Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

La giunta comunale di Taranto lancia l’open call for artists “Bonus Mecenate”. Si tratta di una call rivolta a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (ammessa anche la partecipazione di gruppi artistici) e residenti in Italia o in un Paese dell’Unione Europea. I candidati dovranno presentare un progetto che, attraverso diverse forme d’arte, “rappresenti i cambiamenti che influenzano il nostro modo di vivere nelle città del presente, individuarne criticità e potenzialità, registrare le sfide, anticipare i cambiamenti del futuro”. “In particolare - spiega il Comune di Taranto - i progetti artistici dovranno vertere sul fondamentale tema della transizione della città di Taranto a cui l’amministrazione sta lavorando”. Il budget complessivo disponibile è di 30 mila euro e saranno finanziati un massimo di 10 progetti con un contributo che non potrà superare i 5 mila euro per singolo progetto. Una giuria tecnica valuterà e selezionerà…
Il Covid non blocca Piano Lab, l’evento di musica giunto alla sua quarta edizione, targato Ghironda. Con una formula rispettosa delle prescrizioni di sicurezza, Piano Lab torna infatti l’8 e 9 agosto nel centro storico di Martina Franca (Ta). Ottanta i musicisti che si sono iscritti per l’evento, diventato, spiegano gli organizzatori, “un appuntamento di grande richiamo turistico e culturale”. Si tratta di una maratona pianistica della durata di due giorni, “Suona con noi”, con gli interpreti pronti a darsi il cambio nelle varie postazioni dislocate nel centro storico. Gli organizzatori spiegano che “la formula resta la stessa nonostante le nuove disposizioni in materia di spettacolo dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria. Cambiano naturalmente le modalità di accesso ai luoghi, dove il numero di posti disponibili per il pubblico verrà limitato alle norme di sicurezza previste e sarà necessaria la prenotazione obbligatoria”. E aggiungono gli organizzatori, “proprio per l’adeguamento alle…
Con una piccola cerimonia, stamattina ha riaperto le sale al pubblico il Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa. Era chiuso dall’8 marzo a causa Coronavirus. Con i suoi reperti, statue, manufatti, oreficerie, il Museo di Taranto è tra i più importanti al mondo per la comprensione e la conoscenza della civiltà e della storia della Magna Grecia, di cui Taranto nell’antichità fu capitale. Alcune delle sue collezioni negli anni sono state portate anche all’estero. “Un giorno importante, dopo quasi tre mesi di chiusura, quello della riapertura al pubblico” ha detto questa mattina la direttrice del Museo, Eva Degl’Innocenti. “È un luogo sicuro, sicuro al cento per cento, e abbiamo voluto attendere proprio per poter offrire un Museo con dispositivi di sicurezza. Il Museo - ha detto Degl’Innocenti - non solo riapre in piena sicurezza ma con una intensa attività culturale. Infatti, per quello che faremo, ci sarà un…
Lunedì, 01 Giugno 2020 17:17

