Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Domani, mercoledì 20 dicembre dalle ore 17,30 alle 22,30 presso il Dipartimento Jonico Università degli studi di Bari, via Duomo 259, città vecchia di Taranto NATALE 2023 Quest’anno l’Arciconfraternita del Carmine di Taranto ha desiderato dedicare i festeggiamenti per la prossima ricorrenza del Natale, non solo ai Confratelli e alle Consorelle del Sodalizio, ma a tutta la città. Attraverso un’organizzazione del tutto innovativa, ma di grande significato sociale e di condivisione con la cittadinanza, la festa si trasformerà in un incantevole “Villaggio di Natale” con varie forme di animazione e intrattenimento, creando così un’atmosfera gioiosa che avvolgerà tutti i partecipanti. Un’intera serata, legherà le tradizioni tarantine con le pastorali eseguite dal Complesso bandistico “Lemma”, diretto dal M°. Giuseppe Pisconti, che aprirà l’evento alle ore 17,30, ai momenti di musica, danza e arte varia che si susseguiranno nel corso della festa. Il live motive sarà come sempre l’amore verso il prossimo…
Per la stagione «Periferie» del Crest al TaTà La Rivoluzione fa «Ottantanove» dalla Bastiglia al Muro di Berlino A Taranto lo spettacolo sulla crisi delle democrazie premiato agli Ubu 2022 Nel 1789 la Rivoluzione Francese tocca e cambia tutta l’Europa, fondando il mondo in cui viviamo. Ma cosa rimane di quell’esperienza duecentotrenta anni dopo? È la domanda cardine alla quale si propongono di dare risposta Elvira Frosini e Daniele Timpano, che questa sera, sabato 16 dicembre (ore 21), all’Auditorium TaTà, di Taranto, per la stagione «Periferie» del Crest sostenuta dalla Regione Puglia, portano in scena un’indagine sul concetto di «rivoluzione» firmando drammaturgia e regia di «Ottantanove», allestimento coprodotto dal Teatro Metastasio di Prati e dalla compagnia dei due artisti, che dello spettacolo sono anche interpreti con Marco Cavalcoli. Lo spettacolo ha vinto due premi Ubu nel 2022 per la categoria «miglior nuovo testo italiano» e l’interpretazione di Cavalcoli («migliore attore»),…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Cultura i nomi dei nuovi direttori dei musei italiani di prima e di seconda fascia. I direttori dei musei di seconda fascia, tra cui figura il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, sono stati individuati dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna. A raccogliere l\'eredità di Eva Degl’Innocenti che ha lasciato il MarTa a dicembre scorso ed è attualmente responsabile dei Musei Civici di Bologna è Stella Falzone, archeologa, staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna. Ha diretto numerosi progetti di valorizzazione, scavo archeologico e musealizzazione. La terna comprende anche Anita Guarnieri e Luigina Tomay Laureata in Lettere alla Sapienza, è diplomata alla scuola Nazionale di Archeologia dello stesso ateneo. Il primo dottorato, sulla \"sua\" Ostia, nel 1999. Lu.Lo. 
Acciaierie d’Italia, ex Ilva, con una lettera inviata a giugno 2022, avrebbe cercato di bloccare a Taranto le riprese di Palazzina Laf, il film del regista e attore Michele Riondino che narra di un gruppo di 79 lavoratori demansionati e mobbizzati in un edificio dello stabilimento (di qui il nome del film, in proiezione in questi giorni nelle sale cinematografiche), vicenda accaduta con la gestione del gruppo Riva che per questo è stato anche condannato dal giudice penale. Acciaierie, denuncia Riondino sui social, ha cercato di bloccare le riprese con tre lettere, manifestando contrarietà non tanto alle riprese di un film che racconta vicende accadute realmente in fabbrica, quanto ai “modi” e ai “luoghi in cui queste riprese dovevano essere svolte”. L’azienda, denuncia il regista e attore, ha sollevato problemi relativi alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori e alle tecniche di ripresa. Sulle prime due questioni sollevate da Acciaierie,…
L’associazione Opportunità alla Pari Aps presenterà sabato 16 dicembre alle ore 18, nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca, il libro “Tutta la verità” di Lea Cosentino. Il volume pubblicato da Pensa MultiMedia Editore ripercorre il periodo che, dal 2005 al 2009, porta Lea Cosentino a diventare il primo direttore generale donna di una Asl pugliese, l’ascesa e il declino e le vicende giudiziarie che l’hanno coinvolta. L’autrice a 13 anni dall’arresto che le ha cambiato la vita rivela: “Se mi fossi dimessa e fossi stata in silenzio tutto quello che mi accadde dopo, probabilmente, non sarebbe mai successo … Ho sottovalutato la potenza, o meglio il potere dei miei interlocutori”. Nel libro l’autrice approfondisce le tematiche relative alle inchieste giudiziarie nelle quali è rimasta coinvolta da manager Asl, traccia una disamina del sistema politico che l’aveva portata a quella nomina, le amicizie, le frequentazioni, le inimicizie.…
