Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

Per chi ama la musica imperdibile appuntamento venerdì 18 novembre a Stazione 37 con il dj set di Maurizio Gravina. Un appuntamento inconsueto che rappresenta una bella novità in un panorama che a Taranto va sempre più arricchendosi di proposte di qualità. Nel tempio del jazz live, il dj set targato Gravina è dedicato alle evoluzioni di questo genere nel secolo scorso. Ragtime, blues, dixieland, swing, R&B, sino alle nuove influenze come nubossa, nujazz e l’attuale electroswing . Genere da ascoltare e anche ballare. Appuntamento quindi venerdì 18 in via Duca d’Aosta 37. Per info e prenotazioni 3427413133- 3939305967 
Il prossimo 22 novembre, con inizio alle ore 21, nel Teatro Fusco di Taranto verrà inaugurata la 79ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Quella del 22 novembre è una data memorabile per gli “Amici della Musica” di Taranto, poiché nello stesso giorno del 1922, la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno storico sodalizio musicale. Ebbene, a distanza di 100 anni, il 22 novembre 2022 avremo il piacere di dare inizio alla 79ª Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 del 56º Premio Paganini (che non veniva assegnato a un musicista italiano da 24 anni), che si cimenterà nello stesso programma eseguito dalla De Vito un secolo…
Il cambio di location a causa della pioggia, dai Giardini Virgilio alla Biblioteca Acclavio non ha scoraggiato il pubblico che questa mattina ha partecipato numeroso al Concerto a colazione. Dopo il brillante avvio di domenica scorsa in piazza Carmine (“Pierino e il lupo”, fiaba musicale di Sergej Prokofiev, voce narrante Pinuccio), l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe Salatino esegue nella “Biblioteca Acclavio” il programma “Il grande cinema in concerto” con musiche di Ennio Morricone, Hans Zimmer e John Williams. Promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Associazione panificatori, Caffè Ninfole, Centrale del latte Puglia, Teleperformance e BCC San Marzano, l’iniziativa intende far riscoprire la vita di quartiere, il senso di comunità, la socialità tra vicini di casa, perché “globali” e non più “locali”. «“Concerti a colazione” – dice Piero Romano, Direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – è novità…
Sei giornate di grande qualità per una manifestazione che si attesta ormai tra le principali in Italia dedicate al fantastico. Il film belga “Megalomaniac” e il cortometraggio inglese “Incubus” sono i vincitori Sono il lungometraggio belga Megalomaniac di Karim Ouelhaj e il cortometraggio inglese Incubus di Tito Fernandes i titoli vincitori della quinta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival, la prima con l’introduzione del concorso internazionale. Spalmata su sei giorni, l’edizione 2022 colloca sempre più il festival organizzato dall’associazione Brigadoon tra le principali manifestazioni italiane dedicate all’horror e al fantastico. Tanta gente di ogni età ha preso parte ai vari appuntamenti del ricco programma dal 26 al 31 ottobre, nei due luoghi di quest’anno: il Savoia Cityplex e lo Spazioporto. Più di 40 i film in proiezione, provenienti da tutto il mondo e articolati in sei sezioni, con diverse anteprime nazionali, riscoperte e classici del genere horror. Questa…
La magia e la tradizione del cantautorato italiano che si incontrano sul palco del Teatro comunale Fusco, attraverso i nomi di spicco della scena nazionale, tra cui Daniele Silvestri e i “Friends For Pino”, nonché un vincitore del Festival di Sanremo come Ron. È stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro comunale Fusco, sulla scia di una stagione di prosa che ha fatto registrare un sold out senza precedenti, la stagione musicale della storica arena artistica tarantina. Fondamentale ancora una volta la sinergia tra Amministrazione Melucci e Teatro Fusco, che ha reso possibile l’allestimento di un palinsesto d’eccezione per esaltare la ricchezza e la varietà della musica leggera del Belpaese. Si rinnova la preziosacollaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sempre sensibile alle iniziative di diffusione della cultura teatrale e musicale all’interno della nostra regione. A presentare l’ambizioso cartellone l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Fabiano Marti, il direttore del Teatro…
