Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Eventi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 167

Eventi

Eventi (187)

TarantiniTime4Pets 2014 – Un contest fotografico contro l’abbandono degli animali “Io non abbandono”   Si è concluso ieri, 6 agosto, il concorso fotografico #TarantiniTime4Pets 2014 avviato lo scorso luglio. La comunità virtuale “Tarantini Time” (al motto di “E’ tempo di essere tarantini) presente in rete con un blog dedicato alla città di Taranto ed una pagina Facebook, decise di lanciare questo concorso per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali, fenomeno purtroppo molto diffuso soprattutto nei mesi estivi. Ed è così, che si è scelto di dare un colore diverso a questa estate, tappezzando la nostra pagina Facebook con le foto dei nostri amici a 4 zampe. Le regole del concorso erano abbastanza semplici: bisognava inviare una foto del proprio animale domestico (cane, gatto, coniglio) e farla votare con i “mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Le dieci foto più votate, avrebbero vinto il concorso e un premio. Un premio semplice, ma…
Giovedì, 07 Agosto 2014 19:47

Al Canneto Beach il concerto di Diodato

Scritto da
Grande serata di musica domani al Canneto beach di Leporano (Ta), stabilimento balneare di giorno e music club al calare del sol. Il giovane cantautore di origini tarantine Diodato  farà tappa con il suo “E forse sono pazzo tour”, con il quale sta girando l’Italia proponendo i brani del suo omonimo album e altre canzoni della sua discografia. Avvicinatosi alla musica sin da bambino, ha intrapreso gli studi di violino. A tredici anni ha incominciato a suonare in una band, composta insieme ad altri due amici, qualche anno dopo si è trasferito a Stoccolma e ha completato la sua formazione artistica a Roma, dove si è laureato presso il Dipartimento di arte, musica e spettacolo dell’Università La Sapienza. Il suo percorso artistico a livello professionale ha avuto inizio nel 2010, con l’incisione del singolo “Ancora un brivido”, al quale è seguito l’album di esordio “E forse sono pazzo”, nel 2013. Durante questo anno…
Le ultime finaliste nazionali pugliesi che parteciperanno a Miss Italia saranno individuate in occasione di Miss Puglia, in programma venerdì 22 agosto a Monopoli alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele. Le ragazze tra i 18 e i 30 anni possono ancora iscriversi compilando il modulo su missitalia.it.  Miss Italia torna grande e lo fa in occasione del suo 75° anniversario. Il concorso di bellezza più longevo e prestigioso d'Italia sarà trasmesso da LA7 dall'11 al 14 settembre. Ciò significa che le concorrenti pugliesi andranno in onda ben quattro volte, in giorni distinti. “E' la grande vittoria di Patrizia Mirigliani, che si è battuta per garantire alle concorrenti il massimo della visibilità, utile per consentire loro di avere opportunità professionali e di diventare personaggi. Grazie a Patrizia, Miss Italia non è più un'unica serata come qualcuno voleva ma è tornato ad essere un progetto televisivo, così come lo è sempre…
Continua, a ritmo serrato, l’agenda degli appuntamenti culturali promossi da Yachting Club e BCC San Marzano di San Giuseppe. Ospite dell’Angolo della Conversazione, martedì 5 agosto (ore 21,30 – ingresso gratuito) sarà lo scrittore tarantino Angelo Mellone con il suo ultimo libro “Meridione a rotaia” (Marsilio). L’iniziativa rientra nel cartellone di “Una Banca e una Spiaggia Differenti”, varato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe e dallo Yachting Club che, per il secondo consecutivo propone incontri ravvicinati con autori, registi, attori e scrittori, per favorire anche in piena estate un momento di aggregazione all’insegna della cultura. IL LIBRO –Angelo Mellone conclude la sua trilogia lirica sul Meridione italiano, giungendo anche all’ultima fermata di un viaggio che è un canto appassionato e dolente, ma al tempo stesso un grido di rabbia, per la sua terra. Un ritorno nella propria terra, che è stata abbandonata anni prima con rabbia. Un ritorno a Meridione,…
Un fresco cocktail musicale, anzi ghiacciato come si conviene in estate, agitato non mescolato, con un ingrediente base: i più popolari successi del grande repertorio gospel americano e quelli dei musical che hanno dominato i cartelloni di Broadway. Questa è la proposta dell’Orchestra ICO della Magna Grecia per allietare, con il frizzante concerto gratuito “Gospel Simphony”, sei serate nelle piazze di altrettanti comuni del territorio jonico. È una nuova iniziativa dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, organizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali che l’hanno sposata mettendo a disposizione le location, per permettere ai cittadini e ai turisti di trascorrere una serata ascoltando buona musica.   Sul palco di  “Gospel Simphony” ci saranno la cantante tarantina Simona Galeandro, vincitrice nel 2008 del Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro”, i “Wake Up Gospel Project”, un gruppo vocale gospel di Martina Franca che riunisce “voci” di tutta la Puglia, e l’Orchestra ICO…
Mercoledì, 30 Luglio 2014 16:09

