Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

 Si è tenuto in un’area esterna dell’ospedale Moscati di Taranto, il concerto dell’orchestra del Teatro Petruzzelli per il personale in prima linea per il Covid19. “Una serata - afferma Asl Taranto - per celebrare quanti hanno lavorato per contrastare l’emergenza sanitaria, senza dimenticare quanto sia ancora importante rispettare le norme per evitare il ritorno alla fase emergenziale”. Il concerto è stato “dedicato al personale sanitario tarantino che, in questi mesi, ha affrontato in prima linea l’emergenza Covid19. La scelta del luogo non è stata casuale”, si spiega, perché il Polo Oncologico tarantino, ubicato nell’ospedale Moscati, “durante la fase emergenziale è diventato Hub Covid per la provincia di Taranto con la riorganizzazione di spazi, accessi e modalità operative”. Davanti ad una folta rappresentanza di personale sanitario, l’orchestra diretta dal maestro Roberta Peroni, ha eseguito alcuni pezzi famosi “proprio per celebrare tutti coloro che, a vario titolo, durante la pandemia si sono…
La collezione degli Ori, la cultura della Magna Grecia narrata dai reperti archeologici e il grande patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa in sigla) sono tra i protagonisti del progetto culturale curato dalla maison di moda Dior per la valorizzazione e la promozione del patrimonio della Puglia. Inoltre, la collezione degli Ori è stata fonte di ispirazione della collezione Cruise 2021 di Dior presentata nella sfilata a Lecce in piazza Duomo. Il progetto culturale a cura di Dior, ha affidato al video realizzato dal regista Edoardo Winspeare, il racconto di capolavori del patrimonio culturale del grande Salento, di cui fa parte anche Taranto “Siamo stati molto felici di accogliere al Museo il progetto culturale di Dior che ha visto la curatela della direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, la regia di Edoardo Winspeare e la partecipazione di Chiara Ferragni” dichiara la direttrice del MarTa, Eva Degl’Innocenti. “Gli…
Il progetto “Clessidra – teatro dei luoghi” sbarca a Taranto, nella città dei due mari. La settima edizione del progetto, ideato e diretto da Erika Grillo e prodotto dal Teatro delle Forche, è in programma dal 26 al 29 luglio 2020. E, in continuità con il percorso di ricerca artistica dello scorso anno, tenutosi nella località marina di Chiatona, incrocia ancora una volta il lavoro visionario del collettivo bolognese Kepler–452. Nelle quattro date, sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III, andrà in scena “Lapsus urbano – Il primo giorno possibile”, una performance audioguidata che sarà replicata in più turni nella stessa serata e con un massimo di 40 spettatori a replica. Regia Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio Riadattamento site specific Erika Grillo Coordinamento Michela Buscema _ Kepler-452 e Alessandro Colazzo _ Clessidra Supervisione musicale Bebo Guidetti Comunicazione visiva Alessandro Colazzo Con Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto,…
Le cose belle non hanno confini ne barriere spazio-temporali. Nascono e crescono spontaneamente, come un’idea, una scintilla, un’illuminazione. Ispirate da una passione comune. Nasce così “Facciamo rumore per i bambini di Taranto” l’iniziativa promossa da tre amiche, che fanno deciso di fare un regalo molto speciale al loro cantante preferito, Antonio Diodato, e promuovere una raccolta fondi in favore della ricerca Oncologica pediatrica dell’ospedale SS.Annunziata attraverso l’Associazione Giorgio Forever. Nunzia, Dalma e Irene, vivono a tanti chilometri di distanza l’una dall’altra, la loro amicizia nata su Twitter si è consolidata intorno a due obiettivi che hanno come comune denominatore la loro passione per Diodato e la sua musica. Ciò ha permesso loro di focalizzare l’attenzione sul profondo legame che unisce l’artista alla sua città di adozione, Taranto, e all’impegno con cui il cantautore si batte perché la questione ambientale determinata dalla presenza dell’impianto siderurgico, diventi il tema centrale, la priorità.…
