Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Grande riconoscimento per l’artista Ma.Mo. (Mariolina Morciano), che a Milano ha esposto una sua opera nella Mostra Internazionale d’arte contemporanea “ARTE & CAVALLO” nell’Ippodromo Snai San Siro, ancora in corso. Promossa dalla Galleria Milanese, consiste in una raccolta di opere equestri a cura di artisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. Per l’artista nata a Taranto ma residente a Pulsano si tratta di un importante riconoscimento, che si aggiunge alle molteplici attestazioni ricevute nel corso degli ultimi anni. La sua opera inserita nella mostra raffigura una testa di cavallo realizzata con strati sovrapposti di carta e gesso. A consegnare il premio - un busto di cavallo - la Direttrice scientifica dott.ssa Giada Tarantino. Undici gli artisti selezionati dal Comitato scientifico. Sabato 24 settembre la cerimonia di apertura della mostra espositiva; domenica 25 invece Mariolina Morciano, con altri 6 premiati, ha assistito alle gare nella Palazzina Del Peso, ed ha…
Fondazione Taranto25, l’innovativo network che riunisce oltre cinquanta tra imprenditori, professionisti e operatori dell’associazionismo locale, organizza alcuni eventi nell’ambito dei Taranto Port Days 2022. Il programma è stato annunciato dal Presidente Fabio Tagarelli durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, in occasione della quale ha ringraziato l’Autorità di Sistema Portuale Porto Di Taranto per aver coinvolto Fondazione Taranto25 chiamandola a collaborare all’organizzazione della manifestazione. Si inizia con il “Premio: il mare dei talenti di Taranto”, un contest per scuole superiori con borse di studio erogate da Fondazione Taranto25, la cui premiazione si terrà, sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 10.30 presso il Main stage alla Calata 1 del Porto di Taranto. Scopo del contest è segnalare i talenti che esistono fra i giovani di Taranto: per far fare emergere la purezza del talento, agli istituti scolastici non è stato imposto alcun tema specifico, né un collegamento alle performance…
Un sito archeologico che diventa contenitore artistico e di un percorso enogastronomico. Taranto sempre più legata alla sua storia e alle sue radici con il progetto “Siti diVini”: il primo appuntamento è in programma venerdì 30 settembre all’interno della Necropoli greca di via Marche. Un luogo unico, uno straordinario esempio di area archeologica urbana. Scoperto agli inizi degli anni ’90, durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio nell’adiacente Tribunale, rappresenta oggi un simbolo tangibile del passato della città, nel cuore del moderno abitato. L’iniziativa è realizzata da Archita Festival, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo e le Cantine Palmieri, e con il patrocinio morale del Comune di Taranto. Obiettivo valorizzare i siti storico-archeologici, diffondendo al contempo la cultura delle eccellenze del territorio- il vino su tutte- abbinando momenti di spettacolo. Inoltre, per promuovere la conoscenza di questo luogo e non solo, proprio la Polisviluppo (tra i gestori dell’area…
Due Paesi, Italia e Tunisia; due Città, Taranto e Gabes; due destini incrociati: l’industria che diventa il fattore economico portante, ma l’ambizione di invertire la tendenza della propria comunicazione. Una visione comune: valorizzare le proprie eccellenze attraverso un progetto di contaminazione gastronomica. Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Ego Festival, Cozza e Granchio blu, un connubio ideale, sono diventati un piatto unico grazie al lavoro del cuoco tarantino Agostino Bartoli, resident chef de “Al Gatto Rosso”, e di quello Tunisino Mounir El Arem, executive del ristorante “Le Baroque” a Tunisi e da ben otto anni membro attivo della National Academy of Cuisine France. Il risultato del loro lavoro a quattro mani è stata una fregola sarda con bisque di Granchio blu rimasta sul fuoco 8 ore e costantemente raffreddata, con una cozza aperta sul fuoco con la sua acqua, e adagiata sulla pasta per rilasciare tutto il suo sapore umami. “Con lo…
