Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

 Ha preso il via ieri pomeriggio nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto la 60ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto alla quale si sono iscritti ben 47 concorrenti provenienti da 12 differenti nazioni: Giappone, Ucraina, Repubblica di Corea, Russia, Polonia, Vietnam, Lituania, Cina, Austria, Danimarca e Brasile oltre a numerosi Italiani. Il prestigioso concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre al prezioso contributo di PosteItaliane, si svolgerà sino a venerdì 26 maggio sotto la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello. Membri della giuria internazionale sono, oltre allo stesso Roberto Cappello, i pianisti provenienti da paesi europei ed esteri, quali: Liubov Gromoglasova (Russia), Ivan Donchev (Bulgaria), Pasquale Iannone (Italia) e Nijole Doeoteja Beniusyte (Lithuania). Il Concorso Pianistico Internazionale, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità,…
Tre nomi nomi di grande richiamo del panorama musicale animeranno la tappa tarantina del “Road to Battiti”, l’evento di Tele Norba. Si tratta di Annalisa, Fedez e Articolo 31. I tre artisti si esibiranno domenica 28 maggio a Piazza Castello. Un appuntamento che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni per una serata all’insegna della musica live. Lu.Lo. 
Giovedì e venerdì al Savoia Cityplex di Taranto appuntamento con la Masterclass dello sceneggiatore Luigi Sardello. Sono tante le strade che conducono a un film. E spesso i collegamenti sono insospettabili. Chi direbbe che la commedia hollywoodiana “Pretty Woman” con Julia Roberts e Richard Gere altro non è che una rilettura di “Cenerentola” in cui l’adorabile protagonista è una prostituta e il Principe Azzurro è un cinico speculatore del mercato immobiliare? Attraverso l’analisi delle strategie di sceneggiatura e le scelte di regia, lo sceneggiatore e critico cinematografico Luigi Sardiello costruisce un percorso che parte dalla Hollywood del dopoguerra e arriva al cortometraggio inedito di una giovane promessa del cinema italiano. Da Billy Wilder a Massimo Troisi, dai cartoon della Pixar a Federico Fellini, Sardiello ci guida in un viaggio fatto di film di generi, periodi storici e autori che hanno raccontato lo stesso tema da punti di vista diversi. Un…
Quindici anni ciascuno, ma una grinta e una personalità da veterani. Dopo l’esibizione dei Mangrovia Twang, adesso tocca a Federico, noto come “Wolf”, e a Gabriele, “Foxx”, entrambi classe 2008 e tarantini, che si esibiranno sabato 20 maggio alle ore 21.00 sul palco del Teatro comunale Fusco. Un duo esplosivo, i “Wolf&Foxx”, fra i tre vincitori del bando “Emergenze Musicali”, presentato circa sei mesi e che a febbraio ha svelato i suoi risultati, a fronte di una partecipazione massiccia da parte di band e giovani cantanti. A ispirare questa speciale iniziativa messa in campo dall’Amministrazione cittadina, insieme al Teatro comunale Fusco e col supporto del Teatro Pubblico Pugliese, la volontà di dare la possibilità a solisti e gruppi della Città dei Due Mari di potersi ritagliare un piccolo momento di notorietà. I Wolf&Foxx non sono altro che Federico Mercadante e Gabriele Perruccio, quindicenni ionici che da tempo hanno avviato questa…
 Venerdì 19 maggio si terrà la presentazione Protagonista provvisoria, la silloge poetica con cui Lucia Pulpo si è classificata seconda al premio nazionale “L’Inedito. Sulle Tracce del De Sanctis”. Con l’autrice dialogherà Mara Venuto, esimia poeta tarantina, autrice anche di testi teatrali rappresentati in tutto il territorio nazionale; l’incontro si terrà presso ArciGagarin, in via Pasubio a Taranto, alle ore 18,00. La vita è il viaggio di cui siamo protagonisti, tuttavia lo scorrere del tempo ci fa percepire la precarietà di questa posizione. La meta desiderata è una stella fissa per orientarci Trasformarsi da protagonista precaria a protagonista di ruolo (poesia conclusiva della raccolta) il percorso intrapreso dall’autrice che, in questi versi, tocca il silenzio per riflettere il colore su chi voglia fermarsi ad immaginare il dipinto oltre l’inquadratura razionatale degli occhi. La leggerezza del respiro è ritmata con tratti originali ma autentici, liberi da orpelli e barocchismi.
