Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Il 26 novembre a Crispiano l’evento organizzato da Armamaxa Teatro e Comune e dedicato alle nuove generazioni. In serata al cinema comunale la proiezione dei corti in concorso. Prima ci saranno diversi appuntamenti: dal laboratorio di Pop Green all’incontro con il giovanissimo divulgatore Francesco Barberini. L’ingresso è gratuito C’è tanta curiosità per la prima edizione di Be Green – Puglia Film Festival, organizzato da Armamaxa Teatro e Comune di Crispiano, con la direzione artistica di Gaetano Colella e la supervisione di Andrea Simonetti. La manifestazione, dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni, si terrà sabato 26 novembre a Crispiano. Il programma è corposo e prenderà il via già dalla mattina quando il paese delle cento masserie verrà svegliato dalla Grande orchestra di fiati “Città di Crispiano” diretta dal maestro Francesco Bolognino, che in piazza Madonna della Neve eseguirà le più belle colonne sonore del cinema. Alle ore 11 nella…
Il 22 novembre del 1922 la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno storico sodalizio musicale tra i più longevi del nostro Paese, un sodalizio che ad oggi conta oltre 1300 concerti. Ebbene, a distanza di 100 anni, il 22 novembre 2022 avremo il piacere di dare inizio alla 79ª Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso violinista Giuseppe Gibboni che eseguirà in parte lo stesso programma che fu eseguito cento anni prima. Martedì 22 novembre, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Comunale Fusco di Taranto, Giuseppe Gibboni (violino) e Fabio Silvestro (pianoforte) si esibiranno nel Concerto Inaugurale della Stagione Concertistica 2022/23 degli Amici della Musica “A. Speranza”, organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Un concerto importante per la storia del sodalizio tarantino che prevede…
Taranto torna ad essere set cinematografico con “Il Comandante” di Edoardo De Angelis che racconta la storia di Salvatore Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino. Per questo film è stato ricostruito un sommergibile, lungo ben 73 metri, che verrà posizionato all’interno dell’arsenale della Marina Militare trasformato in un teatro di posa a cielo aperto per le riprese in mare. Ingente l’investimento sul territorio quantificato in 1,2 milioni di euro. Ci sarà inoltre il coinvolgimento di professionisti e maestranze pugliesi, fornitori, case e alberghi che ospitano cast e troupe creando un indotto importante, un percorso che porterà sviluppo in ambito economico, sociale e culturale. 
Giovedì, 17 Novembre 2022 08:27

CINEMA/ A Crispiano nasce un nuovo festival: Be Green

Scritto da
L’appuntamento è per sabato 26 novembre al teatro comunale. Cinque i cortometraggi in concorso. Prima delle proiezioni, previsti diversi appuntamenti collaterali. Il direttore artistico Gaetano Colella: “È una manifestazione che abbraccia tutte le generazioni”. Madrina della serata sarà l’attrice Vanessa Scalera Si chiama Be Green ed è un nuovo festival cinematografico che nasce a Crispiano e si rivolge in modo particolare ai più giovani, ma senza escludere gli adulti. Si terrà sabato 26 novembre al teatro comunale e verrà aperto da una serie di momenti che si susseguiranno sin dalla mattinata. Organizzato dall’associazione Armamaxa Teatro e dal Comune di Crispiano, si avvale della direzione artistica dell’attore e sceneggiatore crispianese Gaetano Colella e della supervisione artistica dell’attore, sceneggiatore e regista Andrea Simonetti. Si tratta di un festival dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni che ha come mission la diffusione, attraverso l’arte cinematografica, della cultura dello sviluppo sostenibile. Oltre che…
Natale si avvicina e la città inizia ad animarsi attraverso iniziative dedicate a grandi e piccini. Grazie all’ANF z(Associazione nazionale famiglie) di Taranto e al Comune che ha dato il proprio patrocinio, il 22 novembre, in via Anello di San Cataldo, a San Vito, si inaugura il Paese di Babbo Natale. Tante le sorprese che attendono i piccoli visitatori che potranno lasciare la loro letterina e immergersi vivere nella magica atmosfera del Natale.
