Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

I Don Pizzicati "e la loro musica ridestano i vicoli del Borgo antico  in chiusura della rassegna " La città Vecchia dentro Sant'Anna"; La band: "La nostra musica  veicolo di spensieratezza".   Folclore, musica popolare e tradizione. Si può descrivere in questi termini l'evento svoltosi alle 20.30  di martedì sera, vigilia dell'Epifania tra i vicoli della Città Vecchia di Taranto a due passi dal Duomo di San Cataldo all'interno di  " A' Puteje arte e (è) cultura" l'esibizione live dei Don Pizzicati. Il gruppo di artisti grottagliesi  ha allietato i presenti  facendo echeggiare nell'aria al ritmo di tamburelli e chitarre le note della musica jonico-salentina per eccellenza. L'evento, ha rappresentato l'atto conclusivo della rassegna "La Città Vecchia dentro Sant'Anna", giunta quest'anno alla sua terza edizione.L'esibizione, è stata fortemente voluta e promossa dalle due associazioni "Archeoclub" e "Tarantinidion" impegnate,ormai da qualche anno, nella promulgazione e conservazione dei  valori e delle tradizioni…
Venerdì, 08 Gennaio 2016 06:42

SPETTACOLI/ Il “Barbiere di Siviglia” a Taranto

Scritto da
IL PROSSIMO 14 GENNAIO. Il Barbiere di Siviglia, la celeberrima opera di Gioacchino Rossini, sarà rappresentata in forma semiscenica nell’Auditorium “Tarentum”: è il prossimo appuntamento del cartellone della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. Con questa produzione continua la collaborazione sinergica tra l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. La regia della famosa opera rossiniana è della giovane e promettente Cecilia Ligorio, mentre l’orchestrazione è stata curata dal M° Ettore Papadia, esperto e autorevole preparatore dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca. Il M° Ettore Papadia al pianoforte guiderà un quintetto d’archi dell’Orchestra ICO “Magna Grecia”, composto dai violinisti Giovanni Orsini e Paola Vania, il violista Maurizio Lomartire, il contrabbassista Michele Petrella e il violoncellista Marcello Forte. La sua esperta “bacchetta” dirigerà un cast di cantanti fresco e brillante, tra cui spiccano i nomi di David Ferri Durà…
di Linda Bertasi del romanzo La Rosa Violata.     Il libro si apre con un omicidio che spiazza e incatena il lettore sin dalle prime pagine. Siamo alla fine degli anni '90, nelle campagne pugliesi, e il corpo esanime di una giovane donna viene ritrovato: evidenti i segni di violenza subiti. Voltiamo pagina e conosciamo il protagonista: il suo nome è Bortolo Mezzaspina e lavora come meccanico in un'officina. Bortolo è un giovane con la testa sulle spalle, proviene da una famiglia agiata che tutto vorrebbe, tranne vedere il figlio trascorrere le sue giornate con le mani sporche di grasso e il corpo infilato in una tuta da lavoro. Il giovane è fidanzato con Mariella, unione questa tenuta segreta agli occhi e alle orecchie del padre della ragazza, che ha sempre considerato Bortolo come un caro amico della figlia. Ma c'è qualcuno in paese che non sopporta la felicità…
Sabato prossimo 26 dicembre e domenica 27 dicembre nuovi percorsi attraverso i tesori nascosti del territorio di Taranto. Il successo della scorsa domenica - scrive Gianluca Guastella presidente della Soc. Coop. Polisviluppo, Servizi per l’Archeologia e i Beni Culturali organizzatrice dell'evento- certifica l'interesse del pubblico verso la riscoperta di una storia occultata, ma che esiste ancora, lontana dagli occhi del grande pubblico. Le due guide di questo fine settimana rappresentano davvero un unicum. Si parte quindi il 26 Dicembre,  "La Pinacoteca di San Pasquale e le Architetture di San Giovanni di Dio". I Tesori Nascosti del Borgo Umbertino. Ecco, di seguito, il programma   Sabato 26 Dicembre alle ore 10:00, la Cooperativa Polisviluppo fa tappa ad uno dei maggiori tesori artistici del territorio  provinciale e pugliese, che sorge in uno straordinario luogo sacro, nel cuore del Borgo Umbertino di Taranto. La settecentesca Chiesa di San Pasquale cela una stupefacente collezione artistica, una Pinacoteca scrigno di…
Prestigioso evento musicale di fine anno con la Fanfara di presidio della Marina Militare in Piazza della Vittoria, giorno 30 dicembre, dalle ore 18,30 alle 20. Ad accompagnare l'esibizione due cori di grande prestigio, "Choraliter" del maestro Pierluigi Lippolis e "Cantate Domino" del maestro Massimo Sabbatucci, che canteranno alcune tra le più belle arie della tradizione natalizia tarantina ed occidentale. "Non solo eventi da ruotine di calendario ma momenti all’insegna della tradizione e della cultura." Da questa indicazione del Sindaco, dott. Ippazio Stefàno, e con queste finalità si muove l’Amministrazione comunale di Taranto che, tramite l’assessorato alla Cultura, ha programmato per il prossimo 30 dicembre 2015, dalle ore 18.30 in Piazza della Vittoria un evento celebrativo delle festività natalizie per l’anno in corso. L’assessore Ianne, profila l’evento: «Attraverso l’ascolto delle musiche e delle composizioni tratte dalla tradizione natalizia tarantina ed europea intendiamo celebrare e veicolare i contenuti autentici e quelli…
