Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (996)

Lumière, il giardino di luci, sarà il cuore del Natale martinese, una villa comunale dedicata ad accogliere le famiglie e a meravigliare con le sue luci artistiche, un posto magico e accogliente. Voluto dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, il progetto Lumière ideato e prodotto da Idea Show è una passeggiata incantata per grandi e piccini nel cuore della città, al centro delle quattro zone dello shopping: Centro storico, Corso Messapia, Corso Italiae Viale della Libertà, il crocevia luminoso e favoloso dove poter vivere la magia del Natale, tra i regali e gli eventi che allieteranno la città. Un progetto pensato innanzitutto per i bambini e per regalare loro uno spazio e un momento favoloso per diffondere il miglior spirito natalizio, fatto di giochi, magie e stupore, ma anche momenti di apprendimento creativo.…
“La stazione navale Mar Grande sarà oggetto di opere di adeguamento e ampliamento per garantire supporto alle unità di nuova generazione caratterizzate da dimensioni e impronta logistics maggiore rispetto alle attuali”. Lo ha detto ieri a Taranto il capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, intervenendo alla cerimonia di avvicendamento, al vertice del Comando interregionale marittimo Sud, tra l’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello, che lascia l’incarico dopo cinque anni, e l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi che arriva dal comando dell’Accademia navale di Livorno. Credendino ha poi citato “la realizzazione, proprio qui a Taranto, all’interno della base navale, del comando multinazionale marittimo per il Sud della Nato\". \"Rappresenta\", ha detto il capo di Stato maggiore, \"una testimonianza viva dell’attenzione della Nato verso il Mediterraneo”. “Le attività e le sinergie\", ha proseguito Credendino, \"sono talmente rilevanti e interrelate che la Marina non è solo affianco di Taranto…
C’è grande attesa per l’inaugurazione della 43^ edizione della Mostra del Presepe a Grottaglie. L’evento è previsto per oggi, dalle ore 19.00, con la storica kermesse artistico-culturale che riaprirà i battenti nelle sale del trecentesco Castello Episcopio.Sotto la guida attenta del Comune, la mostra sarà fruibile fino a venerdì 6 gennaio 2023. L’inaugurazione dello storico e rinomato evento dedicato al presepe, fa da apripista ad un ricco cartellone di eventi natalizi lungo un mese. Grazie all’arte ed alla maestria dei ceramisti provenienti da tutta Italia, tantissimi appassionati potranno ammirare le straordinarie opere in ceramica. Restando così ammaliati nelle oltre 50 botteghe figuline, situate all’interno dello splendido Quartiere delle Ceramiche. La celebre rassegna trova le sue origini nel lontano 1980, quando l’intento principale era proprio quello di creare un solido binomio artistico fra la Mostra del Presepe e la famosa Mostra della Ceramica. Sono stati tantissimi, difatti, i maestri presepisti che…
Nuovo appuntamento con la Stagione di Eventi musicali. Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. Orario anticipato per consentire al pubblico di trascorrere la sera dell’Immacolata con amici e parenti. L’artista romana interpreta i grandi autori francesi che hanno portato successi in tutto il mondo. Direzione artistica del Maestro Piero Romano Chiara Civello, protagonista dello spettacolo “Chansons”, è l’ospite del prossimo appuntamento con la Stagione di Eventi musicali 2022/2023 in programma giovedì 8 dicembre alle 18.00 al teatro Orfeo di Taranto. Un orario insolito, ma giustificato dalla Feste dell’Immacolata che in tutta Italia coincide con la realizzazione del presepe o dell’albero di Natale e, comunque, un giorno di festa nel quale ci si incontra per festeggiare ufficialmente l’ingresso nelle festività natalizie. Definita “una aliena piombata nel panorama nazionale del pop al femminile” per “distanza siderale” fra il suo stile musicale e quello delle altre colleghe, l’artista romana è una…
Grande successo per la prima edizione del festival cinematografico svoltosi a Crispiano sabato scorso. Il corto portoghese “The Peculiar Crime of Oddball Mr. Jay” è stato decretato miglior film dalla giuria di studenti. Teatro comunale sold out per le proiezioni. Il direttore artistico Colella: “Bilancio positivo. Abbiamo unito spettacolo e approfondimento” È il cortometraggio The Peculiar Crime of Oddball Mr. Jay del regista portoghese Bruno Caetano il vincitore della prima edizione di Be Green – Puglia Film Festival, tenutosi sabato scorso a Crispiano. A decretare il miglior film è stata una giuria composta interamente da studenti delle scuole del paese che così si è espressa sulla scelta fatta: “Per aver rappresentato al meglio la situazione ambientale attuale attraverso un futuro distorto e immaginario, una grande animazione e un affascinante copione pieno di poesie e insegnamenti; per la bellezza dei personaggi, così semplici e chiari; per l’eleganza della narrazione, priva di…
Giovedì, 01 Dicembre 2022 08:15