Programma ricchissimo di appuntamenti per la quinta edizione della manifestazione organizzata da Brigadoon. Sei lunghi e tredici corti in anteprima nazionale si contenderanno i premi. Tanta carne da mordere per la quinta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival. La manifestazione, prodotta dall’associazione Brigadoon – Altre storie del cinema, è in corso dal 26 ottobre e si concluderà il 31. Per i primi tre giorni festivalieri l’appuntamento è stato al Savoia Cityplex, mentre da domani 29 al 31 ci si sposta a Spazioporto. L’ingresso è libero. Il programma completo propone oltre 40 titoli, provenienti da quattro continenti e articolati in sei diverse sezioni, per una panoramica ad ampio raggio nella migliore produzione horror del presente e del passato, fatta di anteprime nazionali, riscoperte e classici riportati sul grande schermo. La grande novità di questa edizione è rappresentata dai concorsi internazionali. Quello riservato ai lungometraggi propone sei titoli, divisi tra…
di Ingrid Iaci Tornano le macchine da presa nel cuore della città vecchia di Taranto. Proprio nella giornata di oggi si stanno girando le scene ambientate nel mercato arabo di Jaffa, dove esplode una bomba causando una strage. Promised Land, questo il titolo del film, è la nuova pellicola del regista britannico Michael Winterbottom, ambientata in Palestina prima della nascita dello stato di Israele. È un thriller politico basato su una storia vera che si svolge durante il mandato britannico nella Tel Aviv degli anni Trenta. I protagonisti due agenti di polizia britannici, Thomas Wilkin (Booth) e Geoffrey Morton (Melling) che danno la caccia al carismatico poeta e combattente per la libertà sionista Avraham Stern, che stava complottando per boicottare le autorità britanniche. Wilkin, in particolare, è combattuto tra il suo dovere di ufficiale di polizia britannico e il suo amore per Shoshanna Borochov, figlia di un importante sionista marxista…
Presentati alla cittadinanza il “Premio Città di Taranto”, il “Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano” ed “Emergenze Musicali” L’assessore Marti: «Doveroso puntare sulle realtà amatoriali del nostro territorio» Puntare ancora una volta sul teatro amatoriale e sui progetti musicali emergenti. Questo l’obiettivo della sinergia tra Amministrazione comunale e Teatro Fusco, capace di mettere nuovamente in campo tre bandi incentrati su questi due settori fondamentali del mondo delle arti. Stamattina, nel foyer del Fusco, infatti, sono stati presentati “Premio Città di Taranto”, “Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano” e annunciata l’uscita imminente di “Emergenze Musicali”. A presentare le tre attività e i loro criteri l’assessore alla Cultura e Spettacolo Fabiano Marti e il direttore del Teatro Fusco, Michelangelo Busco. All’incontro con la stampa è intervenuto anche Lino Conte, presidente dell’associazione culturale “Compagnia teatrale di Lino Conte”. «Credere nella bellezza e nella straordinaria varietà che può offrire il teatro –…
La grande novità di quest’anno è il concorso dedicato a lungometraggi e corti. Ci sarà anche un focus sul black horror. Appuntamenti al Cityplex Savoia e a Spazioporto. Svelata intanto la locandina realizzata da Giorgio Credaro Sarà una fine di ottobre da brivido quella prevista a Taranto, dove si terrà la quinta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival, organizzato dall’associazione Brigadoon – Altre storie del cinema. La manifestazione si svolgerà dal 27 al 31 ottobre, come da tradizione in concomitanza con la festa di Halloween, e si svilupperà in due luoghi del capoluogo pugliese: il nuovo Cityplex Savoia e lo Spazioporto. Il festival è realizzato da Davide Di Giorgio (direttore artistico), Massimo Causo (direttore organizzativo e presidente di Brigadoon) e Leonardo Gregorio (consulente alla selezione e segretario di Brigadoon). La prima importante novità di quest’anno è l’introduzione del concorso, con due sezioni: lungometraggi e cortometraggi. I lavori in…
“Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcun altro che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”. La massima del poeta Pablo Neruda ben esprime il senso della V Edizione del “Neruda Award – In my shoes”, che si terrà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 18.00. Una serata dedicata, tra musica e poesia, alla bellezza. A condurre l’evento nel magico scenario del Castello Aragonese di Taranto sarà la giornalista Gabriella Ressa, vice presidente di Neruda Associazione, coadiuvata dal giornalista editore Antonio Dellisanti. Partner istituzionale il Liceo Artistico “V. Calò” di Taranto. Questa V edizione, dopo la sosta dovuta alla pandemia, è resa possibile grazie al lavoro meticoloso del presidente dell’associazione Saverio Sinopoli e della poetessa Maria Miraglia, fondatrice e responsabile di Neruda Literary Dpt., diffuso in tutto il mondo. Grande collaborazione giunge anche dal vice presidente…
Pagina 22 di 71