Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1004)

 Anteprima a Taranto martedì sera, poi su Rai 1 nello special di Capodanno. Frida Bollani Magoni terrà un concerto la sera di martedì 28 dicembre nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto (il tempio progettato da Giò Ponti) mentre sabato 1 gennaio sarà ospite, pianoforte e voce, dello show di Roberto Bolle, “Danza con me”, in prima serata su Rai 1. Frida sarà uno degli ospiti che si esibiranno con l’etoile in un programma scritto dallo stesso Bolle. Martedì prossimo alle 21, nella Concattedrale di Taranto, ci sarà l’evento “Note natalizie”, pianoforte e voce con Frida Bollani Magoni. E’ il sesto appuntamento della stagione 2021-2022 dell’Istituzione concertistica orchestrale (Ico) Magna Grecia di Taranto con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, realizzata con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura. Frida Bollani Magoni, 17 anni, cantante, pianista, compositrice, è figlia d’arte. I suoi genitori, Stefano Bollani, musicista…
E’ confermato l’appuntamento di Martedì 28 Dicembre, alle ore 21, presso lo Spazioporto di Taranto (via Niceforo Foca 28) con la presentazione del libro “Senza padroni. Taranto, l’Ilva e il palcoscenico” di Michele Riondino e Piero Ferrante”, alla presenza dei due autori. Il dialogo, reso libro ed edito da Edizioni Gruppo Abele, si svolge fra uno scrittore coinvolto nel mondo del sociale e un attore e musicista di fama : Piero Ferrante pugliese d’origine, animatore dell’associazione culturale Babelica di Torino e con lui Michele Riondino attore per il cinema, il teatro e la tv, dal 2012 protagonista della fiction Rai Il giovane Montalbano, direttore artistico dell’Uno Maggio Libero e Pensante insieme a Diodato e Roy Paci. Insieme raccontano delle acciaierie di Taranto e dell’ingiusta e impossibile scelta fra il lavoro e la salute. «Partiamo da dove tutto è cominciato. Da Taranto, dove sono nato, dove sono vissuto fino alla maggiore…
Quest’anno Crispiano vivrà “Il Natale Andino al teatro”: è la nuova iniziativa natalizia dell'Associazione culturale “Ritmo color y sabor”, realizzata per rafforzare il gemellaggio tra il comune pugliese e la città peruviana di Tarma. Con questo evento proseguirà la costruzione di un ponte interculturale tra queste due cittadine, un rapporto nel segno della pace, dell’integrazione, della fratellanza e dell’amore. Sarà anche un evento benefico in quanto il pubblico potrà destinare, su base volontaria, un contributo a favore di A.M.A.R. Down, l’Associazione Martinese Autonoma Ragazzi Down. “Il Natale Andino al teatro” si terrà, alle ore 19.00 di lunedì 27 dicembre, presso il Teatro comunale di Crispiano, nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19; l’evento è realizzato dall'Associazione culturale “Ritmo color y sabor” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Sorriso” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto e del Consolato Generale del…
Nella chiesa del Convento dal 27 dicembre, arte immersiva per raccontare il Santo inglese. Dopo lo straordinario successo della precedente edizione, Mottola è pronta ad illuminarsi con le suggestioni di Thomas Becket AD 1170. La cittadina in provincia di Taranto, anche quest’anno, omaggia il suo Santo patrono con un’iniziativa senza precedenti. Luci, suoni, narrazioni e grafica digitale nell’Immersive Art Experience. Dal 27 dicembre e sino al 9 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 nella Chiesa del Convento a Mottola (in via Vito Sansonetti 41) sarà possibile assistere ad una combinazione unica e imperdibile di arte iconica e animazione digitale per vivere un’esperienza indimenticabile che catturerà il cuore, affascinerà la mente e ispirerà l’immaginazione. “History, Light & Sword” il tema scelto per questa edizione che, ancora una volta, regalerà grandi emozioni grazie alla tecnologia in grado di conquistare tutti i sensi. Il progetto, vincitore del bando per le rievocazioni storiche…
Concluso a Massafra il festival cinematografico organizzato dall’associazione Il Serraglio. Nella serata finale la proclamazione dei film vincitori. È stato un anno ricco di momenti interessanti per la manifestazione. Ora appuntamento ad agosto 2022 Si è chiusa al Cineteatro Spadaro di Massafra la sedicesima edizione di Vicoli Corti. Cinema di Periferia, il festival organizzato dall’associazione Il Serraglio. È stata una edizione inedita sia per il periodo che per la location, in quanto per la prima volta il festival si è tenuto nella stagione invernale e in una sala cinematografica. Erano dodici i cortometraggi in gara, molti dei quali avevano già ottenuto importanti riconoscimenti nei mesi scorsi. A giudicarli una giuria formata da addetti ai lavori, giovani cineasti e studenti universitari di cinema e arte. Ad aggiudicarsi il premio come miglior cortometraggio è stato Big del regista Daniele Pini, prodotto da Nikada Film e Quasar Srl e distribuito da Zen Movie. …
