Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (565)

      Il Ministero della Salute ha diffuso il documento  adempimento “Mantenimento dell'erogazione  dei LEA” del 2012. Attraverso un set di indicatori ripartiti tra l’attività di assistenza negli ambienti di vita e di lavoro, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera, si riesce a conoscere e cogliere le diversità ed il disomogeneo livello di erogazione dei livelli di assistenza. I LEA - Livelli Essenziali di Assistenza, sono stati definiti a livello nazionale con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 29.11.2001, entrato in vigore nel 2002. Successivamente la riforma del titolo V della Costituzione ha previsto per le Regioni la possibilità di utilizzare risorse proprie, al fine di  garantire servizi e prestazioni aggiuntive, ma mai inferiori a quelle incluse nei LEA. I LEA sono cioè costituiti dall'insieme delle attività, dei servizi e delle prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale  eroga a tutti i cittadini, gratuitamente o con il pagamento…
Mercoledì 12 febbraio 2014 alle ore 11,30 nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, si svolgerà la cerimonia di consegna di un apparecchio utilissimo per l’ausilio di bambini in difficoltà respiratoria da parte di Teleperformance Italia ad ABIO Taranto, Associazione Per il Bambino in Ospedale. ABIO Taranto donerà a sua volta tale apparecchio al Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto. Alla cerimonia di Consegna prenderanno parte il Vice Presidente del gruppo Teleperformance, Dott. Gabriele Piva, il Dott. Alessandro Ladiana e lo staff dirigenziale, il Presidente di ABIO Taranto, Dott. Deborah Cinquepalmi , le volontarie di ABIO Taranto, il Primario di Reparto, Dott. Gentile, i medici e tutto il personale del Reparto. ABIO Taranto è particolarmente grata a Teleperformance per questa importante donazione che ha visto la partecipazione, la collaborazione, la solidarietà e l’affetto della dirigenza e di tutti i dipendenti. Il Dott. Gentile , i medici…
Si rivolge ai rappresentanti istituzionali del territorio presenti in Parlamento il Consigliere Francesco Laddomada, che continua a sostenere con ogni mezzo e a ogni livello politico -istituzionale il mantenimento e il riconoscimento del Servizio di trasporto oncologico in provincia di Taranto e non solo. Un Servizio – come altri di Assistenza Territoriale e Domiciliare - capace di fornire, ai malati oncologici nello specifico, un supporto efficace e prezioso. “Inviare una nota ai nostri parlamentari – afferma il Consigliere Laddomada – si è reso necessario e opportuno anche a causa della gestione poco efficace della Asl di Taranto su questo delicatissimo argomento. A partire dal dato di fatto che solo parte delle risorse stanziate per il Servizio sono state utilizzate, mi chiedo a cosa servano gli sforzi che quotidianamente si producono a livello regionale, se poi a livello locale non si è in grado di utilizzare al meglio le risorse già…
E' cominciato il 23 gennaio, il Piano di abbattimento delle liste di attesa, programma regionale che mira a garantire la diagnosi in tempi rapidi, promosso dall'Assessorato al Welfare e alle Politiche della salute della Regione Puglia. "L'adesione dei medici, dei tecnici e degli infermieri è importante - dice Elena Gentile, Assessore al Welfare e ed alle Politiche della Salute della Regione Puglia - siamo sicuri che su tutto il territorio regionale otterremo risultati importanti in termini di riduzione dei tempi di attesa". "Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione - continua Elena Gentile - entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle liste di Attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale. Questa è la dimostrazione che anche nelle regioni del Sud (e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro) riusciamo mettere in campo forze e impegno per migliorare…
Il consigliere regionale Francesco Laddomada ha scritto una nota ai dirigenti dell’Asl di Taranto a “sostegno della prosecuzione del Servizio di Trasporto oncologico, nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2013 con lo stanziamento di euro 650.000 per il completamento temporale del Progetto Ares Puglia”. “Si tratta di un Servizio socio-assistenziale – sostiene Laddomada - estremamente importante per la tutela dei malati oncologici che si trovano in una condizione di particolare fragilità, aggravata spesso dal disagio di dover gestire da soli la malattia. Un Servizio, dunque, che merita di essere adeguatamente riconosciuto. “Ritengo opportuno sottolineare – spiega il consigliere - che il predetto Servizio è stato attivato in maniera incompleta e diseguale nell’ambito del territorio provinciale, tanto da apportare disagi, sia agli operatori che agli ammalati, i quali lamentano, di fatto, un ‘boicottaggio’ dell’iniziativa, voluta dalla Regione Puglia”. Il consigliere Laddomada conclude chiedendo alla Dirigenza Asl di Taranto…