Per chi ama la musica imperdibile appuntamento venerdì 18 novembre a Stazione 37 con il dj set di Maurizio Gravina. Un appuntamento inconsueto che rappresenta una bella novità in un panorama che a Taranto va sempre più arricchendosi di proposte di qualità. Nel tempio del jazz live, il dj set targato Gravina è dedicato alle evoluzioni di questo genere nel secolo scorso. Ragtime, blues, dixieland, swing, R&B, sino alle nuove influenze come nubossa, nujazz e l’attuale electroswing . Genere da ascoltare e anche ballare. Appuntamento quindi venerdì 18 in via Duca d’Aosta 37. Per info e prenotazioni 3427413133- 3939305967 
Il prossimo 22 novembre, con inizio alle ore 21, nel Teatro Fusco di Taranto verrà inaugurata la 79ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Quella del 22 novembre è una data memorabile per gli “Amici della Musica” di Taranto, poiché nello stesso giorno del 1922, la celebre musicista Gioconda De Vito inaugurò, con un raffinatissimo concerto per violino, la prima stagione di quello che sarebbe poi diventato uno storico sodalizio musicale. Ebbene, a distanza di 100 anni, il 22 novembre 2022 avremo il piacere di dare inizio alla 79ª Stagione Concertistica con il giovane e talentuoso Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 del 56º Premio Paganini (che non veniva assegnato a un musicista italiano da 24 anni), che si cimenterà nello stesso programma eseguito dalla De Vito un secolo…
Il cambio di location a causa della pioggia, dai Giardini Virgilio alla Biblioteca Acclavio non ha scoraggiato il pubblico che questa mattina ha partecipato numeroso al Concerto a colazione. Dopo il brillante avvio di domenica scorsa in piazza Carmine (“Pierino e il lupo”, fiaba musicale di Sergej Prokofiev, voce narrante Pinuccio), l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe Salatino esegue nella “Biblioteca Acclavio” il programma “Il grande cinema in concerto” con musiche di Ennio Morricone, Hans Zimmer e John Williams. Promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, dal Comune di Taranto e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con Associazione panificatori, Caffè Ninfole, Centrale del latte Puglia, Teleperformance e BCC San Marzano, l’iniziativa intende far riscoprire la vita di quartiere, il senso di comunità, la socialità tra vicini di casa, perché “globali” e non più “locali”. «“Concerti a colazione” – dice Piero Romano, Direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – è novità…
Sei giornate di grande qualità per una manifestazione che si attesta ormai tra le principali in Italia dedicate al fantastico. Il film belga “Megalomaniac” e il cortometraggio inglese “Incubus” sono i vincitori Sono il lungometraggio belga Megalomaniac di Karim Ouelhaj e il cortometraggio inglese Incubus di Tito Fernandes i titoli vincitori della quinta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival, la prima con l’introduzione del concorso internazionale. Spalmata su sei giorni, l’edizione 2022 colloca sempre più il festival organizzato dall’associazione Brigadoon tra le principali manifestazioni italiane dedicate all’horror e al fantastico. Tanta gente di ogni età ha preso parte ai vari appuntamenti del ricco programma dal 26 al 31 ottobre, nei due luoghi di quest’anno: il Savoia Cityplex e lo Spazioporto. Più di 40 i film in proiezione, provenienti da tutto il mondo e articolati in sei sezioni, con diverse anteprime nazionali, riscoperte e classici del genere horror. Questa…
La magia e la tradizione del cantautorato italiano che si incontrano sul palco del Teatro comunale Fusco, attraverso i nomi di spicco della scena nazionale, tra cui Daniele Silvestri e i “Friends For Pino”, nonché un vincitore del Festival di Sanremo come Ron. È stata presentata questa mattina nel foyer del Teatro comunale Fusco, sulla scia di una stagione di prosa che ha fatto registrare un sold out senza precedenti, la stagione musicale della storica arena artistica tarantina. Fondamentale ancora una volta la sinergia tra Amministrazione Melucci e Teatro Fusco, che ha reso possibile l’allestimento di un palinsesto d’eccezione per esaltare la ricchezza e la varietà della musica leggera del Belpaese. Si rinnova la preziosacollaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sempre sensibile alle iniziative di diffusione della cultura teatrale e musicale all’interno della nostra regione. A presentare l’ambizioso cartellone l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Fabiano Marti, il direttore del Teatro…
Pagina 22 di 72