FASE 2/ Riapre domani il Museo di Taranto

Scritto da
Dopo la lunga interruzione dovuta al lockdown, domani, in occasione della Festa della Repubblica, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (ultimo ingresso previsto per le 17.30), riapre il MarTa, il Museo archeologico nazionale di Taranto. “Una ripresa con tante novità, con modalità di fruizione per garantire la massima sicurezza e un’offerta di attività pensate per dare a tutti un’accoglienza speciale” annuncia la direttrice del Museo, Eva Degl’Innocenti. Il Museo di Taranto, che ha una sua autonomia da qualche anno poichè inserito nella riforma Franceschini, è nel mondo uno dei riferimenti più importanti per la comprensione della storia e della civiltà del periodo della Magna Grecia di cui Taranto fu capitale nell’antichità. Domani, per la riapertura del Museo di Taranto, ci sarà una cerimonia e la direttrice Degl’Innocenti accoglierà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mario Turco, il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, e il sindaco di Taranto,…
Nasce a Taranto, su idea dell’assessorato alla cultura dell’amministrazione Melucci, "Voci della ripartenza", un progetto teatrale che coinvolge 13 attori provenienti da diverse compagnie teatrali tarantine. Diretti dal regista Federico Passariello, i 13 attori sono stati distribuiti in 4 gruppi di lavoro che, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19 previste dal Governo, stanno registrando i loro monologhi in 4 luoghi culturali e storici particolarmente rappresentativi per la città: Palazzo Pantaleo, Teatro Comunale Fusco, Scalinata della Chiesa di San Domenico e Area Necropoli di Via Marche. I monologhi saranno poi assemblati in fase di montaggio e, attraverso i canali social, resi fruibili da tutti. Questi gli attori coinvolti: Marina Lupo Anna Cofano Maria Pia Intini Piero Buzzacchino Angela De Bellis Anna Colautti Anna Passaro Chicco Passaro Mariangela Lincesso Anna De Bartolomeo Antonello Conte Federico Passariello Daniela Delle Grottaglie L’idea è quella di trasmettere, attraverso la testimonianza positiva da parte di…
Con l’hastag #convocatevidalvivo, oggi pomeriggio a Bari circa 200 lavoratori dello spettacolo hanno manifestato per evidenziare lo stato di grave disagio economico nel quale versano a causa del blocco di tutti gli spettacoli e i concerti a causa dell’emergenza Covid. Mentre era in corso la manifestazione, su Bari pioveva. Luogo simbolo quello prescelto, il teatro comunale Piccinni vicino a Palazzo di Città e alla Prefettura. I manifestanti erano quasi tutti con gli ombrelli, stavano distanziati tra loro e sulle mascherine erano tracciate delle croci rosse all’altezza della bocca. Senso del messaggio: non vogliamo restare in silenzio, muti. C’era anche qualche striscione con la scritta #convocatevidal vivo, scritta riprodotta anche su alcune piccole pettorine portate dai manifestanti. Obiettivo del sit in è stato quello di chiedere tutele adeguate per ripartire dopo le chiusure determinate coronavirus. Ad oggi, spettacoli teatrali e concerti non sono infatti autorizzati in attesa del 15 giugno quando,…
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020 con “Fai Rumore” e il David di Donatello per “Che vita meravigliosa”, Diodato sogna una tripletta storica. Il cantautore è stato candidato ai Nastri d’Argento 2020 sempre con “Che vita meravigliosa” nella categoria miglior canzone originale. L’artista è già diventato l’unico ad aver vinto sia Sanremo che il David nello stesso anno e con due canzoni diverse, ora sogna di ritoccare questo record e suggellare ulteriormente un 2020 indimenticabile per la carriera del talentuoso cantautore cresciuto a Taranto, la città che lo ha visto crescere anche musicalmente, con la quale continua a mantenere saldo il legame essendo insieme a Michele Riondino e Roy Paci direttore dell’Uno Maggio Taranto, il grande concerto che è anche momento di racconto, testimonianza e denuncia su temi importanti come la questione ambientale.
Con la fine del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia si preparano a riaprire al pubblico. L’obbiettivo è una ripartenza che consenta ai visitatori di fruire in piena sicurezza dei siti, nel rispetto di tutte le prescrizioni imposte in materia di tutela della salute. Per poter garantire il completo rispetto della normativa prevista in termini di salute pubblica (opportuna organizzazione di presidi del personale, predisposizione di una segnaletica e di percorsi obbligatori ed, in generale, applicazione di tutte le regole di igiene e distanziamento), la Direzione regionale musei Puglia ha predisposto un programma di riapertura, che concilia l’esigenza del pubblico di riappropriarsi dei propri spazi dopo mesi di lontananza forzata, con la necessità di rendere sicuri i propri luoghi della cultura. Dal 1 giugno riapre il Parco archeologico di Egnazia, dal 2 giugno - parco archeologico di monte Sannace (Gioia del colle), dal…
Un massimo di duecento spettatori al chiuso, mille all’aperto e mascherine per il pubblico e per gli artisti. Sono le misure previste dal decreto governativo del 17 maggio per la ripresa di sale teatrali, cinematografiche e da concerto, che più stanno facendo discutere imprenditori e protagonisti del mondo dello spettacolo. La riapertura, calendarizzata per il 15 giugno, è legata a posti a sedere pre-assegnati e distanziati nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori come spiegato nell’allegato 9, relativo agli spettacoli dal vivo e ai cinema, del Dpcm. Questi i 13 punti elencati: 1) Mantenimento del distanziamento interpersonale, anche tra gli artisti. 2) Misurazione della temperatura corporea agli spettatori, agli artisti, alle maestranze e a ogni altro lavoratore nel luogo dove si tiene lo spettacolo, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi 3) Utilizzo obbligatorio di mascherine anche…
Il Covid 19 non blocca il Festival della Valle d’Itria. L’edizione 2020 si farà, anche se rispettando tutte le misure per contenere il contagio: dal 14 luglio al 2 agosto e ancora una volta l’estate di Martina Franca (Taranto) “avrà il suo momento centrale negli spettacoli del festival, così come succede da 46 anni”, spiega la Fondazione. “Dopo mesi di incertezza, di apprensione e di grande attenzione da parte della dirigenza della manifestazione martinese sulle conseguenze dell’emergenza Covid-19, il cda della Fondazione Paolo Grassi, ente promotore del festival guidato dal Presidente Franco Punzi, ha approvato la rimodulazione del programma, presentata dal direttore artistico Alberto Triola e dal direttore musicale Fabio Luisi”, si spiega. Nell’Atrio del Palazzo Ducale a Martina Franca, riorganizzato secondo le normative di sicurezza, saranno presentati due titoli rari di Richard Strauss: “Arianna a Nasso” (19, 22, 26 luglio e 2 agosto) affidata alla bacchetta di Fabio Luisi,…
Pagina 48 di 72