Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (993)

Sarà proiettato oggi mercoledì 15 giugno a Taranto - ingresso dalle ore 18.00 - nella storica cornice del Cinema Teatro Orfeo alla presenza del Cast e della Produzione il nuovo film di Ronn Moss e Lino Banfi "Viaggio a Sorpresa", con la straordinaria partecipazione di Paolo Sassanelli, girato interamente in Puglia e co-prodotto dalla BCC San Marzano. La pellicola, ambientata tra New York e la Puglia e che ha come protagonisti la star di Hollywood, Ronn Moss, conosciuto dal grande pubblico come Ridge di Beautiful e l’icona nazionale Lino Banfi, è stata prodotta da Tiziano Cavaliere per Bros Group Italia e 11:11 Films International, in coproduzione con la BCC San Marzano, Domenico Barbano, Mirella Rocca, Giovanna Arnoldi, Roberto D’Introno, Nicola Palermo. Inoltre, il progetto si è avvalso del supporto di Regione Puglia e Apulia Film Commission. La distribuzione di Viaggio a Sorpresa – Surprise Trip è stata affidata a Minerva…
 “Può sembrare una città / ma è una specie di ferita” Un viaggio a Taranto per ribadire il no a chi vorrebbe continuare a barattare salute e lavoro, vita e produzione. Una canzone che presenta al pubblico il talento raffinato di un cantautore sorprendente e poliedrico. Wind Day è il primo singolo di Checco Curci, in uscita oggi venerdì 10 giugno su tutte le piattaforme digitali con distribuzione ArtistFirst. Il brano rappresenta il primo, eccezionale estratto dall’album d’esordio di Checco Curci, la cui uscita è prevista per l’autunno 2022 con l’etichetta-collettivo Dischi Uappissimi, già attiva al fianco del progetto Lazzaretto. Il debutto del cantautore pugliese di stanza a Milano vanta la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia il quale, prima di entrare nel progetto, più volte aveva descritto il lavoro di Checco Curci come una delle novità più interessanti e originali nel panorama della canzone italiana. Wind Day: due parole inglesi…
Un giorno, inaspettatamente, la vita può cambiare all’improvviso, completamente, così, come con un click che stravolge ogni cosa, capovolge le priorità, ma soprattutto porta una donna a chiedersi “perché proprio a me?” ma soprattutto “perché a me ora?” e poi ancora “potrò continuare a fare dei progetti?”. E così, lei, l’asse portante della famiglia, il punto di riferimento, quella per cui “va tutto bene” e che ha messo se stessa sempre in secondo piano, si trova a fare i conti con una sola priorità assoluta, la propria vita, a guardarsi dentro, ad ascoltare il proprio respiro. Succede sì quando a una donna viene diagnosticato un tumore al seno e ha inizio un percorso lungo, scandito da una parola, “attendo”. Questo è ciò che racconta, con delicatezza ed empatia, “Un giorno inaspettatamente”, viaggio alla maniera di Joyce in forma di pensieri, musica e immagini, scritto dal dott.Giuseppe Melucci, che ha saputo…
Ancora un set cinematografico a Taranto, L’ORA SESTA PRODUZIONI, casa di produzione e service cinematografico pugliese, effettuerà nei prossimi giorni dei provini cinematografici per figurazioni e piccoli ruoli per le riprese della serie TV “6 DONNE” che andrà in onda prossimamente su RAI 1. Nello specifico si cercano uomini e donne dai 18 ai 70 anni per girare le scene che saranno ambientate a Taranto e zone limitrofe a partire dal mese di luglio. La regia è affidata a Vincenzo Marra (nella foto), cinquantenne romano di adozione ma di origini napoletane, che ha ricevuto una nomination ai premi David di Donatello nel 2002 nella categoria miglior regista esordiente per il film “Tornando a casa”, una nomination nel 2020 ai premi Nastri d'Argento per l’ultima suo film “La volta buona”, e diversi altri importanti riconoscimenti. I provini si svolgeranno in presenza, nelle giornate di lunedì 6, giovedì 9 e venerdì 10…
Completamente rinnovato, moderno e all’avanguardia torna il cinema Savoia, storica sala tarantina, in via Leonida che diventa multisala e contenitore culturale con ben sei diverse programmazioni. Domani alle 1230 la famiglia Miro presenterà tutte le novità in un’anteprima con conferenza stampa. Ritorno graditissimo per la città che vede così crescere l’offerta culturale e le occasioni di crescita nel segno di cultura, arte e spettacolo.
