Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

“Oggi ci ha lasciato Carla Fracci, la stella più luminosa della danza del Novecento, una donna straordinaria che nella sua lunga e prestigiosa carriera ha testimoniato in maniera mirabile come la grazia e la leggerezza, la perfezione dei movimenti nascano in verità da un impegno e un sacrificio durissimi”. Così il presidente nazionale Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro ricordando la ballerina italiana scomparsa oggi. “Personalmente la ricorderò per le sue indimenticabili esibizioni sul palcoscenico del Petruzzelli, per il suo impegno per la riapertura del nostro Politeama, per aver accettato con gioia le chiavi della città di Bari nel 2011 e, solo ultima in ordine di tempo, per la serata di riapertura dell'auditorium Nino Rota nel 2017, quando volle essere madrina di un evento fortemente simbolico per la cultura e l'arte nella nostra città. La sua eleganza, la sua intelligenza, il suo spirito acuto e la sua autenticità mancheranno…
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (in sigla MarTa, uno dei Musei più importanti al mondo per la storia e la civiltà della Magna Grecia) ha vinto il Premio Gianluca Spina edizione 2021. Il riconoscimento assegnato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano e dall’associazione Gianluca Spina, presidente del Mip Politecnico di Milano, scomparso il 21 febbraio 2015, premia i progetti di innovazione digitale più significativi nei processi interni e nell'offerta al pubblico.Il MarTa ha ottenuto il primo premio perché, si afferma nella motivazione, ha inquadrato sotto il nome di “MarTa 3.0” un progetto scientifico-culturale costituito da una serie di azioni: dalle innovazioni tecnologiche per il back-office al tour virtuale 3D, dall’artigianato creativo e digitale del Fab Lab del Museo alla call to action “Il MarTa sono io”, dalla digitalizzazione di oltre 40.000 opere in open data e open source al nuovo allestimento del Museo,…
Il ministero degli Esteri sostiene il progetto del Museo archeologico nazionale di Taranto (MarTa) e dell’Istituto agronomico mediterraneo di Bari (Ciheam) dedicato alla promozione della cultura del Mediterraneo. Lo ha dichiarato a Taranto l’ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore generale della Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri presenziando alla firma dell’accordo tra MarTa, Ciheam e fondazione “L’isola che non c’é”. La sigla Ciheam sta per Centre international de hautes etudes agronomiques méditerranéennes. Per l’ambasciatore Marrapodi, “l’evento ci da un esempio straordinario di quello che è scritto nell’Agenda 2030, cioé di quale mondo vogliamo per gli anni dal 2015 al 2030. Tra i 17 obiettivi elencati, c’è quello del partenariato e oggi il protocollo di intesa firmato, mette insieme due eccellenze nei rispettivi campi, il MarTa di Taranto e il Ciheam di Bari”. “Come ministero degli Esteri - ha aggiunto l’ambasciatore Marrapodi - siamo già coinvolti in un partenariato con l’Istituto agronomico…
Il regista Federico Zampaglione, l’attrice protagonista Giglia Marra e il produttore Giorgio Ferrero saranno a Taranto il 29 maggio anteprima nazionale del film “Morrison” a Taranto per la ripartenza dello storico cinema teatro Orfeo dopo i diversi mesi di chiusura a causa della pandemia. Federico Zampaglione, frontman e cantautore dei Tiromancino, firma la sua quarta regia di lungometraggio e cofirma la sceneggiatura con Giacomo Gensini, adattando per il grande schermo il loro romanzo "Dove tutto è a metà". Per la riapertura in presenza dell’Orfeo di Taranto, ci saranno solo 300 posti (limitati per rispetto delle normative antiCovid) ed una proiezione unica alle ore 20.30. Il film, si spiega,”porta un nuovo linguaggio per raccontare il mondo musicale dal suo interno”. La trama racconta di “Ludovico, frontman dei “Mob”, una band romana che si esibisce al Morrison, locale sul Lungotevere che da trent'anni offre spazio alla musica locale "sopravvivendo a tutto". Il…
Dopo 31 anni, l’Italia trionfa all’Eurovision song contest con la canzone dei Maneskin “Zitti e buoni”, vincitrice dell’edizione 2021 di Sanremo. Prima del gruppo rock romano, erano saliti sulla vetta d’Europa, Cigliola Cinguetti nel 1964 e Toto Cotugno nel 1990 mentre nel 2017 i ragazzi del Volo si piazzarono al terzo posto e nel 2019 Mamhood al secondo. Appena proclamati vincitori, i Maneskin sono (ri)saliti sul palco ed hanno riproposto la loro canzone senza alcuna censura. “I just want to say: rock’n roll never dies” ha detto Damiano appena prima di cantare la loro canzone dedicata, come dichiararono dopo la vittoria di Sanremo, “a quel prof che ci diceva sempre di stare zitti e buoni!” La band romana ha percorso negli ultimi cinque anni tutte le tappe di una gavetta di tutto rispetto: dalla strada, come hanno ricordato proprio loro pubblicando una foto di quando suonavano in via del Corso,…
Un ritorno all’esperienza del camminare insieme, un ritrovarsi nella pratica dell’ascolto, un patto rinnovato nella fiducia del lasciarsi condurre. È la performance teatrale itinerante "PPP_PASSI Per Piazze", a cura del Teatro delle Forche - rientrante tra le iniziative di valorizzazione delle periferie del progetto “PASSI Sospesi”, nell’ambito dell’evento STRATIGRAFIE_Documenti/Memorie/Luoghi co-prodotto con l’associazione culturale “Il Serraglio” – in programma sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, nel quartiere Gesù Bambino di Massafra. A partire dai dettagli/ritagli di due fotografie di Angelo Novi sul set massafrese de “Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, si stratificano immagini del contemporaneo in un evento site specific che vede in dialogo la fotografia - a cura del fotografo Cosimo Calabrese - con la performing art - a cura dell’attrice Erika Grillo. Un’accumulazione - tra memoria e presente - che prende la forma di un’installazione artistica a cielo aperto: una mostra fotografica en plein air…
Martedì, 18 Maggio 2021 09:35

