Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Tre date con tre grandi artisti del panorama italiano. Il 21 luglio Paolo Fresu porta in scena “HEROES omaggio a David Bowie”, un tributo alla musica del rivoluzionario artista britannico, una reinterpretazione jazz dei suoi brani più famosi. Ad accompagnare Fresu sul palco di Piazza Marinai d’Italia ci saranno Petra Magoni (voce), Filippo Vignato(trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria). Il 22 luglio Fabio Concato e il Paolo Di Sabatino Trioesploreranno in chiave jazz il repertorio di piccole grandi storie di quotidianità del cantautore milanese. Il 23 luglio Stefano Bollani chiude l’edizione del Taranto Jazz Festival con la sua ironia e il suo variegato repertorio che spazia dalla classica al jazz, passando per il pop-rock. Al termine di ciascuno spettacolo, dopo le 23, Mercato Nuovo, nello spazio Bagni Venere, ospiterà le jam session organizzate a conclusione dei vari appuntamenti con gli artisti. «Un gran bel cartellone…
Secondo appuntamento della rassegna Please Stand Up a Crispiano. Venerdì 16 luglio, alla masseria Quis ut Deus, sarà ospite Daniele Fabbri con il suo spettacolo “Fakeminismo”, un monologo comico che parla di donne viste da un uomo che vuole cambiare il suo modo di parlare alle donne. Biglietti in prevendita al seguente link: https://bit.ly/Fabbri1607TA. Apertura porte ore 19, inizio spettacolo ore 20.30. I posti sono limitati nel rispetto delle normative anti Covid-19. Il cartellone che vede in calendario i nomi più importanti della stand-up comedy italiani proseguirà poi, il 30 luglio, con Francesco De Carlo e terminerà il 6 agosto con il trio Luca Ravenna, Daniele Tinti e Stefano Rapone. L’iniziativa è organizzata da The Comedy Club, in collaborazione con le associazioni Volta la carta e Why Fai. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Daniele Fabbri Stand Up Comedian, scrittore satirico, sceneggiatore e podcaster. Nel 2007 scopre la stand-up e nel 2008 fa…
Torna il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” che, giunto alla quinta edizione, anche quest’anno propone una serie di concerti gratuiti dedicati alla chitarra classica, portando a Taranto artisti di fama internazionale. Il cartellone, infatti, comprende otto concerti presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” e il Chiostro della Chiesa “Regina Pacis” a Lama, tutti con ingresso libero, una Summer school, una Master Class e una conferenza pubblica (info e prenotazione al 347.1790060 o sul sito www.associazioneguitarartium.com). Aprendo la conferenza stampa di presentazione, presso la Biblioteca comunale “P. Acclavio”, Fabiano Marti, Vicesindaco e assessore alla Cultura, ha esordito spiegando che «con questa manifestazione si arricchisce ulteriormente il circuito di “Taranto Capitale dei Festival” dell’Amministrazione Melucci, il cartellone di manifestazioni estive che si terranno in città offrendo a tutti, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, momenti di intrattenimento e crescita culturale, tante occasioni per gli operatori del settore per riprendere finalmente le…
di Ingrid Iaci Nicola Gratteri e Luciano Violante, due brillanti magistrati ma con percorsi profondamente diversi. Li abbiamo ascoltati nelle due serate organizzate dallo Yachting club di Sanvito nell’ambito della rassegna letteraria “L’angolo della Conversazione” durante le quali hanno presentato i rispettivi libri. “Non chiamateli Eroi” è l’ultima fatica letteraria del procuratore di Catanzaro nativo di Gerace (Reggio Calabria) scritta a quattro mani con il prof. Antonio Nicaso, al quale Gratteri è legato da profonda amicizia sin dai tempi della scuola. Entrambi super esperti di ‘ndrangheta, nel libro raccontano le storie di quei servitori dello Stato che non hanno avuto clamore ma il cui operato si inserisce in un’epoca, quella che stiamo vivendo, in cui “eroe è anche chi normalmente fa il suo dovere”. “Si tratta semplicemente di persone non famose che hanno vissuto con coerenza in ambienti di codardi” ha chiosato il magistrato calabrese. Con lui hanno dialogato l’ex…
Torna un nuovo appuntamento con “Linea Blu”, sabato 10 luglio alle 14.00 su Rai1. Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra condurranno il pubblico nel mare e nei vicoli di Taranto. Una città sul mare, che ha visto tante ferite negli ultimi anni nel suo tessuto cittadino, dove si può però anche trovare attenzione alla sostenibilità, con un esempio in particolare, la mitilicoltura. Taranto, per quest’ultimo aspetto, è una realtà importantissima e rinomata, e proprio qui, nel Mar Piccolo, è partito un progetto che sta dando ottimi risultati: le cozze vengono coltivate facendo uso di reti biodegradabili al posto di quelle di plastica, molto inquinanti. E la sostenibilità può passare anche dallo sport in mare. Con Donatella Bianchi, a tal proposito, i telespettatori conosceranno meglio il SailGp, competizione nautica con catamarani foiling (volanti) F50. Regate veloci e spettacolari in specchi d’acqua visibili anche dal pubblico a terra, con squadre…
