Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
Eventi

Eventi (187)

“Abbiamo l’ambizione di raccontare l’eccellenza della nostra terra con i colori, i profumi e i sapori di una delle tradizioni agricole e alimentari più importanti e ricche del nostro Paese” Così l’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, annunciando l’apertura nell’ambito della 77^ Edizione della Fiera del Levante, del Salone dell’Agroalimentare: una vetrina di circa 4.000metri quadri, ma anche un luogo di incontro e confronto per tematiche di rilievo legate alla nuova PAC, al PSR 2014-2020, all’innovazione, allo sviluppo di comparti legati al turismo, all’olio, al vino e all’importante programma su agricoltura e qualità legato al Marchio comunitario di qualità con indicazione geografica Puglia. Tratti di un desiderio di crescita e affermazione del comparto che va dalla zootecnia alla pesca, dall’agricoltura alla trasformazione, che l’Assessorato con dedica allo Sviluppo Rurale sottolinea anche nel pay-off del Salone che recita “In Puglia il futuro diventa grande”. Diventare grandi significa anche…
Puglia, Mare, Europa.. sorgenti di Solidarietà”, questo è il filo conduttore del programma degli eventi del Consiglio Regionale della Puglia per la 77^ Fiera del Levante di Bari, dal 14 al 22 settembre. Un calendario ricco di eventi, mostre, conferenze e workshop che si terranno presso il padiglione 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia. Il programma delle iniziative è coordinato dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia. Si inizia domenica 15 settembre con una giornata dedicata all’Accademia Karol Wojtila; alle ore 10 si terrà il convegno “Ambiente e Lavoro: quale equilibrio?”. Lunedì 16 settembre, nella giornata dedicata al mare, si inaugurerà la mostra “Il mare di Salgari”, a cura dell’associazione “Vedetta sul Mare” di Giovinazzo e alle ore 10 si terrà il convegno dibattito “Cultura ed Economia nei mari di Puglia” . Martedì 17 settembre, giornata dedicata alla storia e al Giardino Mediterraneo, con la…
Sabato 14 settembre inaugurata la 77a edizione della Fiera del Levante alla presenza del Premier Enrico Letta. Alla presentazione il Governatore della Puglia Nichi Vendola dice che sarà "Una Fiera con imprese e popolo. L’obiettivo - ha detto infatti Vendola - è quello di provare a coniugare il carattere popolare della Fiera, la Fiera cioè come grande evento della socialità, come festa, come occasione anche di incrocio tra il popolo e la qualità del cibo, della cultura, dello spettacolo, con un’accelerazione del processo di modernizzazione. Devono tornare gli imprenditori e deve tornare il popolo – ha proseguito - questi sono i due caratteri fondamentali di una Fiera. Una Fiera senza imprese non esiste e una Fiera senza popolo è una contraddizione. Il Presidente Ugo Patroni Griffi sta cucendo, con l’ago e con il filo della sua competenza e della sua sapienza, questi due caratteri”. Per quanto riguarda il processo di…
Un grande successo quello che ha registrato nella serata di domenica 8 settembre in Piazza Immacolata a Taranto “Hair Style”, sfilata/spettacolo di acconciature e moda quale progetto di valorizzazione e rilancio dell’artigianato della Provincia di Taranto, perché “Taranto è Arte, Taranto è Artigianato”, questo il messaggio lanciato da Casartigiani, associazione rappresentativa dell’importante e sempre attuale categoria, che ha organizzato l’evento. A darvi il proprio patrocinio anche il Comune di Taranto che ha voluto con forza inserire “Hair Style” nell’ambito della Rassegna Estiva 2013 “Aperti per ferie”. Il gruppo riunito sotto l’egida dell’associazione facente capo al Presidente Mimma Annicchiarico si è posto con questa iniziativa l'obiettivo di permettere a cittadini ed istituzioni di riscoprire gli antichi mestieri e la loro manualità, la tecnica e le diverse realtà occupazionali della provincia ionica che non deve essere solo sinonimo di siderurgia e presenza militare, bensì molto di più. Casartigiani ha voluto dunque, ancora…
Lunedì, 09 Settembre 2013 15:06

NOTTE PANNA, UN SUCCESSO!!

