Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (997)

Belle novità nei palinsesti Rai per la nuova stagione. Al timone della trasmissione che andrà in onda tutti i sabati su RaiUno, Linea Verde life, a partire dal 16 settembre, ci saranno due conduttrici. Una è la giornalista tarantina Monica Caradonna che è diventata una garanzia di successo delle trasmissioni Rai in cui ha partecipato come inviata alla scoperta delle bellezze e delle bontà della terra, e dei talenti che intorno a questi tesori hanno costruito economie sostenibili, percorsi virtuosi, produzioni a chilometro zero rispettose di ambiente e natura. Con Monica Caradonna ci sarà Elisa Isoardi che si appresta quindi a tornare sulla rete ammiraglia della Tv di Stato dopo la non brillante parentesi su Rai Due con Vorrei dirti che. Lu.Lo.
Torna, come da tradizione, “Rivivi l\'Estate Leporanese” all’insegna di spettacoli, cultura e sport con ospite di questa edizione 2023 il mitico Bobby Solo che sarà a Leporano il prossimo 3 agosto in concerto gratuito (ore 21, piazza Maria Immacolata). Ma non è tutto perché ad infiammare il pubblico saranno anche i Palasport, tribute band ufficiale dei Pooh (1 agosto, Batteria Cattaneo). E non finisce qui. «È la nostra prima estate da Bandiera Blu- commenta il sindaco di Leporano, Vincenzo Damiano- e siamo particolarmente emozionati. L’importante riconoscimento è arrivato a poche settimane dall’avvio della stagione estiva che, anche quest’anno, si preannuncia particolarmente intensa sia in termini di presenze turistiche che di intrattenimento, con appuntamenti gratuiti quasi ogni sera, sino alla fine del mese di settembre». Tutti i dettagli del cartellone, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si…
Dopo la prima presentazione, lo scorso aprile, della biografia di Leo Pantaleo, l’autrice del libro, la giornalista Roberta Morleo, torna a presentare alla città il tributo all’attore, regista, commediografo e costumista scomparso nel 2017: un’artista amatissimo dalla sua città d’adozione, Taranto, mai abbastanza celebrato Venerdì, 7 luglio, ore 19 Chiostro San Michele, Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, Via Duomo 276 Leo Pantaleo torna sulla scena attraverso le memorie scritte dall’amica giornalista Roberta Morleo, che venerdì 7 luglio presenta alla città – dopo la “prima” dell’aprile scorso – la biografia dell’attore, regista, costumista, e commediografo: “Chiamatemi Leo”. Edita da Scorpione, l’opera si compone di 300 pagine ricche di fotografie anche inedite e percorre quasi 60 anni di storia attraverso il racconto di una vita a tratti rocambolesca. Pantaleo nasce ad Alberobello nel 1939 ma si trasferisce a Taranto, con la famiglia, giovanissimo. Dopo aver vissuto, per molti anni, nella Capitale (la…
Mettere a fuoco con il teatro il rapporto tra uomo e natura. Da due anni è la missione della Compagnia Petra, che giovedì 6 luglio (ore 18) presenta la performance esperienziale e itinerante «Humana Natura» per la rassegna «In Cortile» del Teatro Crest, che ha pensato la programmazione proprio in parchi naturali, giardini pubblici, piazzette e cortili affinché i bambini possano fare nuove esperienze e trascorrere piacevoli e stimolanti momenti a contatto con la natura durante i pomeriggi e le sere d’estate. L’appuntamento al parco Cimino è con Antonella Iallorenzi, che ha ideato «Humana Foresta» con Raffaella Giancipoli (gli elementi scenici e i costumi sono di Iole Cilento) per scoprire gli spazi e dei luoghi della memoria nei quali la natura ci parla e la fascinazione performativa si mescola all’esperienza personale. Infatti, la performer e affabulatrice della Compagnia Petra conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta del mondo naturale…
Presentata ieri alla sede temporanea di Via Pupino 36, la quarta edizione delTARANTO JAZZ FESTIVAL che si terrà dal 19 al 23 Luglio nello scenario dell\'Arena Villa Peripato di Taranto con artisti di calibro di Fiorella Mannoia con Danilo Rea, continuando con Raphael Gualazzi in trio e Richard Sinclair,oltre ad un omaggio ai Radiohead con Lisa Manosperti e Rodrigo D\'Erasmo, insieme alla vera novità di questa edizione: due serate completamente gratuite con artisti pugliesi protagonisti del jazz nazionale ed internazionale.Per presentare questa edizione 2023, una vera e propria maratona dalle 17.00 in poi che ha visto di scena una conferenza stampa, un aperitivo con dj-set e il concerto del Nico Drammissino quartet.Presenti all\'incontro il direttore artistico Antonio Oliveti che sottolinea da subito la novità del luogo in cui avviene il tutto: \"Questa sede temporanea di Via Pupino 36 sarà la nostra casa estiva dove poter acquistare biglietti, t-shirt del festival…