Gli allarmi lanciati in questi giorni da piu parti sullo stato in cui versa la delicata e complessa struttura dell’Oncologia dell’ospedale Moscati, ripropongono le sofferenze complessive della sanità nel territorio jonico. Gli allarmi, le denunce, le richieste si infrangono contro il muro della ragione economica che ha sacrificato in questo territorio posti letto ma anche e, soprattutto, personale. Tutto. Medici, infermieri, tecnici, personale di supporto. Nonostante fosse chiaro a tutti la debolezza di questo territorio che partiva già in condizioni di svantaggio rispetto ad una dotazione organica mai adeguata alle reali necessità. Non bastano le deroghe al piano di rientro. Occorre altro. Occorre quella rete di servizi sul territorio, ancora debolissima a fronte del taglio subito dagli ospedali. Occorrono apparecchiature. Ma tutto questo e anche gli screening gratuiti – se pure qualcuno riterrà opportuno e necessario una strategia di questo tipo – o l’allungamento orario per fare gli esami in…
"Per un anno abbiamo sentito parlare di Aia, impianti, tecnologie, esigenze produttive. Ora è il momento che nella vertenza Ilva di Taranto diventino centrale i più importanti e trascurati degli elementi in gioco: le vite dei tarantini, con i loro diritti esistenziali e sanitari". Lo afferma Luciano Pisanello, tarantino e responsabile organizzativo nazionale dell'Italia dei Valori. "E' intollerabile che Taranto sia in cima alle preoccupazioni della politica quando si tratta di calcolare quanto strategica sia la sua area industriale rispetto al Pil nazionale, ma i suoi abitanti scompaiano quando invece si tratta di affrontare e sanare un disastro ambientale e sanitario. E' una delle ragioni per le quali tra qualche settimana il nostro segretario nazionale, Ignazio Messina, istituirà in riva allo Jonio un "presidio di legalità". Secondo l'Italia dei Valori insomma bisogna vigilare affinchè questa terra conosca davvero Giustizia. Esige risorse concrete, interventi reali - dice Pisanello - Penso, ad…
Ieri l’Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto è stato, ancora una volta, teatro dell’incuria e dell’abbandono politico perpetrato dal Governo Vendola. La mia massima solidarietà e stima va al personale tutto del reparto di Oncologia dello Ospedale San Giuseppe Moscati, ottimamente diretto dal Primario Dott. Salvatore Pisconti, per gli sforzi che fa quotidianamente per fronteggiare le sempre più numerose richieste di cure oncologiche dei tarantini. Al di là dei dati scientifici di diversa fonte e della querelle sulla loro interpretazione, nel nostro Territorio è ormai diffusa la percezione che, con il passare del tempo, vada via via crescendo il numero di persone affette da patologie tumorali la cui età media sta purtroppo diminuendo. A Taranto siamo di fronte a una vera emergenza sanitaria il cui tenore aumenta di giorno in giorno: se ne accorti tutti, persino il Ministro della Salute Beatrice Lorenzini recentemente in visita nella nostra città; solo a…
Al Direttore Generale dell’ ASL Taranto Dott. Vito Fabrizio Scattaglia Viale Virgilio, 31 74121 TARANTO direttore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. OGGETTO: Assistenza di base pediatrica a Marina di Ginosa. Egregio Direttore, come noto ogni bambino sin dalla nascita deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e le prestazione garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale compresi nei livelli essenziali di assistenza. A proposito di questo sono ad esprimere tutto il mio disappunto riguardo l’assenza sul territorio di Marina di Ginosa del servizio in oggetto: dopo la dipartita del Dott. Lamola (sostituito per un breve periodo dalla Dott.ssa Russo) le famiglie dei pazienti pediatrici sono costrette ad “emigrare” per vedersi riconosciuto un diritto fondamentale sancito dall’articolo 32 della Carta Costituzionale. Nella speranza di ricevere, a stretto giro di tempo, notizie circa l’assegnazione di uno specialista in pediatria a Marina di Ginosa, La saluto cordialmente. Il Sindaco Dott. Vito De Palma
Pagina 38 di 41