“Vicolo dell’acciaio” di Cosimo Argentina è da oggi in libreria per Hacca Edizioni nella veste grafica curata da Maurizio Ceccato. “La fabbrica che dona vita e morte, sfama e uccide, promette futuro alla città ma sottrae ambizioni ai suoi abitanti”, così ne scrive Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e scrittore presso Marsilio, cui si deve l’idea di riportare in libreria – dopo l'edizione del 2010 di Fandango – un romanzo ancora duramente contemporaneo. “Questo libro- scrive Lupo- fu pubblicato nel 2010 per Fandango e subito ne fui colpito per la maniera in cui il suo autore raccontava Taranto e il centro siderurgico. Il libro, che io considero il migliore della produzione di Argentina, epico e commosso nella sua dignità di racconto dolente, adesso torna nella veste grafica meravigliosamente curata da Maurizio Ceccato. Torna con una forza che gli deriva dell'attualità del tema trattato. E con la consapevolezza…
Dopo poco più di sei anni, Eva Degl'Innocenti lascia la direzione del MArTA per i Musei civici di Bologna. Si era insediata il 1° dicembre 2015. La notizia è stata data questa mattina dal Corriere del Mezzogiorno in un articolo a firma di Cesare Bechis. La sua gestione è stata caratterizzata da vivacità e lungimiranza, con lei le porte del museo si sono spalancate per far entrare aria nuova attraverso iniziative che hanno coinvolto tutte le fasce di età nella convinzione che l’amore per la storia, per le origini, per l’archeologia vada considerata una priorità assoluta nel cammino di rinascita della città di Taranto. Ha gestito la complessa fase della trasformazione del Museo nazionale archeologico di Taranto in Museo autonomo, e ne ha rilanciato l'immagine, nonché il ruolo di centro propulsore di iniziative culturali che hanno proiettato il MarTa nella dimensione internazionale che merita. 
Primo Festival di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo è ormai giunto alla sua quarta edizione e anche quest’anno il festival, unico nel suo genere nel territorio pugliese, ha deciso di dar voce a poeti e poetesse dell’intera area del Mediterraneo. Il titolo di questa edizione -VII Cielo. Poetry & Experience Sense- vuol essere un invito a guardare tutto con occhi nuovi, a percorrere la scala dorata, a ritornare in comunicazione con il cuore dell'umano e della natura e riiniziare con una visione del tutto inedita. Primo, nato come Chiedi alle polveri, in omaggio al capolavoro di J. Fante, continua il suo cammino, ma il titolo Chiedi alle Polveri non svanirà nel nulla. Esso, infatti, come da visione iniziale, diventerà il premio nazionale di poesia civile, confluendo assieme al festival nel progetto La Restanza. LA RESTANZA. “La resilienza di chi resta” è un progetto di rigenerazione artistico culturale, con l’obiettivo…
Puglia presente con i propri autori, le case editrici, le novità al Salone del Libro di Torino, in programma da oggi da oggi 19 al 23 maggio. Tra gli autori tarantini protagonisti di questa edizione vanno segnalati Cosimo Argentina con la presentazione in anteprima di “Vicolo dell’acciaio” che torna in libreria, uscì nel 2010, in una nuova veste grafica curata da Maurizio Ceccato per Hacca Edizioni. Un ritorno atteso quello di “ Vicolo dell’acciaio” per l’attualità del tema trattato, nello stile diretto e senza sconti che caratterizza la scrittura di Argentina, in uno dei suoi romanzi più riusciti. Torna in libreria ed è presente al Salone di Milano anche Giuse Alemanno, di Manduria, con 'Nero finale' che chiude la trilogia di cui fanno parte 'Come belve feroci', 'Mattanza'. Alemanno parlerà del libro domenica 22 maggio prima negli spazi della Las Vegas Edizioni e poi ospite nello stand della Regione Puglia. …
Quattro appuntamenti tra luglio e agosto compongono la stagione estiva 2022 del Comune di Grottaglie in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sul palco allestito nelle Cave Di Fantiano si alterneranno altrettanti personaggi del mondo dello spettacolo dal vivo tra i più amati del pubblico. «Organizzare spettacoli dal vivo in posti suggestivi come le Cave di Fantiano a Grottaglie con un pubblico finalmente numeroso, mantenendo sempre la sicurezza secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, significa riappropriarci di una parte della nostra vita. Il settore dello spettacolo dal vivo è stato uno dei più penalizzati negli ultimi due anni. Come Teatro Pubblico Pugliese ringraziamo l’amministrazione per questa scelta. Perché tornare a investire in cultura significa anche attivare un circolo virtuoso per la promozione del territorio che va alimentato per riprendere a crescere insieme da dove ci si era interrotti» commenta il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D'Urso. «Voglia di…
Pagina 28 di 71