Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

  Derby sempre controllato.Il vantaggio sulle seconde sale a +4.   La sesta vittoria, quarta esterna, vale la prima vera fuga. I Boys Taranto Inail vincono anche a Bari e aumentano il vantaggio a 4 punti sulla seconda classificata, la Fly Sport Inail Molise, sconfitta a Lecce. Il primato nel girone D della serie B è stato ribadito da Latagliata (nella foto durante una fase di gioco) e compagni anche al PalaLaforgia, dove l'Hbari 2003 ha dovuto inchinarsi ad una formazione più forte tecnicamente e tatticamente. La partita è stata apparentemente in bilico per la prima metà (22-30 il risultato  all'intervallo lungo), ma i bluarancio hanno controllato senza problemi, allungando decisamente sul finire del terzo quarto, con i canestri del solito Calò (32 punti a referto) e degli altri due lunghi Sansolino ed Eletto, che coach Scarano aveva schierato inizialmente tutti insieme in una versione già provata altre volte, con Latagliata e…
                                                                                           Il fuoco sacro. Un film documentario sui riti del fuoco, un viaggio tra i falò di Puglia. Trenta minuti con i quali si consegnano, alla memoria, le tradizioni sacre e popolari legate ai culti del fuoco, che, dagli inizi pagani, sono confluiti nella rappresentazione cristiana, protagonisti della devozione per i santi. Si chiama “Fuorifuoco” il documentario prodotto daagenzia Amigdala, dinamica e giovane realtà grottagliese, scritto da Giovanni Blasi, con riprese video a cura di Giovanni Blasi, montaggio a cura di Valeria Pesare, con la partecipazione di Giorgio Consoli emusiche affid“Fuorifuoco”sarà presentato e proiettato per la prima volta a Grottaglie, nel teatro del chiostro della chiesa…
ALLA LIBRERIA MONDADORI LA DIRETTRICE DEL MARTA' EVA DEGL' INNOCENTI: "RENDEREMO IL MUSEO FRUIBILE A TUTTI. SONO IN PROGRAMMA PROGETTI ED EVENTI. FONDAMENTALE SARA' LA COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA' E ASSOCIAZIONI TARANTINE".   Un dibattito tra studiosi dell'archeologia, appassionati, massime rappresentanze della realtà museale  e cittadini  si è svolto  all'interno della libreria Mondadori  in via De Cesare  nel centro della città di Taranto.  A rappresentare il  Museo Nazionale Archeologico Marta di Taranto era presente la Dott.ssa Eva Degl'Innocenti, archeologa toscana, specializzatasi in archeologia a Pisa e già direttrice dal duemilatredici del Servizio dei Beni Culturali del Museo Coriosolis in Bretagna. Tema dell'incontro è stato il Museo di Taranto, la sua memoria storica contraddistinta dagli Ori e dai reperti conservati al suo interno, con uno sguardo al futuro indispensabile per individuare le linee guida da seguire per una città, quella ionica, che vuole recitare un ruolo da protagonista. All'incontro, moderato per l'occasione…
      Un'impresa sfiorata... a zero gradi. E' l'insolita avventura affrontata dalla formazione U. 17 della Mediterraneo Sport, che ha ottenuto un importante pareggio a Cosenza contro la Tubisider dopo essere stata in vantaggio per i primi tre tempi. L'incontro ha rappresentato la gara d'esordio della seconda fase interregionale del campionato U. 17 serie A. Nonostante il freddo polare e la neve caduta nelle ore precedenti sul capoluogo calabrese, il match si è giocato egualmente nella piscina Comunale all'aperto, mettendo a dura prova le due squadre a causa della temperatura prossima allo zero. L'atmosfera frizzante ha favorito lo svolgimento di una partita combattuta ed equilibrata: il "sette" allenato da Mauro Birri, però, deve recitare il "mea culpa" per aver sciupato l'occasionissima per un successo di prestigio: gli jonici, in vantaggio per 2-4 all'inizio dell'ultima frazione, si sono fatti raggiungere per il definitivo pari. Strepitosa la prova di Renna, autore…
Il  centro Commerciale Auchan  di Taranto  ha ospitato, domenica sera, il cantautore romano Alex Britti nella  seconda tappa dell' Instore Tour  che lo vedrà in giro per l'Italia sino a metà Febbraio per presentare il suo nuovo album,  registrato interamente in studio ed uscito il 20 novembre scorso prodotto dalla sua casa discografica It. Pop e distribuito in tutti i negozi di musica da "Artist First".  L'artista quarantaquattrenne  ha scelto dunque il calore dei fans tarantini per prepararsi al meglio in vista del suo prossimo tour  in giro per  i palazzetti e i teatri di tutta Italia che prenderà il via  il  18 Marzo Dal Carisport di Cesena e lo vedrà portare in giro,  con le sue inseparabili chitarre, l' amore per la musica blues-pop. Britti, poco incline per sua stessa ammissione all'idea del cantautore in senso stretto ha firmato le  copie del primo volume del suo lavoro, annunciando per…
I Don Pizzicati "e la loro musica ridestano i vicoli del Borgo antico  in chiusura della rassegna " La città Vecchia dentro Sant'Anna"; La band: "La nostra musica  veicolo di spensieratezza".   Folclore, musica popolare e tradizione. Si può descrivere in questi termini l'evento svoltosi alle 20.30  di martedì sera, vigilia dell'Epifania tra i vicoli della Città Vecchia di Taranto a due passi dal Duomo di San Cataldo all'interno di  " A' Puteje arte e (è) cultura" l'esibizione live dei Don Pizzicati. Il gruppo di artisti grottagliesi  ha allietato i presenti  facendo echeggiare nell'aria al ritmo di tamburelli e chitarre le note della musica jonico-salentina per eccellenza. L'evento, ha rappresentato l'atto conclusivo della rassegna "La Città Vecchia dentro Sant'Anna", giunta quest'anno alla sua terza edizione.L'esibizione, è stata fortemente voluta e promossa dalle due associazioni "Archeoclub" e "Tarantinidion" impegnate,ormai da qualche anno, nella promulgazione e conservazione dei  valori e delle tradizioni…
Venerdì, 08 Gennaio 2016 06:42

