Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

di Michele Santoro Ciao amico Pio, vorrei continuare a parlare con te, com'era nostra abitudine, per raccontarti tante storie accadute dopo che tu sei partito per incontrare gli amici che ti aspettavano lassù. PRIMA O POI Prima o poi col pudore del gatto qui verrò a chiudere la patta. Quando più forte spirerà la bora e cadranno le bacche dei cipressi raccoglierò le lodi nel cordoglio. Passerò in toga tra voi e con il tocco in pugno per ringraziar d'avermi atteso a lungo. E voi redenti e con le braccia tese sorriderete dalle vostre icone. Più volte ho provato a chiamarti e la tua voce, alla fine, si è materializzata ed è iniziato, tra noi, quel dialogo amichevole e semplice, fatto di stima reciproca. Ciao Michè mi hai risposto parlandomi dei tuoi amici poeti contemporanei, della loro vita e dei loro pensieri, di Ernesto De Martino e dell'incontro con Carlo…
“In 60 pagine fitte di bellezza, c’è l’aspirazione di Taranto e della Grecìa Salentina a diventare Capitale Italiana della Cultura 2022”. Così il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, presenta il dossier intitolato “La cultura cambia il clima”, già presentato al ministero dei Beni culturali che a giorni si esprimerà sull’assegnazione del titolo. Il dossier, spiega il sindaco, “è suddiviso in “ecosistemi”, mutuando il filo conduttore dell’intera strategia politica dell’amministrazione comunale, condensata nel piano di transizione “Ecosistema Taranto”, ma è anche innovativo, trasversale, coinvolgente e aperto, rispondendo alle espresse indicazioni del ministro Dario Franceschini. Al suo interno - rileva il sindaco - ci sono centinaia di eventi che abbracciano storia, tradizioni, arte, enogastronomia, natura, declinati secondo il tema del cambiamento”. “Nel nostro dossier c’è più anima - sostiene ancora il sindaco - perché certifica un movimento che questa città ha già avviato e che vede nella cultura e negli eventi, i…
 “Superate le 300 mila visualizzazioni per i 9 appuntamenti organizzati dal Teatro Fusco nelle ultime tre settimane e divulgati sulla sua pagina Facebook su quella di Ecosistema Taranto e dei vari partner intervenuti”. Lo annuncia il comune di Taranto facendo un punto sugli eventi culturali programmati tra Natale ed Epifania. Chiuso l’accesso al pubblico, tutto si è svolto via streaming: dalla musica alla presentazione di libri. “Numeri che sarebbe impossibile replicare all’interno di un qualunque teatro - commenta l’assessore alla Cultura, Fabiano Marti, a proposito delle visualizzazioni ottenute -. È il segnale reale, tangibile, nonostante la chiusura causata dalla Pandemia, che l’amministrazione comunale non si è fatta trovare impreparata e, anzi, ha programmato un’offerta culturale che ha travalicato i confini locali. Abbiamo creato una rete che ha iniziato a lavorare all’unisono”. Tra gli eventi effettuati, “Sipario, si legge”, l’appuntamento con la letteratura. “Un progetto che è nato in questo momento…
 Il comune di Taranto ha lanciato sui social e sul proprio profilo istituzionale lo spot per promuovere la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura nel prossimo anno. Una scelta che da parte del ministero dei Beni Culturali è ormai arrivata alla stretta finale. Una frase della scrittrice danese Karen Blixen fa da filo conduttore al filmato: “La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime o il mare”. Taranto concorre alla candidatura insieme ai comuni della Grecìa Salentina, nel Sud Salento, diventati famosi per aver legato il loro nome all’evento “Notte della Taranta”. Per Taranto, si vedono scorci suggestivi della città vecchia, il mare con i tramonti e con i delfini, volti di bambini, giovani, donne e anziani, ritratti in momenti di commozione, gli interni della Cattadrele di San Cataldo, la più antica di Puglia, la Concattedrale progettata da Giò Ponti, gli operai in sciopero e quelli…
 Col progetto del collettivo 'La Factory - handmade in Italy', promosso dall’associazione 'Il Gazebo Esagonale', il Comune di Taranto installa otto panchine d’autore, una diversa dall’altra, in altrettanti luoghi della città, per promuovere e divulgare la lettura fra giovani e adulti". Saranno "vere e proprie istallazioni artistiche", spiega l'amministrazione. "Su di esse saranno impresse opere di autori del Novecento particolarmente vicini poiché originari di Taranto o che, durante il loro passaggio nella città, sono rimasti affascinati dalle sue bellezze”. Inoltre, precisa il Comune, la struttura sarà provvista di piccoli pannelli fotovoltaici, inseriti nella parte superiore dell’elemento 'letterario', che permetteranno di ricaricare telefoni o qualsiasi altro dispositivo elettronico, attraverso l’installazione di una batteria dotata di porta Usb, che alimenterà un punto luce diffuso posizionato nella parte inferiore della panchina. Le opere cui le prime panchine saranno ispirate sono: 'La leggenda del fiume Tara' di Alessandro Leogrande, 'Poesie scelte, 1970-2009' di Ettore…
