Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (998)

"Taranto-New York. Racconti in parole e musica". Questo il titolo della serata in programma mercoledì 22 dicembre, a partire dalle ore 21, a SpazioPorto Taranto. Un evento che viaggerà su diversi registri narrativi. Si parte alle 21 con la presentazione del romanzo "Fringuella" del giornalista Michele Tursi e si prosegue, alle 22 con il concerto del pianista Antonello Parisi dal titolo "Vi racconto l'America". Una serata di narrazioni e musica, di ricordi e suggestioni, un viaggio nello spazio e nel tempo tra Taranto e l'America. La presentazione del libro è affidata a Sabrina Morea, sono previste le letture di alcuni brani a cura dell'attrice Tiziana Risolo e l'intervento dei ballerini dell'associazione Be Swing che con le loro sonorità ed i passi di danza ci riporteranno indietro nel tempo fino all'arrivo delle truppe Alleate in Italia nel 1943. "Fringuella" (Altrimedia Edizioni di Matera), racconta le vicende di una famiglia della città…
Oggi e domani 21 dicembre a SpazioPorto torna l’atteso appuntamento con Riccardo Bertoncelli e le sue imperdibili lezioni di rock! In un evento-laboratorio di due giorni dal titolo “Le moltitudini di Franco Battiato”, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi tra Martina Franca e Taranto, con la collaborazione di Spazioporto, il celebre giornalista e critico musicale renderà omaggio all’amico Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio, ispirandosi al nuovo libro di Francesco Messina e Stefano Senardi "Franco Battiato. L'alba dentro l'imbrunire", edito da Rizzoli. A proposito del programma scelto per l’edizione 2021 Bertoncelli scrive: «Meditando su Franco Battiato, sulla sua poliedrica figura di musicista, cineasta, pittore per diletto, per breve tempo anche editore - e nello stesso ambito musicale, pensando ai molti ambiti esplorati, dalla elettronica alla improvvisazione pura, dalla canzone pop paradossale a quella che in certi brani si può ben definire senza dubbio "musica sacra" - mescolerò appunti da ascoltatore…
di Ingrid Iaci È stato un grande successo quello decretato dal pubblico del Petruzzelli per La Tosca andata in scena ieri sera a chiusura della stagione lirica di quest’anno del prestigioso teatro barese. La passionale Floria Tosca, interpretata dalla soprano Ailyn Pérez, il malvagio Barone Scarpia, interpretato dal baritono Franco Vassallo e l’audace Mario Caravadossi, interpretato dal tenore Rame Lahaj, hanno recitato con una tale potenza vocale e una drammaticità intensa tanto da toccare le corde più profonde dell’anima persino in chi si approcciava per la prima volta al belcanto. Ambientata nella Roma papale dell’800, la scenografia e i costumi hanno saputo dare la giusta sontuosità a questo melodramma pucciniano, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ricco di colpi di scena e di trovate che impediscono allo spettatore di annoiarsi. Il pubblico da “prima serata” presente in sala, ha saputo omaggiare gli artisti con lunghi applausi, soprattutto al…
Questa sera alle 20 presso lo Spazioporto/Cineporto di Taranto, prende il via “Who is Simone Cecchetti?, la mostra itinerante del fotografo e ritrattista Simone Cecchetti che toccherà diverse regioni italiane e che nella tappa jonica vedrà la presenza dello stesso artista romano che racconterà la sua esperienza in un’intervista condotta da Sabrina Morea, con una una sorpresa finale riservata al pubblico tarantino. Dopo le incursioni sul palco dell’Uno Maggio di Taranto con il suo obiettivo, tra i più famosi a livello internazionale, a Cecchetti sembrava doveroso cominciare dalla città jonica che lui porta nel cuore sia per l’anima rock della popolazione tarantina che per l’accoglienza ricevuta in tutte le edizioni del mega evento. La mostra, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico “Il Castello”, raccoglie diversi scatti fatti a grandi icone della musica internazionale, dagli Aerosmith a Springsteen passando per BB King, Blur, Nick Cave, Roger Waters, ZZ Top e…
Il Teatro Fusco ritrova le note del jazz. Il 17 dicembre il Taranto Jazz Festival torna con una one night invernale nel segno della “pugliesità”, una celebrazione della tradizione musicale regionale riletta e reinterpretata in chiave jazz. Il festival è prodotto in collaborazione col Comune di Taranto e con il patrocinio di Puglia Sounds. Dal palco del teatro cittadino il festival propone una serata all’insegna della ricerca artistica, della fusione musicale che unisce il folklore locale e la musica nera. Si comincia con Coast to Coast feat. Stefano Di Battista (sax) e Serena Brancale (voce). Un progetto, quello di “Coast to Coast”, nato con l’obbiettivo di recuperare e riarrangiare i brani della musica tradizionale pugliese e mediterranea, reinterpretandoli in chiave moderna riproponendoli così ad un vasto pubblico; Martino De Cesare alla chitarra, Tony Semeraro al piano, Francesco Lomagistro alla batteria e Franco Esposito al basso danno vita ad un concerto…
