Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Dal 16 novembre al 5 maggio 2016, al TaTÀ di Taranto   aperte le prenotazioni per le rassegne “La Scena dei Ragazzi” e"Scena futura”   Le matinée scolastiche. Definiti i tradizionali cartelloni teatrali destinati agli studenti tarantini, ovvero “La scena dei ragazzi”, rassegna destinata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado promossa da Comune di Taranto e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Crest, e "Scena futura”, rassegna riservata agli Istituti Superiori di Taranto e provincia, un progetto del Crest in convenzione con la Regione Puglia. Dal 16 novembre al 5 maggio, saranno ben ventidue gli spettacoli (e quarantacinque le repliche) in programmazione al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, con sipario alle ore 10.30. Informazioni e prenotazioni (aperte): tel. 099.4725780 (interno 3: ufficio scuola Crest, responsabile Cinzia Sartini) . Quindici titoli, trentacinque repliche per “La Scena dei Ragazzi”.Il programma annovera le compagnie Tam Teatromusica (Padova) con lo spettacolo “Anima Blu” (16 e 17 novembre), Crest (Taranto) con “Ragazzi…
  ASSEGNATI PREMI PER LA POESIA, PER LA PITTURA E PER L'ARTE.   Ha avuto luogo, nei giorni scorsi, nella galleria del Castello Aragonese, l’evento di premiazione del Premio artistico culturale Colori, parole e creatività, in memoria del prof. Giuseppe Santoiemma, critico e letterato. L’evento ideato e organizzato dalla prof.ssa Letizia Lisi, presidente dell’associazione artistico-culturale “Il melograno”, è stato, senza alcun dubbio, un successo, decretato anche dal numeroso e competente pubblico intervenuto. Sono state coinvolte, in questo concorso, molte discipline per l’arte, la poesia e la creatività. L’associazione “Il melograno”, sotto la validissima guida della prof.ssa Lisi, si propone di divulgare l’arte, come mezzo di espressione, finalizzata a promuovere il territorio, la bellezza, il quotidiano. La prof.ssa Lisi da anni opera sul territorio come pittrice e con la sua associazione mira a dare, alla città di Taranto, eventi artistici dalla risonanza nazionale. Il premo in memoria del prof. Giuseppe Santoiemma fa…
Comincia a novembre, il 18 e 19, dal Teatro TaTÀ al quartier Tamburi la nuova stagione teatrale del Comune di Taranto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. Riflessioni contemporanee su testi della tradizione teatrale, momenti di approccio filosofico a tematiche sempre attuali, grandi protagonisti della scena come interpreti. Apre e chiude la proposta 2015-16 un monologo su storie del Sud, Napoli e la Sicilia, introspezioni e racconti di quel che siamo e quel che eravamo. Dal premio UBU Fausto Russo Alesi direttamente dal Piccolo teatro di Milano, al nostro Gaetano Colella con i fratelli Macaluso, alle domande sull’esistenza di Dio di un Freud interpretato da Alessandro Haber, fino alla comicità irresistibile di Silvio Orlando e Marina Massironi, Leo Gullotta, la stagione di quest’anno mette l’accento sulla necessità di frenare l’accelerazione della frenesia contemporanea e fermarsi a pensare, a riflettere.   Ha stupito platee e critica Fausto Russo Alesi, unico attore per…
Un giorno da vivere nei musei della città con tutta la famiglia. Un’occasione in cui i musei si fanno luogo di attività didattiche, giochi a tema, animazioni e laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie. Tutto questo accadrà domenica prossima 4 ottobre. Il Comune di Taranto, tramite la Direzione Pubblica Istruzione-Cultura, ha aderito alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo(F@Mu), ed in collaborazione con l’Associazione Easy for ha organizzato una programmazione di attività e di itinerari  per i bambini e le famiglie l'inizitiva, presentata - dal Sindaco, dott. Ippazio Stefàno,  dall’Assessore alla Cultura, Vincenza Vozza e dal Presidente dell’Associazione Easy for, Barbara Gambillara. L'iniziativa ha fatto registrare il sostegno delle seguenti associazioni, cooperative ed altre Istituzioni che organizzano e sostengono l'evento: Associazione La Mediana, Pro Loco Taranto, Cooperativa Nova Apulia, Cooperativa Museium, Cooperativa Custodes Artis, Centro per la Cultura dell'Infanzia, Associazione Labo, Associazione Arciragazzi Taranto. Si partirà alle 10 da piazza Garibaldi…
Emulare le gesta dei campioni che si affrontano nei grandi slam è il sogno di tutti gli appassionati di tennis, di conseguenza… perché non provarci? Soprattutto se si è in un’età che permette di apprendere tecniche di gioco e di affinare i propri colpi? Sì, è vero: si tratta di una disciplina sportiva complessa, che richiede passione, fatica e tanto impegno, ma che comunque vale la pena di “scoprire” e fare propria. Ed è proprio per questo che da lunedì 14 settembre il glorioso Circolo Tennis Taranto (lo stesso in cui ha iniziato a giocare la finalista degli US Open Roberta Vinci) e la Taranto Tennis Play organizzano (come ogni anno) uno stage per chiunque voglia cimentarsi su campi in terra rossa o in mateco e verificare fino a che punto si è in grado di stringere una racchetta in mano e rimandare dall’altra parte della rete la pallina. Le…
