Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Dalla sua pagina facebook l’attore tarantino Michele Riondino t di cui è noto l’impegno ambientalista interviene con un “Messaggio alla nazione” in cui evidenzia il grande paradosso che in questi giorni di quarantena si sta consumando a Taranto la città dell’Ilva/ArcelorMittal e dei wind days citando un articolo pubblicato dal Fatto Quotiano (che alleghiamo) sui risultati di uno studio da cui emerge che le disposizioni date alla cittadinanza sui wind days sono da rivedere perché in efficaci. Ecco il testo del messaggio. Dato che da destra a sinistra la voce che si leva è: "prima la salute" "la salute è il primo dei diritti" e dato che per una qualche ragione cosmica (o divina) tutta italia vive sotto una cappa di malattia e morte come solo taranto ci ha abituati a immaginare...ora immaginate di essere in quarantena in una giornata di wind days. immaginate di non poter aprire le finestre…
di Andrea Loiacono confratello del Carmine Con una lettera apparsa sulla pagina facebook dell'Arciconfraternita del Carmine di Taranto il Priore, Antonello Papalia ha voluto esprimere a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione la sua vicinanza alla nazione intera per le vittime del Coronavirus e alla città di Taranto, nonché ha ufficialmente comunicato ai confratelli e alle consorelle del Carmine che quest'anno le celebrazioni dei riti non si svolgeranno nella forma che li contraddistingue dall'ormai lontano 1765. Del resto le celebrazioni a porte chiuse dell'adorazione alla Croce e della via Crucis che si svolge in queste ore non lasciavano presagire alcuna notizia positiva. Lo stesso dicasi per la confraternita dell'Addolorata in San Domenico che stasera avrebbe previsto la processione del Crocifisso. Si tratta dell'ennesimo “ingresso” nella storia per i nostri simboli della passione tarantina. Le statue, almeno non tutte non saranno riposte dalle loro nicchie, la Vergine Addolorata non nazzicherà…
Il direttore del Museo MArTA Eva Degl’Innocenti comunica la chiusura temporanea del museo. Decisione sofferta ma necessaria. Ecco il testo della nota inviata agli organi di stampa. “Siamo spiacenti di dover comunicare che, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 2, comma 1, lett. d, del DPCM dell'8 marzo 2020, in seguito alle misure straordinarie per il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA resterà temporaneamente chiuso al pubblico fino al prossimo 3 aprile 2020.”
 Il Medimex 2020, International Festival & Music Conference - progetto di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese - in programma dal 16 al 25 aprile tra Brindisi e Taranto, è rinviato a data da destinarsi, ma si svolgerà nel corso del 2020. Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese ha deciso di rimandare il Medimex, che quest’anno giunge alla decima edizione, a quando saranno ripristinate le condizioni logistiche e organizzative necessarie alla buona riuscita della manifestazione.
“Di questo periodo l’1 Maggio Taranto sarebbe saltato. Ci dobbiamo adeguare alle disposizioni e in questa fase lo avremmo fatto. Adesso vedremo quali saranno le disposizioni future, decideremo allora e ci adegueremo, noi però siamo ottimisti”. Lo hanno dichiarato in relazione al Coronavirus, gli esponenti del “Comitato cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti” a proposito dell’organizzazione del concerto dell’1 Maggio a Taranto. Non sono stati forniti particolari circa il cartellone in quanto, hanno detto i rappresentanti del comitato, “ci sono difficoltà, anche legate all’impatto del Coronavirus. Noi siamo bloccati con gli spostamenti. Non siamo in grado di dire granché - hanno affermato - se non che abbiamo sempre rappresentato tutte le vertenze nazionali su palco dell’1 Maggio Taranto. E possiamo dire che ci saranno tutti i movimenti che vorranno e potranno partecipare alla nostra manifestazione”. Sono stati fermati tantissimi eventi in Italia - hanno detto ancora i Liberi e Pensanti…
