Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Eventi

Eventi (187)

S’intitola “PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali”e, prendendo il nome da un verso del poeta Vittorio Bodini, intende partire da una periferia nel sud dell’Italia per guardare alle periferie del mondo e integrare le persone sia native che immigrate nel cuore dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità territoriali. È il progetto a cura del Teatro delle Forche, società cooperativa capofila della rete costituita con l’associazione culturale “Il Serraglio” di Massafra, il Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano e la Cooperativa Sociale “Il Sole” di Statte, vincitrice dell’avviso pubblico “Periferie al Centro - l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese, presentato questa mattina in conferenza stampa al Teatro Comunale di Massafra. All’incontro sono intervenuti: il presidente del Teatro delle Forche Giancarlo Luce; il direttore artistico dell’associazione culturale…
   “FENOMENO MUTATO NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, MA RIMANE UNA FORMA DI SCHIAVITÙ DA DEBELLARE”   “La mia terra - ha detto cil Senatore - continua a macchiarsi della morte, ingiusta e insopportabile, dei braccianti stroncati da condizioni di lavoro massacranti e insostenibili. Alle Forze dell’ordine e alla Magistratura il compito di fare chiarezza su quello che è accaduto nelle nostre campagne, ma la piaga del caporalato è viva e vegeta e non possiamo stare a guardare”. Così il senatore Dario Stefàno in apertura della conferenza stampa con cui ha illustrato la proposta a propria firma per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare  sullo sfruttamento d'impiego di manodopera italiana e straniera nel settore, agricolo, edile, manifatturiero e dell’autotrasporto in Italia. “In passato il Senato si è già occupato del caporalato di ambito prettamente agricolo e legato geograficamente al Mezzogiorno d'Italia, ma la necessità di istituire la Commissione d'inchiesta nasce dall'esigenza di affrontare un fenomeno…
    Anche quest'anno, per la quinta annualità consecutiva, al termine del percorso formativo di ComunicAzione Creativa attivato presso CreativaMente, Associazione Scientifico-Culturale e Terapeutica, è stata realizzata una Performance di Teatro Sociale, intitolata "STAGIONI", frutto del cammino svolto dagli allievi di Creativa Mente, guidati nel percorso di Teatro-terapia da Giusi Boccuni e Roberto Giacoia. DOPO LA PRIMA DI "STAGIONI", TENUTASI IL 3 LUGLIO, REPLICHIAMO MERCOLEDI' 5 AGOSTO, ORE 21,30, SEMPRE AL PALAZZO PANTALEO, NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE "L'ISOLA CHE VOGLIAMO", DELLA QUALE SIAMO PARTECIPI SIN DALLA PRIMA EDIZIONE DEL 2011. INGRESSO LIBERO. Il gruppo di ComunicAzione Creativa, composto quest'anno tutto da donne, ha lavorato per nove mesi (come per una gravidanza/nuova nascita) sull'espressione/liberazione psico-corporea e sul vissuto psicologico del femminile, evidenziando ruoli e condizionamenti che ogni donna si porta dietro, da una stagione all'altra della sua vita. Sono memorie di una storia remota, spesso non adeguatamente riconosciuta ed elaborata, che può portare alla ripetizione di traumi, sofferenze, insoddisfazioni. Ma allo stesso tempo, proprio…
  Ultimo appuntamento per "Teatro fra le righe - Ovvero librerie a teatro" inserito all'interno di "Pubblico", un progetto di audience development a cura del Crest. Lunedì 30 marzo, dalle ore 18 alle 19, sarà possibile partecipare liberamente all’incontro "Perché Shakespeare oggi" con il regista Tonio De Nitto e gli attori della sigla teatrale Factory Compagnia Transadriatica, in programma alla Libreria Francavillese (Corso Giuseppe Garibaldi, 15). Per l'occasione, che precede di poche ore la messinscena della "La bisbetica domata" (teatro Italia di Francavilla Fontana, ore 21), il regista parlerà dei motivi che l'hanno portato a rielaborare tre opere del celebre drammaturgo inglese, per poi focalizzare l'attenzione proprio su "La bisbetica domata", commedia del 1593 che pone l'accento sulle dinamiche dell'universo femminile. Infine, si parlerà delle scelte drammaturgiche condivise con Francesco Niccolini e del perché quest’opera, secondo il regista, è etichettabile come "una favola nera". "La bisbetica domata" è una produzione…
Le tante mogli di Federico II di Svevia, da Costanza d’Aragona a Isabella d’Inghilterra, la madre Costanza d’Altavilla  e poi le sue amanti. Sono queste le donne di Federico, re di Sicilia, re di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d’Italia e re di Germania che trovano spazio nella rappresentazione artistica del ceramista e scultore Domenico Pinto e narrano il mito e la leggenda del poliedrico imperatore.    Le donne di Federico è l’originale  mostra gratuita che sarà inaugurata giovedì 2 aprile (ore 18) nella bizzarra grotta ipogea scavata a mano del 1200, in va Crispi 99 nel cuore dell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie (Taranto).  All’inagurazione parteciperà il ceramista Domenico Pinto insieme a Federico Massimo Ceschin vicepresidente europeo Vie Francigene ed esperto di heritage culturale. Ben 22 statue in ceramica che rappresentano non solo il mondo femminile del grande imperatore ma anche figure maschili, vestite di regale autorità e a cavallo. Personaggi che hanno partecipato agli…
  Iniziativa della Fondazione Michelagnoli.       Il decreto cosiddetto "Sviluppo Taranto", emanato il 5 gennaio 2015, stabilisce all’art.8 gli interventi per il rilancio della città e in particolare per la valorizzazione turistico culturale dell'Arsenale. Lo stesso decreto definisce l’Arsenale di Taranto non solo una realtà produttiva, “ma un importantissimo patrimonio storico e di archeologia industriale per l’intero Paese, da tutelare e valorizzare, rendendolo fruibile ai cittadini”. La Fondazione Michelagnoli, consapevole che un progetto di valorizzazione dell’Arsenale è di significativa importanza culturale per il Paese e di notevole interesse turistico, organizza, d’intesa con la Direzione dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, un convegno sul tema " La Valorizzazione Culturale e Turistica dell’Arsenale di Taranto.” che si terrà il 28 Marzo 2015 alle ore 9.00 nella Sala a Tracciare dello stesso Arsenale. L’iniziativa vuole rappresentare e far conoscere le potenzialità museali dell’Arsenale e il suo patrimonio di architettura industriale e di…
  Venerdì 20 Marzo ore 18.00 Gaetano Renna presenta il suo nuovo romanzo dopo dopo il successo d'esordio "Le onde dell'anima". La presentazione ufficiale del libro avverrà  presso la "Sala Paolo VI" sita al 1° piano all'interno dell'Istituto San Antonio in Via Regina Elena n° 126 (accanto all'Auditorium Tarentum). Sinossi del romanzo: " Luca Sportelli quarant'anni, è un insegnante di scuola primaria, precario, come gran parte dei suoi colleghi in Italia. Corre da una scuola all'altra in ogni parte della città e della provincia. Vorrebbe una stabilità lavorativa ed economica, come tutti. Ama la sua famiglia, in particolare Ezia, sua madre, e Daniela, sua figlia. Ha alle spalle un matrimonio fallito del quale si sente in parte colpevole. Una mattina accetta una supplenza in una scuola che cambierà la sua visione della vita ed il modo di rapportarsi con gli altri. In un futuro incerto quanto improbabile, Luca dovrà affrontare…
Domenica, 15 Marzo 2015 21:39

