Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Oggi si celebra la Madonna del Tara e in tanti hanno compiuto il rituale bagno nelle acque del fiume. Per l’occasione abbiamo deciso di proporvi questo brano dedicato al fiume dello scrittore tarantino prematuramente scomparso Alessandro Leogrande. La leggenda del fiume Tara di ALESSANDRO LEOGRANDE A Taranto c'è un posto che non è città, non è campagna, non è industria. È un piccolo corso d'acqua che scorre ai piedi dell'Ilva: c'è chi fa il bagno, chi prende il fresco, chi crede nei miracoli. Fino alla fine degli anni cinquanta del Novecento accanto al fiume sorgevano due stabilimenti balneari, Lido Venere e Pino solitario. Dalla città e dai paesi vicini si andava al Tara per immergersi nelle sue acque fredde, molto più fredde dell’acqua salata dello Jonio, e per cospargersi il corpo con i suoi fanghi. Si è sempre creduto che le acque e i fanghi avessero proprietà terapeutiche. Secondo un’altra…
Questa sera alle 20.30 presso il Molo Sant’Eligio a cura del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti sarà proiettato il documentario "La febbre di Gennaro" che scandaglia e racconta l’esperienza nella cooperazione internazionale fin qui vissuta dal giovane tarantino Gennaro Giudetti. “A parlarne - scrive il Comitato- sarà Daniele Cini, il regista che insieme a Claudia Pampinella ha reso a Gennaro o meglio alle sue scelte, l’attenzione che merita, come hanno già fatto tante istituzioni italiane ed estere. Gennaro è stato invitato alla Camera dei Deputati a parlare dei corridoi umanitari ai quali ha collaborato, è stato invitato al Parlamento Europeo e in tante città italiane e straniere, da enti e università. Abbiamo ritenuto opportuno invitare il sindaco di Taranto, insieme all’assessorato alla cultura e a quello delle politiche giovanili e dell’integrazione, alla visione del documentario, augurandoci che si stabilisca finalmente una connessione che può solo giovare alla città.…
 In attesa del primo ciak, previsto probabilmente per il 7 settembre, di un film girato in Puglia, 'Viaggio a sorpresa', Ronn Moss, il popolare attore che per molti anni è stato il volto di Ridge Forrester nella soap 'Beautiful', va alla scoperta dei luoghi più suggestivi della regione. Tappa a Grottaglie, in provincia di Taranto, dove Moss ha visitato il quartiere delle ceramiche. Grottaglie è infatti riconosciuta a livello nazionale come città di arte ceramica. Nella visita, Moss è stato accompagnato da Emanuele di Palma, presidente della Banca di Credito Coopetativo San Marzano di San Giuseppe (Taranto) che sarà partner della produzione cinematografica. Bcc ha già sostenuto altri film attraverso specifiche misure previste dalla normativa. Tra questi, ultimamente, 'Il Grande Spirito' con Sergio Rubini e Rocco Papaleo, girato a Taranto. 'Viaggio a sorpresa', invece, di cui è in corso il casting in questi giorni, sarà girato tra Fasano, Alberobello, Monopoli…
Appuntamento martedi 25 con il secondo spettacolo del Teatro delle Forche, dedicato ai bambini e alle famiglie, a Massafra nell’ambito de “La Scena dei Ragazzi” promossa dal Comune e dal Teatro Pubblico Pugliese e tra gli appuntamenti estivi del cartellone “Yes Massafra”. Dopo “Alice” andato in scena questa sera nella Piazza d’Armi del Castello Medievale, la compagnia del Teatro delle Forche porterà in scena “MeravigliosaMente”, uno spettacolo sull’amicizia e sui numeri, dal racconto “L’uomo che sapeva contare” di Malba Tahan. Con Vito Latorre, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto. Regia di Giancarlo Luce. Costumi e scene di Mariella Putignano. Oggetti di scena Cinzia De Nisco. «Perché uno spettacolo sulla matematica? Perché un giorno, per gioco, ho provato a immaginare come sarebbe stata la mia vita senza la matematica e mi sono accorto che tutto, anche le cose più semplici, sono gestite dai numeri. La matematica è la lingua dell’universo, e chi conosce…
È morta nel pomeriggio oggi a Bari l’attrice 79enne Mariolina De Fano, dopo un malore e l’intervento del 118 chiamato dal fratello. Classe 1940, Mariolina era amatissima per le sue interpretazioni da caratterista ed in particolare nella fiction Rai “Raccontami”, nei panni di Nonna Innocenza, e nella serie televisiva “Mudù” con l’attore Uccio De Santis. “Mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Perché ci hai fatto questo scherzo?”, ha scritto De Santis sui social. Nella sua carriera, cominciata ad appena tre anni, Mariolina De Fano aveva preso parte a numerose commedie comiche, musicali, operette e film. Tra le collaborazioni più importanti quelle con Michele Mirabella, Sergio Rubini e Leonardo Pieraccioni.