Edoardo Winspeare, alla ricerca dell'autenticità

Scritto da
di Luisa Campatelli C’è tutta la delicatezza e la forza delle immagini, dei volti, dei dialoghi in salentino stretto e per questo sottotitolati nell’ultimo film di Edoardo Winspeare  “In Grazia di Dio”, intenso ritratto della Puglia e delle donne meridionali. Il regista dai modi gentili, anche sul set,  in quel microcosmo dove- come ha raccontato lo stesso Winspeare- spesso  la gente viene trattata male, perché diventa luogo di lotte di potere , <Avete presente la metafora  sul potere del  film “Prova d’Orchestra” di Fellini?”. Ma quando si fanno film con pochi soldi, come nel mio caso, il minimo è essere gentili , creare un clima di armonia. Diciamo che è anche una questione di intelligenza, di furbizia…”>. In tanti hanno risposto martedì sera all’appuntamento con l’incontro con l’autore che ha preceduto la proiezione del film nell’ambito del cartellone “Una Banca e una Spiaggia Differenti”, varato dalla BCC San Marzano di…
di Franzi Baroni Il festival barese delle musiche possibili torna a Molfetta dopo un po’ di anni fa in cui ci fu  una bellissima parentesi  con alcuni straordinari nomi  (Popol Vuh,John Cale, Suzanne Vega,Steve Hackett, Madredeus,John Paul Jones,Herminia ecc.). Due giornate per una sorta di numero zero per immaginare  una sezione estiva stabile appunto come lo fu un po’ di anni fa. Il 1 agostoapertura affidata alla giovanissima chitarrista classica puglieseMiriam Lorussocon un progetto ispirato al grande musicista e poeta argentino Atahualpa Yupanqui e a seguire il concerto del trio diHevia. Famoso per aver inventato la cornamusa (gaita per gli asturiani) elettronica, inizierà da Molfetta il suo tour italiano dopo essere tornato alla ribalta con l’album “Al otro lado”, premiato con la candidatura ai Grammy Latini. Hevia è giunto al successo sulle note di Busindre reel dall'album “No Man's Land”, un brano assai noto anche al pubblico italiano perché associato alla pubblicità di un'autovettura…
Lunedì, 28 Luglio 2014 14:59

La bollente Estate Salentina 2014

Scritto da
di Franzi Baroni Anche quest’anno la Puglia si pone al centro della scena europea per l’incredibile qualità e quantità di eventi concentrati principalmente nel mese di agosto. Gallipoli la perla dello Jonio sarà ancora alla ribalta internazionale per una serie impressionante di concerti, djset e performances di livello assoluto. Il Parco Gondar anche quest’anno ospiterà artisti di caratura mondiale, per festival che hanno ormai raggiunto echi e fama consolidata. Per la terza edizione del Crime Fest, l’otto agosto sullo stage principale del Gondar si esibiranno i berlinesi MODERAT, nella stessa serata Jeff MILLS e Alex BANKS. L'unione fra i tedeschiModeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) edApparat(Sascha Ring) nel progetto Moderat è davvero una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell'ultimo decennio. Lo è per la statura dei singoli protagonisti: iModeselektorfin dal loro debutto, con la loro techno creativa e piena di colpi di scena, si sono guadagnati i favori…
Dal palco di Sanremo, dove ha duettato con Ornella Vanoni, a quello della Villa Peripato di Taranto: la popolarissima cantante Simona Molinari sarà per una sera “The Queen of Jazz” (la Regina del Jazz), in uno straordinario concerto che si preannuncia come uno più importanti eventi dell’estate nel capoluogo jonico. Ad accompagnare Simona Molinari ci sarà, oltre a una sezione ritmica “jazzata”, l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, il raffinato musicista che ha curato gli arrangiamenti per grande orchestra sinfonica dei brani in programma.   il concerto “The Queen of the Jazz” si terrà al teatro “Arena” della Villa Peripato” lunedì prossimo, 28 lunedi, con ingresso a partire dalle ore 20.30 e inizio alle ore 21.00; durante la serata, inoltre, ci sarà la premiazione delle migliori vetrine allestite in città per la manifestazione “Vinincittà”. Questo grande evento è organizzato, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia,…
Venerdì, 25 Luglio 2014 11:32

Gregory Porter. Il Re del Jazz si esibirà al Locus Festival

Scritto da
Vincitore di un Grammy nel 2014 come "Best jazz vocal", definito come il nuovo Re del jazz da tutti i media mondiali, paragonato a legende del calibro di Nat King Cole e Marvin Gaye. Stgiamo parlando di Gregory Porter, il nuovo fenomeno musicale che dal 2010 a oggi ha collezionato una lista infinita di critche positive e diversi premi e che si esibirà al Locus Festival di Locorotondo il 27 luglio 2014 Una voce limpida e calda, a dimostrare le contaminazioni jazz, blues e soul che contraddistinguono la sua musica, e una presenza scenica eccezionale per compiere un tuffo nel passato, quando i fumosi locali jazz facevano da sfondo a malinconiche storie di cuori infranti e successi mancati. Da ragazzo voleva diventare funzionario comunale, o almeno così racconta la leggenda. Poco prima di morire la madre gli sospira "Keep on singing", vent'anni dopo diventa una star mondiale della musica jazz.…
Pagina 7 di 14