Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (997)

Dal 7 luglio al 25 agosto al via la rassegna al Mon Rêve. Tra gli ospiti Sottotono, Gemelli Diversi, Anna Tatangelo, Sabrina Salerno. Gemelli Diversi, Sottotono, Anna Tatangelo, Sabrina Salerno: sono alcuni degli ospiti che, quest’estate, faranno tappa a Taranto per la rassegna “Summer Festival”. Tantissimi appuntamenti, a luglio e agosto, in programma al Mon Rêve che ha organizzato un ricchissimo cartellone con il supporto di Programma Sviluppo. Concerti vicino al mare in grado di regalare emozioni a tarantini e pugliesi ma anche ai tanti turisti che, in questo periodo, affollano il litorale e l’entroterra. «Siamo particolarmente felici- ha sottolineato in conferenza stampa Vincenzo Di Somma per il Mon Rêve- di poter ospitare artisti di questa portata, certi che il pubblico risponderà con entusiasmo. Non a caso, il cartellone è pensato davvero per accontentare un po’ tutti. Inoltre, in quest’anno di ripresa dalla pandemia, volevamo ricominciare alla grande e speriamo…
“E’ partito Jonio Jazz Festival 2022”. “Tredicesima edizione e questo vuol dire che ci conosciamo da tempo e sappiamo come i nostri sforzi sono da voi supportati” con questo saluto al folto pubblico presente si è rivolto il Presidente dell’Associazione “Jonio Jazz Cantieri Culturali” nello scenario sempre incantevole dell’Oasi dei Battendieri che vedrà il 31 la prima tappa del Festival con un ensemble guidato dal piano di Antonio Faraò. “Un appuntamento, quello che dello Jonio Jazz Festival, che è un momento focale di un percorso più complessivo di promozione culturale e territoriale che celebra la bellezza delle arti e della musica che dialogano fra loro in perfetto sincretismo, ciascuno coi suoi linguaggi espressivi, con le magiche fascinazioni che riescono a suscitare….” ha chiosato De Quarto. Al tavolo con lui, De Quarto, ha voluto alcuni soci di “Jonio Jazz” a sottolineare la necessità di un lavoro di gruppo indispensabile per un…
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva di “Primo” Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo e di Taranto -organizzato da Associazione Contaminazioni-, domenica 10 luglio, presso la Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, Piazza Monteoliveto, Città Vecchia. La rassegna, che durerà fino ad ottobre, nasce da un’idea e dal progetto della direttrice Tiziana Magrì ed è organizzata dall’Associazione culturale Contaminazioni ed è parte del progetto La Restanza. Primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo e di Taranto quest’anno assume il titolo di VII Cielo. Poetry & Experience Sense, in onore di Dante e con l’auspicio di poter scalare anche noi la scala dorata, trovando un nuovo modo di osservare il mondo e rinnovandoci come umani. Inizio, dunque, previsto per le ore 20:00 con la presentazione e il reading poetico della raccolta In comode rate. Poesia d’amore di Beatrice Zerbini, Interno Poesia. Intervento a cura di Gabriella…
Dal Sud di Avitabile al mondo latino di Bosso e Girotto, passando per l’eleganza di Cammariere. Sonorità e culture si fondono nella Città dei Due Mari La rassegna musicale si terrà dal 22 al 24 luglio nell’ex Mercato Coperto e diventa anche tour: previste serate nei club tarantini e all’università, oltre al secret concert di Bungaro È già partito il countdown per la terza edizione del Taranto Jazz Festival, che andrà di scena nel capoluogo ionico nel weekend tra il 22 e il 24 luglio. Tre appuntamenti d’eccezione che vedranno esibirsi nella Città dei Due Mari artisti dello spessore di Enzo Avitabile, Fabrizio Bosso, Javier Girotto e Sergio Cammariere. La kermesse, ideata dal direttore artistico Antonio Oliveti in collaborazione con il Comune di Taranto, sarà ospitata dall’ex Mercato Coperto (c/o ingresso di via Acclavio), luogo underground in pieno centro da trasformare per tre giorni nel tempio del jazz ionico. “Sono…
Riapre l’ex chiesa di san Gaetano, già conosciuta come Cantiere Maggese. Luogo simbolo dell’abbandono e della cattiva gestione della cosa pubblica, sarà nuovamente fruibile e diventerà un contenitore socio-culturale riscoprendo anche la sua denominazione originaria. L’immobile è stato affidato per dieci anni all’associazione Symbolum, presieduta da mons. Emanuele Ferro, parroco di Taranto vecchia. L’associazione è capofila del progetto “L’isola che accoglie”, finanziato da Fondazione con il Sud per un triennio e che riunisce diversi partner. L’obiettivo sarà promuovere buone pratiche sul territorio, con il diretto coinvolgimento dei residenti. Insomma, un futuro sostenibile ed autogestito per gli spazi dell’hub. La consegna ufficiale della struttura avverrà mercoledì 29 giugno alle ore 19.30, quando il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, consegnerà le chiavi all’associazione Symbolum, vincitrice del bando di Fondazione con il Sud. Il programma della serata prevede a cura della cooperativa teatrale Crest, partner del progetto, una visita guidata, intitolata “Caccia alle…
