Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Quarto appuntamento con il format “Mi manda Cinzella : dietro, sopra e sotto il palco” con una puntata davvero speciale, in onda sulla pagina del seguitissimo festival tarantino Lunedì 11 maggio, alle 19:00, in esclusiva per il palco virtuale del Cinzella Festival, l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars, il collettivo capitanato da Davide Toffolo cantante del gruppo “Tre allegri ragazzi morti” che sul palco porta i Soundpusher FiloQ e Paquiano a muovere le tracce musicali sulle quali canteranno e suoneranno i “campioni” Claudia, Eleonora e Fran di Los3Saltos, Kit e Iasko (Voce e tromba di Cacao Mental) e Giulietta Passera. Special guests, in esclusiva per il Cinzella Festival anche Teo Marchese e Marco Pampaluna. Oltre il live, una chiacchierata con due delle componenti il collettivo Claudia Vernier e Giulietta Passera sulla scoperta della cumbia e i progetti e le prospettive dei musicisti in tempo di covid L’ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA …
L'epidemia da covid-19, dilagata a scala planetaria, sta colpendo duramente vari Paesi del mondo. L'Ecuador sta soffrendo una durissima crisi sanitaria che sta mettendo in ginocchio il Paese e mietendo un numero incontabile di vittime. Si parla di oltre 10.000 morti (una quantità tristemente calcolata al ribasso) da covid-19 o per gli effetti critici sul sistema sanitario. Per questa ragione, nell'ora probabilmente più scura del Paese, la Revolución Ciudadana si stringe attorno al suo popolo attraverso il Telethon "Canto por la Vida", evento che sarà trasmesso in diretta streaming il 10 maggio a partire dalle ore 15:00. Oltre 30 artisti si daranno il cambio in una lunga giornata di speranza, all'insegna della musica e della solidarietà. Tra i grandi nomi internazionali spicca l'eclettico Gaetano De Michele, artista pugliese ben noto all'interno dei nostri confini. La raccolta fondi del Telethon "Canto por la vida" sarà finalizzata all'invio di risorse economiche e…
Nuovo grido d'allarme dal mondo della musica, settore attorno a cui lavorano oltre 600mila persone, per la chiusura di teatri e l'impossibilità di fare spettacoli. A farsene protagonista è il violinista e compositore Alessandro Quarta che si è rivolto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini. Intervistato dalla sua casa di Lecce dal quotidiano online IlMohicano (www.ilmohicano.it), Quarta sostiene che, per affrontare l'attuale momento, occorre fare una "vera rivoluzione" e "non possiamo lottare da casa, non possiamo farlo in silenzio: le rivoluzioni non si fanno stando seduti sul divano”. Una rivoluzione ovviamente pacifica "che dovrebbe però muovere le coscienze della gente. Non sopporto coloro che stanno zitti aspettando che gli altri scendano in campo. Mi infastidisce anche il fatto che molte persone che hanno uno stipendio fisso mensile non stiano lottando con noi. ‘Armiamoci e partite’ - osserva - è…
A Taranto le donne fanno rete per stigmatizzare l’odiosa serie di attacchi di cui è stata oggetto la giornalista Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino, vittima del cosiddetto body shaming, le offese legate all’aspetto fisico. E lo fa attraverso la pagina facebook di DONNASUD, creatura nata grazie alla caparbietà di Tiziana Magri, come collettore di idee, progetti e percorsi in cui le sensibilità, l’arte e le competenze declinate al femminile trovano spazio, accoglienza e valorizzazione. Il post sulla giornalista e sulla sua spiazzante risposta è diventato virale con oltre 11mila interazioni e migliaia di commenti e prese di posizione che hanno dato vita ad un acceso e vivace dibattito specchio di una vitalità e di una energia per certi versi insospettate. Tutto ciò rincuora e incoraggia perché rappresenta la giusta reazione a un fenomeno, quello dell’odio sul web che colpisce le donne per il loro aspetto, che è specchio di…
di Ingrid Iaci Ci risiamo, è successo di nuovo. La discussione ha qualcosa di stucchevole, parlarne ancora provoca un senso di disgusto. Lascia quel sapore insopportabile dello scherno sul web ai danni delle donne, il body shaming, l’odiosa derisione legata all’aspetto fisico. Siamo nel 2020, alle prese con una pandemia che minaccia le vite di tutti, ma incredibilmente siamo costretti a registrare ancora vessazioni verbali sessiste. La donna oggetto di questi strali è una giornalista, una professionista, si chiama Giovanna Botteri ed è la corrispondente della Rai a Pechino. Una donna che in ogni collegamento, tutti i giorni, si distingue per la discrezione e per l’eleganza del suo modo di fare informazione. Di fronte agli insulti di cui è stata oggetto, la giornalista ha deciso questa volta di fare rumore non per sè, ma in nome di tutte le donne che, per il solo fatto di essere donne e di…
