Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

Sarà Alex Wyse, nome d\'arte di Alessandro Rina, giovane cantautore italiano che conta oltre 60 milioni di streaming sulle piattaforme digitali e che la generazione Z ha scoperto e amato anche grazie ad Amici 2022, a chiudere la rassegna MUSICA FLUIDA oggi, domenica 29 ottobre, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Al MArTA Alex Wyse arriverà con il nuovo singolo, fresco di uscita, “Un po’ di te”, che si candida ad essere un grande successo come già è accaduto per l’ultimo estratto dall’album “Ciò che abbiamo dentro”(certificato disco d’oro) intitolato ”Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale. Quello al MArTA per Alex Wyse sarà il primo di una serie di appuntamenti live speciali con cui tornerà ad abbracciare i suoi fan, proponendo un set intimo e molto personale, nel quale si alterneranno momenti di racconto e momenti di musica. MUSICA FLUIDA è…
All’indomani dell’anteprima all’Auditorium della Conciliazione, cui erano presenti circa 400 persone, è arrivata la notizia della vittoria di “Bangarang” del regista Giulio Mastromauro nella sezione Panorama Italia di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. È una gran bella notizia quella che arriva dalla Festa del Cinema di Roma con questo riconoscimento a un lavoro in cui si racconta dei bambini di Taranto. Il documentario, prodotto da Zen Movie con Nuovo Imaie, con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia e con la partecipazione di Dispàrte, vince il Premio speciale della giuria composta da Tarak Ben Ammar, Francesco Motta, Ivan Silvestrini, Yle Vianello, Alessandra De Tommasi e Riccardo Milani (Presidente onorario). Questa la motivazione della giuria: “L’unico documentario in concorso merita un’attenzione e una menzione speciale per la capacità emotiva di aver colto le sfumature del vissuto dei bambini di Taranto, raccontate dalle loro stesse…
Giunto nel capoluogo ionico per il suo concerto al teatro Fusco, il noto cantautore Vinicio Capossela che da sempre ama Taranto, le sue meraviglie e il suo Museo, anche in questa tappa sulle sponde dei due mari non ha voluto perdere e occasione per fare visita al MArTA e alle sue ricche sale espositive. In questa foto apprezza il celebre Cratere a mascheroni con partenza di Anfiarao, databile al 330 a.C. recuperato dal Getty Museum. Per usare il verso una delle sue celebri canzoni, ecco \"che coss\'è l\'amor\"! Lu.Lo. 
Un progetto camaleontico, dalle mille sfumature, che ha il preciso scopo di sospendere le incredulità del pubblico. Sarà Vinicio Capossela a inaugurare, martedì 24 ottobre alle ore 21.00, la stagione musicale del Teatro comunale Fusco, con lo spettacolo “Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti in teatro”, la tappa tutta tarantina di un tour cominciato a inizio ottobre e che proseguirà fino al mese prossimo. Uno start sicuramente pirotecnico per il palinsesto musicale messo a punto dal Teatro Fusco con il supporto dell’amministrazione comunale e del Teatro Pubblico Pugliese. «Diamo il via a questa nuova entusiasmante stagione – le parole dell’assessore allo Spettacolo del Comune di Taranto, Fabiano Marti –, e lo facciamo con un cantautore capace di spaziare con facilità ed efficacia tra vari generi e sonorità. Vinicio Capossela è un artista che riesce ad affascinare con la sua musica e il suo stile, noi siamo…
<Alessandro Leogrande avrebbe dovuto co-firmare la sceneggiatura, il suo Fumo sulla città mi è servito come linea guida ma ancora più preziosi sono stati i reportage sui reparti lager che Leogrande ha firmato per Internazionale io. Dal racconto Umè di Cosimo Argentina ho estrapolato una scena e l’ho inserita nel film per omaggiare l’opera letteraria di Cosimo. Nella sceneggiatura c’era già una scena ambientata negli spogliatoi, ho voluto sostituirla con una scena simile descritta nel libro di Argentina>. Sono le parole di Michele Riondino a proposito di Palazzina Laf, la sua opera prima da regista che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Interpretato dallo stesso Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, co la colonna sonora di Diodato, il film è ispirato alla storia dei 39 lavoratori della Palazzina Laf (laminatoio a freddo), di Ilva di Taranto, lavoratori scomodi, il cui confinamento rappresentò il primo caso di mobbing di…
