Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Taranto protagonista di una nuova narrazione, fatta di bellezza e valorizzazione del suo straordinario patrimonio. Con questi presupposti, debutta il “Taranto Grand Tour”, spin off di un più ampio progetto di accoglienza turistica. Ecco che, dal 28 al 30 dicembre dalle ore 10 alle 16, decine di luoghi di grande attrazione e suggestione apriranno in via straordinaria, altri ospiteranno mostre e teatro, musica e percorsi enogastronomici. «Vogliamo che siano gli stessi tarantini- spiega l’event manager Fabrizio Iurlano- ad innamorarsi della loro città, attraverso una tre giorni che mette in campo il senso più autentico del fare rete. Tra associazioni, operatori, strutture, attività commerciali, musei e molto altro. Vogliamo farci promotori di una valorizzazione che parte dal basso e si concretizza con il supporto di chi sta credendo in questa nostra idea visionaria». Tarantini, ma anche turisti e studenti fuori sede che in questi giorni sono in vacanza: un target trasversale…
Appuntamento domani sera, 28 dicembre, con \\\"Dino Campana, un viaggio chiamato amore\\\", parole in movimento di Maria Borgese musiche pianistiche di Theo Allegretti su drammaturgia di Claudio Marrucci. Lo spettacolo si svolgerà a partire dalle 21 all’”Osteria Quattro Venti” di Fragagnano. In questo concerto di versi e musica, la poesia di Dino Campana si fonde con le armonie del pianista Theo Allegretti e con l’eleganza dell’attrice-danzatrice Maria Borgese. Il viaggio immaginario inizia con la reclusione di Dino Campana, costretto in un manicomio dalla sua malattia mentale: nel freddo e nella solitudine della sua cella, il desiderio di libertà esplode in un drammatico epistolario indirizzato alla scrittrice Sibilla Aleramo, epistolario, però, solo parzialmente corrisposto. Il già fragile animo del poeta toscano viene quindi scosso da un turbine di passioni che si riversa sulla carta. Lo spettacolo indaga l’animo dello scrittore nella sua totalità, i suo slanci d’amore, ma anche la fredda…
Protagonisti il WakeUp Gospel Project e l’Orchestra della Magna Grecia. Direttore Graziano Leserri. Un progetto promosso dall’ICO tarantina e dal Comune di Taranto, in collaborazione con Regione Puglia e Ministero della Cultura Sabato 24 dicembre alle 11.30 in piazza della Vittoria, per tutti una vigilia di Natale a tempo di gospel con il WakeUp Gospel Project, gruppo vocale fra i più apprezzati, e l’Orchestra della Magna Grecia con la direzione del Maestro Graziano Leserri. I brani religiosi più famosi in chiave sinfonica e una interpretazione spiritual in una produzione dell’ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto in collaborazione con Regione Puglia e Ministero della Cultura. Diciassette anni di attività, un universo sonoro energico e navigato, culminato con la collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e Achille Lauro, nel concerto-evento “Heroes” svoltosi nell’ Arena di Verona. I WakeUp Gospel Project, originari di Martina Franca, sono gli ideatori di tre…
Babbo Natale, gli Elfi e Natalina si preparano per l’ultimo appuntamento, quello di venerdì 23 Dicembre a Taranto in Piazza Carmine, dove, dalle 16:00 alle 20:00 farà sosta l’incantevole Bus, che, in questi giorni ha calamitato l’attenzione di grandi e bambini. Parliamo del Bus di “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici” il progetto di Sirio Marketing, realizzato con Kyma Mobilità Taranto, Comune di Taranto e Puglia Promozione per portare il Buon Natale in tutti i quartieri di Taranto, delocalizzando il Natale, diffondere il codice etico di comportamento del buon piccolo cittadino che usa il Bus di città in maniera civile e consapevole e promuovere il brand Puglia come scelta e meta del Natale. Un progetto al quale hanno risposto egregiamente le tre scuole coinvolte, la Frascolla di San Vito, La Colombo Carrieri e la Viola Battisti a Taranto con un coinvolgimento importante dei dirigenti scolastici, dei docenti…
Torna il Presepe vivente di Mottola, manifestazione che, giunta alla ventiduesima edizione, quest’anno ritorna nella sua location storica ai piedi della collina mottolese: le Grotte della Madonna delle Sette Lampade! Il Presepe Vivente di Mottola, una dei più affascinanti della Puglia, è organizzato dal Gruppo Folkloristico “Mottola Fnodd OdV”, recentemente iscritta nel RUNTS, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di Mottola e del CSV Taranto; direttore artistico della manifestazione è Pietro Palagiano. Per l’allestimento di questa ventiduesima edizione del Presepe vivente di Mottola saranno impegnati circa cento figuranti che, in abiti riproducenti fedelmente quelli dell’epoca, rappresenteranno i principali episodi della Natività, nonché scene e mestieri che tanto affascinano grandi e piccini; sarà inoltre possibile degustare alcuni prodotti tipici nel pieno rispetto del periodo storico e del contesto religioso. Il Presepe vivente di Mottola si svolge in due giornate (info Cell. 3387294467 e pagina Facebook “Il Presepe Vivente Di…
