Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (560)

E' stato pubblicato sull’albo pretorio della Asl Taranto il Concorso per l’assunzione in ruolo di 16 Operatori Socio Sanitari (OSS) a cui seguirà la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sulla Gazzetta Ufficiale. Sulla questione interviene la Cgil Funzione Pubblica con una nota a firma di Mino Bellanova. "Come previsto dalla norma, assolta la fase delle mobilità, tocca ora al concorso andare a riempire i posti resi disponibili dal Piano Occupazionale assieme a tutti gli altri posti che si renderanno disponibili nei prossimi anni nei limiti delle deroghe che la Regione Puglia autorizzerà nell’ambito del Piano Operativo definito in sede ministeriale. Si tratta di fatto per la Asl Taranto del primo concorso pubblico per OSS a cui potranno partecipare le migliaia di Operatori che a più riprese i corsi di formazione finanziati dalla regione Puglia con Fondi Europei hanno qualificato. Si apre finalmente una stagione importante ma delicata…
Martedì, 28 Aprile 2015 15:21

Taranto/ Quando la solidarietà si mette in moto

Scritto da
Una bella iniziativa è stata realizzata dall’associazione Falanthra, insieme ai Moto-club e agli Auto-club che, come suggeriscono le stesse associazioni, proseguono il loro  cammino solidale a favore del progetto Alzheimer “Alzheimer Più” organizzando un “MOTO e AUTO RADUNO “  Collaboreranno a questa iniziativa tutti i Moto-club e Auto- Club che vorranno dare un loro contributo ed un segno di grande solidarietà. “Alzheimer Più” - sottolinea Cesare Natale, dell’Associazione Falanthra, vuole essere un punto d’incontro, un’oasi nel deserto dell’indifferenza, dove persone che non si conoscono riusciranno a condividere i loro disagi creati appunto da una malattia invalidante a lungo decorso, che dovrà avere con il nostro aiuto e quello di tante figure professionali un decorso dignitoso, il tutto attraverso una sinergia  tra le varie figure coinvolte”.esto strepitoso evento si svolgerà nella fantastica Location dei GIARDINI D’ORIENTE,- Nova Siri che metterà a disposizione l’intera struttura con personale altamente competente Partendo sempre dal…
  “DIO E’ AMORE E NOI ABBIAMO CREDUTO ALL’AMORE CHE DIO HA PER NOI” .   E’ la chiave di lettura della  scelta coraggiosa dell’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro che reinserisce totalmente la Cittadella della Carità nel tessuto vivo della Chiesa di Taranto, promuovendola cosi’ a icona  di tutti i gesti di amore che fioriscono tra i cristiani e gli uomini di buona volontà, ogni giorno, nelle nostre comunità;porta spalancata  che  permette alla comunità cristiana di mettersi in uscita per cercare,accogliere,consolare,guarire! Mons. Arcivescovo  vuole fare della Cittadella il luogo piu’ alto ed emblematico delle attenzioni verso il fratello in stato di bisogno! E la  ripresa  dell’idea originaria del fondatore,Mons. Guglielmo Motolese,proprio nel decimo anniversario della  scomparsa di quel grande Pastore ( 5 giugno 2005). Quello compiuto dall’Arcivescovo e’ un passo coraggioso e non privo di preoccupazioni ma  che disegna  un altro tratto singolare e concretissimo  del sua passione pastorale e della…
Pubblichiamo di seguito la lettera aperta alla Sanità ionica che il collega Salvatore Catapano, noto giornalista di RAI Tre, ha inteso inviare allo scopo di porre in risalto i meriti e la professionalità di tutti coloro che, assistendolo per due lunghi mesi, sono riusciti a risolvere un grave problema di salute che lo aveva colpito.     "L’interesse e la finalità di questa missiva non sono motivati da velleità giornalistiche di ricerca delle diverse verità sui problemi della sanità locale, siano essi rappresentati da presunte inefficienze strutturali, gestionali / organizzative od impiantistiche (problemi che andrebbero affrontati con serietà estrema e con spirito interpretativo a largo raggio regionale e nazionale, in altra sede e lontano da forme di ingerenza o di strumentalizzazione politica).  Questa mia personale iniziativa è piuttosto dettata dall’esigenza di riconoscere meriti e  professionalità a quanti, a cominciare dal primo dirigente dell’Asl di Taranto Fabrizio Scattaglia, fino ai Direttori…
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 13:22

A Taranto e Brindisi "Una pianta contro la fame"

