Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (997)

Storie di donne, testimonianze di vita di registe e attrici con film che da Afghanistan, Iran, Palestina e Marocco si danno appuntamento a Taranto. Proiezioni di lungometraggi e documentari, talk show, convegni, ma anche degustazione di piatti con sapori orientali che arrivano fino alle sponde del mar Piccolo. Tutto pronto per la nuova edizione della Mostra del Cinema di Tarantodal titolo «Lo sguardo della tigre - By the women of Islam». La kermesse si terrà dal 23 al 26 giugno nell’Oasi dei Battendieri sul Mar Piccolo di Taranto. La nuova edizione verrà presentata nella conferenza stampa che si terrà lunedì 20 giugno alle ore 10:00 nella biblioteca comunale “Acclavio” di Taranto in piazzale Dante. Saranno presenti: - Simonetta Dellomonaco, presidente Apulia Film Commission - Mimmo Mongelli, direttore artistico Mostra del Cinema di Taranto - Balsam Asfur, curatore di edizione - Massimo Desolda, Oasi dei Battendieri Taranto La Mostra del Cinema…
Lo Yachting Club ha presentato in conferenza stampa la rassegna culturale per festeggiare i 50 anni di attività dello stabilimento, di cui sono titolari Gianluca Piotti e Daniela Musolino. Ecco il programma che prevede presentazione di libri, teatro e cinema. Primo appuntamento: 3 luglio, alle ore 21:00, con “Medea” di Luciano Violante. A seguire ci sarà: 7 luglio – 21:00: “E ti vengo a cercare” di Andrea Scanzi; 12 luglio – 21:00: “Lezioni di sogni” di Paolo Crepet; 15 luglio – 20:00: “A ritmo di Bernstein con Laura Marzadori e Anna Serova” 16 luglio – 21:00: “Eppure me lo ricordo” di Clarizio di Ciaula 19 luglio – 21:00: “Ho un fuoco nel cassetto” di Francesca Cavallo 21 luglio – 21:00: “Potere assoluto” di Sergio Rizzo 23 luglio – 21:00: “Tuttappost!” con Pinuccio (Alessio Giannone) 28 luglio – 21:00: “Il passato è servito” di Lydia Capasso 29 luglio – 20:00: “Lirica…
“Ieri giornata fantastica alla scoperta delle meraviglie di Taranto e dintorni!”. Lo scrive Zucchero Fornaciari sulla sua pagina facebook. È tra le cose che hanno incantato la rockstar c’è l’antico organo a canne della cattedrale di San Cataldo di Taranto. Come ha documentato il video realizzato da Elena Modio Zucchero Fornaciari ha suonato lo strumento in una sua visita nel duomo della città vecchia. Il cantautore, a sorpresa, ha improvvisato musiche e accordi sullo strumento settecentesco, facendosi spiegare a cosa corrispondessero leve e pedali, colpito dalla maestosità dello strumento suonato da Giovanni Paisiello. Ad accogliere l’artista è stato il parroco della cattedrale, don Emanuele Ferro, che ha mostrato alla star anche gli affreschi e i marmi del 'Cappellone del duomo. Zucchero era in provincia di Taranto per un’esibizione che ha impreziosito i festeggiamenti per i 60 anni di attività delle Cantine San Marzano. Il cantante ha visitato altre bellezze della…
A pochi giorni dall’avvio ufficiale dell’estate, la Puglia parte con i grandi eventi di musica dal vivo e annuncia una stagione turistica che, in quanto a risultati, sarà ai livelli del 2019, l’anno prima della pandemia. È emerso oggi a Taranto nella conferenza stampa di presentazione di Medimex 2022, il progetto Puglia Sounds che fa capo alla Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Medimex 2022, in programma dal 16 al 19 giugno a Taranto, e dal 13 al 15 luglio a Bari, con i concerti di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto (19 giugno) e The Chemical Brothers a Bari (14 luglio), celebra inoltre due dei più importanti gruppi della storia musicale: Pink Floyd e Queen. Dal 16 giugno al 17 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Medimex presenta infatti Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond, mostra a cura di Ono Arte Contemporanea che ripercorre…
Sarà proiettato oggi mercoledì 15 giugno a Taranto - ingresso dalle ore 18.00 - nella storica cornice del Cinema Teatro Orfeo alla presenza del Cast e della Produzione il nuovo film di Ronn Moss e Lino Banfi "Viaggio a Sorpresa", con la straordinaria partecipazione di Paolo Sassanelli, girato interamente in Puglia e co-prodotto dalla BCC San Marzano. La pellicola, ambientata tra New York e la Puglia e che ha come protagonisti la star di Hollywood, Ronn Moss, conosciuto dal grande pubblico come Ridge di Beautiful e l’icona nazionale Lino Banfi, è stata prodotta da Tiziano Cavaliere per Bros Group Italia e 11:11 Films International, in coproduzione con la BCC San Marzano, Domenico Barbano, Mirella Rocca, Giovanna Arnoldi, Roberto D’Introno, Nicola Palermo. Inoltre, il progetto si è avvalso del supporto di Regione Puglia e Apulia Film Commission. La distribuzione di Viaggio a Sorpresa – Surprise Trip è stata affidata a Minerva…