È partita ieri a Porta Napoli la rassegna di Mercato Nuovo Bagni Venere 2021, di cui Formare Puglia è partner. In apertura di serata si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma presenti l’assessore comunale alla Cultura e vice sindaco Fabiano Marti, i padroni di casa Francesco Buzzerio e Mimmo Gemmano, Debora Boccuni direttore artistico della rassegna, Angelo Lorusso presidente di Formare Puglia e dulcis in fundo il poeta e scrittore Guido Catalano che ha aperto ufficialmente Bagni Venere 2021 con il Favoloso vivo Tour. A coordinare gli interventi la responsabile della comunicazione Cristina Principale. Grazie a questa realtà Porta Napoli diventa periferia centrale nella programmazione OFF, nel segno di un processo di rigenerazione urbana, culturale e sociale che trova nell’arte la sua linfa vitale. “Formare Puglia - ha sottolineato il presidente Angelo Lorusso- ci ha creduto fin dall’inizio perché è proprio a Mercato Nuovo che gli allievi…
Taranto. Sarà un’anteprima nazionale quella che Taranto Jazz Festival e l’associazione Movidabilia lanceranno in occasione dell’appuntamento col jazz a Taranto. Per la prima volta in Italia sarà sperimentato il service che consente di ascoltare e vedere uno spettacolo ai disabili sensoriali. «Rendere la cultura alla portata anche delle persone diversamente abili non significa solo individuare un’area destinata a chi è in carrozzina. Noi andiamo oltre – racconta Antonio Oliveti, direttore artistico del Taranto Jazz Festival. L’amore per la musica, che è parte della mia storia personale, mi ha portato a scegliere come partner l’associazione Movidabilia con la quale la musica sarà alla portata anche delle persone con disabilità sensoriali». Nella tre giorni del Taranto Jazz Festival, quando a Taranto sono previste le esibizioni di Paolo Fresu in Heroes omaggio a David Bowie (21 luglio); Fabio Concato & Paolo Di Sabatino trio (22 luglio) e Stefano Bollani (23 luglio), sarà sperimentato…
di Ingrid Iaci Bisogna avere fiducia nella scienza, nei traguardi che raggiunge. È questo il punto centrale del messaggio che si è levato domenica sera dal palco dello Yachting Club attraverso la voce dell’immunologa Antonella Viola, protagonista del primo della serie di appuntamenti della rassegna “L’Angolo della Conversazione". Nativa di Taranto e direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova, l’immunologa è stata accolta calorosamente dal pubblico. Ha dialogato con lei il giornalista Vincenzo Carriero che partendo dal libro “Danzare sotto la pioggia” ha toccato gli argomenti più svariati: dalle domande più scottanti sulla difusione delle varianti del coronavirus, all’infuenza della qualità dell’ambiente sulla salute dei cittadini, all’efficacia delle prime, seconde e terze (eventuali) dosi del vaccino. Su tutti questi temi campeggia, come detto, un comune denominatore, quello che la Viola considera il filo conduttore della nostra vita: la fducia nella scienza. Sulla "variante Delta" l’immunologa è…
« Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». A dare la triste notizia è stato Sergio Iapino. Artista a tutto tondo, amabile, gentile, poliedrica, animata da un’energia inesauribile è stata protagonista indiscussa degli anni d’oro della televisione, lavorando con i più grandi artisti del panorama italiano e internazionale. Indimenticabili i suoi duetti con Mina, Alberto Sordi, Roberto Benigni. 
È arrivato il momento di scoprire tutto quello che bolle in pentola a Grottaglie (TA) per questa estate. E sono davvero tantissimi gli appuntamenti che animeranno, da luglio a settembre, le calde serate nella famosa città delle Ceramiche. Un mix fra musica, tradizione e attività culturali. Diversi i festival che approderanno nella città delle ceramiche e che si avvalgono della collaborazione del Comune. Grottaglie ospiterà i grandi della musica italiana. Nomi come Daniele Silvestri, Cristina Donà, Gianna Nannini, Sergio Cammariere e poi musica elettronica fino alla Mostra della Ceramica. Le iniziative si svolgeranno in ampi spazi all’aperto (Cave di Fantiano, Piazza San Francesco de Geronimo), luoghi in cui sarà infatti possibile garantire la distanza fisica di almeno un metro tra i partecipanti. “Grottaglie - dichiara orgoglioso Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie (TA) - torna sul palco, grazie alle sue associazioni e ai professionisti del mondo dello spettacolo, del…
Pagina 38 di 72