Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (997)

Mercato Nuovo in collaborazione con REC - Recitazione E Cinema presenta “SUPERMARZIOBROS" di Giuseppe Marzio. L’appuntamento è giovedì 2 dicembre. Con la rassegna “OFF Porta Napoli” si è dato inizio al Little Theatre di Mercato Nuovo con la volontà di proporre a Taranto spettacoli del circuito OFF contemporaneo. Il teatro OFF nasce a Broadway, o meglio fuori (off) Broadway per dare voce ai little theatres, spazi non convenzionali in cui si ambientano spettacoli alternativi al teatro classico di artisti professionisti non necessariamente conosciuti. OFF Porta Napoli mira quindi a portare in scena a Mercato Nuovo l’offerta più innovativa del teatro italiano. Dopo il successo della stagione estiva, il “Little Theatre” è pronto a ritornare in scena con un artista nostrano. Giuseppe Marzio è un attore, autore e formatore di Ostuni, classe 1984, ma giovane dentro. Almeno così si sentiva prima della pandemia. Odia parlare di se stesso in terza persona,…
Quattro anni fa la morte, a 40 anni, di Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista, poeta tarantino al quale dobbiamo parole e visioni sulle quali c’è urgenza di tornare per comprendere Taranto, la città cui l’intellettuale ha dedicato tra le sue pagine più belle. Come quelle che pubblichiamo di seguito, tratte dal libro “Dalle Macerie”, ancora profondamente attuali. “Il centro siderurgico costò quasi quattrocento miliardi di lire. Finì con l’occupare prima 600 e poi 1500 ettari di superficie, per un’estensione pari al doppio dell’intera città. Da quel momento in poi fu la città a crescere e modellarsi intorno alla fabbrica. Furono i tempi e i ritmi della fabbrica a scandire i tempi e i ritmi del tessuto urbano.” “Che la fabbrica resti al suo posto o venga chiusa,” ha scritto Leogrande, “che venga svenduta a una cordata italiana o a qualche multinazionale asiatica in ascesa, Taranto deve comunque uscire dalla ‘monocultura siderurgica’…
La stagione invernale di prosa del Teatro Fusco si apre con un classico della commedia moderna, interpretata da uno dei volti comici più significativi del panorama nazionale: “Parenti serpenti”, con Lello Arena, in scena il 27 e il 28 novembre, rispettivamente alle 21:00 e alle 18:00, presentata dall’Ente Teatro Cronaca Vesuvio Teatro, in collaborazione con Bon Voyage Produzioni e con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi 2016. “Dopo lo sforzo immane dell’anno del lockdown in cui abbiamo organizzato più di 110 serate con il Teatro comunale senza pubblico, finalmente parte la nuova stagione teatrale e lo si fa con la capienza completa e con una programmazione che coinvolge il pubblico in maniera trasversale. I grandi classici riletti da registi e attori attuali e riconosciuti a livello nazionale. Cominciare la stagione teatrale con un titolo così famoso interpretato da un grande caratterista come Lello Arena è la prosecuzione perfetta del rilancio…
di Ingrid Iaci Venerdì 26 novembre, alle 19.30, nella Biblioteca comunale “Acclavio” la Consigliera di Parità, avvocato Gina Lupo, renderà omaggio alle donne del comparto sanitario e delle forze dell'ordine per l'impegno profuso nel fronteggiare la pandemia, nel corso del concerto eseguito dall'Orchestra femminile della Magna Grecia. “Tenevo moltissimo ad organizzare un momento di ringraziamento e gratitudine verso tutte quelle donne che, più di tutte, hanno dovuto sacrificarsi affrontando situazioni davvero difficili dovuti alla pandemia da covid-19” - ha dichiarato la consigliera provinciale di Parità - “per questo ho sentito il dovere di esprimere un “grazie” per tutte coloro che tra mille difficoltà, economiche e familiari, ci hanno comunque garantito sicurezza e assistenza sanitaria.” Al concerto si potrà accedere solo se si è in possesso di green-pass e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Scoprire da dove si viene, trovare la propria identità e conoscere la propria eredità. Per la rassegna "Tessiture – Stagione delle Residenze", a cura del Teatro delle Forche, nell'ambito del progetto di Residenze Artistiche Artisti nei Territori "Bildungsroman 2021" (Ministero della Cultura / Regione Puglia), martedì 23 novembre, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (TA), la compagnia TerramMare Teatro porta in scena lo spettacolo “Se potessi volare”. Con Valerio Tambone e Silvia Civilla. Regia Marc van den Velden. Testo Lotte Faarup. Traduzione del testo Gulia Pataro. Musiche Rocco Nigro. Costruzione del pupazzo Rolf Soeborg Hansen. Luci Antonio Apollonio. Costumi Lilian Indraccolo. Scenografia Daniela Cecere. “La storia che viene narrata è quella autentica di un uomo nato nel Salento e poi emigrato. Racconta di una vita segnata dal destino in un passato fatto di Sud e Nord, di famiglie, di emigrazione, di fede, di guerra, di malattia e amore. L’uomo…