Scritto da
Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l’iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente anche in C.so Umberto I, altre tre location nella provincia di Brindisi, e in provincia di Taranto, per sensibilizzare l’opinione pubblica  e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: per tutto il week end più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia, distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Testimonial dell’iniziativa sarà l’ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D’Amico.   Sull'importante iniziativa si registra il commento di Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia: “Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione.  Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo,…
Domenica 21 settembre 2014 s.e.r. mons. Filippo Santoro Arcivescovo Metropolita di Taranto ha celebrato per la seconda volta, la Messa in suffragio dei Coniugi Defunti promossa da Il Melograno, associazione per i diritti civili delle persone vedove, sede di Taranto, facente parte del Forum delle Associazioni familiari, sostenuta dalla Consigliera di Parità Barbara Gambillara e patrocinata dal Comune di Taranto, nella Cappella del cimitero di Taranto con il cappellano don Francesco De Palma. La liturgia è stata animata dal coro “Demetrio Blasi” della parrocchia di sant’Egidio, compatrono di Taranto, e diretto dal m.° Pino Giordano. La partecipazione delle autorità civili rappresentate dal vice sindaco dr. Lonoce, in una chiesa gremita di persone , molte infatti sono rimaste sul sagrato antistante, ha fatto percepire l’attenzione ad un evento voluto da una fragilità sociale, che si avvia a diventare tradizione. Dalle parole di Sua Eccellenza le persone vedove hanno sentito il conforto…
Come ogni anno, domani, domenica 21 settembre, presso la Cappella monumentale del cimitero "San Brunone", alle ore 9,00, l'arcivescovo di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro celebrerà con il cappellano don Francesco De Palma la messa in suffragio delle  anime dei coniugi defunti. La liturgia sarà animata dal coro "Demetrio Blasi" diretto dal Maestro Pino Giordano. L'appuntamento, a cui è invitata tutta la cittadinanza, è stato reso possibile grazie all'organizzazione  dell'Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, del "Forum delle Associazioni Familiari" e dell'associazione "Il Melograno".
A partire dal 5 settembre prossimo il Centro Servizio Volontariato (CSV) di Taranto realizzerà, in collaborazione con Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà -www.labsus.org), un’articolata proposta formativa consistente nei Laboratori di “sussidiarietà circolare” alla quale potranno iscriversi i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato di Taranto e provincia. Il percorso formativo mira ad assistere, supportare, accompagnare e fornire strumenti utili alla realizzazione di proposte concrete per lo sviluppo del territorio jonico applicando, come detto, il principio di sussidiarietà. Il programma di formazione teorico-pratico unisce i diversi momenti della formazione in un percorso integrato e multidisciplinare che guiderà i partecipanti alla produzione di un progetto di “sussidiarietà circolare” sul territorio. Il percorso si comporrà di un momento seminariale, all’interno del quale verranno approfonditi gli aspetti teorici e dottrinali dei singoli argomenti trattati, tra i quali l’amministrazione condivisa, la cittadinanza attiva a la cura condivisa degli spazi, la rigenerazione urbana. L’obiettivo è quello di…
Al Presidente del Consiglio dei Ministri                           Dott.  Matteo Renzi                                                Al Presidente della Regione Puglia Dott.Niki Vendola                                                Al sindaco della città di Taranto Dott. Ippazio Stefano                                                Al Direttore Generale ASL/TA Dott. Vito Scattaglia                                                All’Assessore Servizi Sociali Regione Puglia Dott. Donato Pentassuglia                                                All’Assessore dei Servizi Sociali di Taranto       VANTO DI QUESTA NOSTRA BELLA ITALIA,E’ QUELLO DI  AVER DATO NATALI A SANTI,POETI E NAVIGATORI. PER CONTRO,VI E’ LA VERGOGNA DI AVER DATO NATALI A POLITICI AMMINISTRATORI DI OGNI LIVELLO E COLORE, COMUNALI, PROVINCIALI, REGIONALI E NAZIONALI DELLA CITTA’ DI TARANTO. QUESTI,INFATTI,UNA VOLTA SODDISFATTE LE LORO BRAME DI POTERE, DI CLIENTELA E DI TORNACONTO ECONOMICO, PER SE  MEDESIMI, E GLI AMICI DEGLI AMICI, IGNORANDO CON ABBIETTA REGOLARITA’, FATTI,NECESSITA’ E BISOGNI DEI BISOGNOSI (MI SI PERDONI IL BISTICCIO DI PAROLE),PERCHE’ IN TUTT’ALTRE FACCENDE AFFACCENDATI. VIVO DA ANNI LE TRAGEDIE,LE INUMANE TRAVERSIE,LE RICHIESTE PIU’…
      Il Ministero della Salute ha diffuso il documento  adempimento “Mantenimento dell'erogazione  dei LEA” del 2012. Attraverso un set di indicatori ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera, si riesce a conoscere e cogliere le diversità ed il disomogeneo livello di erogazione dei livelli di assistenza. I LEA - Livelli Essenziali di Assistenza, sono stati definiti a livello nazionale con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 29.11.2001, entrato in vigore nel 2002. Successivamente la riforma del titolo V della Costituzione ha previsto per le Regioni la possibilità di utilizzare risorse proprie, al fine di  garantire servizi e prestazioni aggiuntive, ma mai inferiori a quelle incluse nei LEA. I LEA sono cioè costituiti dall'insieme delle attività, dei servizi e delle prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale  eroga a tutti i cittadini, gratuitamente o con il pagamento…
Pagina 37 di 40