Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

È stato presentato questo pomeriggio a Taranto il secondo quadro sonoro ispirato al Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa, uno dei più inportanti riferimenti internazionali per la storia e la civiltà della Magna Grecia, epoca di cui Taranto è stata capitale nell’antichità. Il quadro sonoro è stato composto da Achille Lauro che si è esibito con una formazione di 30 musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia, Istituzione concertistico orchestrale, diretti dal maestro Piero Romano, direttore artistico della stessa Ico. Achille Lauro, che aveva visitato il MarTa lo scorso settembre, si è ispirato alle “Veneri di Parabita”, figure femminili e conservate al secondo piano del Museo . Il quadro sonoro ha lo scopo di integrare e arricchire con un’emozione musicale ciò che si sta vedendo, in questo caso i reperti archeologici del MarTa. Il quadro sonoro può essere ascoltato solo nel Museo utilizzando il dispositivo di un QR Code. Le…
Sarà un Natale in chiave sinfonica con quel tocco di giamaicano che rende più originale un’altra delle proposte della Stagione Eventi musicali 2022/2023: “Christmas in reggae”. Da “Last Christmas” a “Jingle bells”, proseguendo con “The Christmas song”. Per proseguire con un omaggio a Gregory Porter e, naturalmente, a Bob Marley. Il tutto eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e un interprete d’eccezione: Mitchell Brunings. Una grande orchestra, una voce straordinaria, una direzione sapiente, solo alcuni degli elementi che faranno di “Christmas in reggae”, in programma mercoledì 21 dicembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, uno degli spettacoli più attesi della rassegna. La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe,…
Si chiude in grande stile il ciclo di incontri con l\'autore 2022 organizzati a Taranto dalla BCC San Marzano e dal Libro Possibile con il patrocinio del Comune. L\'appuntamento è con Federico Palmaroli, lunedì 19 dicembre alle 18.00, nella splendida cornice della Biblioteca Acclavio in Via Salinella 31 a Taranto. L\'autore, noto al grande pubblico per aver dato vita alle famose Frasi di Osho, presenta il suo ultimo libro \"Come dice Coso\", edito da Rizzoli. Diario di viaggio dell’anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica distante dalla gente, il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore. Come dice coso riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L’abilità dell’autore non sta solo nella ricerca della…
Domenica torna nel capoluogo ionico la monologhista barese. L’evento è organizzato dal Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria L’autrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarratorna a Taranto con il suo nuovo spettacolo“Penelope e le malafemmine”. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre, alle ore 18, all’auditorium Spirito Santo, in via Lago d’Averno. Organizzato dal Centro Antiviolenza \"Sostegno Donna\" attraverso i finanziamenti della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Taranto, l’evento prevede l’ingresso libero ma la prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 3401086557. Prima dello spettacolo interverrà l\'assessora ai Servizi sociali e Integrazione del Comune di Taranto, Maria Immacolata Riso. Dopo le rivisitazioni della Divina Commedia (“Paolo e Francesca - Ipotesi semiseria”) e della Bibbia (“Dio c’è”), Daniela Baldassarra chiude la triade di quelli che lei considera i capisaldi della cultura letteraria di tutti i tempi con una rilettura dell’Odissea. “Penelope e le malafemmine” è uno spettacolo di …
 Le iniziative etiche di Natale che rispettano il territorioa cura di Sirio Srl con Kima Mobilità Taranto, Comune di Taranto e Puglia Promozione È stato presentato, presso il plesso della Scuola Frascolla a San Vito, il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici”, ideato e realizzato da Sirio Srl società specializzata in marketing ed organizzazione di eventi, che ha trovato in Kyma Mobilità Taranto e Comune di Taranto i partners ideali per mettere a sistema tre concetti: il Natale, il coinvolgimento delle periferie, il rispetto del mezzo pubblico, il Bus, appunto, oggi sempre più spesso preso di mira, violato, oltraggiato. Un’idea che ha trovato riscontro nei valori promossi da Puglia Promozione che scommette sulle buone idee che possono diffondere il brand Puglia. ”A bordo con Babbo Natale” coinvolge il territorio, i quartieri, come luogo di rigenerazione, la famiglia, come fulcro inestimabile della vita sociale, le tradizioni come…