Scritto da
“Notte Panna”, la festa del quartiere Italia Montegranaro , conferma ancora una volta la sua travolgente capacità di attrarre gente da ogni angolo della città. E’andata persino meglio rispetto agli anni precedenti, la quinta edizione di Notte Panna: non meno di 30 mila persone si sono riversate a partire dal pomeriggio sino a tarda ora in viale Liguria, piazza San Pio X ed in corso Italia. Spettacolo (sempre coinvolgente Pino Campagna con i Notte Tempo), bella musica con la band da strada Conturband ed i vari artisti esibitisi nelle diverse postazioni, performance di moda e sport sul palco dell’Endas, degustazioni, shopping, un evento a tutto tondo coordinato dal bravo Aldo Salimino. Famiglie, ragazzi, gruppi di gente proveniente dalla provincia: tutti decisi a trascorrere una serata lieta in un quartiere che –seppur decentrato rispetto al centro cittadino- ha conquistato negli anni una sua precisa identità sociale, che lo ha sdoganato dal…
Mercoledi 11 settembre alle ORE 11.30 a Palazzo Galeota - Sala di Rappresentanza in Via Duomo, 234, nel corso di una Conferenza stampa è stata presentata la 2a edizione press tour “Terre del Primitivo” che si svolge dal 15 al 19 settembre a Taranto. Il press tour è collegato all'omonimo Premio giornalistico, al quale potranno partecipare tutti i giornalisti, professionisti o pubblicisti, pugliesi e non, che presenteranno elaborati sul celebre vitigno della Magna Grecia, valorizzando non solo l’evoluzione enologica ma gli aspetti culturali e paesaggistici del territorio. Interverranno:Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Sebastiano de Corato, Presidente Movimento Turismo del Vino Puglia, Cisberto Zaccheo, Assessore al Marketing territoriale – Sviluppo Economico – Comune di Taranto, Ernesto Soloperto, Presidente Gal “Terre del Primitivo”.
Il Comitato costituito per candidare “Taranto Capitale Europea della Cultura2019” (ECoC2019), giunto a questo punto del percorso e come già chiesto precedentemente, ritiene sempre più necessario il supporto della stampa e delle emittenti Tv locali. Rinnoviamo quindi la richiesta di usufruire di Vostri spazi, ove e quando fosse possibile e nelle modalità opportune, al fine di rendere trasparenti al massimo tutti i passaggi compiuti nell’intensa attività dei Tavoli di Lavoro. Alla vigilia della presentazione ufficiale del Dossier di candidatura ai competenti organismi che lo giudicheranno, chiediamo ai Direttori, Capiredattori, Capiservizio, e a tutti gli stimatissimi Colleghi giornalisti, di voler partecipare ad un incontro, a voi riservato, che avverrà martedì 10 settembre p.v. presso la sede di Vico Carducci,15 in città vecchia, (sede di uffici comunali), alle ore 10.30. Saranno presenti rappresentanti del Comitato e del Comune di Taranto. Riteniamo che l’apporto di tutte le testate giornalistiche sia elemento imprescindibile nel…
Mentre proseguono i lavori di ristrutturazione e riallestimento del percorso museale, ancora per tutto il mese di settembre nei fine settimana sarà possibile visitare Il Museo Nazionale Archeologico di Taranto. Nel weekend dal 6 all’8 settembre le collezioni del MARTA saranno fruibili secondo il seguente orario: Venerdi 6 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00) Sabato 7 settembre: orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 23.00 (ingresso consentito fino alle ore 22.30; dalle ore 20.00 ingresso gratuito) Domenica 8 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ingresso consentito fino alle ore 19.00). Anche sabato 7 settembre, nell’ambito del progetto OPEN DAYS essendo il MARTA promosso dall’Agenzia Puglia Promozione in accordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dalle ore 20.00 alle ore 23.00 è previsto l’ingresso gratuito (accesso consentito fino alle ore 22.30). Personale tecnico della Soprintendenza effettuerà inoltre…
Si terrà Domenica 8 settembre 2013 dalle ore 20:00 presso Piazza Maria Immacolata a Taranto Hair Style sfilata/progetto di rilancio dell’artigianato della Provincia di Taranto tra moda, spettacolo e acconciature. Casartigiani, intende valorizzare tutti i suoi associati e lanciare un messaggio forte: Taranto è Arte, Taranto è Artigianato” Style – Moda Hair Spettacolo e Artigianato, è un progetto di valorizzazione e programmazione che si inquadra nell'ambito di una serie di iniziative, della Rassegna Estiva 2013 del Comune di Taranto Aperti per Ferie. L'obiettivo di Casartigiani è di "smuovere le acque" sul nostro territorio, facendo conoscere alla cittadinanza le varie forme di artigianato con le relative problematiche e punti di forza, creando dibattito tra istituzioni e addetti ai lavori, sensibilizzando l'opinione pubblica su problematiche quali l'abusivismo e l'avvento della concorrenza cinese.
Insomma, valorizzare le realtà artigianali e riscoprire gli antichi mestieri perché' Taranto non sia più soltanto sinonimo di siderurgia ma…
Giovedì, 05 Settembre 2013 10:56

Happy Birtday Loop!

Scritto da
Buon compleanno Loop. Dopo le chiusura estiva, il ciscolo Arci "Loop" di Taranto riapre i battenti, pronto ad ospitare vecchi affezionati e nuovi avventori in cerca di relax, divertimento, arte e buona compagnia. Venerdì 6 Settembre, il Circolo Arci Loop, in via Pitagora n 51, a Taranto/ TA, presenta: "1° BDAY LOOP CIRCOLO ARCI" "Siamo finalmente tornati, pronti a festeggiare con tutti voi questo splendido primo anno passato insieme e per iniziarne un altro". Dj della seratra Mr. Lello Santoro con la sua selezione ad orologeria. Soul, colonne sonore e ritmi in levare. Underground, Electronic music and more. Start h 20.00 Free Entry!!!! riservato ai soci arci!
Pagina 12 di 14