Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

     Sarà consegnato l'8 marzo nella giornata dedicata alle driver Ladies. L'idea delle sorelle Milva e Anita Carelli. Un evento dedicato alle donne di ippica e di sport. Sarà una giornata speciale quella che la Sifj, società di corse dell'ippodromo Paolo VI, sta organizzando per la riunine di corse di martedì 8 marzo. In occasione della Festa della Donna, l'ippodromo si vestirà di rosa per celebrare l'“altra metà del cielo” in grande stile. Per l'aspetto prettamente ippico, sarà organizzato un trofeo nazionale riservato alle Ladies, sull'esempio del campionato italiano organizzato fino a qualche tempo fa. La Sifj sta già raccogliendo adesioni da tutta Italia, nonostante la concomitanza con altre riunioni di crose, soprattutto al nord. La “chicca” della giornata sarà il Premio “Redini d’argento”, un rinoscimento che sarà assegnato a cinque donne dello sport tarantino emerse negli ultimi anni neille rispettive discipline sportive.  L’idea è naturalmente delle sorelle Milva…
Mister Cazzarò: "Importante sbloccare subito l'incontro. La classifica non la guardo, ma la squadra con mentalità di categoria. Giuseppe Genchi: "Felice per la doppietta è il mio periodo positivo.  Felice Gaetano: " Mi sto inserendo bene, prediligo il gioco rasoterra." di Andrea Loiacono   Il Taranto non fallisce l'appuntamento con la vittoria casalinga e, in concomitanza con il pari per 3-3 del Francavilla in Sinni contro il Bisceglie e del pari a reti inviolate tra la capolista Virtus Francavilla al "Progreditur" di Marcianise accorcia le distanze rispetto alla prima posizione che ora dista sei lunghezze.  Mister Michele Cazzarò, come confermato in conferenza stampa alla vigilia lascia invariato il modulo tattico schierando i rossoblù ionici con il consueto 3-4-3; risponde il Torrecuso di Mister Farina, quest'oggi squalificato con un più guardingo 4-3-2-1. In difesa, Mbida va ad occupare la posizione centrale mentre il classe 96' scuola Napoli    Felice Gaetano si piazza…
Ancora una grande prestazione per la tennista tarantina Roberta Vinci che si è aggiudicata il torneo di San Pietroburgo battendo in finale la rissa Becic per 6.4, 6-3. La campionessa continua cos' la sua ascesa nell'olimpo del tennis mondiale, esibendo un gioco vivace ed efficace che spiazza anche le avversarie più temibili, come è accaduto con l'inaspettata vittoria contro la numero uno del mondo Serena Williams.
La poetessa Irma Albano  ha presentato alla Mondadori di Taranto " Ginevra",  il suo primo romanzo.  Per la  poetessa tarantina  una nuova pubblicazione dopo la Silloge "Quando il tramonto spegne il Sole" di Andrea Loiacono Nell' accogliente sala eventi della libreria Mondadori di Taranto, per l'occasione gremita  in ogni ordine di posto, si è svolta  giovedì scorso la presentazione dell'ultimo romanzo della poetessa e scrittrice tarantina Irma Albano intitolato "Ginevra".  Il lavoro è una sorta di invito alla lettura tradizionale, quella di un tempo. La protagonista del romanzo, infatti,  nutre una passione genuina nei confronti della lettura. "  Il  romanzo, già vincitore di un concorso online nel Duemilaquattordici  prosegue sullo stesso percorso narrativo intrapreso con le precedenti pubblicazioni,prevalentemente Sillogi. E' da ricordare, infatti, la prima Silloge "Quando il Tramonto spegne il Sole"  edito con il Gruppo Albatros il filo al cui interno vi è una raccolta di immagini che vogliono…
    Nuovo libro di Laura Pennacchi, "Il soggetto dell’economia - Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo", EDIESSE, Roma, 2015. Il protrarsi della crisi iniziata nel 2007-08 e che ha portato nelle secche della “secular stagnation” rende sempre più urgente la scelta di un nuovo modello di sviluppo, alternativo alle logiche del neoliberismo. E’ la tesi centrale del nuovo libro di Laura Pennacchi, Il soggetto dell’economia- Dalla crisi a un nuovo modello di sviluppo, EDIESSE, Roma, 2015.    L’ideologia della destra ha favorito i processi di mercificazione che ha toccato anche la sfera dei servizi; ha aggredito la mediazione istituzionale in nome del primato del mercato; ha screditato il ruolo dello Stato, riconoscendogli al massimo il ruolo di correzione dei fallimenti del mercato o di assistenza dei più deboli. Si è determinato il primato della finanza sulla politica e sull’attività produttiva; si è alimentata la precarietà del lavoro…