MANCANZE/ Si è spento il maestro Franco Battiato

Scritto da
Grande perdita nel mondo della cultura. Si è spento all’età di 76 anni Franco Battiato, musicista, artista, intellettuale, un innovatore, un precursore. Il cantautore catanese era malato da tempo. Si è spento questa mattina, nella sua residenza, l’ex castello della famiglia Moncada a Milo, in Sicilia. I funerali avverranno in forma privata. Indimenticabili le sue canzoni, la sua capacità di tradurre in versi e musica le emozioni più intime e profonde ma anche i temi sociali, politici. 
È la compagnia La Cricca con lo spettacolo “Vieste Ceppone ca pare barone” ad aver ricevuto il Premio della Giuria tecnica nell’ambito del Festival “Taranto Teatro” promosso e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Taranto e dal Teatro Comunale Fusco, in collaborazione con FITA Puglia (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese. Il Premio social, dall’alto dei suoi 844 like, è andato invece alla compagnia Garbo teatrale, con lo spettacolo “Una giornata particolare”. «Il bilancio di questa iniziativa è assolutamente positivo – commenta l’assessore alla Cultura Fabiano Marti. Una partecipazione straordinaria sia delle compagnie sia del pubblico che sui social ha condiviso con noi l’esperienza del teatro amatoriale, motore di una diffusione di una cultura popolare che per noi ha una grande e strategica importanza nella formazione dell’ossatura della storia della nostra città». La compagnia La Cricca, selezionata dalla giuria di esperti, si aggiudica…
Al Teatro Comunale Fusco «La normalità, che meraviglia!», «Abbiamo rimesso in moto la vita e in circolo i neuroni», «Tornare in platea è come rinascere», le prime emozioni della gente. Il vicesindaco Fabiano Marti e il maestro Piero Romano, con i musicisti rivolgono dal palco una standing ovation agli spettatori. «Il sindaco Rinaldo Melucci ha mantenuto le promesse: Taranto Città dei Festival». E sabato 22 maggio il Concorso internazionale di composizione “Luis Bacalov”. «E’ meraviglioso riappropriarsi del senso della normalità, rimettere in moto la vita, i neuroni e le sinapsi: viva la cultura!», «Tornare a vivere, ascoltare la musica, incontrare la gente, stare con le amiche, in una sola parola “rinascere”!». Sono alcune delle emozioni raccolte all’ingresso del Teatro Comunale Fusco. In programma il Concerto giallo-Omaggio a Milva. «L’applauso del pubblico è il più bel suono che potessimo ascoltare questa sera!». Fabiano Marti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune…
 Riaperto da oggi alle visite al pubblico il Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa, uno dei più importanti a livello internazionale per la storia e la civiltà della Magna Grecia. I primi visitatori stamattina hanno varcato le soglie dell’ex convento settecentesco degli alcantarini. Non ci sono stati, tra i primi visitatori della ripresa, i croceristi della nave MSC Seaside che oggi ha scalato Taranto per il secondo approdo della stagione 2021. I croceristi hanno invece visitato, apprende AGI, il Mudit, il Museo diocesano, che contiene reperti di arte sacra, in quanto posto sull’ itinerario escursionistico città vecchia di Taranto. “Il MarTa - ha detto la direttrice Eva Degl’Innocenti - ha riaperto al pubblico ed ha anche inaugurato la piattaforma di e-ticketing che consente la prenotazione e il pagamento on-line del biglietto. Finalmente - ha rilevato - la riapertura al pubblico in presenza. La piattaforma di e-ticketing permetterà la…
Pagina 40 di 72