Domenica 14 maggio 2023, in scena a Massafra (TA), “Nessun destino è per sempre”, ultimo spettacolo della stagione teatrale 2022/23 “Légami” – a cura del Teatro delle Forche - organizzato dal Comune di Massafra in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Lo spettacolo è coprodotto nel 2021 dal Teatro delle Forche e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito di “Atlante degli Immaginari”, un progetto di innovazione culturale tra i territori italiani, con debutto a Milano all’interno del festival artistico “Welcome to Socotra” e prima regionale, a Taranto, nella Masseria Carmine, ad agosto dello stesso anno. Domenica prossima, a distanza di quasi due anni, lo spettacolo andrà in scena nel Teatro Comunale “Nicola Resta”, sito in Piazza Garibaldi. Ingresso ore 20.30. Sipario ore 21. Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. Ticket intero 10 euro, ridotto 8 euro (per gli under 25). Un viaggio nella città di Taranto realizzato attraverso una serie di interviste…
Grande riconoscimento alla dedizione, all’impegno e allo spirito di sacrificio dei commercialisti ed esperti contabili di Taranto attraverso il conferimento del prestigioso “Cataldus d’argento” 2023 al presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Francesco Vizzarro. Il dott. Vizzarro ha ricevuto la statuetta d’argento nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Cataldo patrono di Taranto. Il Cataldus d’argento è un premio conferito a personalità tarantine che si sono distinte in ambito culturale, sociale e imprenditoriale e vuole essere un riconoscimento al positivo ruolo di assistenza fornito dai commercialisti durante l’emergenza pandemica alla cittadinanza e alle imprese, in rappresentanza di una comunità operosa che nel silenzio si è spesa per la città durante la pandemia. Ha consegnato il riconoscimento l’on. Gianfranco Chiarelli. “Dedico questo premio a tutti i Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia Jonica oltre che alle loro famiglie, ha affermato Vizzarro, perché durante la pandemia con il…
di Ingrid Iaci Si è tenuta questa mattina nel foyer del teatro Orfeo, la presentazione del cartellone artistico dell\\\'Orfeo Summer Festival, all\\\'insegna, quest\\\'anno, di uno slogan che è tutto dire: \\\"I più grandi passano da Taranto\\\". Erano presenti all\\\'incontro con la stampa: l\\\'assessore comunale alla cultura Fabiano Marti, il gestore del Teatro Orfeo Adriano Di Giorgio, il direttore del Teatro Comunale Fusco Michelangelo Busco e i due main sponsor, Teleperformance e Programma Sviluppo rappresentati rispettivamente da Gianluca Bilancioni e Marco Sebastio. L\\\'assessore Marti ha voluto sottolineare il grande successo dei cartelloni proposti nelle scorse stagioni, frutto di un lavoro di squadra tra teatro Orfeo e teatro Fusco i cui benefici, evidenti nell\\\'offerta di artisti di livello, sono stati determinanti per la crescita culturale della città. Con il concerto di RAF che si terrà questa sera alle 21, nel cinema/teatro Orfeo si da inizio all\\\'Orfeo Summer Festival i cui appuntamenti si…
La storia recente del Sud si arrampica anche sui sentieri impervi e nascosti del brigantaggio. Azione e reazione, una realtà con cui bisogna fare I conti per capire ed affrontare il nostro presente. In questa impresa, chi può aiutarci meglio di uno storico come il prof. Carmine Pinto, Professore Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno, con il suo libro “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini Priola” (Edizioni Laterza), che l’autore presenterà domani 11 maggio, presso la sala convegni del Circolo Ufficiali M.M. di piazza Kennedy a Taranto, alle ore 17,30. L’iniziativa è stata curata dal Comitato di Taranto dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano al Vittoriano di Roma. Dopo l’introduzione dell’avv. Francesco Guida, direttore del Comitato, presenterà l’opera il prof. Stefano Vinci, Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno presso Dipartimento Jonico In Sistemi Giuridici Ed Economici Del…
Di Luca Lorusso A quattro giorni dall’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, è sicuramente quella di uno dei direttori artistici, Antonio Diodato, che sotto la pioggia battente abbraccia una delle organizzatrici, l’immagine che più di tante altre lascia il segno di questa edizione chiusa in anticipo. Molto di più delle polemiche legate alla scelta degli organizzatori di ritrovarsi a SpazioPorto dove alcuni degli artisti si sono esibiti per un numero di spettatori limitato dalla situazione logistica. Lasciamo il segno anche le parole che accompagnano questa foto, nelle quali Diodato esprime amarezza e gratitudine, e un punto interrogativo sul futuro. Ecco il suo messaggio. “È difficile scrivere oggi. Mi manca la forza, forse anche la lucidità ma mi sembra giusto, per una volta, farlo a caldo. Mi è arrivata questa foto poco fa e credo rappresenti bene ciò che ho provato ieri e altre volte in questi dieci anni. La paura,…
Pagina 14 di 71