 Nel centro storico di Martina Franca (Taranto) domani sera e domenica sera quattordici pianoforti nelle mani di oltre cento interpreti per una multisala della musica all’aperto. Sabato 8 e domenica 9 agosto torna infatti la maratona musicale “Suona con noi” con professionisti ed esordienti in arrivo da tutta l’Italia. Tra gli ospiti, anche i protagonisti della scuola pianistica pugliese, dal capostipite Michele Marvulli a Pasquale Iannone, Pierluigi Camicia e le nuove leve Alessandro Sgobbio e Osvaldo Nicola Fatone. Nel centro storico di Martina Franca protagonista sarà il pianoforte. Anzi, quattordici pianoforti, suonati, a rotazione in altrettante postazioni, da oltre cento musicisti provenienti da tutta Italia, con qualche presenza anche dall’estero. La maratona pianistica, intitolata “Suona con noi”, è il momento più spettacolare del festival “Piano Lab” pensato dall’ideatore Giovanni Marangi mettendo insieme l’esperienza trentennale nel mondo dei pianoforti con quella di organizzatore della Ghironda. Piano Lab,spiegano i promotori, “è una…
 “Abbiamo deciso di fare il “Cinzella Festival” nonostante tutto. Lo facciamo perché in questo periodo di “distanziamento sociale” solo la musica, il cinema e l’arte in generale sono in grado di abbattere distanze e barriere e darci fiducia nel futuro". Lo ha detto l’attore Michele Riondino, presentando l’edizione 2020 del “Cinzella Festival” che dal 12 al 15 agosto si terrà nelle cave di Fantiano a Grottaglie (Taranto). Tra gli appuntamenti anche l’esibizione di Diodato, vincitore dell’ultimo Sanremo. Il festival vede come promotori l’associazione culturale “Afo6 - Convertitori di idee” con il patrocinio di Apulia Film Commission. Il Festival è dedicato a musica e cinema ed ha la direzione artistica dello stesso Riondino. “Quello che quest'anno avrebbe dovuto essere un grande Festival internazionale, dopo il successo dello scorso anno con Franz Ferdinand e Afterhours e dopo l'annuncio di Mark Lanegan, purtroppo rimandato, decide di dare spazio ad alcuni dei migliori talenti…
“Linea Verde Radici”, il branded content alla scoperta delle bellezze italiane, nella puntata di sabato 8 agosto, alle 12.25, su Rai1, raggiungerà la Puglia alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni secolari che è la Valle d’Itria. Da un orto dei miracoli, dove alcuni ragazzi hanno riscoperto antiche tradizioni agricole, alle suggestive Grotte di Castellana, dove il tempo sembra essersi fermato. Federico Quaranta condurrà i telespettatori tra gli uliveti secolari delle campagne e le tradizionali abitazioni contadine dei trulli, incontrando lungo il viaggio donne che cucinano piatti tipici in strada. Poi raggiungerà il gioiello della Valle d’Itria, Martina Franca, fino ad arrivare a Molfetta, dove salirà a bordo di un peschereccio per raccontare la raccolta e il riciclo della plastica che i pescatori trovano in mare. “Linea Verde Radici” è un programma di Francesco Lucibello, Andrea Caterini e Gian Marco Mori che ne firma anche la regia.…
Sono 28 le città in corsa per il titolo di "Capitale della cultura italiana" per l'anno 2022. Lo rende noto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che ha trasmesso al presidente della Conferenza Unificata l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura. Entro il 12 ottobre la commissione di valutazione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 12 novembre 2020. “In tutte le sue edizioni la Capitale della cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno…
“Sono tornato in Nicaragua trentacinque anni dopo. E ho ritrovato i poeti. E non potevo andarmene senza raccontare la loro storia. E raccontare dei poeti è stato fare in conti con me stesso. Con la mia vita.” Lunedì 3 agosto 2020, nel quartiere Gesù Bambino di Massafra, in Piazza Scarano, si terrà la presentazione del libro "La rivoluzione perduta dei poeti" (Casa Editrice Polaris) del giornalista e fotografo Andrea Semplici. Inizio ore 20.30. L'iniziativa è a cura del Teatro delle Forche e dell'associazione culturale “Il Serraglio” e rientra tra gli eventi culturali del progetto "PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali" - sostenuto attraverso l’avviso pubblico "Periferie al centro", intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti, coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese - e tra gli appuntamenti del cartellone estivo…
Pagina 46 di 72