Un connubio perfetto: da un lato, una delle rassegne più conosciute dell’intera provincia di Taranto e, dall’altro, la novità del prezioso riconoscimento della Bandiera Blu. A Leporano torna, come da tradizione, il cartellone “Estate leporanese” che, anche in questa edizione 2023, si appresta a far vivere un’estate indimenticabile ai residenti e ai tantissimi turisti che affollano il litorale. «Il nostro cartellone – annuncia il sindaco Vincenzo Damiano- rappresenta un richiamo per migliaia di presenze che, nel corso della stagione estiva, scelgono di vivere le nostre spiagge, il nostro centro storico e i luoghi di aggregazione. Essere diventati un riferimento per il territorio ionico è per noi un grande orgoglio». Da luglio a settembre, tantissimi gli appuntamenti gratuiti. Concerti, sport, enogastronomia, teatro, cabaret, momenti letterari e altri dedicati alla bellezza, pensati in collaborazione con le tante realtà del territorio. «Siamo molto soddisfatti- sottolinea l’assessore a Turismo, cultura e spettacolo Iolanda Lotta-…
Al via lunedì la settima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” VII Edizione 3 – 30 luglio 2023 Al via la settima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”; nato nel 2017 da un’idea della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidentessa dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, l’evento pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto. Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto nella persona dell’Assessore Dott. Fabiano Marti che sostiene “essere una manifestazione di elevato spessore artistico-musicale che sposa la mission dell’Amministrazione Comunale quale quella di offrire eventi variegati e fruibili da tutta la cittadinanza”. La manifestazione è sostenuta moralmente, altresì, da Regione Puglia e Centro di Servizi di Volontariato di Taranto, che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio. Come nella passata edizione, il Festival si estende anche…
«A partire dalle 20.00, nei lidi e nei luoghi più affascinanti della nostra città», ha detto in conferenza stampa il Maestro Piero Romano. «Il ruolo del Comune e del sindaco per regalare, assieme all’ICO, momenti di alta qualità culturale alla città», ha sottolineato l’assessore Fabiano Marti. Dal 5 luglio al 13 agosto, da Gershwin a Sakamoto, da Morricone ai Pink Floyd. Protagonisti interpreti, musicisti e direttori di statura internazionale «Il Magna Grecia Festival, con ogni probabilità, è una delle dediche più belle al nostro tramonto: i a seguire gli altri eventi ad un prezzo “politico” di cinque euro con dediche ai grandi della musica, da Gershwin a Sakamoto, da Morricone ai Pink Floyd; protagonisti, come da programma, interpreti, musicisti e direttori di livello internazionale, tutto ciò per offrire momenti di altissimo profilo culturale al nostro pubblico e ai turisti». Così Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, nella conferenza…
“Ciao Piero. Artista, pittore, grafico, esteta, maestro. Uomo gentile, umile, con una visione dell’arte che in pochi hanno. A te devo molto. Sei stato d’ispirazione nel mio percorso di crescita professionale. Non potrò mai dimenticarti.” “Piero Vinci artista umile di una gentilezza ormai rara nel nostro inquietante mondo moderno. La tua arte vivrà e testimonierà la tua incredibile sensibilità. “ “Piero Vinci , artista sensibile, colto e raffinato, amico sincero e gentile.” Sono solo alcuni dei messaggi che in queste ore stanno inondando facebook per ricordare Piero Vinci, scomparso oggi. L’artista nato e residente a Taranto, classe ‘54, a cui dobbiamo opere magnifiche frutto di rara sensibilità. Indimenticabile la mostra d’arte contemporanea Estetica del Frammento, al MUDI – Museo Diocesano di Taranto, in Vico I Seminario nella quale fu proposta un’esposizione monografica dei lavori dell’artista ovvero opere pittoriche e installative di diversi periodi alle quali si aggiungono lavori di nuova…
Torna in scena la Compagnia Teatrale VOCI NELLA NOTTE con “Per Odio e per Amore” di Chicco Passaro, uno spettacolo teatrale Ispirato ai racconti di Gabriel Garcia Marquez. Un litigio d’amore nel quale molte coppie si possono rivedere, un litigio in cui i due protagonisti, brillantemente interpretati da Angela De Bellis e Chicco Passaro, rivivono venticinque anni di passioni, amori e tanto altro, rinfacciandosi tutta la loro vita ma sottolineando, con un’intesa solida quanto l’uno non riesca a fare a meno dell’altra. Tutto si discute nel luogo più deputato a risolvere i problemi, la camera da letto. Il regista Chicco Passaro anche questa volta riprendendo i passi di Marquez ha voluto mettere qualcosa di suo creando il personaggio maschile. I due protagonisti sono dei veri e propri sfidanti e vedono gli anni vissuti insieme con occhi completamente diversi. Ma questa è un po\\\' la vita quotidiana di tutti noi. Interessanti…
Pagina 12 di 72