Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

INIZIATIVA PROMOSSA DAL CREST. in mare e in terraferma, il teatro ovunque Il teatro ovunque. Dal primo settembre al 22 ottobre, il Crest promuove la rassegna “fuoriLUOGO”, portando il teatro nei musei e in alcuni attrattori naturali di Taranto e provincia, nell’ambito del “Programma regionaledi spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della Puglia - 2016”. Sono otto gli appuntamenti in cartellone, di cui sei a posti limitati e prenotazione obbligatoria (a partire dal 29 agosto). Info: 099.4725780 - 366.3473430. Il teatro nel museo. Il Crest è testimone di come l’esperienza educativa delle narrazioni e del teatro sta diventando strumento indispensabile per accompagnare e arricchire i percorsi dei visitatori nei musei. Il programma propone quattro “incursioni” teatrali, tre al MArTA - Museo archeologico nazionale di Taranto e uno al Museo etnografico “Alfredo Majorano”. Al MArTA (l’ingresso al museo prevede un ticket), di scena i primi tre…
- Assegnati i premi “Caravella” a Ernesto Galli Della Loggia (Corriere della Sera); Gennaro Sangiuliano (Rai TG1); Vincenzo Morgante (Rai TGR); Roberto Mastroianni (Rai News 24); Marco Tarquinio (Avvenire); Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud); Felice Uricchio (Università di Bari). Meno di un mese al via dell’8° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, in programma a Otranto dall’6 all’11 settembre, dove, fra i numerosi eventi, si terrà la premiazione dei reportage del concorso “Giornalisti del Mediterraneo”, per le sezioni tematiche “Terrorismo internazionale” e “Libertà di stampa”. I premi “Caravella”, invece, sono stati attribuiti a Ernesto Galli Della Loggia (Corriere della Sera); Gennaro Sangiuliano (Rai TG1); Roberto Mastroianni (Rai News 24); Vincenzo Morgante (Rai TGR); Marco Tarquinio (Avvenire); Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud); Antonio Uricchio (Università di Bari). Formazione professionale. Numerosi workshop e seminari formativi si terranno dal 7 fino al 10settembre. I saloni del Castello Aragonese di Otranto ospiteranno,…
Prosegue l’Angolo della Conversazione, la rassegna organizzata da Yachting Club Porticciolo e BCC San Marzano con il grande comico televisivo. Venerdì 12 agosto prosegue l'Angolo della Conversazione, la rassegna di letteratura, teatro e cabaret organizzata da Yatching Club Porticciolo e BCC San Marzano, con l'attore comico e cantante amatissimo dal grande pubblico Gene Gnocchi ed il suo spettacolo “S’concerto Rock”. Gnocchi, accompagnato dal suo fedelissimo chitarrista, presenta al pubblico un esilarante spettacolo che vede il poliedrico artista nelle vesti di “The Legend”, anziana rock star tornata sul palco dopo anni di silenzio con la speranza di risolvere i suoi problemi economici. "The Legend" torna sulla scena per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. La celebrazione, però, si trasforma ben presto in un autentico calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina, il traduttore che lo ridicolizza…
Pina Caiazzo: una lunghissima “Notte di Pizzica” all’insegna dell'allegria, del divertimento e del ballo sfrenato a suon di tamburelli. Fragagnano (Ta) - Sabato 30 Luglio 2016 alle ore 21.00 presso la Zona Industriale ( denominata Zona P.I.P.) del Comune di Fragagnano, i fragorosi rintocchi dei tamburelli e il suono melodico delle castagnette sanciranno l’incipit della tanto attesissima “ Notte della Pizzica ”, giunta alla sua consueta e consolidata settima edizione, evento culturale di musica e danza popolare promosso dal Comune di Fragagnano guidato dalla neo Amministrazione Comunale targata Dott. Giuseppe Fischetti ed organizzato magistralmente dall’Associazione Culturale e Musicale “ Terra Jonica Salentina ”. “ La Notte della Pizzica ” per la comunità fragagnanese, rappresenta ormai da sette anni a questa parte, un evento di aggregazione sociale e culturale, una lunghissima notte in cui si fondono canti, balli, storia locale e soprattutto affascinanti esibizioni legate a pratiche e credenze popolari, che…
Spesa e presenza del pubblico relativi al Cinema nella Puglia nell'anno 2015. La SIAE fornisce una panoramica sull’andamento. In particolare evidenzia i dati relativi a: Numero degli spettacoli, Ingressi, Presenze, Spesa al botteghino, Spesa del pubblico e Volume d'affari per Macroarea e Regione, nella Tavola 40 “Attività Cinematografica”. Da una elaborazione dei dati Siae (e raffrontati con Cinetel), curata da Apulia Cinema. si evincono i seguenti dati relativi alla zona della Puglia: Numero degli spettacoli: 169.565. Numero ingressi: 5.745.773. Presenze: 13.789. Tutti in aumento risultano gli indicatori economici: la Spesa al botteghino fa segnare 32.229.357,91 Euro. La spesa del pubblico (comprende tutte le somme che il pubblico paga in occasione dello spettacolo insieme al prezzo del biglietto e dell’abbonamento: prevendita, prenotazione, guardaroba, consumazioni) è di Euro 35.757.176.96. Infine il volume complessivo d'affari è calcolato in Euro 35.946.799,93. La Siae inserisce questi dati all'interno dell’Annuario dello Spettacolo 2015, il più grande…
AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO, il contesto stratigrafico e topografico dall'età romana al Medioevo.Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA prosegue la sua programmazione culturale delle aperture straordinarie notturne dei “Giovedì del MArTA” del Museo, del “MArTA by night”, dei giovedì sera dalle ore 20.00 alle ore 23.00, dei “tesori mai visti” conservati nei depositi del MArTA.Il “Giovedì del MArTA” del 21 luglio 2016, dal titolo “Le millle vite di palazzo delli Ponti. Il contesto stratigrafico e topografico dall'età romana al Medioevo”, vedrà protagonisti reperti rinvenuti negli scavi archeologici di Palazzo delli Ponti, ubicato nella “città vecchia” di Taranto, che saranno presentati ai visitatori dall’archeologa Dott.ssa Silvia De Vitis e dal personale del Museo.I tesori “mai visti” verranno scoperti al pubblico con visite guidate limitate rigorosamente a gruppi di un massimo di 15 persone a visita. Si terranno tre visite: ore 20.00, ore 21.00 ed ore 22.00, con…
Giuseppe Cassaro è un giovane tarantino compositore e produttore cinematografico, collaboratore musicale per prodotti audiovisivi e discografici; Laureato in Lettere e Filosofie presso l'università degli Studi di Pisa in discipline CINEMA e PRODUZIONI MULTIMEDIALI, con specifiche in suono e musiche per immagini. Nel 2012 fonda, insieme ai suoi più stretti collaboratori, ECHIVISIVI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA Srl, Società che si occupa di progettazione, realizzazione, finalizzazione e vendita di opere audiovisive (lungometraggi, film-documentari,..) per cinema, TV e web, di cui è Amministratore e Art Director. E' lui che ha prodotto e musicato, in collaborazione con Sky, il Film "Indro - L'uomo che scriveva sull'acqua" che sarà trasmesso venerdi 22 luglio prossimo su SkyArte, un pò fiction, un pò docufilm. Il documentario "Indro. L'Uomo che Scriveva sull'Acqua" di Samuele Rossi, su Indro Montanelli con Roberto Herlitzka e Domenico Diele, sarà trasmesso su Sky Arte in occasione del quindicennale dalla morte dello scrittore ed avrà…
Gli italiani sempre al primo posto tra le popolazioni migranti seguiti da portoghesi, spagnoli e greci. Un Paese che non riesce a rappresentare un’opportunità per crescere e realizzarsi. Se la matematica ed i numeri non sono un’opinione il Rapporto del Centro studi ImpresaLavoro, realizzata su elaborazione di dati Eurostat non lascia spazio a dubbi: la crisi inverte i flussi migratori e l’Italia da Paese dell’immigrazione sta diventando Paese non più attrattivo e addirittura d’emigrazione. A sostenerlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, nel commentare lo studio statistico che rappresenta una fotografia sui movimenti migratori in uscita dall'Italia nel decennio compreso tra il 2005 e il 2014. Negli ultimi dieci anni gli italiani emigrati all’estero sono stati complessivamente 896.510, di cui 136.328 soltanto nel 2014 (+8,42% rispetto all’anno precedente): una cifra più che raddoppiata rispetto ai 65.029 connazionali che avevano lasciato il Paese nel 2005. È il dato principale che…
Antonio Notarnicola PALAGIANELLO –Arte e Sport. Un binomio che fin dall’antichità evoca elaborazione e studio del corpo umano nel cogliere l’attimo in cui l’armonia del movimento pare arrestarsi, prima di sprigionare tutta la sua energia. Mirone, per esempio, seppe cogliere,fermando,l’attimo in cui il Discobolo in procinto di lanciare il disco. Oppure, più vicino a noi, Lisippo, nella sua scultura, Apoxyomenos, la prima in 3D conquista spazio tempo, raffigura la gestualitàdell’atleta che si deterge il corpo, con la “striglia”, da olio e sudore in eccesso, prima della gara di lotta.Nel suo piccolo anche il pittore palagianellese, Pietro Carrieri, ha evocato in un suo dipinto il gesto del podista in piena azione mentre spinge per affrontare una delle tante asperità che si frappongono in una gara di maratona su strada. Quadro a sua volta donato dall’artista palagianellese all’associazione di appartenenza, Società di Atletica “San Giovanni Bosco”. Il momento della donazione è avvenuto…
Inizierà il 5 luglio con il film "Perfetti Sconosciuti".
Pagina 59 di 71