Lecce è pronta ad accogliere la sfilata Dior "Cruise 2021" nello scenario di piazza del Duomo, dove sono in corso gli ultimi preparativi per l'evento previsto per domani sera. Per il capoluogo salentino si tratta di un appuntamento che non ha precedenti, la cui importanza è stata sottolineata dal sindaco della città, Carlo Salvemini: “E' una manifestazione di importanza mondiale per la quale l'amministrazione comunale non ha meriti da rivendicare, se non quello di aver immediatamente collaborato per agevolarne la realizzazione, appena Pietro Beccari - ceo della maison - e Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa mi anticiparono al telefono la loro idea di presentare in una piccola città del Sud Italia la nuova collezione. Era il 26 novembre dello scorso anno”. - A proporre Lecce come location è stata proprio Maria Grazia Chiuri, salentina di origine, che ha puntato sull'intreccio tra l'estro creativo che contraddistingue la casa di moda parigina…
L’influencer Chiara Ferragni è stata questa mattina in visita al Museo arcneologico nazionale di Taranto (in sigla MarTa). Al Museo, Ferragni è stata accolta dal vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti. È lo stesso Comune a darne notizia nella sua pagina fb Ecosistema Taranto insieme ad una foto che ritrae Ferragni e Marti insieme, entrambi con mascherina che copre bocca e naso. Ferragni insieme al marito Fedez è in Puglia e assisterà alla sfilata che la nota maison di moda Dior ha organizzato a Lecce in piazza Duomo. Fedez invece sarà ospite di “Battiti Live”,l’evento di musica promosso da Radionorba che si terrà ad Otranto (Lecce). Il Museo di Taranto è tra i più importanti nel mondo per la conoscenza e la comprensione di quel periodo storico relativo alla Magna Grecia di cui Tatanto fu capitale nell’antichità. Il Museo, che ha riaperto al pubblico…
Torna anche quest’anno con la sua VII edizione, se pur con qualche mese di ritardo, la mostra d’arte “Mulieribus”. Organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna (avrebbe infatti dovuto aver inizio il 7 marzo scorso, ma il lockdown ne ha impedito inaugurazione e svolgimento) e ideata dal professor Oronzo Mastro, potrà ora essere finalmente inaugurata giovedì 9 luglio alle ore 19:00 nell’atelier della “Bottega Mastro”, in via Messapia n°42 a Grottaglie (TA). Il manifesto della VII edizione della collettiva dedicata al mondo femminile ritrae “Amore e Psiche” in un dipinto dell’artista francese Francois Gérard. Storia d’amore narrata da Apuleio ne “Le Metamorfosi”, è un’allegoria metafisica in cui la giovane e bella Psiche personifica l’animo umano che si rapporta alla passione travolgente rappresentata dal dio Amore (Cupido per i latini, Eros per i greci). Una passione che dovrebbe portare felicità e serenità nella vita di una coppia, ma che troppo…
Ormai ci siamo. E’ quasi tutto pronto per la XVI edizione de “l’Angolo della Conversazione”, nota rassegna culturale organizzata dallo Yachting Club con il prezioso supporto della BCC di San Marzano e in collaborazione con le librerie Ubik di Taranto e Mondadori bookstore via De Cesare-Taranto e vari partner tra cui Programma Sviluppo.Nonostante le difficoltà legate al Covid-19, lo stabilimento balneare di San Vito non ha voluto rinunciare all’atteso appuntamento estivo che sarà caratterizzato, come al solito,da una serie di eventi serali che spaziano dai libri all’intrattenimento, dal teatro agli incontri con esponenti della cultura e del giornalismo. Tutti i dettagli verranno svelati nel corso di un’apposita conferenza stampa prevista per martedì 7 luglio (ore 10) allo Yachting Club. Oltre ai titolari dellastruttura, Gianluca Piotti e Daniela Musolino, presenzieranno il vice sindaco di Taranto e assessore alla cultura, Fabiano Marti, l’assessore regionale allo sviluppo economico, Cosimo Borraccino, il neo presidente…
Da ieri il castello aragonese di Taranto, della Marina Militare, è di nuovo aperto alle visite guidate dopo l’interruzione per il Covid ed è soprattutto visitabile per intero, visto che ieri è stata inaugurata un’ala, il cosiddetto “Maschio” del Castello, sinora chiusa per lavori di restauro. Come ha spiegato l’ammiraglio Francesco Ricci, curatore del castello, “oggi si corona un lavoro che per quanto riguarda il restauro del “Maschio” ha richiesto quasi due anni ed è stata opera estremamente meritoria del team di restauro del castello. Team - ha rilevato Ricci - che ha fatto qualcosa di straordinario perché in due anni ha riportato alla luce il “Maschio” così come era 500 anni fa e i risultati sono stati estremamente interessanti per diversi motivi. Abbiamo infatti riportato il “Maschio” nella configurazione che aveva prima che lo coprissero di intonaco nell’800 e nel ‘900. Poi - ha aggiunto Ricci - è diventato…
Pagina 47 di 72