Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Appuntamento all’alba e più precisamente alle ore 5.17 del mattino del 14 Novembre p.v. presso lo Spazioporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28)per “Sacramento”, un progetto dal titolo altisonante che si propone di unire immagini e suoni attraverso la sonorizzazione del film muto originale di Alessandro Gagliardo, musicato dal vivo da IOSONOUNCANE, insieme a Bruno Germano e Amedeo Perri. SACRAMENTO sarà un rito collettivo: è nelle intenzioni degli autori che la proiezione e la performance si svolgano di mattina presto, sul finire della notte. Il pubblico potrà accedere all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte, il che ne farà un evento la cui centralità risiede nel suo accadimento. SACRAMENTO sarà un concerto, ma sarà anche un film muto originale con la colonna sonora dal vivo, nulla a che vedere con i visual di un concerto di musica elettronica, dal momento che si porrà l’obiettivo di…
Ci sono anche gli attori tarantini Debora Boccuni, Pierfrancesco Nacca, Kevin Magri‘ nel cast della fiction “Storia di una famiglia perbene”. Girata tra Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Ostuni, Fasano e Conversano, la serie in quattro puntate di Stefano Reali con protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari è in programma da stasera su Canale 5. Tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice barese Rosa Ventrella e prodotto da 11 marzo, “Storia di una famiglia perbene” è interpretato anche da Silvia Rossi, Federica Torchetti, Carmine Buschini, Andrea Arru, Eugenio Ricciardi, Giampiero De Concilio, Elena Cantarone, Kevin Magrì, Crescenza Guarnieri, Chiara Vinci, Federico Calistri, Alessio Gallo, Carmela Vincenti, Vanni Bramati, Vito Mancini, Angelo Libri, Pierfrancesco Nacca, Antonio Palumbo, Dante Marmone, Mimmo Mancini, Paolo Devita, Lisa Angelillo, Guendalina Losito, Giorgia D’Amato, Debora Boccuni, Vito Pepe, Sara Cetera, Graziana Marchionna, Ilaria De Donato, Silvia Pacente e Lorenzo Mazzotta. 
S’intitola così la tavola rotonda che si svolgerà giovedì 4 novembre 2021, a Massafra, nella Biblioteca di Comunità di Palazzo De Notaristefani (Via Vittorio Veneto), a chiusura della XII edizione del Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito, un progetto del Teatro delle Forche, in collaborazione con: Fidapa Massafra, associazione “Il Serraglio”, associazione “La Finestra”, I.I.S.S. “De Ruggieri”, Lions Club e Leo Club Massafra Mottola “Le Cripte”, Rotary Club Massafra, Upgi e Amastuola Masseria Wine Resort. Un momento di riflessione e di ascolto che proverà a mettere in relazione il mondo della scuola, l'educazione e il teatro. Una tavola di lavoro attorno alla quale raccogliere le domande urgenti e le ferite di questi due anni passati, causate dalla pandemia, e provare a intravedere insieme dei punti di fuga all'orizzonte, per il futuro. “Profondamente ispirante per noi – spiega la curatrice artistica del progetto Ermelinda Nasuto - è stato l'ultimo libro di …
Il 6 novembre seconda tappa del progetto di storytelling virtuale e dal vivo Passeggiare tra i vicoli, immergersi nelle tracce del passato in compagnia di guide turistiche e scorgere d’improvviso soldati Bizantini e Normanni. Dopo Mottola- che ha registrato grande interesse di visitatori- l’evento “Sentieri di Storia” approda a Taranto, alla scoperta di altri luoghi fortemente identitari. L’appuntamento è per sabato 6 novembre con raduno alle ore 9.15 in piazza Fontana: in programma una visita guidata tematica che sarà arricchita con piccoli momenti di rievocazione, musiche e canti medievali. Tutto questo confluirà poi nella docufiction in corso di realizzazione, su iniziativa dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine. Performances e itinerari turistici diventano il valore aggiunto di un vero e proprio storytelling, virtuale e dal vivo, pronto a diventare un prodotto audiovisivo – anche a carattere turistico- che racconta luoghi e avvenimenti. Un salto indietro nel tempo, tra vita quotidiana…
Dopo la compagnia Fanny & Alexander, protagonista dell’ultima edizione, precedente alla pandemia, ospite del Premio quest’anno sarà il Teatro delle Ariette con lo spettacolo “TRENT'ANNI DI GRANO Autobiografia di un campo”, in scena domenica 31 ottobre nell’ex chiesa di Sant’Agostino di Massafra (TA), per la stagione di teatro contemporaneo a cura del Teatro delle Forche. Di Paola Berselli e Stefano Pasquini. Con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini. Scenografia e costumi Teatro delle Ariette. Regia Stefano Pasquini. Produzione Teatro delle Ariette 2019 con Fondazione Sassi Matera. “Quaranta spettatori seduti attorno a un grande tavolo basso a forma di U. Noi al centro, seduti a terra su un pavimento coperto di chicchi di grano, prepariamo e cuociamo le tigelle (un piccolo pane tipico del nostro territorio), leggiamo le parole del diario. La luce delle candele, nient’altro. Molto lontana l’eco di un’orchestra che suona Summertime. Tre mesi di diario, trent’anni di…
