Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (560)

Con la trasformazione in ospedale Covid 19 dell’intera struttura dell’ospedale Moscati di Taranto, uno dei due nosocomi della città, Asl Taranto ha dovuto riadeguare altri ospedali perché a causa dell’emergenza coronavirus non venisse comunque meno l’attività ordinaria. E così l’ospedale San Marco, in un primissimo momento individuato come struttura post Covid, cioè post acuzie, è stato delegato ad occuparsi delle patologie internistiche ordinarie. Nel reparto di Lungodegenza di Grottaglie, spiega Asl Taranto, sono disponibili 28 posti letto con utilizzo al 100%. Il 90% dei posti sono occupati da pazienti provenienti dal reparto di Medicina dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. "Attualmente sono ricoverati anche due extracomunitari con patologie croniche disabilitanti, in attesa di una individuazione, da parte dei servizi sociali, di una collocazione definitiva”. Nel reparto di Medicina di Grottaglie sono poi disponibili 21 posti letto, anche questi con utilizzo al 100%, dove arrivano i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso del…
La Asl di Taranto informa che restano sospese le attività sanitarie non urgenti fino a ulteriore e contraria disposizione regionale: lo ha stabilito il Dipartimento della Salute della Regione Puglia sulla base delle disposizioni ministeriali. La sospensione delle attività sanitarie non urgenti e non differibili è prorogata fino a ulteriore e contraria disposizione regionale: lo ha stabilito il Dipartimento della Salute della Regione Puglia sulla base delle disposizioni ministeriali. La sospensione delle attività sanitarie non urgenti e non differibili è prorogata fino a ulteriore e contraria disposizione regionale: lo ha stabilito il Dipartimento della Salute della Regione Puglia sulla base delle disposizioni ministeriali. Restano dunque sospesi i ricoveri programmati, le visite ambulatoriali e gli esami non urgenti, i day service, le attività ginecologiche e i corsi di accompagnamento al parto, i nuovi inserimenti nelle strutture residenziali e semiresidenziali e i servizi di assistenza domiciliare salvo quelli oncologici. La sospensione delle…
 Sono 6400 le domande giunte al Comune di Taranto per l’ottenimento dei buoni spesa emessi per fronteggiare il disagio sociale delle famiglie a causa del coronavirus. Le domande sono arrivate all’ente locale in varie modalità: email, telefono o cartacee. Nel frattempo, annuncia il Comune, sono stati consegnati già 5220 buoni corrispondenti a 1040 nuclei famigliari. Mentre, a seguito dei controlli eseguiti, al momento risultano respinte circa 400 istanze, perché non in linea con i requisiti disposti dalla norma nazionale (esempio, duplicazione di domande già presentate o richiedenti già destinatari di misure di sostegno al reddito nel 2020). La struttura comunale valuterà ora se rivisitare la rete degli sportelli approntati, in ragione dei numeri ormai in via di assestamento. “L’attività del Comune non si è mai fermata in questi giorni e torniamo a ringraziare la città per come sta rispondendo - ha affermato il sindaco Rinaldo Melucci. "C’è un alto senso…
A Palagiano le difficoltà provocate dall’emergenza Covid – 19 hanno creato una rete umana di aiuti e interventi, che sta vedendo la partecipazione dell’intera comunità. Anche i soci del circolo Arci SvegliArci, gli operatori e i beneficiari dello Sprar Siproimi Koinè (il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) hanno aderito all’appello di solidarietà “Spesa Sospesa” lanciato dal sindaco Domiziano Lasigna nei confronti di coloro che nella comunità si trovano a vivere un momento di grande difficoltà economica e sociale. L’iniziativa invita i cittadini ad acquistare qualcosa in più nei negozi di generi alimentari per lasciarla nel “carrello della solidarietà”. I beni vengono poi raccolti dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile e consegnati nel massimo rispetto della riservatezza e nel più totale anonimato ai bisognosi. Nell’individuare i casi umani di maggiore bisogno sono stati anche coinvolti i sacerdoti delle tre parrocchie del paese. “Impegnati da decenni a sostegno…
È una grande solidarietà quella che è scattata da diversi giorni a Taranto e che coinvolge privati, associazioni, parrocchie, Caritas, aziende, gruppi di lavoratori. Solidarietà che si esplica due due fronti: donare attrezzature mediche ad Asl Taranto e all’ospedale Moscati e far arrivare beni di prima necessità alle famiglie disagiate e in condizioni di povertà, ma anche doni - come i tipici dolci pasquali - al personale impegnato sulla difficile frontiera Covid 19. Oggi i lavoratori Amat, azienda trasporti urbani di Taranto, appartenenti al “Nuovo Circolo Dipendenti Amat” e al “Mutuo Soccorso Autisti Amat” hanno dato al Moscati un ventilatore polmonare. “L’apparecchiatura è già stata consegnata ai sanitari dell’ospedale - commenta il vicesindaco Paolo Castronovi –, a noi preme sottolineare la grandezza di questo gesto”. Il Comune di Taranto fa intanto sapere che sono 134 gli esercizi commerciali cittadini che hanno offerto la loro disponibilità a fornire generi alimentari e…
