Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

  Si è tenuto a Taranto, nella splendida cornice del Molo Sant'Eligio, il concerto dell'artista tarantino famoso in tutto il mondo Beppe D'Onghia con il suo Emo Vo, un progetto musicale innovativo che, su una musica contemporanea, estremamente coinvolgente sul piano emozionale, ha lasciato intravedere i semi delle antiche Laude medievali. Per questo concerto sono giunti tutti i patronicini del caso, da quello del Sindaco di Taranto e a quello del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, riqualificazione e ambientalizzazione di Taranto, in ragione della sua valenza strategica, quale esperimento di una azione integrata sul territorio intorno all’arte. Il fatto è che però - recita una nota di Made in Taranto - l'evento è stato finanziato interamente dalle aziende del territorio con un contributo economico eccezionale ed uno sforzo oltre l'incredibile. E' stato questo il vero esperimento riuscito. Quello di tante aziende che, nonostante il senso dell'abbandono istituzionale…
Lunedì, 20 Luglio 2015 06:23

TALSANO/ Si inaugura un nuovo Teatro all'aperto.

Scritto da
  In via Beato Angelico, il “Giuseppe Manco Open Theatre”, realizzazione della Accademia Musicale “Francisco Tàrrega”, unica del territorio convenzionata con l’Istituto Musicale “Paisiello”. Andrea Manco, responsabile della “Francisco Tàrrega”, annunciando l’evento ha detto che «su un terreno attiguo alla sede della nostra Accademia Musicale, abbiamo realizzato autonomamente, senza alcun finanziamento pubblico, questo teatro all’aperto che, dotato di servizi igienici e un punto ristoro, può ospitare centinaia di spettatori; il palcoscenico ha forma ellittica e, sullo sfondo, è circoscritto da una struttura in pietra locale con cinque arcate, un “omaggio” alla tradizione magnogreca del nostro territorio. Oltre che per le attività della Accademia Musicale “Francisco Tàrrega”, questa struttura è a disposizione degli operatori culturali ed artistici del territorio». Andrea Manco ha concluso spiegando che «io e i miei collaboratori abbiamo voluto dedicare questo teatro all’aperto a mio padre, Giuseppe Manco, che mi ha spronato a intraprendere la carriera artistica supportandomi…
    Si è tenuta nei giorni scorsi presso l’autodromo di Binetto, a pochi km da Bari, la 3^ edizione del Peugeot Driving Experience, un evento organizzato da Peugeot Italia nei maggiori autodromi italiani per dare modo ai clienti di provare l’ebrezza del giro in circuito e per testare le qualità dei prodotti Peugeot, autovetture leader nel campo motoristico (tra l’altro il motore 1.2 Pure Tech benzina ha vinto il premio internazionale Engine of the year 2015 e il nuovo 1.6 BlueHDi  ha raggiunto  la percorrenza record di 2l/100km con emissioni di CO2 ridottissime). Il test in circuito si è svolto con le nuove Peugeot 308 in versione GT con motore Turbo 200 cv e in versione BlueHdi 180 cv con cambio automatico. Ospite d’eccezione è stato il pilota automobilistico massafrese Pierino Tagliente, rappresentante Peugeot a Massafra in collaborazione con la concessionaria Automondo di Taranto e Brindisi, che ha messo…
  Sabato 25 Luglio 2015 alle ore 21.00 presso la Z.I. (P.I.P.) del Comune di Fragagnano, i fragorosi rintocchi dei tamburelli e il suono melodico delle nacchere sanciranno l’incipit della tanto attesissima “ Notte della Pizzica ”, giunta alla sua consueta sesta edizione, evento culturale di musica e danza popolare progettato,  promosso e soprattutto organizzato dall’Associazione  Culturale e Musicale “ Terra Jonica Salentina ” con l’ausilio del Patrocinio del Comune di Fragagnano guidato dall’Amministrazione Comunale targata Michele Andrisano. “ La Notte della Pizzica ” per la comunità fragagnanese, rappresenta ormai da sei anni a questa parte un evento di aggregazione sociale e culturale, una lunghissima notte in cui si fondono canti, balli, storia locale e soprattutto affascinanti esibizioni legate a pratiche e credenze popolari, che come tante piccole tessere litiche, costituiscono il grande mosaico della millenaria ed antica storia locale della Puglia Dauna, Pauceta e Messapica nonché Salentina. “La Pizzica”…
Il "buon" Presidente Campitiello ha fatto le valigie ed è ritornato in Campania dovesi parla di un suo forte interessamento per l'acquisto della Cavese, da qui si comprende del perchè il massimo responsabile del Taranto Calcio ha preferito ritornare nella sua regione. E il Taranto Calcio? Abbandonato, senza possibilità di ripescaggio in quanto ci vorrebbero molte centinaia di mgliaia di euro e non si capisce bene questi soldi chi potrebbe metterli a disposizione. Si parla di un interessamento di altri imprenditori, ma chi sono, da dove vengono? Potrebbe ritornare a bomba l'industriale barlettano Di Cosola che già negli scorsi anni manifestò interesse ad entrare nella società con la maggioranza delle quote. Si è parlato molto sui giornali negli ultii giorni del ritorno di Nardoni e Bongiovanni, ma sembra una ipotesi molto fantasiosa dopo quello che è accauto lo scorso campionato quando l'imprenditore ex politco tarantino fu allontanato dai tifosi perchè non gradito. Una…
