Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Inizierà mercoledì prossimo, 22 novembre, il giro delle sale cinematografiche di Michele Riondino per presentare il suo nuovo film <Palazzina Laf>, che racconta la storia dei 79 confinati dell\\\'Ilva di Taranto, la cui vicenda divenne simbolica in quanto primo caso di mobbing di massa in Italia. La pellicola, oltre a vederlo nei panni di uno dei protagonisti insieme a Vanessa Scalera e Elio Germano, rappresenta il suo debutto alla regia e sarà in tutti i cinema italiani a partire dal 30 novembre prossimo. In anteprima, Riondino saluterà il pubblico pugliese nei seguenti giorni: ⁃mercoledì 22 novembre, al Casablanca Multicine di San Giorgio Jonico (Ta), sala 1 alle 19.30; sala 2 alle 20.00 e sala 3 alle 20.30; ⁃giovedì 23 novembre al Savoia Cityplex di Taranto, introduzione agli spettacoli delle 18.30 e 20.30; ⁃venerdì 24 novembre al Multicinema Galleria di Bari alle 21. Lu.Lo.
Il 15 e il 16 novembre, con una terza data il 22 novembre, due tra i migliori attori italiani sul palco tarantino con “L’uomo più crudele del mondo” L’assessore Marti: «Uno spettacolo ricco di suspense che inaugura un palinsesto fantastico» Un armatore e un giornalista; il primo è considerato il più spietato e pericoloso individuo sulla faccia della Terra, il secondo ha il delicato compito di intervistarlo. È questa la premessa, giocata sul filo sottile dell’incertezza, che fa da sfondo allo spettacolo “L’uomo più crudele del mondo”, con cui due giganti del cinema italiano, ovvero Lino Guanciale e Francesco Montanari, saliranno sul palco del Teatro comunale Fusco mercoledì 15 novembre alle 21.00 e giovedì 16 alle 18.00. Si tratta del primo appuntamento della straordinaria stagione di prosa messa a punto dallo storico teatro tarantino con il supporto dell’amministrazione comunale e del Teatro Pubblico Pugliese, un palinsesto letteralmente preso d’assalto dagli…
di Ingrid Iaci Nicoletta Manni, trentadue anni, originaria di Santa Barbara, un paese di un centinaio di abitanti vicino a Galatina in provincia di Lecce, è la nuova étoile della Scala di Milano. Ad annunciarlo a sorpresa, mercoledì scorso, dal palcoscenico del prestigioso teatro milanese, è stato il sovrintendente Dominique Meier al termine della seconda rappresentazione del balletto Oneghin che ha visto la ballerina pugliese protagonista in coppia con Roberto Bolle. Annuncio, che ha sorpreso e emozionato il pubblico in teatro, ha letteralmente scioccato la danzatrice che a caldo ha commentato <<mi sento scombussolata, non me l\'aspettavo >>. In effetti è la prima volta che la nomina di prima ballerina della Scala di Milano avviene sul palco, mutuando una consuetudine dell Opéra di Parigi, ma dal momento che rappresenta il culmine di una carriera di una danzatrice classica è anche bello che questo avvenga alla presenza dei colleghi e del…
di Ingrid Iaci Quasi non fa più notizia. Taranto, la città vecchia in particolare, ospita sempre più spesso set cinematografici di grande rilevanza. E mentre si è in attesa di ricominciare con le riprese della terza stagione del Commissario Ricciardi, la popolare fiction di Rai1, capita di cogliere nei vicoli il set di un altro film, Hey Joe, prodotto da Palomar, Vision Distribution e Rai Cinema, con la regia di Claudio Giovannesi. Questa volta è approdato in riva allo Jonio James Franco, noto attore hollywoodiano che nel 2013 ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame. La star è stata paparazzata un praticamente ovunque in giro per Taranto, persino allo stadio Jacovone. Rimarrà anche James Franco stregato dalla città dei due mari? Siamo certi di sì!
