Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (998)

È tutto pronto a Martina Franca (Taranto) per la 48esima edizione (dal 19 luglio) del Festival della Valle d’Itria, evento internazionale di musica che ogni anno riunisce nel segno della scoperta di antiche, rare o nuovissime partiture, gli appassionati di tutto il mondo. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Bari in una conferenza stampa dopo quella avvenuta al Piccolo di Milano. Il Festival si terrà dal 19 luglio al 6 agosto e Martina Franca torna ad essere la capitale dell’opera. Il cartellone 2022 è firmato dal nuovo direttore artistico Sebastian F. Schwarz (che è anche direttore artistico del Regio di Torino) e dal direttore musicale Fabio Luisi (uno dei più noti direttori d’orchestra) con la supervisione del presidente della Fondazione Paolo Grassi, ente produttore del Festival, Franco Punzi. Nella conferenza stampa è stato spiegato che sono cinque le produzioni di quest’anno, tante quanti i secoli che copre il…
Dal 20 luglio al 1° agosto, cinque masserie saranno la cornice ideale per i grandi concerti di lirica e degustazioni di qualità Abbandonarsi al piacere di una sera d’estate, ascoltando la grande opera nelle masserie pugliesi e sorseggiando un calice di Primitivo di Manduria. Un sogno che diventa realtà con Il canto degli ulivi, la sezione proposta dalla 48° edizione del Festival della Valle d’Itria insieme al Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Dal 20 luglio al 1° agosto, cinque masserie fra i trulli delle province di Brindisi e Taranto, saranno la cornice ideale per i grandi concerti di lirica. Alla fine di ogni spettacolo il grande pubblico internazionale potrà degustare le etichette di Primitivo di Manduria, protagonista indiscusso del Festival. “Continua l’impegno del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria per la promozione rivolta alla dop e alle sue aziende associate con un nuovo evento, la 48ª edizione…
Sono tra i gruppi degli indimenticabili anni ’60/’70, una parte di storia della canzone italiana. Sono i Dik Dik, con i loro brani senza tempo come “L’isola di Wight”, “Il primo giorno di primavera”, “Sognando la California”. Saranno gli ospiti d’eccezione del cartellone estivo del comune di Leporano. In concerto gratuito, il 3 agosto, in piazza Maria Immacolata per un evento unico. Nella rassegna, tanti altri live, come le serate dedicate a Ligabue, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Pooh, “Musica nei vicoli” e, già a partire da domenica 17 luglio, il varietà comico- musicale “Una notte a Napoli” con Luciano Capurro a cura di Napolincanto. Ma un territorio come Leporano ha un legame fortissimo con i suoi luoghi e il suo passato. Ed ecco allora il prestigioso premio internazionale Satyrion per l’archeologia in programma il 24 settembre, giunto alla sua XXIII edizione. Una tradizione anche il premio Donna dei due Mari…
Camper, la trasmissione televisiva di Rai1 che porta i telespettatori in viaggio tra le bellezze e le bontà gastronomiche d’Italia, in questi giorni in Puglia, oggi ha fatto tappa nella bellissima Taranto. In collegamento da un luogo mozzafiato, la Città vecchia, con il mare sullo sfondo, l’inviata Monica Caradonna ha ospitato lo chef Agostino Bartoli che attraverso il ristorante Gatto Rosso dispensa prelibatezze che si avvalgono di ingredienti e materie prime nostrane di eccellenza. E cosa poteva preparare lo chef in riva al mare se non un meraviglioso tubettino con le cozze risottato? Piatto dal gusto unico come uniche sono le cozze tarantine, giustamente definite “il cioccolatino” di Taranto. «Quella di oggi è stata un'ottima vetrina per il nostro territorio - il commento di Fabrizio Manzulli, assessore allo Sviluppo Economico e vicesindaco del capoluogo ionico -. Abbiamo lavorato tanto per valorizzare questo prezioso mitile, da sempre associato in tutto il…
La grande opera lirica ed i percorsi turistici: il Taranto Opera Festival 2022 torna con tre appuntamenti in cartellone per la stagione estiva, insieme ad alcune iniziative a carattere culturale e di scoperta del territorio pugliese. Organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, il Taranto Opera Festival è stato presentato nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, nel capoluogo ionico. Nella conferenza sono intervenuti l'assessore alla cultura e spettacolo del Comune di Taranto Fabiano Marti; i maestri Pierpaolo De Padova e Paolo Cuccaro, dell'associazione musicale Domenico Savino, rispettivamente direttore generale e direttore artistico del Taranto Opera Festival. Nell’incontro, sono stati presentati gli appuntamenti lirici in cartellone, in programma nell'arena della Villa Peripato e le novità in merito alla programmazione culturale e turistica collegate al festival. Sono due le opere in programma, a cui si aggiunge uno spettacolo-concerto musicale, per un totale di sei date: si inizia …