  Nella gara denominata “ 3^ STRANAMARATHON”, inserita nel calendario nazionale IUTA e UISP, omologata FIDAL, che ha visto la partecipazione di circa 230 atleti provenienti da tutt’Italia e che si è svolta la scorsa Domenica.    L’associazione sportiva dilettantistica Podistica FAGGIANO V.P.service srl sabato scorso (20/6) ha conseguito il miglior risultato tecnico dell’anno e proprio sulla  distanza dell’ULTRAMARATONA Km.50 svoltasi a PUTIGNANO nel pomeriggio con partenza alle ore 15,00 nel quartiere S.Pietro PITURNO ed organizzata dall’ass.ne Asd palestra in Fitness e l’ausilio degli operatori Tempo- gara. La manifestazione denominata “ 3^ STRANAMARATHON” inserita nel calendario nazionale IUTA e UISP era altresi’ omologata FIDAL e ha visto la partecipazione di circa 230 atleti provenienti da tutt’Italia che si sono misurati su varie distanze fra cui l’ultramaratona su un circuito tecnico, ondulato ed insidioso di km.5,250 da percorrersi ben nove volte con un primo giro piu’ lungo per raggiungere il chilometraggio.…
  Permettemi di rivolgere un plauso al dottor Fabrizio Nardoni che ancora una volta dimostra in maniera inequivocabile di amare la sua città. Nonostante , durante la sua presidenza del Taranto calcio sia stato bersagliatissimo dai tarantini e soprattutto dalla Fondazione Taras ed abbia di fatto avuto una notevole perdita economica, adesso che Campitiello che era stato acclamato come il nuovo profeta del calcio tarantino si è defilato senza preoccuparsi del futuro del Taranto, Fabrizio Nardoni ancora una volta è pronto ad  entrare in campo ed a salvare le sorti di una squadra e di una tifoseria che avevano messo lui e Petrelli alla porta. Pazzia o amore per la sua città e per la sua squadra ? Conoscendolo sono sicuro che la seconda affermazione sia quella giusta. Fabrizio ama la sua città anche se non è stato mai ricambiato finora. Difendiamo una volta tanto la nostra tarantinità, che almeno…
  Promossa ed organizzata dal CONI. Si tratta della 12^ edizione.   Domenica 7 giugno toccherà a Taranto, Manduria, Laterza, Crispiano e Castellaneta. Domenica 14 giugno invece sarà il turno di Martina Franca e Montemesola.  Il claim scelto per l’edizione 2015 è “Se vi piace lo sport preparatevi a tutto”. Le manifestazioni promosse in 8 centri della provincia (compreso il capoluogo ionico) intendono promuovere lo “sport per tutti” sul nostro territorio. Il Comune di Statte ha già ospitato la “Giornata Nazionale dello Sport” lo scorso 2 giugno riscuotendo un grande successo di pubblico e partecipanti. Ad essere protagonisti saranno gli atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori del movimento sportivo locale.Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le numerose “location” predisposte per l’occasione. L’evento è stato presentato stamani 5 giugno dai vertici della Delegazione CONI Taranto, alla presenza dei Rappresentanti…
        Atto secondo. Avviato con la rassegna di scena contemporanea “… sono Stato io?”, il progetto “viagraziadeledda senzanumerocivico” prosegue con la seconda edizione di “Città nascosta”, che, proponendo una esplorazione consapevole di musei e luoghi d'arte, mira alla valorizzazione del patrimonio artistico della città di Taranto. Si compone così un nuovo tassello del progetto Teatri Abitati 2015 da parte del Crest, progetto che ancora non vede conclusa la propria istruttoria da parte della Regione e che pertanto suggerisce una programmazione episodica, che questa volta investirà la vecchia isola tarantina, riconfermata quale “bene adottato” nell’ambito del programma regionale. Nei fatti, il 15 e il 22 giugno, il progetto, in collaborazione con Custodes Artis, si sposta al MuDi - Museo Diocesano di arte sacra, per raccontare storie della città, per ascoltarne il cuore, per respirarne il profumo di mare, per scoprire la città nascosta. Previsti un tour museale guidato…
E’iniziato il conto alla rovescia! Dal 30 maggio al 2 giugno è, infatti, in programma a Taranto la prima tappa della Coppa Italia di vela, organizzata, in loco, da Ondabuena Academy.  Saranno oltre 15 gli armatori a contendersi la vittoria, tra cui il detentore della “Coppa”, e campione del mondo, Sandro Montefusco con l’imbarcazione Euz II di Francesca Lanera (LNI Monopoli). Presente anche il vice campione del mondo, Tommaso De Bellis Vitti, con Five For Fighting. Arriveranno da tutta Italia i velisti che si contenderanno la prima tappa del torneo: sono attese imbarcazioni da Pescara, Anzio, Mandello del Lario, Sicilia, oltre ovviamente a una notevole rappresentanza della Puglia, motore dell'evento, con 10 Platu pronti a solcare i mari. Il Platu25 è una barca economica e, soprattutto, estremamente sicura. “C'è molto entusiasmo tra gli armatori – ha precisato nei giorni scorsi il presidente della classe, Edoardo Barni – Questa è una barca molto…
Pagina 65 di 72