Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Warm up settembrino per il Mercato Nuovo che venerdì 9 riapre le porte e si prepara al meglio per la nuova stagione di eventi e concerti a Porta Napoli. Durante questo mese sarà aperto esclusivamente di venerdì e di sabato ma poi torneranno tutti i formats della passata stagione come "Non si torna a casa prima delle sei", "Salotto Elettronico", "Libri Galleggianti", "Uno alla Volta", insieme a tante altre novità. Intanto si riparte con i Djs che si alterneranno in consolle con le loro sonorità che spaziano dall'elettronica al rock, dall'italo-disco all'urban, per ribadire la varietà della nostra proposta by Mercato Nuovo. Venerdì 9 settembre inizia le festa con Michele Ruggiero, sabato 10 sarà le volta delle Psychocandy, le sorelle più rock di Puglia; venerdì 16 si salta con Nieddu mentre sabato 17 in consolle ci sarà Enico con i suoi vinili; venerdì 23 l'elettronica di Zos e sabato 24…
Lo Spazioporto di Taranto, l’hub multiculturale di zona Porta Napoli, riprende la sua attività di programmazione con un nuovo format realizzato in collaborazione con Glo Italia: "Cantautori in Canottiera", un salotto musicale con l'obiettivo di portare al centro la scena indipendente italiana ed avvicinarla sempre di più al pubblico. Per questa prima puntata che si terrà Venerdì 9 Settembre alle ore 21,30 nello spazio di Via Niceforo Foca 28, gli ospiti che si racconteranno ed incontreranno i propri fans sono due grandi esponenti della nuova musica d'autore: ERICA MOU e MOTTA con la conduzione del cantautore Alberto Bianco e la brillante Martina Martorano, già presentatrice dell’Uno Maggio di Taranto di quest’anno. Racconti, parole, aneddoti e musica caratterizzeranno questo nuovo appuntamento nato a Torino grazie all’attività di The Goodness Factory ed esportato nei club di tutta Italia. Erica Mou, pugliese, classe 1990 è una talentuosa artista poliedrica, a proprio agio sul…
Si rinnova per il terzo anno consecutivo il sostegno della BCC San Marzano al Medita Festival, organizzato dall’8 all’11 settembre nella suggestiva cornice della Rotonda del Lungomare di Taranto dall’Orchestra della Magna Grecia, in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Dopo il successo delle prime due edizioni quest’anno sono in programma quattro grandi concerti con Riccardo Cocciante, Achille Lauro, l’Orchestra Mancina e Malika Ayane. L’ultimo appuntamento, domenica 11 settembre, è con una delle voci più singolari e facilmente riconoscibili della musica italiana, Malika Ayane, artista dotata di in indiscusso talento e di un estro molto originale a cui la BCC San Marzano ha scelto di assegnare il Premio dei Due Mari 2022 che nelle precedenti edizioni è stato consegnato ad Amii Stewart ed Edoardo Bennato. “Abbiamo istituito questo premio– ha spiegato il presidente di Palma – in collaborazione con l’Orchestra della Magna…
di Ingrid Iaci La Puglia, e questa volta Taranto in particola, fa parlare di se alla Mostra del Cinema di Venezia dove l’attore e regista ionico Michele Riondino si è aggiudicato il prestigioso premio Kinéo come miglior attore per il film “I nostri fantasmi”. Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest’anno compie vent’anni. Lo storico evento collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è tenuto sabato. Nel film diretto da Sergio Capitani Michele Riondino è Valerio, un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carl dai servizi sociali. La pellicola sarà proiettata l’8 e il 9 settembre all’Arena Ressa di Statte. 