Il Taranto Comix, nella sua veste invernale, spegne la sua ottava candelina: il 17 e il 18 dicembre gli appassionati di fumetti e videogiochi di Taranto e di tutta la Puglia (e non solo) si danno appuntamento al Palafiom. “Il Taranto Comix è un posto meraviglioso” Semi-citando l’intramontabile classico natalizio di Frank Capra, con questo claim gli organizzatori chiamano a raccolta, ad una settimana dal Natale, tutti gli appassionati di fumetti, giochi, videogiochi e cosplay di Puglia (e non solo). Non è un caso se viene utilizzato il termine “meraviglioso” per questa edizione, il cui titolo è “Wonder Number 8”. Prendendo spunto da uno dei manga più letti dell’ultimo periodo, gli organizzatori hanno scelto questo titolo per festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante per la manifestazione e per la città. Nessuna crisi del settimo anno, anzi. Il Taranto Comix torna per l’ottavo anno consecutivo (oltre alla ormai celebre edizione…
 maestro Uto Ughi, con l’Orchestra “Uto Ughi and friends”, sarà a Taranto i prossimi 15 e 16 dicembre per il programma “Uto Ughi per i giovani”: un concerto, masterclass e prove a porte aperte dedicate ai ragazzi ed in generale a chi vuole vivere l’emozione della grande musica. L’evento è ideato dal maestro Uto Ughi e dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano (Cuneo) ed è sostenuto da Eni. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Taranto. Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro Orfeo, il maestro Uto Ughi, insieme alla sua orchestra, eseguirà e racconterà in una lezione-concerto dedicata a tutto il pubblico le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi (per informazioni eprenotazioni: segreteria artistica e organizzativa tel. 347 8072022; prevendita dei biglietti presso Teatro Orfeo e circuito 2tickets.it. Il programma è sui siti www.utoughi.com; www.associazionetoscanini.it). Il programma musicale inizierà la mattina del 15 dicembre, alle ore 10.30, con “Prove…
Le emozioni e le sensazioni che possono suscitare la visita, a Taranto, della Cattedrale di San Cataldo, della Concattedrale Gran Madre di Dio e del Museo archeologico nazionale, adesso sono arricchite anche da un quadro sonoro. Un brano musicale in grado di dare espressività sonora alla bellezza dei luoghi raccontandoli anche con la musica oltrechè con le tracce della storia. Dopo la Cattedrale e la Concattedrale, due luoghi simbolo della città - la prima è stata ricostruita 950 anni fa, la seconda, firmata dal celebre Gió Ponti, inaugurata poco più di 50 anni fa -, oggi è stato presentato il quadro sonoro relativo al MarTa, il Museo archeologico nazionale di Taranto. Il MarTa è uno dei principali riferimenti internazionali per la comprensione e la conoscenza della civiltà e della storia della Magna Grecia, epoca di cui Taranto fu capitale nell’antichità. Il quadro sonoro del Museo è stato composto dal maestro…
In platea lo stesso grande compositore toscano che in mattinata incontrerà la stampa al MArTa per presentare l’esclusivo Quadro sonoro. Nuovo appuntamento con la Stagione Eventi 2022/2023. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, ospiti Barnaby Brown (aulos), Angela Annese (pianoforte) e Giancarlo Palena (fisarmonica). Matinée per le scuole Questa sera alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, nuovo appuntamento con la Stagione Eventi 2022/2023. In programma “Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli”, una serata dedicata ai grandi successi di uno dei più grandi compositori al mondo, tre volte candidato agli Oscar e vincitore della preziosa statuetta per la colonna sonora del film “Espiazione” (“Orgoglio e pregiudizio” e “Anna Karenina” le altre nomination). In mattinata, sempre nel teatro Orfeo, “Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli”, sarà riservato agli studenti. L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con Barnaby Brown…
La biblioteca-centro studi “Giovanni Paisiello” degli Amici della musica \"Arcangelo Speranza\" di Taranto riapre i battenti con un elenco di nuovi libri acquistati grazie al \"Contributo alle biblioteche - sostegno all\'editoria\". Una piccola biblioteca che è possibile fruire liberamente e chiedere in prestito testi di particolare interesse che riguardano la musica e le opere di importanti artisti italiani e non, che hanno attraversato secoli e secoli di storia, tra cui il nostro Giovanni Paisiello. È possibile approfondire le proprie conoscenze in campo musicale consultando oltre duemila libri, dischi, registrazioni storiche e spartiti, testi di musica classica e testi che mettono a confronto autori classici e moderni. Per conoscere i libri presenti nella nostra biblioteca, che contiene anche fondi donati dalle famiglie Cometti, Adelina Fago e Paola Petrone Albanese, si può consultare il catalogo online delle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Taranto BIBLJORETE all\'indirizzo: https://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do?sysb=bibljorete Alcuni esempi di quanto abbiamo ora…
Pagina 20 di 71