Un tempo fu la Taras fondata dai greci, poi divenne Tarentum con la conquista romana. Unico filo conduttore: lo splendore dell’antica città. Mercoledì 13 dicembre (ore 21 nella Concattedrale Gran Madre di Dio, ingresso gratuito) pronti a viaggiare nella Taranto raccontata dalla letteratura classica con una guida d’eccezione: l’attore Ettore Bassi. Un reading letterario attraverso scritti di storici e geografi come Antioco e Strabone, di filosofi come Archita e Platone, ma anche poeti (tra tutti, Virgilio e Orazio) e commediografi (Gneo Nevio). Le letture saranno scandite dall’arpa di Gabriella Russo. Al noto attore televisivo, teatrale e cinematografico di origini baresi Ettore Bassi è affidata la narrazione attraverso frammenti di brani più o meno conosciuti. Noto al grande pubblico per film, spettacoli teatrali e fiction di successo, tra i suoi personaggi più importanti si ricordano il carabiniere Gabriele Perna in “Un posto al sole”, il maresciallo Andrea Ferri in “Carabinieri” e…
Al via la Mostra di Artigianato, in corso Umberto n. 31 a Crispiano, che vedrà esposte le opere creative prodotte dai soci dell\'Associazione S.D.C. Telos e dell\'Associazione Minerva, settore Università del Tempo Libero e del Sapere. All’interno per i più piccoli sarà allestita anche una suggestiva Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno portare le loro letterine! La mostra sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito, è stata inaugurata ieri sabato 9 e proseguirà fino a venerdì 22 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00e dalle ore 18.30 alle ore 20.30 (info 3208059227). Inserita nel cartellone degli eventi natalizi, anche in questa seconda edizione l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Crispiano e con il supporto del CSV Taranto, si propone di valorizzare i talenti dei soci nell\'arte del ricamo, del disegno, della fotografia e nella realizzazione di oggettistica in legno, vinili, alluminio e altri materiali. È l\'occasione per conoscere preziosi…
Palazzina Laf, l\'opera prima di Michele Riondino sui 79 confinati dell\'ex Ilva di Taranto conquista pubblico e critica. Malgrado non sia presente a tappeto in tutte le sale, contrariamente ad altre pellicole, è tra i primi dieci in classifica nel weekend del debutto al cinema, e, aspetto ancora più importante, risulta quarto per media di incasso nelle sale. Nella classifica dei film più visti nel weekend 30 novembre - 3 dicembre 2023 Palazzina Laf è al nono posto malgrado lo stiano dando solo in 105 sale. Al primo posto troviamo C\'è ancora un domani che danno in 646 sale, al secondo Napoleon (574 sale), Cento domeniche è quarto (368 sale). Ma c\'è di più. Se consideriamo l\'incasso medio per sala, Palazzina Laf, balza al 4 posto segno che in tutte le 105 in cui viene proiettato fa registrare il tutto esaurito o comunque un alto numero di spettatori, battendo film…
La pluripremiata storia di un «ragazzo grasso ma leggero come una farfalla» La stagione «Periferie» della compagnia Crest di Taranto all’Auditorium TaTà con il sostegno della Regione Puglia, stasera, giovedì 7 dicembre (ore 21) apre lo sguardo sull’attualità con «La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza» di Alberto Fumagalli, che è anche regista con Ludovica D’Auria di questo pluripremiato spettacolo sulla «body positivity» coprodotto da Les Moustaches, Società per Attori e Accademia Perduta Romagna Teatri (i costumi sono di Giulio Morini). La pièce racconta la storia di un ragazzo grasso, ma leggero, con un’anima delicata. Talmente delicata che potrebbe sembrare quella di una graziosa principessa nordeuropea. Interpretato da Damiano Spitaleri, Cicco Speranza vive dentro una vecchia e soffocante catapecchia di provincia, come una fragile libellula rosa in una teca di plexiglass opaco. Ma ha un sogno troppo grande per poter rimanere in un cassetto di legno marcio. Ciccio Speranza…
Quattro appuntamenti - tre opere e un concerto - ed un programma sinfonico; formazione per i giovani musicisti e cantanti del territorio e programmi per far avvicinare all’opera i bambini, i ragazzi e le famiglie. Il Taranto Opera Festival torna nel capoluogo ionico con il programma della stagione invernale 2023-2024. Nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, a Taranto, si è svolta la conferenza di presentazione del cartellone. Il festival dedicato all’opera lirica, presente in maniera costante a Taranto, è organizzato dall’Associazione musicale Domenico Savino di Taranto, attiva da dieci anni sul territorio, con il patrocinio del Comune di Taranto e il sostegno di alcuni partner, tra questi la BCC Banca Bari e Taranto presieduta da Lelio Miro. La stagione operistica invernale comprende: Rigoletto, opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, il 20 dicembre; La Cenerentola, dramma giocoso di Gioacchino Rossini, il 20 gennaio 2024; l’Elisir D’Amore, opera…
Pagina 4 di 72