Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (215)

La nuova commedia, nelle sale dal 24 gennaio , è interpretata da Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme Il Gruppo CAFFO 1915 presenta l’operazione di Product Placement realizzata per il nuovo film diretto da Francesco Miccichè intitolato “Compromessi Sposi”, che vede protagonisti i campioni della risata Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme, è uscita nelle sale giovedì 24 gennaio. Il film, prodotto da Camaleo, che ha curato anche l’attività di Product Placement, è distribuito da Vision Distribution e mette in scena la storica avversione tra due poli opposti della penisola, Nord e Sud, inuna moderna versione dell’osteggiato matrimonio tra i famosi personaggi letterari Giulietta e Romeo. Il fulcro da cui ha origine il gruppo aziendale CAFFO è rappresentato da Distilleria F.lli Caffo, realtà imprenditoriale che nasce nel 1915 per volere di Giuseppe Caffo, Mastro Distillatore, dando vita a una realtà imprenditoriale arrivata oggi alla quarta generazione e che negli anni ha scalato,…
Clara Cottino, presidente e direttore artistico del Crest, ha vinto il "Premio Corriere di Taranto 2018: Donne di Taranto", riconoscimento voluto e ideato dalla Fondazione Oro6 per il sociale e dal CorrierediTaranto.it. La cerimonia di proclamazione e premiazione si è tenuta ieri nella Galleria Comunale del Castello Aragonese. «Il “Premio Corriere di Taranto - Votiamo Taranto, quella che rinasce”, a scadenza biennale, ha lo scopo di individuare e premiare coloro i quali hanno portato in alto con dedizione il nome della nostra città e del nostro territorio; tutti coloro che giorno dopo giorno, con il proprio impegno, hanno contribuito alla sua rinascita. Anche questa volta, sono stati, appunto, i lettori, i cittadini, ad esprimere la propria preferenza».
Il giornalista presenta il suo lavoro editoriale Giovedì 24 Gennaio ore 18.30, nella Sala Auditorium della Banca a Grottaglie (Via Messapia Ang.Via Emilia). Il vice direttore del Corriere della Sera presenta il suo ultimo libro edito da Marsilio “Prove tecniche di resurrezione. Come riprendersi la propria vita”. Tra memoir e riflessione filosofica, si tratta di un paradossale decalogo per fare i conti con le ansie e le incertezze, le opportunità e le scoperte che ogni nuovo inizio porta con sé. Alternando racconto autobiografico e viaggio tra le questioni del nostro tempo, Antonio Polito ci guida alla scoperta di una di quelle fasi in cui avvertiamo un improvviso bisogno di sobrietà, di «fare pulizia» e alleggerirci dai pesi inutili, applicando del sano senso pratico al nostro bagaglio di vissuti e di valori. Una metamorfosi che ha mille facce: riguarda l’essere figli e genitori, la dimensione amorosa, il rapporto con la tecnologia,…
Organizzato dalla Associazione Salam si terra il sabato 5 Gennaio ore 19 30 una serata dedicata al Gospel. L’iniziativa si svolgerà presso la Basilica di San Martino a Martina Franca e - come tengono a ribadire gli organizzatori- sarà una festa, un incontro ma soprattutto un momento per pensare al senso profondo del Natale e dell Epifania. Nel corso della serata verrà premiato il vincitore del concorso "Cosa sono i diritti umani?". 
Il volume dal titolo “Un morto ogni tanto“ e sottotitolo “La mia battaglia contro la mafia invisibile“, si terrà giovedì 3 gennaio alle ore 18.30 nell’Hotel President in via Salandra a Lecce. Dialogheranno con l’autore Leonardo Leone De castris, Procuratore Lecce, Vincenzo Muscatiello, Professore in Diritto Penale Università di Bari ed infine il senatore Dario Stefano Presidente de La Puglia in Più.
Martedì, 18 Dicembre 2018 04:29

TARANTO/ #nataleinsieme2018taranto.

Scritto da
Natale Insieme 2018 Taranto: le Associazioni di Categoria animano la città con un tour itinerante di emozioni: artisti ed eventi che riportano il senso della favola e della magia natalizia! Il centro della città inoltre si anima mediante un impianto di filodiffusione! L'obiettivo è quello di valorizzare le festività con l'auspicio che queste possano divenire un'occasione di stimolo alla socializzazione e al senso di appartenenza ad una Comunità. In tutto quattro tappe: Prima prima tappa 18 dicembre via Cesare Battisti, Taranto Ore 17.30 Seconda tappa 19 dicembre via Liguria ore 17.30 Terza tappa via D’Aquino e via Di Palma ore 17.30 Quarta tappa Talsano ore 10.30 Partners istituzionali: - CAMERA DI COMMERCIO e COMUNE DI TARANTO Associazioni organizzatrici: - CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI, CONFCOOPERATIVE, CONFAGRICOLTURA, CNA, CONFAPI, CLAAI, UPALAP, UNSICe COPAGRI. Main sponsor: - Bcc di San Marzano di San Giuseppe; Banca di Taranto; LucaniaFidi; Interfidi.
Domenica, 09 Dicembre 2018 10:13

Taranto/ Salviamo l’Acquedotto del Triglio.