Ci siamo, è iniziata la settimana della sesta edizione del Cinzella Festival, che ha avuto un prologo a Taranto con il CINZELLA IMMAGINI a Giugno e che avrà un appendice a Brindisi il 9 agosto con i MORCHEEBA ( ex capannone Montecatini ) ma che concentra nei tre giorni alle cave di Fantiano di Grottaglie il cuore della sezione SUONI. Ed è inutile negare che grandissima è l’attesa per quella che è attualmente universalmente riconosciuta come la migliore LIVE BAND del PIANETA : IDLES, sul MAIN STAGE del Cinzella il 17 Luglio. La band di Bristol, dopo aver conquistato il numero 1 della classifica UK nel 2020 con il fragoroso Ultra Mono, si è ripresentata a fine 2021 con un disco, Crawler, che rispecchia la volontà di ridisegnare l’identità del gruppo attraverso l’esplorazione di nuove sonorità. Ma è naturalmente “on stage” che la carica della band capitanata da JOE TALBOT…
Si chiama Okanovic Belmin ed è il primo classificato al 28° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra- Città di Mottola che si è svolto in modalità online per garantire a tutti la partecipazione. In gara dalla Bosnia ed Erzegovina, ha 25 anni ed è riuscito a conquistare la prestigiosa giuria. Per lui un premio di 3.500 euro (1.500 euro stanziati dal comune di Mottola, altrettanti dal Lions Club Massafra- Mottola Le Cripte e 500 da Giorgio e Alvise Durante per “Musique et Memoire”, premio dedicato a Roland Dyens e Maria Grazia Agrusti-Durante). Ma a decretare il valore internazionale del Concorso è anche il dotGuitar Prize, contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un cd per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale. Secondo classificato Yamada Io, 27 anni dal Giappone, con un premio di 1000 euro da parte del comune di Mottola. Al terzo posto…
Con la loro cover di Bohemian Rhapsody, hanno incantato persino i Queen. Perché questi musicisti hanno la straordinaria capacità di rivisitare brani storici e renderli qualcosa di unico. Sono in 4, vantano oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube e domenica 10 luglio sono pronti ad infiammare Mottola per l’unica data in Puglia. Sul palco dell’Auditorium Manzoni (in via Fratelli Rosselli, ore 20:45) arrivano i 40 Fingers. Un quartetto che, nel nome del fingerpicking, esplora nuovi universi sonori proponendo un vasto repertorio che parte dalla rivisitazione per quattro chitarre di brani rock e pop per arrivare alle loro composizioni originali. Sul palco Emanuele Grafitti, Enrico Maria Milanesi, Andrea Vittori e Matteo Brenci. La loro esibizione è impreziosita da una produzione visiva spettacolare, ideata da alcuni tra i migliori light designer europei. Con il loro concerto, il pubblico viaggia tra le nuove versioni di capolavori come Sultans of Swing dei Dire…
Al via la sesta edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”; nato nel 2017 da un’idea del direttore artistico M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, l’evento pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto. La manifestazione è stata presentata presso il Salone degli Specchi del Municipio di Taranto, evento cui sono intervenuti l'Assessore comunale allo Spettacolo e Cultura Fabiano Marti, M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, Carmen Galluzzo Motolese del Direttivo del CSV Taranto, e il musicologo Luigi Ferro. Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto nella persona dell’Assessore Fabiano Marti che sostiene “essere una manifestazione di elevato spessore artistico-musicale, chicca esclusiva della città di Taranto, che sposa la mission dell’Amministrazione Comunale quale quella di offrire eventi variegati e fruibili da tutta la cittadinanza”. …
Scambio di "visite" tra gli attori dei set cinematografici delle fiction di Rai1 e RaiFiction che in queste settimane stanno girando a Taranto. Il Commissario Ricciardi, alias Lino Guanciale, ha salutato i colleghi Maya Sansa e Simone Borrelli, entrambi impegnati nella mini serie thriller 6 Donne che tra i set scelti dalla produzione ha i locali della Provincia di Taranto per l'occasione trasformati in uffici della Procura, sotto la magistrale regia di Vincenzo Marra. Entrambe le fiction sono in programmazione su Rai Uno e dal profilo Facebook de Il Commissario Ricciardi si apprende che i primi quattro episodi della serie noir tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni andranno in onda già il prossimo autunno. La serie è ambientata nella Napoli degli anni '30 e la Città Vecchia di Taranto è stata utilizzata per numerosissime scene proprio sfruttando la similarità dei vicoli che hanno le due città. La miniserie thriller…
Pagina 26 di 72