SPETTACOLI/ Il “Barbiere di Siviglia” a Taranto

Scritto da
IL PROSSIMO 14 GENNAIO. Il Barbiere di Siviglia, la celeberrima opera di Gioacchino Rossini, sarà rappresentata in forma semiscenica nell’Auditorium “Tarentum”: è il prossimo appuntamento del cartellone della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. Con questa produzione continua la collaborazione sinergica tra l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. La regia della famosa opera rossiniana è della giovane e promettente Cecilia Ligorio, mentre l’orchestrazione è stata curata dal M° Ettore Papadia, esperto e autorevole preparatore dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca. Il M° Ettore Papadia al pianoforte guiderà un quintetto d’archi dell’Orchestra ICO “Magna Grecia”, composto dai violinisti Giovanni Orsini e Paola Vania, il violista Maurizio Lomartire, il contrabbassista Michele Petrella e il violoncellista Marcello Forte. La sua esperta “bacchetta” dirigerà un cast di cantanti fresco e brillante, tra cui spiccano i nomi di David Ferri Durà…
di Linda Bertasi del romanzo La Rosa Violata.     Il libro si apre con un omicidio che spiazza e incatena il lettore sin dalle prime pagine. Siamo alla fine degli anni '90, nelle campagne pugliesi, e il corpo esanime di una giovane donna viene ritrovato: evidenti i segni di violenza subiti. Voltiamo pagina e conosciamo il protagonista: il suo nome è Bortolo Mezzaspina e lavora come meccanico in un'officina. Bortolo è un giovane con la testa sulle spalle, proviene da una famiglia agiata che tutto vorrebbe, tranne vedere il figlio trascorrere le sue giornate con le mani sporche di grasso e il corpo infilato in una tuta da lavoro. Il giovane è fidanzato con Mariella, unione questa tenuta segreta agli occhi e alle orecchie del padre della ragazza, che ha sempre considerato Bortolo come un caro amico della figlia. Ma c'è qualcuno in paese che non sopporta la felicità…
Sabato prossimo 26 dicembre e domenica 27 dicembre nuovi percorsi attraverso i tesori nascosti del territorio di Taranto. Il successo della scorsa domenica - scrive Gianluca Guastella presidente della Soc. Coop. Polisviluppo, Servizi per l’Archeologia e i Beni Culturali organizzatrice dell'evento- certifica l'interesse del pubblico verso la riscoperta di una storia occultata, ma che esiste ancora, lontana dagli occhi del grande pubblico. Le due guide di questo fine settimana rappresentano davvero un unicum. Si parte quindi il 26 Dicembre,  "La Pinacoteca di San Pasquale e le Architetture di San Giovanni di Dio". I Tesori Nascosti del Borgo Umbertino. Ecco, di seguito, il programma   Sabato 26 Dicembre alle ore 10:00, la Cooperativa Polisviluppo fa tappa ad uno dei maggiori tesori artistici del territorio  provinciale e pugliese, che sorge in uno straordinario luogo sacro, nel cuore del Borgo Umbertino di Taranto. La settecentesca Chiesa di San Pasquale cela una stupefacente collezione artistica, una Pinacoteca scrigno di…
Prestigioso evento musicale di fine anno con la Fanfara di presidio della Marina Militare in Piazza della Vittoria, giorno 30 dicembre, dalle ore 18,30 alle 20. Ad accompagnare l'esibizione due cori di grande prestigio, "Choraliter" del maestro Pierluigi Lippolis e "Cantate Domino" del maestro Massimo Sabbatucci, che canteranno alcune tra le più belle arie della tradizione natalizia tarantina ed occidentale. "Non solo eventi da ruotine di calendario ma momenti all’insegna della tradizione e della cultura." Da questa indicazione del Sindaco, dott. Ippazio Stefàno, e con queste finalità si muove l’Amministrazione comunale di Taranto che, tramite l’assessorato alla Cultura, ha programmato per il prossimo 30 dicembre 2015, dalle ore 18.30 in Piazza della Vittoria un evento celebrativo delle festività natalizie per l’anno in corso. L’assessore Ianne, profila l’evento: «Attraverso l’ascolto delle musiche e delle composizioni tratte dalla tradizione natalizia tarantina ed europea intendiamo celebrare e veicolare i contenuti autentici e quelli…
Pagina 63 di 72