Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Angelina Mango, Colla Zio, Alfa, Clara e Merk&Kremont. La musica più amata dai giovanissimi dal 15 settembre arriva al MArTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, grazie alla rassegna MUSICA FLUIDA, promossa dall’Orchestra della Magna Grecia, insieme alla direzione del MArTA e con il sostegno del MIC- Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto. Un percorso culturale che parte dall’archeologia per concludersi con la musica. Un format, “visita guidata + live successivo” che vuole intrigare il pubblico degli adolescenti conducendoli alla scoperta delle meraviglie del MArTA. I ragazzi saranno prima coinvolti in un percorso di 45 minuti all’interno degli spazi espositivi, tra gli Ori di Taranto e il complesso scultoreo di Orfeo e le Sirene, solo per citare due delle perle del museo. Poi, alle 18.30, si gusteranno il concerto. Si inizia venerdì prossimo, 15 settembre. Cinque gli appuntamenti, che termineranno a…
Questa sera sul palco in Piazza Giovanni XXIII il presidente Emanuele di Palma omaggerà il noto cantante e musicista italiano in occasione del decennale della kermesse musicale Oggi, domenica 10 settembre, alle ore 21, in Piazza Giovanni XXIII a Francavilla Fontana il Presidente Emanuele di Palma consegnerà a Gegè Telesforo il Premio alla carriera BCC San Marzano in occasione della decima edizione del Francavilla è Jazz. “Abbiamo istituito questo premio – spiega il presidente di Palma - insieme agli organizzatori del Festival con il duplice obiettivo di omaggiare da un lato, una manifestazione musicale di grande spessore fortemente radicata da ben 10 anni nel nostro territorio e riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale; dall’altro, la carriera di un grande cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico italiano, Gegè Telesforo” Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi, di origini pugliesi (nato a Foggia). Appassionato e profondo conoscitore…
Ultimo dei tre appuntamenti dell\'associazione Opportunità alla Pari APS all\'interno dell\'Estate Leporanese Punta, o pizzicata, dalla taranta. Punta, come un frutto andato a male. Punta, toccata, matta. È questo che si pensava delle donne in spasmi nei vicoli della citta vecchia. È ciò che in alcuni ambienti si continua a pensare quando il mal di vivere colpisce una donna moderna… Nello spettacolo di Alfredo Traversa, che prende spunto da uno scritto di Luisa Campatelli, al centro della scena si susseguono storie antiche e drammi attuali, tra lenzuola bianche e verità fuori dai denti. Lo spettacolo affronta, forse per la prima volta, la tematica della violenza sulle donne e il fenomeno delle tarantate con un occhio ed uno sguardo totalmente diversi dal diffuso folclore che si fa intorno alla secolare oppressione delle donne, tema attualissimo anche per analizzare il passato che non si discosta dal presente. Uno sguardo che ribalta la…
Primo imperdibile appuntamento lunedì 25 settembre con Luca Ravenna, Francesca Esposito e Riccardo Crivez Spazioporto, l’hub culturale sito nel quartiere Porta Napoli di Taranto (Via Niceforo Foca 28) si appresta a vivere una nuova stagione di eventi live legati alla musica, al cinema, al teatro e alla comicità. Tra le novità della stagione 2023-2024, la collaborazione stretta dall’Associazione AFO6 con Comedy Central (canale 129 di SKY e in streaming su NOW), il brand di Paramount dedicato all’intrattenimento e punto di riferimento della comicità che ha avuto il merito di aver riportato in auge in Italia la stand-up comedy, un genere tipicamente anglo-americano che nel nostro Paese vanta una storia particolare, perlopiù legata agli ambienti milanesi. Comedy Central approda in Puglia portando allo Spazioporto la sua fucina di comedians con alcuni dei nomi più amati del panorama comico italiano e nuovi esilaranti talenti, grazie ad una nuova rassegna di eventi comici…
Tutto pronto per «Mediterraneo Uno +», settima edizione della Mostra del Cinema di Taranto dedicata alle eccellenze artistiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Direzione artistica del regista Mimmo Mongelli. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. La kermesse è organizzata da Levante International Film Festival-Mostra del Cinema di Taranto, realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e con la partecipazione del Comune di Taranto. L’inaugurazione martedì 5 settembre alle ore 18presso Ketos-Palazzo Amati, nella Città Vecchia di Taranto, con la mostra fotografica «Tramonti» del giornalista Salvatore Catapano. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10 alle 15. Una serie di scatti che nascono dall’idea di lasciarsi affascinare dal percorso del sole, con la finalità di stimolare riflessioni sulla nostra esistenza, per suscitare - se possibile - una fuga dalla quotidiana frenesia del vivere moderno. Un processo interiore…