di Vincenzo Ludovico Domenica 1 marzo 2020, l’Associazione “ Pietre Vive Onlus ” di Lizzano (Ta) ha avviato ufficialmente l’ “Anno Giubilare della Passione - 2020 ”. Un intero anno, inaugurato la prima domenica di Quaresima 2020. Un anno dedicato all’evento più tragico e vissuto in prima persona, legato alla personalità che maggiormente ha spianato la strada al cristianesimo, ossia Gesù Cristo, pagando con la propria vita. Pietre Vive, ispirata liberamente al “ Giubileo straordinario della redenzione” del lontano 25 marzo 1983 , è pronta ad inaugurare un ricco incubatore, nonché attrattore culturale, realizzato da un interessante numero di eventi che andranno ad arricchire, a cadenza specifica, il cartellone artistico redatto appositamente per la redenzione giubilare. La ricca rassegna si inaugura con un grande ritorno della rievocazione filologica de “ La Passione di Gesù Cristo ”, che il 5 aprile 2020festeggia la singolare 50^ edizione. A celebrare la Santa Messa …
“Al di là delle considerazioni sulla facilità con cui l’ansia e la preoccupazione vincono sulla razionalità, vi è il dato che anche in regioni come la Puglia, non certo tra le zone rosse per la diffusione del Covid-19, stiamo assistendo all’emergenza che vivono i lavoratori della cultura e dello spettacolo, che a fronte della soppressione di iniziative o della drastica riduzione di pubblico vedranno diminuire proporzionalmente, se non addirittura cancellare, i propri compensi”. E’ l’allarme che lancia la Cgil Puglia con la categoria dei lavoratori della comunicazione, la SLC, rispetto soprattutto allo spettacolo dal vivo, per voce dei rispettivi segretari generali Pino Gesmundo e Nicola Di Ceglie. Cgil e Slc, in una lettera indirizzata al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore alla Cultura, Loredana Capone, hanno richiesto “che per questi lavoratori vengano previste forme di compensazione con l’istituzione di un fondo regionale ad hoc che possa ammortizzare l’impatto…
Dopo il grande concerto tenutosi lo scorso 16 agosto, Thea Crudi, cantante italo - finlandese con formazione jazzistica internazionale, ricercatrice sonora, compositrice e operatrice olistica torna a Mottola, sabato 29 febbraio per un concerto con i mantra dell’Himalaya. Identica la cornice, Villino Odaldo, in contrada Tamburello, start alle 19. A organizzare l’evento culturale, anche questa volta con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura, è l’associazione Terra Nuova, affiliata Uisp, presieduta da Tommy Gentile. Un’associazione che lo scorso 12 novembre ha compiuto dieci anni di attività. L’evento, che ha fatto registrare anche questa volta il sold out, prevede un momento introduttivo e di confronto con Thea, coordinato dalla giornalista Maria Florenzio e si concluderà con una raffinata degustazione di prodotti. Il tutto con il supporto di Mutijara e Centro Yoga “Surya”. Maestra di Mantra e di meditazione, che da anni attraverso seminari e concerti diffonde il potere terapeutico e…
Una bella serata, all’hotel “Cecere” di Mottola, quella organizzata da Azione Verde, con sede pugliese a Palagiano, in via B. Cellini 7, per parlare della propria missione in Nigeria e in Puglia. Un’occasione per spiegare la necessità di continuare a costruire ponti di collaborazione e di solidarietà con il mondo dell’associazionismo e dell’economia, ma soprattutto con le istituzioni, a favore dell’inclusione sociale e della lotta alla marginalità. E’ in questo contesto che si inserisce il nuovo progetto “Centro Humanae Vitae Apulia” di Azione Verde da realizzare in zona Conca D’Oro, a Palagiano. Come spiegato dal direttore generale di Azione Verde, Domenico Agatiello, servirà “per potenziare il sistema dell’inclusione sociale e della cittadinanza globale attiva, attraverso la creazione di un centro interculturale al servizio della comunità locale e non solo”. Ma, lo ha detto Rosaria Propato, presidente Azione Verde, “serve il sostegno di tutti, delle istituzioni in primis, che devono dare…
Con il rito delle Quarantore, Taranto, con la storica Arciconfraternita del Carmine, si prepara alla Quaresima che introduce ai riti della Settimana Santa, importante e partecipato evento della città pugliese. Il rito delle Quarantore verrà introdotto domani sera da una messa celebrata alle 18.30 nella chiesa del Carmine e terminerà nel tardo pomeriggio di martedì. Ad animarlo saranno i confratelli del Carmine che, in abito di rito, saranno in preghiera davanti all’altare dove sarà esposta l’Eucarestia. La preghiera sarà effettuata domenica da dopo la messa sino alle 24 e lunedì dalle 7, in modo ininterrotto, sino a poco prima delle 18.30 di martedì. Nella nottata tra lunedì e martedì la chiesa del Carmine sarà aperta. I confratelli impegnati nelle “Quarantore” sono gli stessi che poi, nelle domeniche di Quaresima, animeranno la Via Crucis solenne al Carmine ma, soprattutto, i riti del Giovedì e Venerdì Santo. Questi consistono nel pellegrinaggio ai…
Pagina 50 di 72