Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1000)

Nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, domenica 20 febbraio, prosegue il Taranto Opera Festival con la “Nona sinfonia di Beethoven” (sinfonia n. 9 in Re minore per soli coro e orchestra op. 125), diretta da Lorenzo Bizzarri. L’orchestra del Taranto Opera Festival e la Corale Quadriclavio di Bologna si esibiranno nel concerto sinfonico su una delle opere più famose ed intense del compositore tedesco. Alle ore 16, si terrà il concerto pomeridiano, alle ore 21 è programmato il concerto serale. L’ultima sinfonia scritta da Ludwig van Beethoven prima della morte, ormai del tutto colpito dalla sordità e con una salute gravemente compromessa, contiene un messaggio universale di fratellanza e solidarietà tra i popoli, di pace e di gioia contro le guerre. A livello stilistico, contiene delle innovazioni compositive ed espressive che portano Beethoven oltre la linea del classicismo: una scrittura musicale nuova, che parla alle corde dell’anima dell’artista…
di Ingrid Iaci Magia, sogno, realtà e tutte le sfumature possibili dei rapporti familiari moglie/marito, padre/figlio, padre/figlia, madre/figli sono gli elementi rappresentati nella commedia drammatica andata in scena ieri al teatro Fusco di Taranto, dal titolo "Il silenzio grande". Lo spettatore si ritrova con le lacrime agli occhi senza avere il tempo di capire se si stia ammazzando dal ridere o commuovendo. Per tutta la durata della rappresentazione si assiste ad una alternanza di alti e bassi che si riflette nei personaggi, nel loro linguaggio e nelle emozioni. Da un lato c’è Valerio Primic, scrittore famoso che vive nel suo mondo fatto di libri e di citazioni, dall'altro c'è la domestica Bettina, pragmatica, essenziale, "basica" ma anche guida saggia e maestra di vita per l'intellettuale che dall'alto della propria conoscenza spesso si ritrova distaccato dalla realtà. L'azione si svolge interamente nello spazio dello studio dello scrittore occupato prevalentemente da libri…
La tradizione secolare dei pellegrinaggi religiosi, simbolo della pietà popolare, racchiude nei suoi riti il mistero, e con esso la fede che guida i confratelli. Intere generazioni devote che tramandano di padre in figlio l’amore per il camice e tutti i simboli correlati. Momenti speciali e luoghi speciali di questo incommensurabile patrimonio, tipico del territorio tarantino, saranno portati a Gallarate per la inaugurazione della mostra “IN-VISIBILI CONCEZIONI” della fotografa Rosa Colacoci, e la presentazione del libro ad essa collegato. Sabato 19 febbraio 2022 la mostra ed il libro saranno presentati all’interno di “FilosofARTI”, che da ottobre 2021 e sino a marzo 2022 raccoglie varie forme artistiche. Nel Sestante Fotoclub a presentare il tutto, oltre all’artista Colacoci, la poetessa Silvia Calzolari. IN-VISIBILI CONCEZIONI racconta la particolare visione di molti oggetti custoditi nell’Oratorio, alcuni dei quali sono protagonisti del pellegrinaggio religioso della Confraternita della SS.Addolorata e San Domenico del Giovedì Santo, allorchè…
Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, una delle piu' brave e belle attrici italiane, è morta a Roma. Nata il 3 novembre del 1931, era la "musa" di Michelangelo Antonioni. Attrice dalla voce roca, sensuale, che l'ha resa famosa in Italia e all'estero, ha vissuto da piccola anche a Messina dove veniva chiamata 'sette vistini' (sette sottanine, in siciliano) perche' si vestiva a strati essendo freddolosa. Un soprannome che l'ha sempre accompagnata nella vita. A consigliarle di cambiare il nome di battesimo in Monica Vitti, fu Sergio Tofano, subito dopo essersi diplomata all'Accademia d'arte drammatica di Roma. Il grande lancio come attrice e' opera di Antonioni con cui ebbe anche un lungo legame sentimentale. Il regista la volle come protagonista nella tetralogia della incomunicabilità lavorando cosi' ne "L'avventura", "La notte" e l'"Eclisse". È stata anche una brava doppiatrice. Ma poi, Mario Monicelli si convinse che la bella Monica Vitti…
Nuovo appuntamento della stagione teatrale del Teatro Fusco con “Peachum: un’opera da tre soldi”, spettacolo dedicato all’antieroe Peachum, il re dei mendicanti dell’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht, scritto da Fausto Paravidino e interpretato da Rocco Papaleo. Prima dello spettacolo di martedì il Foyer del Teatro comunale Fusco, a partire dalle ore 18,30, ospiterà i protagonisti dello spettacolo; Rocco Papaleo, Fausto Paravidino e la compagnia incontreranno il pubblico tarantino in un’anteprima davvero unica. All’incontro potranno partecipare un massimo di 20 ospiti - tra i soli abbonati alla stagione di prosa - che saranno selezionati per ordine di arrivo della propria candidatura che dovrà essere inviata all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  a partire da giovedì 13 gennaio ed entro e non oltre le ore 19 di venerdì 14. “Peachum: un’opera da tre soldi” andrà in scena il 18 gennaio alle 21:00, con apertura porte alle 20:30, e il 19 gennaio alle 18:00, apertura…
 Tornano gli incontri con l'autore, organizzati da BCC San Marzano, in collaborazione con Festival Il Libro Possibile. Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 17:30, nella splendida cornice del Cinema Teatro Orfeo, avremo il piacere di ospitare la giornalista e scrittrice Myrta Merlino, che presenterà il suo ultimo libro "Donne che sfidano la tempesta", edito da Solferino Libri. Ingresso libero con registrazione al seguente link: https://rb.gy/p6aqzl Ingresso consentito solo ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2.