 “Può sembrare una città / ma è una specie di ferita” Un viaggio a Taranto per ribadire il no a chi vorrebbe continuare a barattare salute e lavoro, vita e produzione. Una canzone che presenta al pubblico il talento raffinato di un cantautore sorprendente e poliedrico. Wind Day è il primo singolo di Checco Curci, in uscita oggi venerdì 10 giugno su tutte le piattaforme digitali con distribuzione ArtistFirst. Il brano rappresenta il primo, eccezionale estratto dall’album d’esordio di Checco Curci, la cui uscita è prevista per l’autunno 2022 con l’etichetta-collettivo Dischi Uappissimi, già attiva al fianco del progetto Lazzaretto. Il debutto del cantautore pugliese di stanza a Milano vanta la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia il quale, prima di entrare nel progetto, più volte aveva descritto il lavoro di Checco Curci come una delle novità più interessanti e originali nel panorama della canzone italiana. Wind Day: due parole inglesi…
Un giorno, inaspettatamente, la vita può cambiare all’improvviso, completamente, così, come con un click che stravolge ogni cosa, capovolge le priorità, ma soprattutto porta una donna a chiedersi “perché proprio a me?” ma soprattutto “perché a me ora?” e poi ancora “potrò continuare a fare dei progetti?”. E così, lei, l’asse portante della famiglia, il punto di riferimento, quella per cui “va tutto bene” e che ha messo se stessa sempre in secondo piano, si trova a fare i conti con una sola priorità assoluta, la propria vita, a guardarsi dentro, ad ascoltare il proprio respiro. Succede sì quando a una donna viene diagnosticato un tumore al seno e ha inizio un percorso lungo, scandito da una parola, “attendo”. Questo è ciò che racconta, con delicatezza ed empatia, “Un giorno inaspettatamente”, viaggio alla maniera di Joyce in forma di pensieri, musica e immagini, scritto dal dott.Giuseppe Melucci, che ha saputo…
Ancora un set cinematografico a Taranto, L’ORA SESTA PRODUZIONI, casa di produzione e service cinematografico pugliese, effettuerà nei prossimi giorni dei provini cinematografici per figurazioni e piccoli ruoli per le riprese della serie TV “6 DONNE” che andrà in onda prossimamente su RAI 1. Nello specifico si cercano uomini e donne dai 18 ai 70 anni per girare le scene che saranno ambientate a Taranto e zone limitrofe a partire dal mese di luglio. La regia è affidata a Vincenzo Marra (nella foto), cinquantenne romano di adozione ma di origini napoletane, che ha ricevuto una nomination ai premi David di Donatello nel 2002 nella categoria miglior regista esordiente per il film “Tornando a casa”, una nomination nel 2020 ai premi Nastri d'Argento per l’ultima suo film “La volta buona”, e diversi altri importanti riconoscimenti. I provini si svolgeranno in presenza, nelle giornate di lunedì 6, giovedì 9 e venerdì 10…
Completamente rinnovato, moderno e all’avanguardia torna il cinema Savoia, storica sala tarantina, in via Leonida che diventa multisala e contenitore culturale con ben sei diverse programmazioni. Domani alle 1230 la famiglia Miro presenterà tutte le novità in un’anteprima con conferenza stampa. Ritorno graditissimo per la città che vede così crescere l’offerta culturale e le occasioni di crescita nel segno di cultura, arte e spettacolo.
“Vicolo dell’acciaio” di Cosimo Argentina è da oggi in libreria per Hacca Edizioni nella veste grafica curata da Maurizio Ceccato. “La fabbrica che dona vita e morte, sfama e uccide, promette futuro alla città ma sottrae ambizioni ai suoi abitanti”, così ne scrive Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e scrittore presso Marsilio, cui si deve l’idea di riportare in libreria – dopo l'edizione del 2010 di Fandango – un romanzo ancora duramente contemporaneo. “Questo libro- scrive Lupo- fu pubblicato nel 2010 per Fandango e subito ne fui colpito per la maniera in cui il suo autore raccontava Taranto e il centro siderurgico. Il libro, che io considero il migliore della produzione di Argentina, epico e commosso nella sua dignità di racconto dolente, adesso torna nella veste grafica meravigliosamente curata da Maurizio Ceccato. Torna con una forza che gli deriva dell'attualità del tema trattato. E con la consapevolezza…
Pagina 28 di 72