Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Dopo il successo de “La Traviata”, il “Taranto Opera Festival – l’emozione della lirica” prosegue con il secondo appuntamento in cartellone per la stagione estiva 2023. Il 5 e 6 giugno, al Teatro Orfeo (ingresso ore 20, sipario ore 21), sarà in scena “Gianni Schicchi”, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. Organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, il festival lirico propone quest’anno due opere e un concerto, con grandi interpreti internazionali. L’opera comica Gianni Schicchi si ispira alla Commedia di Dante Alighieri, prendendo spunto dal canto XXX dell’Inferno, nella decima bolgia dell’ottavo cerchio, in cui sono puniti i falsari. Intorno alla figura di Gianni Schicchi, uomo di arguzia e spirito, si snoda la vicenda sull’eredità lasciata da un mercante dell’importante famiglia Donati. Sullo sfondo c’è la Firenze dei guelfi e ghibellini e gli stratagemmi messi in atto per nascondere…
Uno scambio culturale tra il territorio e l’arte, declinata in tutte le sue forme. È quello che vuole essere EyeLand – l’isola delle arti progetto artistico culturale che sarà in mostra dal 2 giugno al 31 luglio 2023 nella città di Taranto. Un laboratorio di racconto dalla forte componente sociale il cui obiettivo è quello di contribuire alla rinascita di Taranto attraverso la cultura; una riqualificazione urbana e sociale messa in atto attraverso il recupero di zone – in particolare della città vecchia di Taranto – abbandonate. La manifestazione “Isola delle arti” promossa e organizzata da PhEST, in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio della Regione Puglia da un lato allude a una terra in cui l’occhio - Eye - diventa protagonista e richiama la forte vocazione per le arti visive che si intende esplorare; dall’altro Island (Isola), ovvero la Città Vecchia di Taranto, racchiusa tra…
Quando una banca sveste i panni di sterile istituto di credito e diventa cassa di risonanza per la divulgazione della cultura, il risultato è sempre sorprendente. Questa mattina dalla balconata della Banca di Bari e Taranto BCC sono partire le note della celebre aria \\\\\\\\\\\\\\\"libiamo nè\\\\\\\\\\\\\\\' lieti calici\\\\\\\\\\\\\\\" dell\\\\\\\\\\\\\\\'opera di Giuseppe Verdi La Traviata, che andrà in scena questa sera e domani sera al teatro Orfeo di Taranto (ingresso alle ore 20 e sipario alle ore 21). Dalla loggia della sede di via Berardi si sono esibite nel ruolo di Violetta Valéry Melissa Purnell, soprano e attrice canadese e Nathalie Peña Comas, soprano, ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana, entrambe con esperienza e riconoscimenti internazionali. Gabriele Mangione ha, invece, cantato nei panni di Alfredo Germont, mentre sul marciapiede si sono esibiti in coro gli altri interpreti. La celebre opera lirica è stata scelta, infatti, per inaugurare la stagione estiva 2023 deL…
Si è conclusa la 60ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale organizzato dagli Amici della musica “Arcangelo Speranza” con il contributo del Mibac – Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre a Poste Italiane. Compito difficile quello della giuria che ha dovuto decretare i vincitori su 47 giovani pianisti provenienti da 12 diverse nazioni, accomunati solo dall’alto livello di competenze, abilità, tecnica e sensibilità, nel rapportarsi con gli 88 tasti. Al termine dell’esibizione dei quattro pianisti giunti in finale la giuria, composta dal Maestro Roberto Cappello (Presidente), Liubov Gromoglasova, Ivan Donchev, Pasquale Iannone e Nijole Doroteja Beniusyte, ha decretato vincitore del Primo Premio, il giovanissimo pianista russo Simon Karakulidi, 26 anni di Surgut. Il premio consiste in € 4.000,00 più un concerto a Taranto nell’ambito della prossima Stagione Concertistica organizzata dagli Amici della Musica più altri recital, con date da concordare con le Società…
Dopo l’anteprima a Massafra, l’evento ideato da Il Serraglio si sposterà al TaTÀ di Taranto, dove verranno proiettati i cortometraggi delle scuole pugliesi che hanno partecipato al concorso. Previsti anche dei momenti di formazione per i docenti. Quattro giorni di cinema e scuole, tra Massafra e Taranto. È il Premio Pricò, l’epilogo del progetto “Pricò - Il Cinema è Giovane”, ideato e prodotto da Il Serraglio e Vicoli Corti. L’iniziativa, che si terrà dal 26 al 30 maggio, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di una sorta di apertura, dedicata alle scuole e al mondo giovanile, di Vicoli Corti, il festival la cui diciottesima edizione si svolgerà dal 16 al 21 agosto a Massafra. La prima edizione del Premio Pricò avrà un’anteprima venerdì 26 maggio (ore 19) al teatro comunale “N.…