Un racconto, un viaggio, una scoperta. Per la rassegna "Tessiture – Stagione delle Residenze" - a cura del Teatro delle Forche, nell'ambito del progetto di Residenze Artistiche Artisti nei Territori "Bildungsroman 2021" (Ministero della Cultura / Regione Puglia), martedì 16 novembre 2021, al Teatro Comunale di Massafra (TA), ResExtensa Dance Company porta in scena lo spettacolo di teatro danza "Non tutti sanno che ... ". Ideazione e direzione Elisa Barucchieri. Con Alessia Abiuso, Cassandra Bianco, Moreno Guadalupi, Lucia Della Guardia, Germana Raimondo. Luci Nico Di Liddo. “Un racconto, un viaggio, una scoperta, che porta a visitare i meandri complessi, colorati e inaspettati della creazione artistica: come si arriva a decidere che una cosa vada bene piuttosto che un’altra? Come si arriva a dire, “Ecco!!”? Come si inventa, e cosa si combina per arrivare a uno spettacolo compiuto, pronto da presentare al pubblico? Ecco a voi un dietro “le quinte” che…
21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per rilevare la maggioranza del capitale di Zanzar, gruppo con sede a Grottaglie (Taranto), leader europeo nello sviluppo e produzione di zanzariere. Zanzar ha conosciuto negli anni una forte crescita, sia su base organica sia per linee esterne, arrivando ad un giro di affari complessivo intorno agli 80 milioni di euro, di cui circa il 35% generato sui mercati esteri, con un organico di circa 400 dipendenti. La società possiede oggi 11 siti produttivi in Italia e in Europa. Il team italiano di 21 Invest si pone come primo obiettivo di supportare il processo di sviluppo della società. Un ulteriore importante filone di sviluppo è atteso anche da operazioni di M&A sia in Italia che all’estero. 
Gli alunni del secondo e terzo anno della scuola di teatro “Teatrando” di Grottaglie (Taranto) hanno portato in scenaun saggio tecnico, alla presenza del regista Maurizio Simonetti, al teatro Monticello di Grottaglie. L’iniziativa, che rappresenta una tappa di sintesi del lavoro di formazione svolto negli ultimi mesi, era stata rinviata più volte a causa della pandemia e della chiusura dei teatri. In una seconda giornata, gli alunni hanno partecipato ad una conferenza con lo stesso Simonetti e con i loro maestri: Raffaella Caso, attrice e Paolo Marchese, attore e doppiatore (entrambi alla guida dell’associazione “Teatrando Aps” e dell’omonima scuola) e dal contralto Maria Grazia Ciracì. Nel saggio, i ragazzi hanno portato in scena brani famosi del teatro classico e contemporaneo nazionale ed internazionale, per dare prova delle loro capacità tecniche e delle competenze acquisite nella recitazione e nel canto. E’ stato, quindi, un momento importante dell’intero percorso di formazione, in…
Son bravi tutti. A parole. Per il cartellone “favole&TAmburi”, domenica 7 novembre, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in anteprima nazionale “Giovannin senza parole”, drammaturgia Catia Caramia, regia e scene Andrea Bettaglio, con Nicolò Antioco Ximenes, Andrea Bettaglio, Catia Caramia, Nicolò Toschi, musiche Nicolò Toschi, costumi Maria Martinese, disegno luci Michelangelo Campanale, disegno del suono Roberto Cupertino, aiuto regia Catia Caramia, responsabile di produzione Sandra Novellino, tecnico di scena Vito Marra, produzione Crest. Durata 55 minuti. Esiste un paese, dove la prima grande regola è obbedire agli ordini del suo Capo, padrone anche della grande officina delle parole, che corregge a proprio piacimento. Questo è un grande giorno, il Capo ha deciso di fare un discorso ai suoi sudditi. Quali nuove regole li attendono? Ma l’imprevisto, si sa, è in agguato anche quando gli ordini sembrano regolare a perfezione ogni cosa. Infatti, un giorno…
Una nuova bella realtà è nata a Taranto all’interno del processo di rigenerazione urbana che si sta compiendo al rione Porta Napoli, divenuto luogo di incontro grazie alla presenza di luoghi dedicati alla musica, all’arte, al teatro. L’ultimo punto di arrivo e di partenza è quello di Stazione 37, in via Duca d’Aosta 37 appunto, che con il concetto di stazione ha attinenze sia fisiche che metafisiche. Molto ricco il programma di appuntamenti proposti per il mese di novembre, già a partire da stasera, che di seguito illustriamo. Sabato 6 Novembre: REI - la voce dell'Afro Soul. Cantante franco camerounense che proporrà il meglio della musica suol/funky accompagnato dalla sua band: Gianni La Porta alle tastiere, Adriano Albarella alla chitarra, Piero Lucarelli al basso e Alessandro Napolitano alla batteria. 13 Novembre: Elianto - Satirico, goliardico e con fantasia da vendere, Elianto è l’artista di strada che si diverte a prendere…
Pagina 34 di 72