IL CINEMA E’ UN INVENZIONE SENZA FUTURO   “Il cinema è un’invenzione senza futuro”, questa pessimistica profezia attribuita ai fratelli Lumière fortunatamente non si è avverata. Anzi, è a distanza di ben 120anni dalle loroprime proiezioni,il cinema sopravvive,eccome! Ha  saputo fronteggiare la concorrenza della televisione,delle videocassette,  dei dvd,del web...  e della"pirateria"correlata. E' vero,molte sale sono state chiuse (rispetto agli anni d'oro del grande schermo), ma poi la crisi è stata affrontata con coraggio e tanti imprenditori si sono cimentati nella proposta al pubblico della "settima arte". E ai  "temerari" che hanno resistito si sono affiancati  coloro che hanno investito nelle sale cinematografiche  e persino nel concetto di "multisala" (anche se a Taranto la burocrazia ne ostacola ancora l'apertura...).Per non parlare del cinema all'aperto che ha saputo ereditare al meglio la tradizione delle “Arene”.   In questo contesto generale le rassegne cinematografiche  si sono ritagliate uno spazio importante nelle preferenze del…
Preapertura di stagione. Domenica 1 novembre 2015, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, “facciamo festa” con Musica da Ripostiglio: Luca Pirozzi, voce, chitarra e banjo; Luca Giacomelli, chitarre; Raffaele Toninelli, contrabbasso; Emanuele Pellegrini, batteria e percussioni. Serata d’informazione sulle rassegne e sulle attività 2015/16 del Crest (in primis i sabato sera di “Periferie” e le pomeridiane domenicali di “favole&Tamburi”), in cui sarà possibile anche sottoscrivere abbonamenti e richiedereil servizio newsletter settimanale. Biglietto simbolico 3 euro. Info: 099.4707948. Sul palco Musica da Ripostigliodiverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky grechi, fino a impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. L’aspirazione iniziale del gruppo era…
    Torna “Periferie”, la rassegna teatrale curata dal Crest per il teatro TaTÀ, mettendo in scena da novembre a marzo una serie di spettacoli che, ancora una volta, proporranno novità - per presenze e linguaggi - per la città di Taranto, con uno sguardo ad abbracciare il panorama nazionale. Del resto, la capacità di promuovere realmente un confronto con alcune fra le realtà più qualificate della scena italiana contraddistingue da sempre il nostro impegno per una programmazione lontana da ogni autocompiacimento provincialistico. Così come consideriamo valore aggiunto l’interazione e la collaborazione con altre presenze del territorio, che ci consentono di tradurre concretamente la sinergia in offerte di qualità. Si comincia (il 14 novembre) con Mario Perrotta, l’attore Premio Ubu per le sue capacità dinarratore, presenta anche a Taranto l’ultimo suo successo, “Milite Ignoto - quindici diciotto”, chiudendo quella parentesi di lavoro su identità e memoria che avevamo iniziato con…
Fascino e Pathos! Sono gli aggettivi che meglio caratterizzano la stagione 2015-16 degli Amici della Musica, uno dei più antichi sodalizi musicali d’Italia che, per la sua 72ª rassegna, moltiplica gli sforzi, con ben ventuno spettacoli in abbonamento e due eccezionali eventi fuori abbonamento. Una attenzione costante per la qualità dell’offerta musicale, con artisti di fama internazionale dalle migliori tournée in corso, avendo sempre in mente la mission di promuovere la grande musica a Taranto.    Fra gli spettacoli da assolutamente non perdere della stagione, il duo di virtuosi musicisti e performer IGUDESMAN & JOO, uno dei fiori all’occhiello della Stagione Concertistica, delle vere star mondiali. I loro video su YouTube hanno superato l’iperbolica cifra di 28 milioni di contatti (seguiteli su www.youtube.com/user/igudesmanandjoo) e la ragione è semplicissima: i loro spettacoli sono una miscela esplosiva di musica e ilarità, tra commedia, cultura popolare e musica classica.   E la Stagione…
Dal 16 novembre al 5 maggio 2016, al TaTÀ di Taranto   aperte le prenotazioni per le rassegne “La Scena dei Ragazzi” e"Scena futura”   Le matinée scolastiche. Definiti i tradizionali cartelloni teatrali destinati agli studenti tarantini, ovvero “La scena dei ragazzi”, rassegna destinata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado promossa da Comune di Taranto e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Crest, e "Scena futura”, rassegna riservata agli Istituti Superiori di Taranto e provincia, un progetto del Crest in convenzione con la Regione Puglia. Dal 16 novembre al 5 maggio, saranno ben ventidue gli spettacoli (e quarantacinque le repliche) in programmazione al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, con sipario alle ore 10.30. Informazioni e prenotazioni (aperte): tel. 099.4725780 (interno 3: ufficio scuola Crest, responsabile Cinzia Sartini) . Quindici titoli, trentacinque repliche per “La Scena dei Ragazzi”.Il programma annovera le compagnie Tam Teatromusica (Padova) con lo spettacolo “Anima Blu” (16 e 17 novembre), Crest (Taranto) con “Ragazzi…
Pagina 63 di 71