 Ha preso il via ieri pomeriggio nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto la 60ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” di Taranto alla quale si sono iscritti ben 47 concorrenti provenienti da 12 differenti nazioni: Giappone, Ucraina, Repubblica di Corea, Russia, Polonia, Vietnam, Lituania, Cina, Austria, Danimarca e Brasile oltre a numerosi Italiani. Il prestigioso concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre al prezioso contributo di PosteItaliane, si svolgerà sino a venerdì 26 maggio sotto la direzione artistica del Maestro salentino Roberto Cappello. Membri della giuria internazionale sono, oltre allo stesso Roberto Cappello, i pianisti provenienti da paesi europei ed esteri, quali: Liubov Gromoglasova (Russia), Ivan Donchev (Bulgaria), Pasquale Iannone (Italia) e Nijole Doeoteja Beniusyte (Lithuania). Il Concorso Pianistico Internazionale, sin dalla data della sua istituzione avvenuta nel 1962, continua a rappresentare garanzia di qualità,…
Tre nomi nomi di grande richiamo del panorama musicale animeranno la tappa tarantina del “Road to Battiti”, l’evento di Tele Norba. Si tratta di Annalisa, Fedez e Articolo 31. I tre artisti si esibiranno domenica 28 maggio a Piazza Castello. Un appuntamento che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni per una serata all’insegna della musica live. Lu.Lo. 
Giovedì e venerdì al Savoia Cityplex di Taranto appuntamento con la Masterclass dello sceneggiatore Luigi Sardello. Sono tante le strade che conducono a un film. E spesso i collegamenti sono insospettabili. Chi direbbe che la commedia hollywoodiana “Pretty Woman” con Julia Roberts e Richard Gere altro non è che una rilettura di “Cenerentola” in cui l’adorabile protagonista è una prostituta e il Principe Azzurro è un cinico speculatore del mercato immobiliare? Attraverso l’analisi delle strategie di sceneggiatura e le scelte di regia, lo sceneggiatore e critico cinematografico Luigi Sardiello costruisce un percorso che parte dalla Hollywood del dopoguerra e arriva al cortometraggio inedito di una giovane promessa del cinema italiano. Da Billy Wilder a Massimo Troisi, dai cartoon della Pixar a Federico Fellini, Sardiello ci guida in un viaggio fatto di film di generi, periodi storici e autori che hanno raccontato lo stesso tema da punti di vista diversi. Un…
Quindici anni ciascuno, ma una grinta e una personalità da veterani. Dopo l’esibizione dei Mangrovia Twang, adesso tocca a Federico, noto come “Wolf”, e a Gabriele, “Foxx”, entrambi classe 2008 e tarantini, che si esibiranno sabato 20 maggio alle ore 21.00 sul palco del Teatro comunale Fusco. Un duo esplosivo, i “Wolf&Foxx”, fra i tre vincitori del bando “Emergenze Musicali”, presentato circa sei mesi e che a febbraio ha svelato i suoi risultati, a fronte di una partecipazione massiccia da parte di band e giovani cantanti. A ispirare questa speciale iniziativa messa in campo dall’Amministrazione cittadina, insieme al Teatro comunale Fusco e col supporto del Teatro Pubblico Pugliese, la volontà di dare la possibilità a solisti e gruppi della Città dei Due Mari di potersi ritagliare un piccolo momento di notorietà. I Wolf&Foxx non sono altro che Federico Mercadante e Gabriele Perruccio, quindicenni ionici che da tempo hanno avviato questa…
 Venerdì 19 maggio si terrà la presentazione Protagonista provvisoria, la silloge poetica con cui Lucia Pulpo si è classificata seconda al premio nazionale “L’Inedito. Sulle Tracce del De Sanctis”. Con l’autrice dialogherà Mara Venuto, esimia poeta tarantina, autrice anche di testi teatrali rappresentati in tutto il territorio nazionale; l’incontro si terrà presso ArciGagarin, in via Pasubio a Taranto, alle ore 18,00. La vita è il viaggio di cui siamo protagonisti, tuttavia lo scorrere del tempo ci fa percepire la precarietà di questa posizione. La meta desiderata è una stella fissa per orientarci Trasformarsi da protagonista precaria a protagonista di ruolo (poesia conclusiva della raccolta) il percorso intrapreso dall’autrice che, in questi versi, tocca il silenzio per riflettere il colore su chi voglia fermarsi ad immaginare il dipinto oltre l’inquadratura razionatale degli occhi. La leggerezza del respiro è ritmata con tratti originali ma autentici, liberi da orpelli e barocchismi.
Pagina 14 di 72