D’improvviso fu un’esplosione di luce. Fu luce nel cuore dell’inverno; fu luce nel mezzo della notte; fu luce nel profondo della grotta.’ Dal 2 al 4 gennaio 2022, nell’ex chiesa di Sant’Agostino di Massafra (TA),andrà in scena la performance teatrale PRESENZE DI LUCE, a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune di Massafra, nell’ambito della programmazione natalizia. Tre repliche a serata, secondo i seguenti orari: ore 18.00, ore 19.15, ore 20.30. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria al numero 324 610 3258. Accesso consentito ai possessori di super green pass, nel rispetto della normativa vigente. Direzione artistica di Giancarlo Luce, coadiuvato dallo staff artistico e organizzativo del Teatro delle Forche. PRESENZE DI LUCE vuol essere un momento di contemplazione e spettacolo, sul tema del ri-nascere, del susseguirsi degli eventi della vita, di fini e inizi. Un evento di teatro immersivo che accompagni lo…
In appena 10 minuti dall’apertura delle prenotazioni, alle 10.30, sono andati esauriti i biglietti gratuiti per assistere allo spettacolo televisivo 'Capodanno in musica', organizzato da Mediaset e Radionorba, che si terrà il 31 dicembre nel teatro 'Petruzzelli' di Bari e che sarà trasmesso in diretta televisiva su Canale 5. Per ragioni tecniche i palchi del 4 ordine, loggione e file terminali della platea, oltre ad alcuni palchi, saranno utilizzati dai tecnici della regia e delle luci: i posti a disposizione del pubblico, dunque, saranno 1055. Con la partecipazione all’evento gli spettatori accettano tacitamente tutte le clausole legate ai diritti di privacy concedendo ogni più ampia liberatoria legata alla ripresa televisiva, per se stessi e per i partecipanti per i quali si è effettuata la prenotazione. L’accesso al teatro sarà consentito a partire dalle 19.55 e la chiusura delle porte avverrà alle 20.15. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.45 e terminerà…
Il 29 dicembre il Duomo di San Cataldo ospita Pietro Sarubbi e le vie della città vecchia si animano con la visita guidata a tema. Attore, regista, docente di regia cinematografica, già interprete di Barabba per Mel Gibson in “La Passione di Cristo”: Pietro Sarubbi di scena a Taranto il prossimo 29 dicembre con lo spettacolo “Il mio nome è Pietro”, dedicato al primo degli apostoli. Location d’eccezione sarà la straordinaria basilica di San Cataldo. «Chi era San Pietro? Un semplice pescatore della Galilea- si legge nella presentazione dello spettacolo- che, da quell’incontro con Gesù sulla spiaggia del lago di Genezareth è diventato un uomo nuovo. Con quella frase: “D’ora in poi ti chiamerai Pietro” Gesù gli dà non solo un nuovo nome, ma lo sceglie per diventare timoniere della sua Chiesa, guida per gli altri apostoli, capo di tutta la cristianità». È a lui, «pescatore di uomini», che Sarubbi…
Sarà un bellissimo connubio tra musica e solidarietà quello che realizzerà questa sera 28 dicembre a Taranto. L’Associazione “Simba” ha infatti organizzato un concerto di beneficienza che si terrà presso il Teatro Orfeo di Taranto alle ore 20:30, ci saranno come ospiti Irene Grandi, Nino Bonocore, Simone Bencini de I Dirotta su Cuba, Barbara Eramo, Vincenzo Albano (comico di Zelig), presenterà Mauro Pulpito. Costo dei biglietti: Platea euro 45,00 Prima Galleria euro 35,00 Seconda Galleria euro 25,00 Terza Galleria euro 20,00
Pagina 32 di 72