Prosegue il tour di Daniela Baldassarra, così come il connubio tra l’attrice barese e l’associazione Alzàia Onlus che, dopo il grande successo della data di ottobre a Taranto, ha organizzato una replica dellospettacolo “Dante è connesso” a Grottaglie. La serata si terrà mercoledì 22 dicembre, alle 20.30 al Teatro Monticello (via K. Marx, 1). L’ingresso è libero (previa presentazione del Green Pass), ma la prenotazione è obbligatoria al numero 340.1086557.Prima dell’inizio dello spettacolo, interverrà l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Grottaglie Marianna Annicchiarico. In occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, l’autrice e attrice Daniela Baldassarra sta portando in scena il monologo a lui dedicato che è un excursus letterario, ma soprattutto una lezione semiseria, sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere, attraverso un viaggio che parte da La Divina Commedia per attraversare la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra…
"Taranto-New York. Racconti in parole e musica". Questo il titolo della serata in programma mercoledì 22 dicembre, a partire dalle ore 21, a SpazioPorto Taranto. Un evento che viaggerà su diversi registri narrativi. Si parte alle 21 con la presentazione del romanzo "Fringuella" del giornalista Michele Tursi e si prosegue, alle 22 con il concerto del pianista Antonello Parisi dal titolo "Vi racconto l'America". Una serata di narrazioni e musica, di ricordi e suggestioni, un viaggio nello spazio e nel tempo tra Taranto e l'America. La presentazione del libro è affidata a Sabrina Morea, sono previste le letture di alcuni brani a cura dell'attrice Tiziana Risolo e l'intervento dei ballerini dell'associazione Be Swing che con le loro sonorità ed i passi di danza ci riporteranno indietro nel tempo fino all'arrivo delle truppe Alleate in Italia nel 1943. "Fringuella" (Altrimedia Edizioni di Matera), racconta le vicende di una famiglia della città…
Oggi e domani 21 dicembre a SpazioPorto torna l’atteso appuntamento con Riccardo Bertoncelli e le sue imperdibili lezioni di rock! In un evento-laboratorio di due giorni dal titolo “Le moltitudini di Franco Battiato”, organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi tra Martina Franca e Taranto, con la collaborazione di Spazioporto, il celebre giornalista e critico musicale renderà omaggio all’amico Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio, ispirandosi al nuovo libro di Francesco Messina e Stefano Senardi "Franco Battiato. L'alba dentro l'imbrunire", edito da Rizzoli. A proposito del programma scelto per l’edizione 2021 Bertoncelli scrive: «Meditando su Franco Battiato, sulla sua poliedrica figura di musicista, cineasta, pittore per diletto, per breve tempo anche editore - e nello stesso ambito musicale, pensando ai molti ambiti esplorati, dalla elettronica alla improvvisazione pura, dalla canzone pop paradossale a quella che in certi brani si può ben definire senza dubbio "musica sacra" - mescolerò appunti da ascoltatore…
di Ingrid Iaci È stato un grande successo quello decretato dal pubblico del Petruzzelli per La Tosca andata in scena ieri sera a chiusura della stagione lirica di quest’anno del prestigioso teatro barese. La passionale Floria Tosca, interpretata dalla soprano Ailyn Pérez, il malvagio Barone Scarpia, interpretato dal baritono Franco Vassallo e l’audace Mario Caravadossi, interpretato dal tenore Rame Lahaj, hanno recitato con una tale potenza vocale e una drammaticità intensa tanto da toccare le corde più profonde dell’anima persino in chi si approcciava per la prima volta al belcanto. Ambientata nella Roma papale dell’800, la scenografia e i costumi hanno saputo dare la giusta sontuosità a questo melodramma pucciniano, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ricco di colpi di scena e di trovate che impediscono allo spettatore di annoiarsi. Il pubblico da “prima serata” presente in sala, ha saputo omaggiare gli artisti con lunghi applausi, soprattutto al…
Questa sera alle 20 presso lo Spazioporto/Cineporto di Taranto, prende il via “Who is Simone Cecchetti?, la mostra itinerante del fotografo e ritrattista Simone Cecchetti che toccherà diverse regioni italiane e che nella tappa jonica vedrà la presenza dello stesso artista romano che racconterà la sua esperienza in un’intervista condotta da Sabrina Morea, con una una sorpresa finale riservata al pubblico tarantino. Dopo le incursioni sul palco dell’Uno Maggio di Taranto con il suo obiettivo, tra i più famosi a livello internazionale, a Cecchetti sembrava doveroso cominciare dalla città jonica che lui porta nel cuore sia per l’anima rock della popolazione tarantina che per l’accoglienza ricevuta in tutte le edizioni del mega evento. La mostra, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico “Il Castello”, raccoglie diversi scatti fatti a grandi icone della musica internazionale, dagli Aerosmith a Springsteen passando per BB King, Blur, Nick Cave, Roger Waters, ZZ Top e…
Pagina 33 di 72