Il presidente della Fondazione Cittadella della Carità avv. Salvatore Sibilla ringrazia il Comune di Taranto, nella persona del sindaco Rinaldo Melucci, per aver inviato la banda diretta dal M. Simonetti ad allietare gli ospiti dei Padiglioni L’Ulivo ed Arca. “Ascoltare le note della banda “Simonetti” per i viali della Cittadella della Carità è stata una grande gioia, per il significato che questo gesto ha avuto per tutti gli ospiti della struttura. Questi tempi difficili che il Coronavirus ci costringe a vivere - afferma Sibilla - sono ancora più pesanti per tutti coloro che si ricoverano e che non possono godere della visita dei parenti. Abbiamo interrotto tutti i contatti diretti sin dai primi mesi del 2020; molti dei nostri amici ricoverati hanno difficoltà con la memoria a breve termine, a causa di malattie cognitive degenerative come Alzheimer o Demenza senile, ma ricordano perfettamente le musiche natalizie, che hanno accompagnato tutti…
Da Diodato, vincitore dell’ultimo Sanremo, a Renzo Rubino, entrambi cantautori, dall’attore Michele Riondino a Tosca, dallo scrittore Giancarlo De Cataldo a Sergio Cammariere, da Karima a Peppe Servillo, diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura - tarantini e non - protagonisti di un video per i primi due anni di attività del teatro comunale Fusco, ristrutturato e riaperto nel centro di Taranto dopo anni di chiusura. Il video contiene una serie di messaggi di auguri al teatro che sono anche auguri a Taranto, perché il Fusco è una delle basi del rilancio culturale su cui punta ora la città. Ma sono anche auguri di futuro e di nuovi eventi in presenza, visto che, causa Covid, il Fusco è attualmente chiuso e spettacoli sono stati in streaming. Ultimo effettuato, il concerto degli Avion Travel. “Siamo stati insieme a voi tra i protagonisti della ripartenza del Fusco e siamo sicuri…
Evento in tv, radio e sui social. Dirige il Maestro Piero Romano. Ospiti il soprano Giuliana Gianfaldoni e il tenore Manuel Amati. Il ruolo dell’Amministrazione comunale, del sindaco Rinaldo Melucci e del vicesindaco Fabiano Marti, e della Regione Puglia, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese (“Custodiamo la cultura in Puglia”) e MiBAC. Le note di Strauss, Lumbye, Rossini, Bellini e Verdi per accogliere in musica e con i migliori auspici il 2021. Dopo il successo registrato con il Concerto di Natale per orchestra e coro gospel, ecco un altro evento musicale imperdibile. Venerdì 1 gennaio alle 18.00 il Concerto di Capodanno, anche in questa occasione in streaming e in collegamento con la suggestiva cornice della rinnovata Biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto. Protagonista l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, ospiti il soprano Giuliana Gianfaldoni e il tenore Manuel Amati. Fondamentale il ruolo del Comune di Taranto, del…
 Causa Covid, i Musei sono chiusi e lo è anche l’Archeologico Nazionale di Taranto, in sigla MarTa, riferimento di primo piano per la storia e la civiltà della Magna Grecia. Tuttavia, attraverso la “MArTA Christmas Card”, il Museo di Taranto sta comunque raggiungendo seppure virtualmente potenziali visitatori. L’iniziativa della card digitale, spiega Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo di Taranto, “è stata un successo e, malgrado le zone rosse e la pandemia, il nome di Taranto e del suo Museo Nazionale sono arrivati in tutta Italia e anche in molte parti del mondo tra cui l’Irlanda, la Francia e il Giappone”. Degl’Innocenti dichiara che “sono circa 500 le card acquistate per questo Natale da molti italiani, anche tarantini fuori sede, ma anche da appassionati o da coloro che credono nella forza della cultura senza i confini che l’emergenza sanitaria ha imposto a tutto il mondo”. Il Museo definisce inoltre “ottimo anche…
Un Bibliobus a Taranto. É il primo in Puglia e tra i primi in Italia. Si tratta di una biblioteca itinerante realizzata in un autobus di Amat - l’azienda dei trasporti urbani del Comune - che, destinato alla rottamazione, grazie al progetto “Basequa” ha una nuova vita con una mission importante: portare il libro direttamente tra i cittadini, promuovendo così la cultura. “La cultura accompagna la rinascita di Taranto - afferma il sindaco Rinaldo Melucci -, ne è dimostrazione il fermento che c’è intorno alla biblioteca Acclavio. Quando abbiamo immaginato il suo progetto di riqualificazione - prosegue -, non abbiamo guardato solo alle sue pareti, ma soprattutto alle opportunità che un contenitore del genere avrebbe offerto ai nostri cittadini, in particolare ai più giovani". "Questa iniziativa - aggiunge il sindaco di Taranto - parte proprio dalla sezione 'Acclavio Kids' e che rianima un intero quartiere in maniera così innovativa”. Un …
Pagina 43 di 72