Convegno a Canosa: La donna nel mondo del lavoro

Scritto da
  E' il titolo del convegno che si è tenuto sabato 14 marzo alle ore 9.30 nell’aula consiliare del Comune. Si è parlato di diritto alla maternità, della conciliazione famiglia-lavoro, della parità di genere, del mobbing e dello stalking sul posto di lavoro.   Sono intervenuti il Prof. Tommaso Germano, Docente di Diritto del lavoro all’Università degli Studi di Bari, l’Avv. Sonia Fortunato, forense della Commissione Regionale alle Pari Opportunità, la Dott.ssa Patrizia Lomuscio, criminologa e referente del centro provinciale antiviolenza ‘Futura’, la Dott.ssa Nunzia Bernardini, ex presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e direttrice del ‘Corriere di Puglia e Lucania’. www.corrierepl.it ''Questo è stato un incontro molto importante e nuovo per la città di Canosa,– ha dichiarato l’assessore Malcangio – in cui si è affrontato un tema fondamentale; quello dei diritti delle donne nel mondo del lavoro. Abbiamo colto l’occasione di avere esperti e illustri ospiti per discutere…
      Un evento sul Primo soccorso è in programma presso l' IPERCOOP – Centro Commerciale, Via Per Montemesola – Km 10 – Taranto, Venerdì 13 marzo 2015 dalle ore 10.00  alle 19.00. Dopo i saluti di Stefano Rossi, neo Direttore Generale ASL – Taranto, sono proframmati gli interventi di Donato Pentassuglia — Assessore alle Politiche della Salute—Regione Puglia, Maria Leone — Direttore Sanitario ASL— Taranto, Aldo La Fratta — Presidente Provinciale ACLI – Taranto, Marino Albergo — Pres. Forum Provinciale delle Famiglie – Taranto, Salvatore Marzo — Preside Liceo "Aristosseno" – Taranto, Pasquale Castellaneta — Preside Liceo Classico "Archita" – Taranto, Lina Vecchione — Preside Istituto Tecnico Prof. "Archimede" – Taranto, Pietro Rotolo — Preside Istituto Lentini - Einstein - Mottola. La Relazione sarà tenuta da Tommaso Fiore – Ordinario Cattedra di Anestesia - Rianimazione—Università di Bari. Le Conclusioni di Mario Balzanelli – Direttore Dipartimento SET 118 –…
  In Via Giotto, nel Teatro della Chiesa patroni d’Italia “Francesco e Caterina”, il 7 marzo 2015.    La serata ha avuto inizia con l'intervento del Presidente dell’Associazione di pubblica assistenza “ANGELI DELLA STRADA” Onlus,Saverio GUISA, che  ha ringraziato per la massiccia partecipazione dei cittadini intervenuti che, con il loro gesto di solidarietà, hanno contribuito alla riuscita della serata, finalizzata a migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio fornito e per sostenere l’apertura a breve termine del Distaccamento a San Giorgio Jonico (TA) con assistenti operatori che accoglieranno le richieste dei cittadini del territorio. Un caloroso ringraziamento: all’amministrazione comunale di San Giorgio Jonico rappresentata dal Sindaco, dott. Giorgio GRIMALDI; a tutte le autorità ed alle Associazioni presenti; a Don Giancarlo ed a Don Mino della Chiesa patroni d’Italia “Francesco e Caterina”, che hanno messo a disposizione il locale; alla madrina e moderatrice della serata Giovanna ERAMO, al promotore della serata e collaboratore dell’Associazione…
Pagina 1 di 14