<Leporano è stato selezionato per partecipare alla edizione 2023/2024 de Il borgo dei borghi, il Contest tra Comuni italiani, promosso dalla trasmissione di Raitre Alle falde del Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich. Ad annunciarlo con una giusta punta di orgoglio è l\'assessore a Cultura e Spettacolo Iolanda Lotta. In questi giorni la troupe è presente a Leporano per le riprese della trasmissione che andrà in onda, a partire dal 22 ottobre su Raitre, la domenica pomeriggio all\'interno della trasmissione del Kilimangiaro, mandando in onda i filmati dei 20 borghi in gara nel corso delle 20 settimane successive. Al termine, si aprirà la votazione che decreterà il borgo vincitore durante la finalissima in onda in prima serata su Raitre. <La partecipazione di Leporano alla gara- sottolinea l\'assessore- è un vero onore ed al tempo stesso una responsabilità: attraverso l\'immagine di Leporano, tramite il suo straordinario connubio di storia millenaria, di tesori…
Lo abbiamo conosciuto come il teatro più piccolo di Taranto, poi una pandemia ci ha messo lo zampino ma adesso è pronto per ripartire. Parliamo di Teatrominimo. Tante le novità pensate per la stagione 2023/2024 dall’omonima Aps, che riapre ufficialmente i battenti. Ventotto posti a sedere e attività tutte diverse, stavolta anche all’aperto, per rendere più viva piazza Bino Gargano, dove il piccolo teatro si affaccia, all’angolo con via Venezia. Quarto anno di attività per questo contenitore culturale in miniatura, gestito e diretto dall’attore e regista Stefano Zizzi. Insieme a lui due nuovi soci, l’attore e docente di dizione e lettura Fabio Fornaro e lo scrittore e opinionista della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuse Alemanno. «Gli strascichi della pandemia hanno \"obbligato\" Teatrominimo a formulare una diversa tipologia di attività, con qualche cambiamento rispetto al passato ma un ampliamento dell’offerta al pubblico ed al privato - spiegano i tre – a partire…
Dopo l\\\'anteprima de Il Comandante, film girato quasi interamente nell\\\'Arsenale di Taranto, il connubio tra la Puglia e il Cinema ha acceso la Sala Laguna dell\\\'80^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato il film di Vittorio Moroni, L\\\'invenzione della neve, girato tra Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina. Nel cast c\\\'è l\\\'attrice tarantina Anna Ferruzzo, nei panni di una psicologa e assistente sociale. Massimo è figlio unico, cresciuto in una famiglia ricca e oppressiva. La loro unica figlia, Giada, 5 anni, è stata affidata al padre. Alla madre il giudice ha accordato il diritto di vederla un sabato ogni 15 giorni, ma Carmen non ci sta. Sa di avere fatto degli errori, ma crede di essere una buona madre e non può accettare che si ripeta il destino di famiglia: madri a cui vengono sottratti i propri figli. Giada è il tesoro da conquistare, il…
Domani sera,alle ore 20.00,presso i Giardini Carducci Agustini Dell\\\\\\\'Antoglietta,sarà proposta l’interpretazione, in forma recitata, del testo di Cristiano Gatti,a cura della Pro loco Fragagnano con il gruppo di lettura Ipazia della Biblioteca N.D.Elena Dell\\\\\\\'Antoglietta,sotto la regia di Alfredo Traversa.Fragagnano sarà l\\\\\\\'unico Comune della provincia jonica a rendere omaggio alla figura del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa,in occasione del 41° anniversario del suo attentato,avvenuto il 3 settembre del 1982. “E’ un’opera che affascina e forse va contro corrente. Si cercano e si dibatte sui valori da perseguire nella vita, quelli non legati al contingente. Può un ragazzo comprendere e sentire sue le vicissitudini accadute ad un adulto di nome Carlo Alberto Dalla Chiesa? E’ possibile capire come la mafia sia soprattutto un modo di vivere ben preciso che può annidarsi anche nelle Istituzioni e tra persone lontane, a prima vista, da un mondo fatto di lupare ed assassinii? Quanto amore e…
Circa 100 film in proiezione, un contest internazionale con una giuria tutta al femminile, workshop con esperti del settore, escursioni, talkshow: dieci giorni di appuntamenti gratuiti. Torna la Mostra del Cinema di Taranto che, con la sua settima edizione, chiama a raccolta in Puglia le eccellenze dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Il titolo del 2023 è «Mediterraneo Uno +». La nuova edizione si terrà dal 5 al 9 e dal 12 al 16 settembre tra la Città Vecchia di Taranto (Castello Aragonese, Ketos-Palazzo Amati e Conservatorio Paisiello) e l’Oasi dei Battendieri sulla Circummarpiccolo. Questi luoghi diventeranno sale cinematografiche all’aperto e ospiteranno una serie di eventi. Direzione artistica del regista Mimmo Mongelli. La Mostra del Cinema di Taranto è organizzata da Levante International Film Festival-Mostra del Cinema di Taranto, realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e con la…
Pagina 9 di 72