OMAGGI/ Arrivano a Taranto le panchine letterarie

Scritto da
Si chiamano TAlassà le panchine letterarie che inizieranno a essere installate a partire da ieri mercoledì 30 novembre in 8 luoghi particolarmente significativi della città di Taranto: piazza Castello, nei pressi del Castello Aragonese, piazza Maria Immacolata e corso Due Mari/via Roma. Giovedì 1 dicembre sarà la volta del lungomare, all’altezza dell’ingresso della passeggiata Leogrande, di Villa Peripato e di piazzale Dante nei pressi della biblioteca \"Pietro Acclavio\". Le operazione di montaggio si concluderanno venerdì 2 dicembre con piazzale Democrate e via Cariati. Si passerà poi alle decorazioni, ognuna ispirata a un’opera letteraria legata a Taranto. La selezione è avvenuta, nei mesi scorsi, attraverso un processo collettivo di ricerca e mappatura dei testi che contengono suggerimenti e immagini di autori del Novecento che hanno percorso Taranto. La dedica illustrata delle panchine sarà realizzata tra sabato 3 e domenica 4 dicembre da 8 artisti pugliesi individuati, in parte, anche attraverso una…
Trecentosessantacinque giorni all’anno. Non uno in meno. In periferia, percorrendo strade e piazzette con il Bibliobus, la biblioteca itinerante su ruote di Kyma Mobilità Amat. il Crest promuove il progetto “E ti vengo a cercare… anche a Natale”, pensato e coordinato da Giovanni Guarino assieme agli animatori Elisabetta Cordaro, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino e Andrea Romanazzi, che, in sei quartieri di Taranto, coinvolgerà bambini e ragazzi, ma anche mamme e papà indaffarati nella ricerca dei regali natalizi, con letture, narrazioni ed attività ludico-espressive. Il calendario: martedì 29 novembre, in via Salinella (quartiere Solito), piazzale Bestat antistante la Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”; giovedì primo dicembre, in via Ss. Angeli Custodi (quartiere Tamburi), spazio esterno circostante la Parrocchia Ss. Angeli Custodi; lunedì 5 dicembre, in via Garibaldi (Città vecchia), spazio esterno parcheggio antistante la Parrocchia San Giuseppe; martedì 13 dicembre, in via Gregorio VII (quartiere Talsano - Tramontone), spazio esterno circostante la…
Appuntamento in Puglia, domenica 27 novembre, a partire dalle 12.20 su Rai1, per Linea Verde con una doppia esplorazione: da una parte Peppone Calabrese attraverserà la campagna di Ostuni, dall’altra Monica Caradonna e Beppe Convertini andrà a scoprire la bellezza della città di Taranto. Dal Mar Piccolo di Taranto Beppe cercherà di capire per quale ragione le famose cozze di questa città sono un “gioiello” o, come lo chiamano qui, un “cioccolatino dell’acqua”. Poi, si inoltrerà nella vecchia città, una vera e propria isola staccata dalla Taranto nuova, e capirà come Taranto sappia nascondere le sue meraviglie, come chiedesse a chi la visita di fare una caccia al tesoro. Infatti, entrando dentro il Duomo, scoprirà una delle meraviglie più importanti di tutto il sud Italia, il Cappellone, un trionfo di marmi, lapislazzuli, affreschi, statue uniche. Così come si meraviglierà del recupero di vecchi palazzi nobiliari, i quali nascondono sempre, nelle…
Un racconto potente che nasce dall’esperienza personale e quotidiana dell’incontro e dell’ascolto con l’altro. Angelo Campolo ci conduce nei suoi laboratori in riva allo Stretto dove, attraverso il suo personale approccio creativo, l\'incontro con un gruppo di giovani migranti segna l\'inizio di un\'avventura speciale. Il gioco del teatro si trasforma in uno strumento per leggere il presente ed affrontare la vita. Domenica 27 novembre, a Massafra (TA), in scena STAY HUNGRY – Indagine di un affamato, di e con Angelo Campolo, per la stagione teatrale 2022/23 \"Légami\", a cura del Teatro delle Forche, nell’ambito del progetto di Residenze per Artisti nei Territori 2022-24 “Futuro Prossimo Venturo”. Spettacolo vincitore del premio In-Box 2020, del Nolo Milano FRINGE FESTIVAL 2019 e del bando SILLUMINA NUOVE OPERE di SIAE E MIBACT. Ideazione scenica Giulia Drogo. Assistente alla regia Antonio Previti. Una produzione compagnia DAF. Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi). Ingresso ore 19.30. …
Cultura, storia e immagini dei Paesi bagnati dal «Mare Nostrum», con un affaccio anche al Medioriente, si incontrano a Taranto. Convegni, workshop, talk e 40 film provenienti da Tunisia, Marocco, Siria, Iran, Albania, Francia, Portogallo, Italia. Ai nastri di partenza la sesta edizione della Mostra del Cinema di Taranto che avrà come titolo «Mediterraneo Uno». Tutti gli eventi si terranno dal 29 novembre al 3 dicembre nella Città vecchia tra Castello Aragonese, Ketos – Centro Euromediterraneo del Mare, Palazzo Pantaleo e Conservatorio Paisiello. Giunta al suo sesto anno, per il 2022 la MCT vuole dare il proprio contributo in termini culturali a sensibilizzare sull’importanza dell’unione tra i popoli. Il cinema può avvicinare gente, idee, tradizioni, economie, visioni del presente e del futuro. Taranto è la città ideale per diventare sede di una proposta di questa portata, un vero e proprio ponte tra l’Europa e il resto del mondo a sud…
Pagina 21 di 72