È tutto pronto per l’avvio della sedicesima edizione di Vicoli Corti. Cinema di Periferia, con una novità assoluta: il festival ideato e prodotto dall'associazione Il Serraglio, con la direzione artistica di Vincenzo Madaro e la consulenza cinematografica di Massimo Causo e Davide Di Giorgio, si svolgerà infatti per la prima volta in sala, al Cineteatro Spadaro di Massafra (Piazza dei Martiri 10) da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2021. La manifestazione punterà come sempre sui nuovi linguaggi cinematografici, per scoprire il meglio di giovani autori e autrici dietro la macchina da presa. Valorizzando in particolare quel cinema di periferia - spesso invisibile nei maggiori circuiti distributivi - che costituisce una fabbrica di idee inesauribile, con visioni sempre più moderne e futuribili, senza mai tralasciare la fondamentale eredità del passato. Vicoli Cortiè realizzato con il contributo del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Regione Puglia e Apulia Film…
…”E noi? Siamo parte di un inferno di cui non ci accorgiamo più o vogliamo ancora cercare di dare spazio e tempo a qualcosa che inferno non è?” Ci siamo, avrà luogo questa sera a partire dalle 20, a Spazio Porto, la presentazione del libro Dall’Inferno, di Cosimo Argentina e Orso Tosco, evento a cura del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti. Con gli autori, ci sarà anche Michele Riondino. Dall’Inferno, edito da minimum fax, raccoglie due romanzi brevi o racconti lunghi che dir si voglia, quello di Argentina ambientato in una notte di pioggia nell’Ilva di Taranto, quello di Tosco a Genova nei giorni che precedono il crollo del ponte Morandi. Scopriamoli con le parole degli autori “Ci sono questi due personaggi - scrive Argentina- il primo si chiama Lobo, il secondo non ha nome… c’è della poesia… se guardi bene c’è della poesia, a volte i versi…
Lina Wertmuller, la regista oggi scomparsa, a Taranto disse no alle estorsioni, rifiutò di pagare il pizzo e insieme al suo staff abbandonò la città vecchia dove aveva programmato di girare un film dal titolo 'Mannaggia alla miseria'. Era verso la fine del 2008. La polizia arrestò Ignazio Taurino e Giuseppe De Pasquale, che allora avevano, rispettivamente, 52 e 31 anni. Entrambi furono riconosciuti dagli uomini della produzione del film per il quale la Vertmuller aveva già fatto costruire il set. A muso duro, per garantire 'tranquillità' durante le riprese e quindi girare senza fastidi, erano stati richiesti 50.000 euro, poi diventati 20.000. Invece di pagare, però, la troupe tolse le tende da Taranto e sotto scorta si diresse a Brindisi, prima denunciando quanto era accaduto. Gli esponenti della produzione della Wertmuller ammisero che a Taranto il racket li aveva contattati attraverso un giovane che avevano ingaggiato come guardiano del…
“Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare” così diceva Lina Wertmuller la regista si è spenta nella notte a Roma all’età di 93 anni. Aveva diretto capolavori che sono pietre miliari del Cinema italiano come come "Mimì metallurgico ferito nell’onore", "Film d’amore e d’anarchia" e "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto". È stata la prima donna a essere candidata come regista all'Oscar, nel 1977, con "Pasqualino Settebellezze". Legatissima alla Puglia la ricordiamo a Taranto dove nel nel 1992, giro’ “Io speriamo che me la cavo” interpretato da Paolo Villaggio nel ruolo del maestro del maestro elementare perché sentiva questa città molto simile alla sua amata Napoli, luogo in cui è ambientato il best seller italiano da cui è tratto il film del maestro elementare Marcello D'Orta. 
Tre organismi del terzo settore locale uniti per promuovere la lettura e sensibilizzare la comunità ai valori del volontariato, quali la solidarietà, l'integrazione, la gratuità e la collaborazione intergenerazionale. L'ADVI “Contro le Barriere”, l’ANTEAS provinciale di Taranto e la FIDAS – DOSNI Taranto promuovono l’iniziativa “Bibliotecando nel quartiere”, realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto. Attraverso due presentazioni di altrettanti volumi con gli autori, con info e prenotazione al 340.5068873 (obbligatorio Green Pass), “Bibliotecando nel quartiere” intende stimolare adulti e ragazzi alla lettura e alla riflessione, promuovendo anche il confronto su temi del mondo del volontariato. La prima si terrà presso l'Istituto “Liside” di Taranto, alle ore 11.00 di venerdì 10 dicembre, con la presentazione del libro “Stirpe e vergogna” da parte dell’autrice Michela Marzano, una delle grandi protagoniste nel panorama culturale italiano: filosofa, accademica,…
Pagina 33 di 72