Oggi alla Biennale di Venezia è il giorno della Puglia. Alle 16.30 in Sala Darsena è stato proiettato “Ti mangio il cuore" in concorso nella sezione Orizzonti del regista pugliese Pippo Mezzapesa, è originario di Bitonto, con Elodie e Francesco Patanè, girato in Puglia tra Ascoli Satriano, Castelluccio Dei Sauri, Margherita Di Savoia, Foggia, Carpino, Manfredonia, Vieste, Cagnano Varano e Barletta. Dal 22 settembre il film, tratto dall'omonimo libro scritto da Carlo Bonini e Giuliano Foschini e sceneggiato da Antonella Gaeta e Davide Serino, sarà nei cinema di tutta Italia. “Scrittori, sceneggiatori, regia, addetti ai lavori, gran parte delle persone che hanno lavorato a questo film sono nati e cresciuti qui in Puglia- scrive il sindaco di Bari Antonio Decaro- Così come in Puglia è stato girato il film che oggi ci porta sugli schermi di uno dei festival di cinema più importanti al mondo. A tutti loro faccio un…
Ultimo evento, questa sera a Massafra (TA), della rassegna "Il Tempo della Festa", a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune nell'ambito del cartellone estivo "Yes, Massafra". In scena, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia salentina Astràgali Teatro con “Fimmene!”, spettacolo di teatro musica, diretto da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani. Ingresso libero e gratuito. Accesso a partire dalle ore 19.30 sino ad esaurimento posti. Inizio ore 20. Info: www.teatrodelleforche.com // 3246103258. Anna Cinzia Villani, cantante, ricercatrice e musicista, è in scena con le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Lo spettacolo, che vede anche la partecipazione di Fabio Tolledi (chitarra) e dell’attore Matteo Mele, nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta da Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta…
“Cocciante canta Cocciante” al Medita Festival aprirà il Medita Festival l’8 settembre prossimo. Sul palco della Rotonda del Lungomare di Taranto, insieme a Riccardo Cocciante, ci saranno straordinari musicisti della sezione ritmica, insieme all’Orchestra della Magna Grecia, diretti dal Maestro Leonardo De Amicis. Una data speciale e tanto attesa in città, all’interno di un suo brevissimo Tour tutto italiano dell’estate 2022 che ha visto tutti gli eventi esauriti e con un pubblico entusiasta. Una occasione rara per farsi trasportare da musiche straordinarie che sono delle vere poesie, punti fermi nella vita e nei ricordi di ognuno di noi, capisaldi della musica italiana, “Sincerità” “Se stiamo insieme” “Un nuovo amico” “Bella senz’anima” “Margherita” ricca la scaletta, nella quale non mancheranno i brani iconici della popolare Notre Dame de Paris. Quindi appuntamento “Cocciante canta Cocciante” in apertura del MEDITA festival organizzato dall’Orchestra Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto e…
C’è voluto un mese, ma adesso il conto alla rovescia è terminato: questa sera, alle 21.30 ci sarà il tanto atteso concerto del Sergio Cammariere quartet. Si tratta del gran finale del Taranto Jazz Festival, la rassegna musicale giunta alla sua terza edizione che mira a rendere il capoluogo ionico punto di riferimento del jazz nazionale e internazionale. L’autore di alcuni successi come “Tutto quello che un uomo” e “L’amore non si spiega”, da ormai trent’anni nel gotha del jazz italiano e non solo, tramite la sua musica elegante, un pianismo ricercato e una voce calda e suadente, porterà con sé il pubblico in un cammino fatto di raffinatezza e ritmo, che convergono sia nei suoi brani più amati che nel suo ultimo lavoro discografico, “La fine di tutti i guai”. Con lui sul palco ci saranno Luca Bulgarelli, bassista e contrabbassista, Daniele Tittarelli, sassofonista, e Amedeo Ariano, batterista e…
Diverse migliaia le presenze stimate al festival cinematografico a Massafra. “Memoir of a veering storm” è il corto vincitore. Grandeapprezzamento per i film in proiezione e per gli appuntamenti collaterali È stata un’edizione da record quella appena conclusasi di Vicoli Corti. Cinema di periferia, il festival organizzato dal 2004 dall’associazione Il Serraglio di Massafra. Diverse migliaia le persone che hanno partecipato alle cinque serate della manifestazione, dal 17 al 21 agosto. Si è rivelata vincente la scelta degli organizzatori di spalmare il festival tra la storica location di piazza Santi Medicie il castello, con l’apertura nell’affascinante giardino di Palazzo De Notaristefani. I luoghi hanno abbagliato con la loro bellezza i numerosi appuntamenti in programma. Per quanto riguarda il concorso, il cortometraggio vincitore della diciassettesima edizione di Vicoli Corti è stato "Memoir of a veering storm"della regista greca Sofia Georgovassili, con la seguente motivazione: "La giuria presieduta da Nadia Kibout e…
Il 2 giugno 2022, con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. “Si tratta di un grande onore per me perché considero questa prestigiosa onorificenza alla mia persona soprattutto un importante premio al lavoro di squadra svolto al Museo Archeologico Nazionale di Taranto e in favore del territorio. Infatti, la segnalazione è stata effettuata proprio dal territorio tarantino”.
Pagina 24 di 72