Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

“Sono ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle, mi piace molto questa nuova avventura!”. Ad annunciarlo attraverso il suo profilo Instagram è la cantante tarantina Mietta, splendida voce del panorama musicale che da sabato 16 ottobre si cimenterà nella popolare gara danzante televisiva affiancata dal ballerino cubano Maykel Font. Tutti quindi a tifare per quella che si preannuncia la coppia più esplosiva del cast di questa nuova edizione dello storico programma di Rai1 condotto da Milly Carlucci. Ecco gli altri concorrenti: tredici vip (appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport e della musica) in campo, in coppia con esperti maestri di ballo. A presentare il cast è stata la conduttrice, durante la puntata di de "La vita in diretta". Oltre a Mietta quest’anno si fronteggeranno a colpi di passi di danza Al Bano Morgan, Memo Remigi, Federico Fashion Style, Fabio Galante, Alvise Rigo, Andrea Iannone, Valerio Rossi Albertini, Sabrina…
Una sequenza di foto, scattate sempre dallo stesso punto, una al giorno, per documentare la nascita del murales dedicato a Giorgio Di Ponzio, il bambino morto per cancro, che Jorit ha realizzato sulla parete di un palazzo del rione Tramontone a Taranto nell’ambito della seconda edizione del festival “T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street” che ha portato 16 artisti a Taranto trasformando la città in una galleria a cielo aperto. A realizzarla è stata Cinzia Daeder. Le foto sono dalla finestra del poliambulatorio in cui Cinzia lavora. “Immaginate un ragazzino di 15 - ha scritto Jorit sulla sua bacheca di facebook- Immaginate che si ammali di tumore Immaginate che muoia Immaginate che un tribunale accerti che sia morto, non per casualità o sfortuna, ma perchè avvelenato da una grande industria, colpevole due volte perché consapevole di farlo. Ora immaginate che quel bambino sia vostro figlio… Come vi sentireste? Così…
La scrittrice, traduttrice e filosofa è l’ospite del prossimo appuntamento del format di Volta la carta. A Masseria Leucaspide presenterà il suo romanzo “Cara pace” con cui è arrivata in finale al Premio Strega. L’ingresso è con prenotazione obbligatoria Giovedì 23 settembre sarà ospite di Aperitivo d’Autore Lisa Ginzburg, autrice di “Cara pace” (Ponte alle Grazie), con cui è arrivata nella dozzina finale all’ultima edizione del Premio Strega. Si tratta del primo vero romanzo di una protagonista della cultura italiana, che ha voluto scavare tra i calcinacci della famiglia, raccontando con abilità estrosa la fatica femminile di crescere proteggendo e proteggendosi. L’appuntamento è alle ore 19 a Masseria Leucaspide, tra Statte e Massafra, un luogo accogliente risalente al 1500 che in passato è stato tappa di passaggio per diversi personaggi storici. Come consuetudine del format dell’associazione Volta la carta, l'evento sarà aperto dalla buona enogastronomia del nostro territorio, per l’occasione…
Ha preso il via a Taranto Medimex 2021, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Sino a domenica 19 settembre ci sarà un fitto programma, in presenza e in streaming, di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Sono numerosi gli ospiti tra i quali Laurie Anderson, Ligabue, Negramaro, Joe Talbot (Idles), Malika Ayane, Alan Mc Gee, Brian Message, Mahmood, Coma_Cose, Willie Peyote, Gaia, Gemello, Aiello, Motta, Speranza. Non saranno in questo caso concerti, stante i limiti imposti dal Covid e il fatto che gli artisti internazionali per quest’anno non stanno ancora viaggiando, ma incontri e dibattiti sulla musica, tra live e in collegamento da remoto. Oggi si parte alle 17, al Caffè letterario nella città vecchia, con la presentazione di “Patti Smith – La forza…
Taranto diventa una galleria a cielo aperto con i colori e il talento di 16 street artist che sono protagonisti della seconda edizione del festival “T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street”. Coinvolti nella iniziativa anche la Regione Puglia e le associazioni Rublanum e Mangrovie, curatrici dell’evento. Lo scorso anno c’è stato il debutto con i murales delle “case bianche” nel quartiere Paolo VI, alla periferia nord della città. “La comunità di Taranto si sta emancipando - ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci – e stiamo dando un’immagine diversa del territorio che attira investitori e interessi diffusi. È lo scopo del piano di transizione 'Ecosistema Taranto'. Sapevamo che avrebbe richiesto tempo, ma ora è un processo che sta arrivando ovunque, anche nelle periferie, dove stiamo contestualmente investendo risorse per la rigenerazione urbana”. Belin, lo spagnolo fautore del post-neocubismo che segue nelle sue opere murali le orme di Picasso, Elisa Capdevila…