  Il corso è tenuto da Luciano Scialpi (a destra nella foto).   Raddoppiano gli sforzi del Taranto Boxe Team Morrone per offrire ai propri tesserati un ventaglio quanto più ampio possibile di orari e palestre per praticare la propria disciplina preferita e non solo. Il sodalizio tarantino, che ha riaperto nei giorni scorsi i suoi corsi presso la palestra della Polizia Municipale al Parco Cimino, ha trovato ospitalità anche in un'altra palestra, la Fit Evolution in via Umbria 33. Presso questa palestra si avvieranno corsi di pugilato tenuti dal tecnico federale Luciano Scialpi, dal lunedì al giovedì dalle ore 20,30 alle 21,30, il venerdì e il sabato  dalle 16 alle 17. Si darà così la possibilità, a chi abita al centro della città, di seguire i corsi di pugilato senza spostamenti particolarmente lunghi, peraltro in una struttura molto accogliente. I corsi di boxe al Parco Cimino, tenuti dai tecnici…
  Ancora un anno in D, ma vinceremo sul campo - dicono di dirigenti del sodalizio ionico. Oggi prima di campionato contro il Manfredonia.   Con riferimento alle decisioni assunte dal CONI, la società Taranto FC esprime tutta la delusione e l’amarezza nell’aver dovuto prendere atto del rigetto di tutti i ricorsi che avevano ad oggetto sia il format per violazione dell’art. 49 delle NOIF e sia il requisito del fondo perduto. Non può passare inosservato che la riduzione delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Lega Pro è una sconfitta per un sistema già funestato da scandali senza precedenti, che ha inteso arroccarsi su posizioni discutibili attraverso la previsione di singolari criteri che hanno reso ancor più complicato il raggiungimento dei numero di squadre previste dalle norme. Il nuovo assetto societario, determinatosi su impulso e sollecitazione della parte più calorosa della tifoseria, ha consentito al Taranto FC di poter…
L'attore, giovedi 27 terrà una lezione-conferenza, a seguire proiezione del cortometraggio “In viaggio con Janet”   Raccontare il cinema, le sue tecniche, i suoi segreti. Promossa dall’Atelier Film Maker, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Statte e la Masseria Leucaspide, giovedì 27 agosto 2015, alle ore 18.30 alla Masseria Leucaspide di Statte, nell’omonima contrada, l’attore Michele Riondino terrà una lezione-conferenza agli allievi dell’Atelier e a tutti gli appassionati del grande schermo. A seguire, alle ore 21, verrà proiettato il cortometraggio “In viaggio con Janet”, realizzato dagli stessi partecipanti al laboratorio urbano gestito dalla coop Crest, con la regia di  Ivan Saudelli (su soggetto di Andrea Simonetti). Ingresso libero. Info: 099.4746316. Figlio di un operaio dell’Ilva, Michele Riondino nasce nel 1979 a Taranto, al quartiere Paolo VI. Sin da ragazzo manifesta una grande passione per la recitazione. A diciassette anni scopre il Crest e comincia a frequentare i laboratori nella…
di Antonio Notarnicola PALAGIANO – Se fino al 30 agosto l’attento lettore dovesse capitare da queste parti, suggeriamo di visitare la mostra del noto pittore locale Rocco Licomati, per una ragione molto semplice oltre a quella artistica: potreste imbattervi, nel visitare gli oltre 100 quadri della collezione ma non tutti esposti per ragioni di spazio, di trovarvi di fronte ad un vostro ritratto appeso alla parete. Come mai, si dirà? Si può dire che questo modo di esprimere l’arte è la chiave di lettura della personale di Licomati poiché in tanti anni di appassionato lavoro con i suoi acquerelli, ha per la maggior parte raffigurato volti di personaggi noti e meno noti, non solo locali. E’ questa la principale caratteristica del maestro Licomati quella appunto di mettere tutto su tela e farne un fantastico dipinto ad acquerello una volta notato qualcosa di particolarmente interessante nel volto dell’interlocutore di passaggio. Aperta…
Parte da Taranto, Venerdì 07 Agosto con inizio alle ore 21.30, al Villaggio Turistico “Mon Reve”, dove fu ospite per la prima volta nel 1990, il lungo tuor che vedrà Francesco Scimemi portare in lungo ed in largo per l’Italia il suo spettacolo “Magicomio Classic” Trent’anni di“Magicomio” raccolti in settanta minuti di spettacolo con le sue perle migliori, reduce da oltre 100 repliche in 2 anni nei Teatri più importanti d’Europa con il nuovo show di Arturo Brachetti: “Brachetti che sorpresa!”.  A Francesco Scimemi, nato a Palermo, l'idea di unire magia e comicità gli viene quando ancora quindicenne, al suo primo spettacolo importante al Teatro Madison di Palermo, insegue un coniglio "ribelle". Da quell’incidente nasce “Magicomio”, lo spettacolo che da sempre porta con successo in giro per il mondo personalizzandolo ogni volta in modo diverso. Vanta circa 450 repliche al Teatro Fellini di Roma e nel 1990 venne "scoperto" da…
Pagina 64 di 72