  Un evento unico che riscalderà il cuore di tutti gli spettatori. Nel giorno dedicato agli innamorati: domenica 14 febbraio, San Valentino. L'Associazione Musicale "Giovani Talenti" non finisce mai di sorprendere i propri appassionati sostenitori: è nata così l'idea del "Concerto del Cuore", inserito sin dall'autunno nel programma della stagione concertistica 2015/16. Sarà ancora una volta il palcoscenico della SVTAM, la Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare, ad accogliere il soprano Rossana Cardia, reduce dai più grandi teatri italiani ed internazionali e reduce da una trionfale tournée in Giappone, ed il M° Davide Dellisanti, già pianista di personaggi del calibro di Katia Ricciarelli, Placido Domingo e Nicola Martinucci nonché referente per le reti Mediaset per l’accompagnamento di ospiti illustri del bel canto. Sarà una serata magica e romantica: le più belle arie di Puccini, Bellini e Rossini impreziosiranno la ricorrenza tanto cara a tutte le coppie. Disponibile, inoltre, per cento…
DOMANI 9 FEBBRAIO ORE 16.30 "SU LA MASCHERA!…INDOVINA CHI SONO?" – LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI CARNEVALE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO - MArTA EVENTO PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI (in costume!) Al MArTA un Carnevale insolito con i personaggi della mitologia greca. AL MArTA, l'équipe di NOVA APULIA - società concessionaria per i servizi aggiuntivi del MiBACT presso il MArTA - propone l'evento di Carnevale per bambini: SU LA MASCHERA!…INDOVINA CHI SONO? I bambini dovranno presentarsi al Museo già in costume: travestimento in stile magno-greco (per suggerimenti e consigli sui costumi - semplici da realizzare fai-da-te: si prega di contattare il tel. 099.4538639 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Dopo una visita guidata tematica sui vari personaggi mitologici rappresentati sui reperti in mostra al MArTA, i bambini realizzeranno delle maschere e dovranno indovinare i personaggi mitologici rappresentati sulle varie maschere create nel laboratorio:" Su la maschera!.....Indovina chi sono?". Le famiglie…
Un pubblico ampio e interessato ha preso parte alla prima proiezione di“Fuorifuoco”, il film documentario sui riti del fuoco e dei falò in Puglia presentato sabato 6 febbraio a Grottaglie.Il lavoro è stato prodotto dall'agenzia Amigdala (dinamica e giovane realtà grottagliese), scritto da Giovanni Blasi, con riprese video a cura di Giovanni Blasi, montaggio a cura di Valeria Pesare, con la partecipazione diGiorgio Consoli emusiche affidate a Elio Dubla e Dino Semeraro.  “Fuorifuoco” è stato proiettato per la prima voltanel teatro del chiostro della chiesa di San Francesco di Paola, alla presenza degli ideatori e dei rappresentanti istituzionali, religiosi e delle associazioni. L'appuntamento gode delpatrocinio del Comune di Grottaglie (presenti il sindaco Ciro Alabrese e l'assessore alla cultura Maria Pia Ettorre); partner dell'evento Cantine San Marzano (presente il presidente, Franco Cavallo) e “Patroni di Puglia”; i promotori ringraziano il comitato festeggiamenti patronali di San Ciro (Grottaglie), il comitato festeggiamenti patronali…
Risultati di prestigio, tempi di qualifica, liete sorprese. Il nuoto targato Mediterraneo Sport continua a non tradire le aspettative. Dopo il primo turno di qualifiche per i campionati regionali di nuoto e la pausa natalizia, gli atleti arancioblù sono rientrati in acqua, nelle ultime tre domeniche di gennaio, con grandi motivazioni e spirito combattente. E le risposte non si sono fatte attendere. Gli Assoluti, in acqua nella piscina di Modugno, hanno offerto conferme e segnali di crescita: tutti i ragazzi guidati da Roberto Bechis, infatti, nell'ultima giornata hanno fermato il cronometro battendo il loro miglior risultato stagionale, confermando la bontà del lavoro compiuto. Da sottolineare la crescita di Simone Luccarelli, classe 2001, che già nella prima giornata si era messo in luce sui 100 dorso sfiorando il tempo limite per i Campionati Italiani: l'attesa per il conseguimento del tempo di qualifica è stata rimandata di soli sette giorni. Nella domenica…
Un teatro d'Africa. Per la rassegna “favole&TAmburi”, domenica 7 febbraio 2016, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, va in scena Storie di Kirikù e gli animali selvaggi, testo e regia Gabriele Ciaccia e Valentina Ciaccia, spazio e voce narrante Gabriele Ciaccia, con Andrea Palladino, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, produzione Teatro dei Colori. Il piccolo e furbo Kirikù scopre che l’acqua si è fermata dentro una grotta e che un grosso animale ostruisce il canale. Riesce a liberare la fonte e l’acqua torna al villaggio, per dissetare gli esseri umani, gli animali domestici e le piante coltivate negli orti... Biglietto 6 euro. Info: 099.4707948.
Pagina 62 di 72