Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Taranto, da città resiliente a città creativa. Inizia, anche grazie alla spinta del MAP festival, il percorso del centro urbano pugliese per far parte della Rete delle Città Creative dell’Unesco. Strategia abbracciata da 246 città in tutto il mondo per fare dell’industria culturale il centro del piano di sviluppo urbano sostenibile. Allearsi e creare sinergie e collaborazioni fino alla creazione di connessioni tra cultura, economia e turismo è anche l’obiettivo di un altro grande traguardo di Taranto che nel 2022 accoglierà la prima Biennale di Architettura del Mediterraneo. «Questa è la strada giusta. Puntare sulla cultura è un passaggio fondamentale che la città deve fare per cambiare il suo paradigma, per trasformare il suo vissuto di città sconfortata. L’amministrazione ha investito costantemente su un cambio di visione, una visione differente e creativa: un passo importante per una città costretta a vivere con la grande industria e per la grande industria.…
Riprende con grandi proposte la programmazione di Mercato Nuovo a Porta Napoli, nella veste estiva “Bagni Venere” con palco e spettacoli all’aperto su via Mercato Nuovo. Si annuncia la rassegna teatrale OFF PORTA NAPOLI e il calendario musicale SUMMER ON AN UNORDINARY BEACH con nomi da Guido Catalano a Paolo Benvegnù e DJ Gruff fino ai Soviet Soviet. La spiaggia in città è il sogno di molti tarantini, per il connubio di natura e attività connesse altrimenti dislocate sulla costa. In attesa di rivivere appieno la bellezza che spetta a Taranto, la programmazione di luglio di Mercato Nuovo a Porta Napoli si propone come il lido serale di questa zona insolita della città, per tornare a frequentare eventi culturali e a frequentarsi: inaugura la stagione estiva all’aperto “Bagni Venere”, in omaggio a uno tra i primi stabilimenti balneari cittadini che sorgeva, dove si incontrano Mar Piccolo e Mar Grande, a…
“La Lama: Bellezza Possibile” è un esperimento di teatro itinerante che si svolgerà nella lama del Santuario Madonna delle Grazie, a San Marzano di San Giuseppe, al tramonto del 3 luglio e all’alba del 4 luglio. L’evento si svolgerà nell’affascinante e misterioso sito naturale caratterizzato dalla presenza del santuario e dal territorio carsico, tipico del paesaggio rupestre pugliese. Il progetto - ideato dalla Aps Pro Loco Marciana - è promosso dal Teatro Pubblico Pugliese ed è finanziato dal “Fondo Speciale per cultura e patrimonio culturale della Regione Puglia - Custodiamo la Cultura”, con il patrocinio del Comune di San Marzano di San Giuseppe. “Kore” (produzione Teatro delle Forche) è il titolo dello spettacolo teatrale che quattro magnetici attori (Erika Grillo, Giorgio Consoli, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto) metteranno in scena nella lama, con la regia di Giancarlo Luce e le musiche di Walter Pulpito. Lo spettacolo racconta del mito di Persefone…
 Seconda edizione del Taranto Jazz festival. «Dopo un lungo periodo di "concerti virtuali" tenuti in live streaming, siamo felicissimi e pronti di poter riaccogliere il nostro pubblico, finalmente di nuovo dal vivo, con una programmazione che ci rende orgogliosi ed in una splendida cornice come quella del lungomare di Taranto.» Queste le parole del direttore artistico Antonio Oliveti, che ha finalmente svelato il programma previsto per l'estate jazzistica di Taranto, dopo un periodo invernale e primaverile all'insegna di soli eventi live in streaming sul web, senza pubblico dal vivo. Presentato questa mattina dall’assessore alla Cultura Fabiano Marti e dal direttore artistico del festival Antonio Oliveti anche il programma di eventi che accompagneranno la programmazione del Taranto Jazz Festival Tre le date con i big nazionali: 21, 22 e 23 luglio 2021 sulla Rotonda Marinai d’Italia del Lungomare. E una ad agosto con l’appuntamento all’alba con Joe Barbieri l’8 agosto, alla…
Prodotto dall’istituto scolastico nell’ambito del progetto “Cine-TA”, s’intitola “Storia d’amore e cipolla” ed è stato girato a Taranto nei giorni scorsi. Nel cast gli attori Adelmo Togliani e Paolo De Vita. Una decina gli alunni che hanno coadiuvato la troupe durante le riprese Sono state ultimate nei giorni scorsi a Taranto le riprese di un cortometraggiodiretto da Alessandro Zizzo e prodotto dall’Istituto Professionale di Stato “Cabrini”. Il lavoro ha visto la partecipazione di una decina di alunni delle classi III e IV del corso audiovisivo che hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza diretta di un set cinematografico accanto alla troupe di professionisti del settore. Per loro è stata una occasione preziosa per sperimentare sul campo le dinamiche di un lavoro di gruppo delicato e complesso. Il film, scritto dallo stesso regista, si intitola “Storia d’amore e cipolla” ed è una commedia degli equivoci dal forte impatto sociale su cui…
