Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (559)

In Puglia sono stati 2.349 i nuovi accessi ai Centri antiviolenza nel 2020, con un aumento di 290 rispetto all’anno 2019 (+14%) e di 599 rispetto all’anno 2018 (+34%). Le donne sono di nazionalità italiana per il 90% dei casi. Tra gli autori delle violenze figurano prevalentemente il partner e l’ex partner, due tipologie di autori che rappresentano complessivamente l’81%; la percentuale sale al 93% se si aggiunge il dato relativo ai parenti (12%). Il “partner attuale” è l’autore di violenza nel 53,3% dei casi mentre gli “ex” continuano ad agire violenza, nonostante la chiusura del rapporto, nel 27,5 % dei casi. Le donne più “esposte” alla violenza sono le coniugate e conviventi (52%), seguono le donne nubili (26%) e le donne separate/divorziate (21%). La percentuale più alta viene registrata tra donne che hanno età compresa tra i 30 e i 49 anni (58%) ma è significativa anche la percentuale…
di Ingrid Iaci Non solo di prevenzione dei tumori al seno si è parlato ieri nel corso del convegno “…siCura di sè” tenutosi presso il Dipartimento universitario Jonico in città vecchia. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a cui è stato affidato il compito di chiudere i lavori della serata, a cui hanno partecipato illustri oncologi come il prof. Schittulli, il dottor Melucci e la dottoressa Lovecchio, ha ribadito l’importanza dell’alimentazione e dei corretti stili di vita. A questo proposito ha sottolineato con orgoglio di essere riuscito a far reintrodurre l’educazione fisica a partire dalle scuole elementari e di aver firmato due decreti con cui si riduce ulteriormente del 10% l’uso di zucchero nelle bevande e il divieto dei distributori automatici fino alle scuole medie, proprio per prevenire l’obesità che in Italia conta più di 3 milioni di malati diabetici e probabilmente 1 milione di casi sommersi. Infine ha espresso…
“Uno studio pubblicato da poco sulla rivista Science - scrive l’imminologa Antonella Viola-analizza l'andamento dell'efficacia dei vaccini Pfizer, Moderna e J&J in un gruppo di persone (circa circa 780.000 veterani, di cui quasi 500.000 vaccinati). Il periodo analizzato va dal 1 febbraio al 1 ottobre. I risultati mostrano un drastico calo di efficacia dei vaccini: Moderna passa da 89% a 58%; Pfizer da 87% a 45%; ma i risultati più preoccupanti riguardano il monodose J&J che arriva al 13% di efficacia dal contagio. Guardando alla protezione dalla malattia severa e dalla morte, i risultati sono ovviamente più incoraggianti (i vaccinati con più di 65 anni che sviluppano la malattia hanno un rischio di morire, rispetto ai non vaccinati, inferiore del 76%, 70% e 52% rispettivamente per i 3 vaccini Moderna, Pfizer e J&J) ma comunque indicano che i richiami sono importanti e avvalorano la scelta di richiamare subito tutti i…
Informare sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. Il convegno nasce dalla collaborazione tra la Presidenza della Provincia di Taranto, rappresentata da Giovanni Gugliotti e gli organismi alle Pari Opportunità della Provincia di Taranto, su iniziativa della Consigliera Provinciale Sabrina Pontrelli, presidente della Commissione e della Consulta alle Pari Opportunità. Un appuntamento annuale che quest’anno si impreziosisce della prestigiosa presenza del Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa. Il talk si svolgerà a Taranto giovedì 11 novembre, alle 18.30 presso la ìsala conferenze del Dipartimento Jonico Sistemi Giuridici ed Economici in via Duomo 259. All’evento prenderanno parte, portando i loro saluti Istituzionali, il Presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, Gina Lupo, Consigliera Provinciale di Parità, la consigliera Sabrina Pontrelli, presidente della Commissione e Consulta Provinciale alle Pari Opportunità, la professoressa Laura Tafaro del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici. Inoòltre, interverranno il professor Francesco Schittulli, oncologo e…
Anche a Taranto somministrazione della terza dose di vaccino al via. Nel presidio istituito dalla Asl presso l’Arsenale MM si procede a ritmo spedito per evitare le conseguenze della quarta ondata di Covid e scongiurare quindi situazioni di emergenza. 
Oggi, 5 novembre 2021, ricorrerà il genetliaco di mons. Guglielmo Motolese, Fondatore della Cittadella della Carità e presidente della struttura sino alla sua nascita in cielo nel 2005. Don Guglielmo sarà ricordato nelle SS.Messe della Concattedrale Gran Madre di Dio delle ore 7.15 e 18.30. Nell’anno dei 50 anni di vita della Chiesa progettata da Giò Ponti, mentre è in corso una mostra fotografica su questa data importante, chi vorrà potrà salutare mons. Motolese e pregare sulla sua tomba che, per sua scelta, si trova proprio all’interno della Chiesa.
Anche quest’anno ad ottobre- novembre tornano i mesi dedicati alla prevenzione del tumore al seno e alla ricerca sul cancro. L’agenzia Fideuram Private Banker di Taranto offre il suo fattivo contributo proponendo, nell’ambito delle varie iniziative tese a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tumore al seno e la ricerca sul cancro, di illuminare di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore, parte dell’ufficio dei Private Banker sito in Piazza Giovanni XXIII n. 24. L’intento è quello di dare un segno visivo e suggestivo “dei riflettori tenuti sempre accesi sulle azioni di salvaguardia della salute femminile”.
 In Puglia, a partire da oggi pomeriggio, le persone nate prima del 31 dicembre 1961 (over 60) possono prenotare la terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid purché siano passati almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. “La dose di richiamo – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco - è importante per rafforzare la protezione data dalla vaccinazione e prolungarne l’effetto nel tempo. Il coronavirus circolerà ancora a lungo: meglio essere protetti contro un virus così insidioso”. La prenotazione può avvenire tramite la piattaforma regionale “La Puglia ti vaccina”, gli sportelli del Centro unico prenotazioni e le farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. È possibile ricevere la dose aggiuntiva anche presentandosi, senza prenotazione, in una delle sedi vaccinali pugliesi nelle giornate e negli orari indicati in calendario.
Acciaierie d’Italia, ex Ilva, ha raggiunto oggi a Taranto un accordo con i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm. L'intesa prevede che l’azienda siderurgica, in seguito delle richieste fatte al tavolo dalle tre sigle metalmeccaniche, si renda disponibile a eseguire i tamponi gratuiti per i lavoratori che non sono risultano momentaneamente vaccinati. I test saranno effettuati in laboratori e farmacie convenzionate che saranno comunicati alle sigle sindacali nelle prossime ore. I dipendenti diretti del sito di Taranto sono 8.200 ma lo stabilimento è attualmente interessato da cassa integrazione massima partita il 27 settembre per un numero massimo medio settimanale di 3.500 addetti. 
Pagina 11 di 40