È stato presentato questo pomeriggio a Taranto il secondo quadro sonoro ispirato al Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa, uno dei più inportanti riferimenti internazionali per la storia e la civiltà della Magna Grecia, epoca di cui Taranto è stata capitale nell’antichità. Il quadro sonoro è stato composto da Achille Lauro che si è esibito con una formazione di 30 musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia, Istituzione concertistico orchestrale, diretti dal maestro Piero Romano, direttore artistico della stessa Ico. Achille Lauro, che aveva visitato il MarTa lo scorso settembre, si è ispirato alle “Veneri di Parabita”, figure femminili e conservate al secondo piano del Museo . Il quadro sonoro ha lo scopo di integrare e arricchire con un’emozione musicale ciò che si sta vedendo, in questo caso i reperti archeologici del MarTa. Il quadro sonoro può essere ascoltato solo nel Museo utilizzando il dispositivo di un QR Code. Le…
Sarà un Natale in chiave sinfonica con quel tocco di giamaicano che rende più originale un’altra delle proposte della Stagione Eventi musicali 2022/2023: “Christmas in reggae”. Da “Last Christmas” a “Jingle bells”, proseguendo con “The Christmas song”. Per proseguire con un omaggio a Gregory Porter e, naturalmente, a Bob Marley. Il tutto eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e un interprete d’eccezione: Mitchell Brunings. Una grande orchestra, una voce straordinaria, una direzione sapiente, solo alcuni degli elementi che faranno di “Christmas in reggae”, in programma mercoledì 21 dicembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, uno degli spettacoli più attesi della rassegna. La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe,…
Si chiude in grande stile il ciclo di incontri con l\'autore 2022 organizzati a Taranto dalla BCC San Marzano e dal Libro Possibile con il patrocinio del Comune. L\'appuntamento è con Federico Palmaroli, lunedì 19 dicembre alle 18.00, nella splendida cornice della Biblioteca Acclavio in Via Salinella 31 a Taranto. L\'autore, noto al grande pubblico per aver dato vita alle famose Frasi di Osho, presenta il suo ultimo libro \"Come dice Coso\", edito da Rizzoli. Diario di viaggio dell’anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica distante dalla gente, il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore. Come dice coso riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L’abilità dell’autore non sta solo nella ricerca della…
Domenica torna nel capoluogo ionico la monologhista barese. L’evento è organizzato dal Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria L’autrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarratorna a Taranto con il suo nuovo spettacolo“Penelope e le malafemmine”. L’appuntamento è per domenica 18 dicembre, alle ore 18, all’auditorium Spirito Santo, in via Lago d’Averno. Organizzato dal Centro Antiviolenza \"Sostegno Donna\" attraverso i finanziamenti della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Taranto, l’evento prevede l’ingresso libero ma la prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 3401086557. Prima dello spettacolo interverrà l\'assessora ai Servizi sociali e Integrazione del Comune di Taranto, Maria Immacolata Riso. Dopo le rivisitazioni della Divina Commedia (“Paolo e Francesca - Ipotesi semiseria”) e della Bibbia (“Dio c’è”), Daniela Baldassarra chiude la triade di quelli che lei considera i capisaldi della cultura letteraria di tutti i tempi con una rilettura dell’Odissea. “Penelope e le malafemmine” è uno spettacolo di …
 Le iniziative etiche di Natale che rispettano il territorioa cura di Sirio Srl con Kima Mobilità Taranto, Comune di Taranto e Puglia Promozione È stato presentato, presso il plesso della Scuola Frascolla a San Vito, il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici”, ideato e realizzato da Sirio Srl società specializzata in marketing ed organizzazione di eventi, che ha trovato in Kyma Mobilità Taranto e Comune di Taranto i partners ideali per mettere a sistema tre concetti: il Natale, il coinvolgimento delle periferie, il rispetto del mezzo pubblico, il Bus, appunto, oggi sempre più spesso preso di mira, violato, oltraggiato. Un’idea che ha trovato riscontro nei valori promossi da Puglia Promozione che scommette sulle buone idee che possono diffondere il brand Puglia. ”A bordo con Babbo Natale” coinvolge il territorio, i quartieri, come luogo di rigenerazione, la famiglia, come fulcro inestimabile della vita sociale, le tradizioni come…
Pagina 20 di 72