Riparte la stagione teatrale invernale del Comune di Taranto realizzata in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e il Teatro Fusco. Undici spettacoli, un’alternanza di prosa e tre concerti che confermano la sempre alta qualità dell’offerta del Teatro Fusco. Da Lello Arena a Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, da Stefania Rocca e Massimiliano Gallo a Silvio Orlando ed Emilio Solfrizzi, da Flavio Albanese a Umberto Orsini e Franco Branciaroli, Gianfelice Imparato e Carolina Rosi mentre i tre concerti proposti porteranno sul palco Carmen Consoli, Matt Bianco e la grande star internazionale Asaf Avidan nell’unica tappa al sud Italia del suo “Anagnorisis Tour”. Un’edizione che continua a mettere Taranto al centro del movimento culturale del Sud Italia, ma soprattutto l’edizione post pandemia che riabbraccia il pubblico in presenza con i teatri a capienza del 100%, con protocolli Anti Covid applicati nei minimi dettagli, al fine di garantire l’assoluta sicurezza per il pubblico.…
di Luisa Campatelli L’inferno dei vivi ha tante forme. Nei due reportage letterari raccolti in “Dall’Inferno” edito da minimum fax a raccontarlo sono Cosimo Argentina e Orso Tosco . “Umè “di Cosimo Argentina ci scaraventa nell’ex Ilva di Taranto. C’è un ragazzo, con il contratto in tasca, la borsa stretta in una mano e gli occhi rossi da fulcro del tirassegno che entra in una notte di pioggia nella più grande fabbrica siderurgica d’Europa, deve fare l’affiancamento ma nessuno sa indicargli la strada, lo mandano da una parte all’altra, è accaduto un incidente, forse mortale, gli animi sono scossi e lui inizia a girare, attraversa il ventre devastato dell’acciaieria, si perde, torna al punto di partenza, come in un beffardo gioco dell’oca. L’aldilà, visto di qua, diventa il vagare alla disperata dell’attonito e fradicio neoassunto senza nome, lo chiamano “Ume’”, come si dice a Taranto, a mo di richiamo, che…
Nuovo appuntamento in Puglia con i “mutamenti” di Rosalba Gravina, la poliedrica artista tarantina tornata alla terra di origine dopo un lungo e creativo periodo trascorso in migrazione. Venerdì 29 ottobre, Mudanzas andrà in scena al Teatro Abeliano di Bari. Rosalba Gravina torna con uno spettacolo ispirato dai dai cambiamenti, dalle trasformazioni, dai traslochi del corpo ma soprattutto da quelli dell’anima, come in un filo che continuamente si scioglie e si riannoda . Mudanzaz (mutamenti) è il racconto in poesía, teatro e musica di una donna e della sua ricerca per capire qual é il suo posto nel mondo e perché dovrebbe averlo. Un monologo dedicato alla vulnerabilità di ogni essere errante in una sintesi di emozioni, fra musica e testi liberamente ispirati ad autori latino americani e italiani. Protagonisti sono i temi dell’emigrazione e della ricerca dell’identificazione, passando attraverso gli argomenti piú quotidiani del trasloco, del cambio di abitudini…
La cantautrice sul palco del Teatro Fusco con la tappa del tour “Volevo fare la rockstar” Ecco che arrivano le prime certezze sulla ricca stagione invernale organizzata dal Comune di Taranto, con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, e del Teatro comunale Fusco. Chiuso l’accordo con il management di Carmen Consoli che salirà sul palco del Teatro Fusco venerdì 3 dicembre 2021 con una tappa aggiuntiva del suo ultimo tour: “Volevo fare la rockstar”. La cantautrice siciliana prosegue anche nel capoluogo jonico la tournee del suo ultimo album che la sta portando nei teatri di tutta Italia; “Volevo fare la rockstar” è un tour che narra i sogni dell’artista siciliana che hanno caratterizzato la sua crescita e la sua vita, in particolar modo il rapporto strettissimo con la musica, amore che ha plasmato a tutti gli effetti la vita della cantautrice e che ancora adesso è il motore che la…
Dal 28 al 31 ottobre si terrà la quarta edizione dell’evento organizzato dall’associazione Brigadoon con la partecipazione del Comune di Taranto, Apulia Film Commission e Regione Puglia. Previsti focus su Frankenstein, tematica LGBTQ, Joe D’Amato e diverse anteprime. L’ingresso è gratuito Dopo l’ultima edizione svoltasi on line con successo nazionale lo scorso marzo, dal 28 al 31 ottobre torna MONSTERS – Taranto Horror Film Festival con la sua quarta edizione, nuovamente in presenza e nella originale collocazione autunnale, in prossimità di Halloween. È grande l’attesa tra gli appassionati del genere per il primo evento nella città pugliese interamente dedicato alla paura e alle creature del fantastico. Due i luoghi di questa edizione: il cinema Ariston (via Abruzzo) per i primi due giorni e lo Spazioporto (zona Porta Napoli), che ospiterà Monsters il sabato e la domenica. L’ingresso a tutte le serate è libero, ma con obbligo di Green Pass. Il…
Pagina 35 di 72