Si susseguono le iniziative di solidarietà messe in campo dal sistema imprenditoriale in questo momento così complicato e difficile per tutta la comunità jonica: Confindustria Taranto vuole ancora una volta ringraziare quelle aziende che, sia attraverso la stessa associazione degli industriali, sia in forma autonoma, hanno fino a questo momento contribuito (attraverso donazioni, forniture di materiale sanitario, iniziative a supporto dei reparti ospedalieri) a sostenere il sistema sanitario del territorio per fronteggiare l'emergenza Covid19. Fra le altre, vanno segnalate anche le imprese che stanno mettendo in campo iniziative di sostegno in forma assolutamente privata, scegliendo la riservatezza ed assicurando comunque il loro prezioso apporto alla sanità: anche a queste realtà, nostre associate, non possiamo che esprimere il nostro più vivo apprezzamento. Ed è in questo contesto che non possiamo che esprimere la nostra piena gratitudine nei confronti di Eni, che alla nostra Asl ha già provveduto a consegnare 40mila mascherine…
“Un’altra bella testimonianza di solidarietà ci arriva dal nostro Sprar Siproimi”, a raccontarcelo è l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli. In questi giorni di grande sofferenza nazionale, siamo tutti chiamati a stare a casa o ad impegnarci per arginare le tragiche risultanze causate dalla diffusione del virus COVID19. La Cooperativa Sociale Giovanni Paolo II di Taranto unitamente e grazie alla volontà delle famiglie beneficiarie inserite nel progetto HOME SPRAR SIPROIMI TARANTO, sotto la gestione dei Servizi Sociali, hanno realizzato manualmente 120 visiere protettive D.P.I. destinate al personale medico ed infermieristico dell'Ospedale S.G. MOSCATI di Taranto. Le famiglie di profughi e rifugiati, presenti sul nostro territorio all'interno del progetto SPRAR, hanno inteso così ringraziare medici ed infermieri per lo sforzo profuso a favore dell'intera comunità. Le 120 visiere sono state consegnate nei giorni scorsi al Prof. Giancarlo D'Alagni primario del Reparto di Pneumologia dell'Osp. Moscati di Taranto direttamente da Marcello Caracciolo,…
 Intervento salvavita di Chirurgia toracica all’ospedale di Taranto, Santissima Annunziata, nonostante strutture e personale siano in gran parte focalizzati sull’emergenza Coronavirus. Asl Taranto annuncia che una giovane donna di Brindisi è stata trasportata a Taranto presso la Rianimazione e Terapia Intensiva “in seguito all’insorgenza di febbre ed insufficienza respiratoria grave”. Le indagini preliminari eseguite dall’equipe, spiega Asl, “documentavano la presenza di abbondante pus che dal collo scendeva completamente nel torace, un quadro clinico drammatico - si sottolinea - tale da causare frequentemente il decesso del paziente (85% dei casi)”. Immediatamente la giovane paziente “veniva sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico d’urgenza” spiega Asl. In particolare, i chirurghi toracici Rocco Leggieri (responsabile di Chirurgia toracica) e Domenico Caporale, coadiuvati dagli otorinolaringoiatri Fabio Carducci ed Emanuele Carrozza, dall’anestesista Paola Perniola e dal gruppo infermieristico di sala operatoria, “hanno sottoposto la ragazza ad intervento chirurgico di “esposizione totale del mediastinico anteriore e posteriore…
 Asl Taranto sospende da dopodomani, 8 aprile, l’attività dell’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto). È il sindaco Giovanni Gugliotti ad annunciarlo protestando fortemente. Nella comunicazione Asl si afferma che in considerazione del “fisiologico rallentamento dell’attività ospedaliera” sotto Pasqua, la stessa Asl intende procedere “ad un più capillare monitoraggio di tutto il personale a vario titolo coinvolto da episodi di contagio Covid 19 (con le relative quarantene) e ad una contestuale sanificazione del San Pio”. Un paio di settimane fa, infatti, all’ospedale di Castellaneta, l’unico nell’area occidentale del Tarantino, si era verificato un caso di Coronavirus, che ha colpito un medico, e da qui si sono poi innestati altri casi, circa una trentina, risultati dall’esame dei tamponi effettuati (circa 500 quelli svolti per avere una mappa del possibile contagio). Asl ora precisa che da domani l’attività dell’ospedale di Castellaneta “deve intendersi sospesa”, i degenti dimessi oppure trasferiti in altri ospedali. SanitaService…
Non ha subito alcun ridimensionamento l’assistenza dei pazienti ematologici col trasferimento del reparto di Ematologia dall’ospedale Moscati di Taranto, nel frattempo allestito come ospedale Coronavirus per la provincia di Taranto, alla casa di cura D’Amore sempre a Taranto. Lo dichiara il primario di Ematologia, Patrizio Mazza. Sul fatto che non bisognava trasferire il reparto di Ematologia dal Moscati ma, semmai, ubicare altrove - l’ospedale di Mottola - i posti letto Covid 19, Mazza osserva che “nel fare questa affermazione non si è preso, però, in considerazione che i pazienti Covid 19 necessitano di una rianimazione dedicata e di uno spazio assistenziale blindato, al fine di garantire una protezione adeguata per salvaguardare la collettività”. Mentre “altre voci - prosegue Mazza - sostengono che l'ospedale di Mottola avrebbe potuto ospitare la Struttura Complessa di Ematologia, unitamente all'Oncologia, diretta da Salvatore Pisconti, senza ricorrere alle case di cura”. Per il primario Mazza, “è…
Pagina 24 di 40