Mercoledì 1° novembre fa tappa a San Giorgio Jonico il tour promozionale del film “Comandante” diretto da Edoardo De Angelis. La proiezione del film è prevista alle 18.30 nella suggestiva cornice del Cinema Multisala Casablanca (Contrada San Giovanni) alla presenza del regista e di una parte del cast in sala insieme alla BCC San Marzano, partner della produzione. Protagonista della pellicola di De Angelis è il noto attore Pierfrancesco Favino, chiamato a interpretare il comandante siciliano Salvatore Todaro, uno degli eroi dimenticati della Seconda Guerra Mondiale. Il film, girato tra Taranto, il Belgio e i Cinecittà Studios di Roma, è una produzione di Indigo Film, O’Groove, Tramp LTD, V Groove e Rai Cinema con il sostegno di BCC San Marzano, da sempre attiva nel mondo cinematografico insieme ad Apulia Film Commission. Favino interpreta la storia di Salvatore Todaro: nato a Messina nel 1908, è stato il comandante del sommergibile Comandante…
Oggi dalla mattina un ricco programma di eventi per l’inaugurazione del progetto. Alle 17.30 in biblioteca si terrà la presentazione ufficiale Sono 96 i nodi dislocati per tutta la Puglia. Spazi di comunità e di scambio pensati dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia dopo un processo partecipato che ha coinvolto 4000 giovani, pensati per soddisfare la richiesta di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi pugliesi. Punti di riferimento utili a fornire le informazioni di cui hanno bisogno i giovani, per far conoscere le opportunità e gli strumenti per formarsi ed entrare nel mondo del lavoro, per far vivere loro delle esperienze, aiutati dai Youth Worker Galattici, giovani professionisti in grado di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani. Noi&Voi gestirà il nodo della Rete Galattica di Palagiano, nella biblioteca comunale, dove a quelle dell’associazione si alterneranno le attività dei diversi partner del progetto, da Legacoop a Radici…
Al via la sesta edizione della manifestazione prodotta da Brigadoon. Più di 30 film in proiezione, oltre a talk e ospiti internazionali, tra Savoia Cityplex e Spazioporto. Tre i concorsi: lungometraggi, corti e Off Horror. Ogni giorno si comincia alle 18. L’ingresso è libero. Il focus di quest’anno è dedicato alla figura dell’Uomo Lupo Si avvicina Halloween e, come ormai da qualche anno, a Taranto arriva Monsters. È tutto pronto, infatti, per la sesta edizione del Taranto Horror Film Festival, che si va attestando tra i più importanti festival di genere del Paese. Dal 24 al 29 ottobre, la selezione prevede oltre 30 titoli in proiezione, provenienti da tre continenti, fra lunghi, corti, prime nazionali, anteprime, più talk e ospiti internazionali. La manifestazione è organizzata dall’associazione Brigadoon – Altre storie del cinema e si terrà dal 24 al 26 ottobre al Savoia Cityplex e dal 27 al 29 ottobre a…
Linea Verde Life questa settimana fa tappa a Taranto. Monica Caradonna accoglierà Elisa Isoardi nella sua città e scopriranno insieme i tesori di Taranto, tra natura e storia, tra bellezza e innovazione, tra terra e mare. Inizieremo il nostro viaggio dal Castello aragonese, racconteremo le origini della città attraverso i suoi ori e i suoi ipogei, scopriremo la biodiversità del Mar Piccolo e la sua colonia di cavallucci marini. Andremo quindi ad esplorare la gravina di Leucaspide, visiteremo un impianto innovativo di acquacoltura nel Mar Grande e parteciperemo alla vendemmia in una masseria per scoprire i segreti di un’azienda che ha investito sull’agricoltura di precisione e sulla sostenibilità. Non mancherà il cibo, tra tradizione e innovazione… Line Verde Life vi aspetta a Taranto!
Direttamente dalla serie tv più amata dai teenager, Mare Fuori, per il quarto appuntamento con MUSICA FLUIDA, visita al museo e concerto, al MArTA oggi arriva Clara, cantautrice ventiquattrenne conosciuta sul piccolo schermo nel ruolo di Giulia, giovane trapper milanese che fa la sua comparsa nella terza stagione della fiction. All’interno della serie Clara ha mantenuto la sua identità da musicista portando al grande pubblico un suo brano, “Origami all’alba”, scritto in collaborazione con l’attore e collega Matteo Paolillo e presto diventato triplo platino. «Interpreto un personaggio che non si può certo definire leggero – racconta - il lavoro sul set è stato intenso e faticoso ma super figo. Mi sono divertita molto con il regista e con gli altri attori e attrici della serie». È di aprile scorso il nuovo singolo, Cicatrice, un brano autobiografico che le sta regalando tanti consensi. Clara è seguitissima sui social network. Su Instagram…
Pagina 7 di 71