È dedicato alla città di Taranto il nuovo spettacolo del Teatro delle Forche che, venerdì 25 giugno, in anteprima, e sabato 26 giugno 2021, in replica, alle ore 21.00, debutterà a Milano, nella Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, all’interno del festival artistico 'Welcome to Socotra'. S’intitola Nessun destino è per sempre - regia di Gianluigi Gherzi e Erika Grillo, con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo, Fabio Zullino – ed è coprodotto con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito di ‘Atlante degli Immaginari’, un progetto di innovazione culturale tra i territori italiani che coinvolge, in particolare, le città di Genova, Taranto e Napoli. Editing digitale e sonorizzazioni Vincenzo Dipierro. Disegno luci e allestimenti Walter Pulpito. Riprese e montaggio video e foto di scena Valerio Cappelluti. Lo spettacolo è un viaggio nella città di Taranto realizzato attraverso una serie di interviste sul campo e la…
Tornare sui luoghi di 57 anni fa per ripercorrere narrazioni ed emozioni, volti e visioni. Se il cinema analizza spesso la sottile linea rossa che vi è tra immagine e storia, è ancora più prezioso il lavoro raccolto nel volume «Massafra, la Cafarnao pasoliniana», contenente 17 foto del celebre fotografo lombardo Angelo Novi sul set massafrese del film «Il Vangelo secondo Matteo» (1964) di Pier Paolo Pasolini. Gli scatti sono di proprietà della Cineteca di Bologna (Archivio Pasolini) e sono stati sviluppati partendo dalle diapositive. Adesso, finalmente, il catalogo è pronto per essere presentato, all’interno del festival «Vicoli Corti – Cinema di periferia»: l’appuntamento è per domani (lunedì 21 giugno) alle 19,30, nel Teatro Comunale «Nicola Resta» di Massafra (Piazza Garibaldi); ad illustrarlo, saranno il direttore artistico del festival Vincenzo Madaro e il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, moderati da Erika Grillo. Ingresso libero ma contingentato (prescrizioni covid): ci si…
C’è sempre la cultura al centro del programma estivo dello Yachting Club. Lo stabilimento balneare di San Vito ha presentato in conferenza stampa la XVII edizione della rassegna “L’Angolo della Conversazione”, che rappresenta ormai uno degli appuntamenti cardine dell’estate tarantina. Alla presenza di Gianluca Piotti e Daniela Musolino, titolari dello Yachting, del vice sindaco e assessore alla cultura Fabiano Marti, del presidente della BCC di San Marzano di San Giuseppe Emanuele di Palma e dei rappresentanti dei partner commerciali Varvaglione 1921, Maldarizzi Automotive e Programma Sviluppo sono stati illustrati i dettagli della seguitissima rassegna. Tredici le date in calendario, che includono incontri con gli autori e due serate dedicate alla grande musica dell’Orchestra della Magna Grecia. Un programma variegato, che dal 24 giugno porterà sul palco dello Yachting volti noti del panorama nazionale e locale. L’angolo della Conversazione è patrocinato anche quest’anno dal Comune di Taranto. <Abbiamo organizzato una grande…
Due stagioni teatrali, dieci spettacoli. Teatro per ragazzi e prosa per i più grandi. Questa mattina sono stati presentati i due calendari delle stagioni del Comune di Taranto: la prosa del Teatro comunale Fusco e “In cortile: il teatro ragazzi” il progetto firmato dal Crest e che vede il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di Taranto. Nancy Brilli con “Dove osano le fate” (29 luglio), Peppe Barra e Lamberto Lambertini con “Non c’è niente da ridere” (4 agosto), Arturo Brachetti con “Pierino, il lupo e l’altro” (18 agosto), Lucrezia Lante Della Rovere con “L’uomo dal fiore in bocca” (25 agosto), la Rimbamband con “Il meglio di …” (1° settembre), Chiara Francini con “L’amore segreto di Ofelia” (10 settembre) saranno i protagonisti sul palco della Villa Peripato, nell’ambito della stagione estiva del Teatro Fusco. Ognuno di questi artisti porterà la sua cifra inconfondibile sul palco, con spettacoli che…
A pochi mesi dal 50esimo anniversario dell’inaugurazione della concattedrale di Taranto Gran Madre di Dio, progettata dal celebre architetto Gio Ponti, è stata inaugurata mattina a Taranto, nelle sale del Museo diocesano in città vecchia, una mostra che ricorda l’evento. La mostra che avrebbe dovuto avere luogo nel dicembre scorso, mese dell’anniversario, ma che per il Covid è stata fatta slittare ed ora chiuderà il prossimo 26 settembre. “Gio Ponti e la concattedrale di Taranto 1970-2020. Il sogno di una città, il sogno dei suoi cittadini e il sogno di Guglielmo e di Giovanni” è il titolo della mostra con foto d’epoca ma soprattutto con l’esposizione di 80 lettere sulle 400 che costituiscono il fitto carteggio intercorso allora tra Ponti e l’arcivescovo di Taranto, Guglielmo Motolese, che gli commissionó l’opera. La particolarità della struttura colloca la concattedrale di Ponti tra le 25 opere architettoniche più importanti del Novecento. La mostra…
Pagina 39 di 72