Si è tenuto l’incontro settembrino di “Primo” Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo e della città di Taranto. Questa IV edizione, che avrà termine il 30 ottobre prende il titolo di VII CIELO. Poetry & Experience Sense in onore di Dante Alighieri. Il festival nasce dall’idea e dal progetto della direttrice Tiziana Magrì ed è organizzato dall’Associazione culturale Contaminazioni ed è parte del progetto La Restanza. La poesia che si traduce in dialogo fra culture e generazioni e ritrova così la sua essenza universale. La poesia che crea ponti e unisce mondi. La poesia che diventa chiave di volta per singoli e realtà che si fanno portavoce di bellezza, ma anche di istanze fondamentali, dal basso. La poesia che ha il coraggio di osare, di farsi latrice di verità e senso di giustizia. Questa è la poesia che il festival sceglie di accogliere e di respirare. Proprio…
Si conclude con un evento memorabile “Méditerranée - Taranto e la Dolce vita”, la kermesse che nel weekend sta animando l’Isola Madre di Taranto, il centro storico che per due giorni– è un laboratorio di soluzioni per rendere più vivibile la parte antica della città, scrigno di storia millenaria. Nato da un’idea di Mario Rigo, affermato Senior Executive fashion advisor, e del popolare hair stilist Angelo Labriola, “Méditerranée - Taranto e la Dolce vita” è un format dedicato alla Puglia e, più in particolare, in questa sua prima edizione alla città di Taranto che in questo periodo vive un’autentica “renaissance”, un rinascimento che la vede splendido palcoscenico di eventi, espressione dell’eterno connubio tra arte, moda, cultura, storia e tradizioni. È proprio con un grande evento si conclude la kermesse: la sfilata delle creazioni dello stilista Gianluca Stilista che, sulla piazza prospicente il Municipio, alle ore 20.30 di questa sera, presenterà…
di Ingrid Iaci La piattaforma Disney+ annuncia la nuova serie originale italiana “ Avetrana - Qui non è Hollywood “ , le cui riprese sono iniziate in questi giorni in Puglia. La serie è basata sulla triste vicenda di Avetrana, paese in cui perse la vita la giovane Sarah Scazzi e sull\'imponente risonanza mediatica che lo caratterizzò. Nel cast anche l’attrice tarantina Debora Boccuni. La serie si divide In 4 episodi da 80 minuti, ognuno con il punto di vista di uno dei protagonisti della storia, Sarah, Sabrina, Michele e Cosima, e protagonista, nel ruolo di Michele Misseri , il nostro Paolo De Vita, insieme nel cast a Debora Boccuni. Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella Gaeta e Davide Serino con la collaborazione di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, la serie è prodotta da Groenlandia. Nel cast della serie insieme al…
Anche quest'anno il Taranto Jazz Festival chiuderà il suo percorso musicale con l'ormai tradizionale concerto all'alba, sempre nella collaudata e suggestiva location: una banchina sul Mar Piccolo, in località Contrada Cimino-Manganecchia, alla destra di Parco Cimino su via Giovanni Antonucci (google maps: https://goo.gl/maps/DYrLwf1xqEPeqtm19)Domenica 18 settembre dalle 5.30 del mattino andrà in scena per la prima volta in Italia, "Napulitanata", lo spettacolo portato al battesimo e condotto dal cantante Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel e fratello del grande attore Toni, da sempre impegnato artisticamente dalla ricerca sulla tradizionale canzone napoletana. Accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano, compositore ed arrangiatore (già collaboratore per artisti come Massimo Ranieri ed Eugenio Bennato), Napulitanata è un viaggio musicale in acustico che rilegge in maniera raffinata e popolare un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A. Mario fino a Renato Carosone e tanti altri. "Un concerto che vedrà l’avvicendarsi di brani…
Sabato 17 con inizio alle 20 nei Giardini Carducci di Fragagnano appuntamento imperdibile con L’Ultimo Pasolini, performante teatrale di Alfredo Traversa che è in scena insieme a Tiziana Risolo. Nell’anno del suo centenario Traversa ripercorre i giorni, circostanze partendo da un evento. Tutto cominciò così : era giugno 1977, nei giorni 5-6-7, e veniva proiettato e sequestrato in Puglia SALO’. Il lavoro teatrale è incentrato sulla Puglia e sull’ultimo sequestro dell’ultimo film di Pasolini, Salò, avvenuto a Grottaglie (Taranto) con una delle prime incredibili coincidenze che vedono Laura Trombetti in arte Laura Betti debuttare nella ‘rivista’ proprio grazie al pugliese Walter Annicchiarico in arte Walter Chiari. Coincidenza vuole che la Betti debutti cantando “Ossigenarsi a Taranto è stato il primo errore.”. Quella Taranto che vedrà il debutto come poeta di Pasolini in un premio presieduto da Giuseppe Ungaretti. Quella Taranto dove Pasolini tornò facendo i bagni dove ora sorge la…
Pagina 23 di 72