Scritto da
Dibattito Venerdì 14 Dicembre 2018 - ore 17.00 Aula Magna Liceo Ferraris - Quinto Ennio - Via Abruzzo 13 Il Prof. Angelo Conte racconterà "LA LUNGA STORIA DELL'ACQUEDOTTO DEL TRIGLIO" attraverso un'accurata ricostruzione della vita di questa struttura, che ha attraversato il tempo. Oggi purtroppo le sue condizioni sono in un pietoso ed incomprensibile stato di degrado, dovuto principalmente alla mancanza di manutenzione e di salvaguardia come numerose altre strutture simili in Italia. Ricordo che lo scorso mese sono crollate due arcate ed altre potrebbero presto cadere. La Soprintendenza Archeologica della Puglia trasferita a Lecce tarda ad intervenire, molto probabilmente per mancanza di fondi.A questo punto, non rimane che tenere vivo l'interesse e l'attenzione, verso questo bene pieno d'IDENTITA' e di STORIA.E' in corso una petizione di sensibilizzazione, firmatela GRAZIE.https://www.change.org/p/soprintendenza-taranto-salviamo-l-acquedotto-del-triglio?recruiter=73979147&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_petition&utm_term=share_petition&utm_content=fhtcon-13854169-it-it%3Av2&fbclid=IwAR0HHv5EhA5bQLrD9CZxowv-3MDvzsUxeIpFv_nIm3oFu8nkAmToAcCJ44g Giancarlo Antonucci Daniela Rotondo Carmine De Gregorio Mario Lazzarini Aldo Siciliano Rosalba De Giorgi
Il prossimo 7 Dicembre l’incontro con il noto economista organizzato dalla BCC San Marzano in collaborazione con il Libro Possibile presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università in Via Duomo 259. Venerdì 7 Dicembre ore 18.00 nella prestigiosa Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari a Taranto, la BCC San Marzano ospita l’incontro con l'autore Carlo Cottarelli in collaborazione con Il Libro Possibile, nell'ambito delle iniziative a sostegno dell'arte e della cultura. Il celebre economista, partendo dal suo ultimo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”, propone una lucida disamina della situazione economica del nostro paese. Evasione fiscale, corruzione, eccesso di burocrazia, lentezza della giustizia, crollo demografico, divario tra nord e sud, difficoltà a convivere con l’euro, sono questi i temi dell’incontro in cui l’ex commissario alla spending rewiew fornisce alcune chiavi di lettura per individuare alcuni segnali di ripresa. Un lavoro in linea con quanto…
Creare nuove occasioni di divulgazione della cultura musicale in favore della città di Taranto e, nello specifico, nell’ampliamento della fruizione culturale verso le fasce sociali più deboli, i giovani, gli anziani, le persone con disabilità e verso la popolazione scolastica tutta, concordando un accordo di collaborazione. E’ uno degli obiettivi della convenzione stipulata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA e dall’Orchestra Ico Magna Grecia, illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa. Erano presenti la direttrice del Museo Eva Degl'Innocenti, il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia Piero Romano, il direttore artistico di L.A. Chorus Pierfrancesco Semeraro e la responsabile di Baux Cucine srl Mariella Franchini (sponsor dell’Orchestra Magna Grecia). Le due importanti istituzioni concordano sulla esigenza di sviluppare ed incrementare, anche in termini di qualità, le attività culturali e musicali nel territorio della provincia di Taranto. Questa collaborazione inizierà con la rassegna "InCanto al MArTA": tre concerti nelle…
Martedì, 06 Novembre 2018 15:01

Contest(ABLE).VINCITORI PREMIAZIONE CONTEST 2018.

Scritto da
COLLETTIVA FOTOGRAFICA/ DOMENICA 11 NOVEMBRE – H.18.30 – SALA CONGRESSI CASTELLO EPISCOPIO - GROTTAGLIE L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Occhio Fotografico premierà i vincitori dei contest 2018. La serata avrà luogo a Grottaglie domenica 11 novembre presso la sala congressi del Castello Episcopio alle ore 18.30 e sarà presentata da Vito De Gregorio, Presidente di “Occhio Fotografico”. L’iniziativa, nata quasi per gioco a febbraio di quest’anno, aveva come protagonista assoluta la fotografia e la sua condivisione in una competizione che avesse come scopo finale quello di premiare lo scatto più significativo. I contest diventano così il modo per incontrarsi e confrontarsi anche a distanza di chilometri, uniti da un unico mordente, parlare in chiave fotografica. L’associazione grottagliese ha così deciso di voler dare un seguito a questi concorsi esponendo le opere vincitrici e premiandole anche al di fuori dei social. Il Presidente, De Gregorio, afferma l’importanza di presentare gli scatti in…
Pagina 1 di 16