La nuova canzone della band tarantina è in vendita sulle piattaforme digitali. I proventi saranno devoluti a un progetto della nota organizzazione che mira a dare una migliore qualità della vita a bambini in difficoltà Si intitola "Fuori è primavera” il nuovo singolo dei Liberementi, uscito il 25 aprile su tutte le piattaforme digitali. Visto il complicato momento storico, attraverso la vendita della canzone, la band tarantina sosterrà Save the Children. Il loro vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che stanno vivendo questo periodo tra grandi difficoltà. A produrla è Emb Project Studio, sotto l'etichetta discografica Cosmig di Mimmo Mignogna. La copertina del singolo è stata realizzata dall’illustratore Piero Angelini. “La canzone - spiega il cantante Marco Agrusta - è nata in questi giorni di quarantena da alcune note suonate dal chitarrista Gabriele e inviate sul nostro gruppo WhatsApp. Quella melodia ha scatenato in noi la fantasia.…
Nuova iniziativa della associazione tarantina che ogni giovedì pubblica sui social un video con una lettura dell’attrice Daniela Baldassarra. Si parla di violenza e di educazione sentimentale Un vero e proprio percorso di sette settimane che si può definire un viaggio interiore alla scoperta dei sentimenti più profondi attraverso la magia della narrazione. È quello messo a punto dall’associazione Alzàia che una volta alla settimana sta diffondendo un video in cui l’attrice Daniela Baldassarra interpreta in un reading alcuni suoi scritti sugli argomenti da sempre cari alla onlus tarantina. Il progetto si intitola “In viaggio verso noi” ed è un modo per continuare a tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere in un periodo in cui le manifestazioni pubbliche sono sospese e, tra l’altro, per tante donne la convivenza forzata è diventata una prigione. Il giovedì Alzàia pubblica un video sulle proprie pagine social. Le prime tre settimane…
L’amore sconfigge tutto, anche il Coronavirus. Almeno per Ciro e Roberta che oggi al Comune di Foggia si sono uniti in matrimonio con tanto di "bacio alla mascherina". Alla cerimonia erano presenti solo i genitori di lei, mentre i genitori dello sposo, originario della Campania, hanno seguito l’evento attraverso il cellulare. Mascherine bianche e trapuntate per la giovane coppia che oggi ha mosso il primo passo verso una vita insieme. Nemmeno il coronavirus, le limitazioni imposte dalla pandemia e il maltempo hanno potuto spegnere la loro felicità. “Nonostante questa emergenza – ha detto Roberta – abbiamo voluto coronare il nostro sogno d’amore. Questo è stato possibile grazie all’aiuto di tutti i nostri parenti e delle persone che ci vogliono bene. Per ora ci siamo sposati cosi. A settembre – ha continuato la neo sposa – sperando che l’emergenza finisca ci sposeremo in chiesa”. Ma se anche così non fosse, i…
Giovedì 16 aprile il secondo appuntamento della rassegna 3.0 “Pagina Dispari-Live” organizzato della libreria Mondadori di Taranto via De Cesare. In diretta live alle ore 19.00 dalla pagina facebook della libreria, Serena Mellone - giornalista e conduttrice radiofonica - dialogherà con l’impreditore e networker Luigi Baccaro, autore del libro del libro “Network marketing. Il business vincente nell'era digitale”. Network marketing. Il business vincente nell'era digitale: “"Il futuro non è ciò che immaginiamo ma ciò che noi stessi rendiamo possibile". Sogno una vita equilibrata. Un lavoro che mi stimoli e regali soddisfazioni, una giusta retribuzione in cambio, la creazione di un progetto mio. Sogno il tempo libero che ciascuno merita, da trascorrere con i propri cari. I sogni, si sa, non sempre si avverano. Il libro che hai in mano nasce per raccontare come questo sogno sia potenzialmente realizzabile, qui e ora, da chiunque lo desideri e sia pronto a lavorare…
In questa Pasqua senza riti, il Comune di Taranto d’accordo con le confraternite ha deciso di trasmettere in filo diffusione le musiche che caratterizzano le processioni dell’Addolorata e dei Misteri. L’amministrazione Melucci comunica quali saranno le marce funebri che, come concordato con i priori delle Confraternite, segneranno i 5 momenti più rappresentativi dei riti della Settimana Santa tarantina. Tali riti, come è ormai noto a tutti, quest’anno si svolgeranno esclusivamente sotto forma di funzioni religiose. Queste le marce funebri e gli orari: Giovedì 9 aprile: - Ore 15.00 - Inno a Cristo Morto (G. Cacace) - Ore 23.45 - A Gravame (D. Bastia) Venerdì 10 aprile: - Ore 15.00 - Mamma (L. Rizzola) - Ore 17.00 - Venerdì Santo (N. Centofanti) Sabato 11 aprile: - Ore 9.00 - Jone (E. Petrella) La filodiffusione sarà attiva nei pressi della Chiesa del Carmine e nell'Isola Madre. «Mi raccomando - è il commento…
Pagina 49 di 72