“Tanto acciaio arrugginito che dà l'idea di una città spettrale va tolto. Quindi lottate, fatelo per voi, perché io da lontano non lo posso fare, vi prego, in modo tale che la signora che è venuta a chiedere un reparto in ospedale di neonatologia, non chieda un reparto solo per i tumori dei bambini". Lo ha detto ieri sera, nel corso di uno spettacolo a Taranto sulla rotonda del Lungomare, Enrico Brignano riferendosi all’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia. “Mi raccomando, non mollate mai - ha detto Brignano al pubblico riferendosi alla situazione ambientale di Taranto e all’inquinamento -, non lasciate spazio alle speculazioni di chi vive da un'altra parte e fa di questa città uno strumento per i propri guadagni. Non vi fate abbindolare”. “Basterebbe poco - ha proseguito Brignano -. Poi, non è solo questa città, anche Bagnoli è un esempio chiaro e manifesto di abbandono di siderurgia. Io…
C’è la storia di una famiglia della Città vecchia di Taranto immersa in un tempo segnato da uno dei momenti più bui della storia, nelle pagine di “Fringuella” il romanzo scritto da giornalista Michele Tursi e edito da Altrimedia Edizioni che sarà presentato questa sera alle 19 sulla terrazza del Nautilus. Dialogherà con l’autore l’avvocato Mirella Casiello. Ma non solo perché la serata sarà scandita da testimonianze e interventi che di intrecceranno seguendo la traccia data dal libro. La presentazione fa parte della rassegna “Un libro in giardino”, promossa da LibrAvvocati con la collaborazione delle Librerie Mandese di Taranto. Tursi è alla sua terza esperienza letteraria, la prima che lo vede da solo. La storia si dipana in un momento storico tra i più dolenti, ed in questo contesto sviluppa le vicende di una famiglia, la cui vita è stravolta dagli eventi. Perché “Fringuella” ? Perché è così che veniva…
È un ritorno in scena che coincide con il ritorno all’amata terra di origine dopo un lungo periodo trascorso altrove, e particolarmente in Argentina, quello di Rosalba Gravina. Sabato 11 settembre, Mudanzas, scritto e interpretato dalla poliedrica artista tarantina, arriva con la sua prima replica in Puglia alla masseria Frascarosa, a Martina Franca. Quello che Rosalba Gravina porta in scena è uno spettacolo sorprendente, come un filo che si riannoda e si scioglie, seguendo i cambiamenti, le trasformazioni, i traslochi del corpo ma soprattutto quelli dell’anima che rivelano la vulnerabilità di ogni essere errante, le sue inquietudini nel flusso ininterrotto dell’esistenza che cerca spazi, reali e immaginati. Mudanzaz (mutamenti) è il racconto in poesía, teatro e musica di una donna e della sua ricerca per capire qual é il suo posto nel mondo e perché dovrebbe averlo. Un monologo dedicato alla vulnerabilità di ogni essere errante in una sintesi di…
Fingersi fantasmi per terrorizzare i nuovi affittuari della casa da cui sono stati sfrattati, in modo da restare come inquilini invisibili, nascosti strategicamente nel sottotetto. E' la creativa soluzione abitativa di un padre vedovo, Valerio (Michele Riondino), che non si è ripreso dal lutto, e del figlio di sette anni, Carlo (Orlando Forte), convinto di essere nel mezzo di un gioco da vincere ("l'ispirazione viene da La vita è bella" dice il regista) al centro di I nostri fantasmi, la dramedy di Alessandro Capitani che debutta alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nelle Giornate degli Autori /Notti Veneziane, per arrivare poi in sala dal 30 settembre con Fenix Entertainment e Europictures. (ANSA)
Tutto pronto per il MediTa Festival in programma a Taranto sulla Rotonda del Lungomare. Protagonisti dal 3 al 5 settembre alle 21.00 Mahmood, Achille Lauro ed Edoardo Bennato accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia che per questa edizione aumenta il numero dei maestri concertisti che dai quaranta dello scorso anno diventano 50 professionisti schierati sul palco fronte mare. Una seconda edizione che ha registrato già da qualche giorno il tutto esaurito per il concerto di Achille Lauro e che anche per gli altri due appuntamenti sta segnando una corsa all’acquisto dei biglietti. Il MediTa è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, e l’Orchestra della Magna Grecia, e per il secondo anno volge lo sguardo alle tonalità del Mediterraneo prediligendo, con curiosità, il lavoro delle nuove generazioni. Per questo la scelta di ripetere la fortuna esibizione con Achille Lauro, dal trasformismo artistico e tra i più interessanti…
Pagina 36 di 72