E\' una strepitosa Anna Ferruzzo nella fortunata serie televisiva appena conclusa su Raiuno Per Elisa - Il caso Claps, regia di Marco. La attrice tarantina interpreta magistralmente Filomena, la madre della giovane assassinata il 12 settembre 1993 per mano di Danilo Restivo. Un caso che fece discutere e che tuttora presenta molti lati oscuri. E\' tangibile nella interpretazione di Anna Ferruzzo, nella determinazione del suo sguardo, nei silenzi, nella espressione che certifica in ogni piega il più grande e insanabile dei dolori, una intensità che porta il telespettatore a immedesimarsi. <Un ruolo difficile ed emozionante - racconta Anna Ferruzzo- Filomena mi ha stretto in un abbraccio, che ancora mi commuove, e mi ha detto: metteteci il cuore perché noi il cuore lo abbiamo perso. Filomena Claps e la drammatica vicenda di sua figlia Elisa fanno parte dei miei ricordi di ragazza, di quando vivevo ancora in famiglia e con mia…
Importante riconoscimento per Palazzina LAF. Il film Michele Riondino, incentrato sulla vicenda dei 79 confinati dell\'Ilva di Taranto, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Questa la motivazione: SNCCI riconosce l\'impegno civile di Palazzina LAF, un film che richiama il cinema di Pietro Germi ed Elio Petri e denuncia fatti reali avvenuti sullo sfondo del dramma sociale e ambientale della città di Taranto. L\'opera prima di Michele Riondino sarà nelle sale con BIM Distribuzione a partire dal 30 novembre. <Ci sono riconoscimenti che valgono tanto e non ti aspetti e che quando arrivano ti riempiono il cuore di gioia - commenta Michele Riondino- Grazie al SNCCI per aver designato Palazzina LAF come film della critica, con queste parole: trovando un efficace equilibrio tra l\'approccio realistico alla dimensione popolare e la distorsione grottesca delle figure in campo, eterne vittime del loro destino sociale, Michele…
Unica prova nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia in programma lunedì 20 In una nota stampa si rende noto che a meno di una settimana dalle audizioni conoscitive per cantanti di tutti i registri vocali promosse dall’Orchestra della Magna Grecia, si ricorda che le domande della prima sessione della Stagione 2023/2024, dovranno pervenire via email entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2023 al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nella domanda di partecipazione sarà necessario indicare: 1 - Dati anagrafici completi di recapito telefonico ed indirizzo email; 2 - Numero 2 arie che si desidera eseguire in audizione; 3 - Curriculum Vitae sintetico (massimo numero 2 facciate) corredato da numero 2 fotografie (primo piano e figura intera). Nel caso in cui il candidato volesse usufruire del pianista accompagnatore messo a disposizione dall’Orchestra, dovrà specificarlo nella domanda, indicando i brani che dovrà eseguire e portando con sé le relative…
Appuntamento con gli Stati generali della cultura – Territorio, parola e bellezza, giovedì, 9 novembre, presso la Biblioteca Acclavio, in compagnia di Luigi De Luca, autore del libro La cultura non basta – Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità, Edizioni dell’asino. Un’occasione per riflettere sull’industria culturale, sulla forza delle comunità, sui bisogni dell’essere umano e sui mercati. Stati generali della cultura – Territorio, parola e bellezza è un processo partecipato e frutto, a sua volta, del progetto La Restanza - La resilienza di chi resta, nato già nel 2019 con la I edizione del Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo. La Restanza è un progetto di rigenerazione di comunità con l’obiettivo di progettare attraverso la cultura, le arti, i mestieri e soprattutto la parola, una nuova visione di città dialogante e protagonista del proprio sviluppo economico- sociale e turistica. Attraverso la parola, l’obiettivo era – e rimane…
È un’iniziativa di Volta la carta e Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Gli incontri si terranno a Taranto e a Grottaglie. Si comincia il 9 novembre a Palazzo Pantaleo con la giornalista e blogger milanese Si intitola Il coraggio tra le pagine la rassegna letteraria organizzata da Volta la carta e dall’associazione Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza \"Sostegno Donna\" di Taranto. L’intento è quello di aprire una discussione su temi che il CAV affronta ogni giorno nel proprio operato: autodeterminazione, relazioni, libertà di scelta, stereotipi, diritti, consapevolezza, riscatto. Verrà fatto con i libri, attraverso storie che consentono di introdursi in sentieri spesso tortuosi, ma da cui nessuno può dirsi disinteressato. Tra novembre e dicembre, a Taranto e a Grottaglie, saranno quattro gli appuntamenti con altrettanti interessanti autori. L’ingresso è libero. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Taranto. Questo il programma completo della rassegna…
Non solo 15 e 16 novembre, si aggiunge anche il 22: un esperimento che nasce dal grande successo del cartellone di prosa L’assessore Marti: «Taranto ha risposto alla grande a un palinsesto che viaggia verso il sold out totale» Una, due, tre date. Lo spettacolo “L’uomo più crudele del mondo”, con cui due giganti del cinema italiano, ovvero Lino Guanciale e Francesco Montanari, inaugureranno la stagione di prosa del Teatro comunale Fusco mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, fa il tris: si aggiunge, infatti, una seconda replica dell’opera, mercoledì 22 novembre alle ore 21.00. Si tratta di una scelta mirata dello storico teatro tarantino e dell’amministrazione comunale, di concerto con il Teatro Pubblico Pugliese, per premiare il pubblico ionico che ha letteralmente preso d’assalto abbonamenti e botteghino, facendo registrare il sold out già per diversi appuntamenti della stagione, tra cui proprio le due date de \"L\'uomo più crudele del mondo\".…
Pagina 6 di 72