In centinaia hanno voluto conoscere da vicino storie, testimonianze, immagini ed emozioni raccontate dalle registe internazionali arrivate a Taranto. Spaccati di vita di chi difende i diritti delle donne, tra difficoltà estreme e la voglia di mostrare sempre «Lo sguardo della tigre». L’Oasi dei Battendieri, sulle sponde del mar Piccolo, è stata gremita durante tutte le serate di talk, proiezioni di film e dibattiti che hanno arricchito la Mostra del Cinema di Taranto. L’edizione 2021, recuperata in questi giorni dell’estate 2022 dopo il rinvio causa Covid, ha puntato l’attenzione sul cinema realizzato dalle donne dell’Islam. Quattro serate con proiezioni di sette film e incontro con le autrici. Ospiti d’eccezione le registe Iante Roach, Masooma Ibrahimi e Sahraa Karimi, che hanno raccontato il lavoro di donne impegnate nel mondo sociale e culturale. Direzione artistica del regista Mimmo Mongelli, curatore di edizione l’attore palestinese Balsam Asfur. Oltre ai film, anche il reading…
È online su YouTube e su altre piattaforme web il nuovo singolo dell’artista Antonello Laneve. “Eroi del mare”, questo il titolo del brano, è la colonna sonora delle estati belle e assolate trascorse lungo le spiagge di Castellaneta Marina. Le notti insonni, le tirate fino all'alba, le passeggiate in bici e le risate tra amici scandiscono il ritmo di questo brano pieno di sole, mare e spensieratezza. Originario di Palagianello, Antonello Laneve è cresciuto a pane e musica in una famiglia di artisti e musicisti. “Sin da piccolo- racconta- ero affascinato dalla chitarra di Pino Daniele al punto da prendere le prime lezioni di chitarra classica a soli 8 anni. Ho proseguito gli studi in chitarra moderna per poi specializzarmi in chitarra jazz, armonia e composizione presso la scuola di musica jazz " Il Pentagramma di Guido di Leone " di Bari.” Laureato in Scienze Politiche all'Università degli di Bari,…
Anteprima con l’Orchestra giovanile, poi l’Orchestra Magna Grecia. Bernstein, Rachmaninov, Puccini e Verdi, ma anche Belinda Davids e Alice, omaggio a Whitney Houston e Franco Battiato. E, ancora, il giornalista sportivo Federico Buffa e un tributo ad Elton John. Itinerario di musica e di mare, appuntamenti nell’Arena Peripato e in due lidi tarantini (Yachting Club e Lamarée). Dirigono Molinelli, Sivilotti, Marcianò, Nitti, Guaitoli, Sanson e La Malfa. Previsto collegamento Taranto-Matera per assistere all’esclusivo concerto di Mahmood «Oltre ad essere variegata, piena di proposte e di generi, la partenza spetta all’Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto: “Hollywood”, il titolo della loro produzione, che fra Gershwin e Bernstein promette una serata brillante ed effervescente; a seguire gli appuntamenti con la musica classica e sinfonica con artisti e solisti di alto profilo». Questa l’introduzione del Maestro Piero Romano, nella conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione del Magna Grecia Festival svoltasi…
Con il quarto e ultimo appuntamento giunge questa sera alla conclusione la Mostra del Cinema di Taranto dal tema «Lo sguardo della tigre – By the women of Islam», nell’Oasi dei Battendieri sul Mar Piccolo di Taranto. Direzione artistica Mimmo Mongelli, curatore di edizione Balsam Asfur. Un’edizione dal forte significato etico, politico, culturale che si è sviluppato attraverso le proiezioni delle opere cinematografiche realizzate da registe come come Masooma Ibrahimi, Sahraa Karimi e Iante Roach, il reading “Sguardi” scritto da Luisa Campatelli e interpretato da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa, i talk show con le protagoniste. Questa sera si parte alle ore 19:30 con un talk sulla condizione della donna oggi. Ospiti i rappresentanti delle associazioni Babele e Alzaia che parleranno delle loro attività. Alzaia Onlus Ets supporta le donne vittime di violenza sul territorio di Taranto, Manduria e Grottaglie. Nel capoluogo jonico con il Centro Antiviolenza…
“La felicità è un diritto umano” (Luis Sepúlveda). Sarà il filo conduttore dell’incontro in programma giovedì 23 giugno 2022, con inizio alle ore 20, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (TA), a conclusione del laboratorio di teatro e inclusione sociale “Corpincanto”, un service fortemente voluto e sostenuto dal Rotary Club Massafra in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “AManoAMano” e il Teatro delle Forche. La serata sarà introdotta dal presidente del Rotary Fernando Tramonte e proseguirà con le riflessioni di Giancarlo Luce, direttore artistico del Teatro delle Forche, e Lucia Iacobellis, psicologa e psicoterapeuta. Si aprirà poi il dibattito e il confronto sul tema. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Il laboratorio “Corpincanto” - finalizzato a favorire l’inclusione delle diversità, in particolare della specificità dello spettro autistico e del neurosviluppo e destinato a bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni – si è…
Pagina 27 di 72