Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (559)

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha convocato questa mattina insieme al prefetto Antonella Bellomo un incontro con tutti i Prefetti pugliesi e i presidenti di Anci Puglia e Upi Puglia al fine di rafforzare il coordinamento istituzionale sull’emergenza ucraina. All’esito della riunione si è deciso di istituire una Cabina di regia interistituzionale, composta dai rappresentanti di Regione Puglia, Prefetture, Questure, Forze dell’Ordine, Province e Comuni. La Cabina di Regia dovrà occuparsi dei molteplici aspetti connessi agli arrivi dei rifugiati in Puglia, come le procedure di registrazione, le attività di screening anticovid con tampone, vaccinazione e distribuzione di mascherine FFP2 secondo le disposizioni nazionali, l’individuazione delle strutture di accoglienza, con particolare attenzione alla gestione di eventuali casi positivi al covid, e delle figure che possano garantire la traduzione linguistica e la mediazione culturale. Le disposizioni nazionali prevedono anche che il presidente di Regione, in qualità di Commissario di Governo…
Caritas Diocesana e Migrantes diocesana di Taranto in collaborazione con la comunità Ucraina e la Parrocchia di San Pasquale, organizzano una raccolta di viveri e medicinali per il sostegno al popolo ucraino. Si potra' portare quanto richiesto in calce, nella Chiesa di San Pasquale, Corso Umberto, dalle h 9, 30 alle h 11,30 e dalle 17,30 alle ore 19,30, fino a mercoledì prossimo 2 marzo. Materiali occorrenti: Bende sterili Bendaggi Ketamina Paracetamolo 500 Collare cervicale Соperte termiche Alimentari di lunga scadenza ( cibo) Zuppe pronte Tonno in scatola Legumi in scatola Noodles istantanei ( tipo Saikebon) Parmigiano, grana sottovuoti Cioccolato fondente Miele in monoporzioni Latte condensato Latte in polvere Frutta secca Noccioline ( diversi tipi ) Grissini Taralli Gallette di riso Sapone mani ( liquido e saponetta) Salviette umidificate Ovatta Spazzolino denti Gel x le mani ( tipo amuchina) Dentifricio Perossido di idrogeno Te’ Caffè macinato Bendaggi diversi Bendaggi rigeneranti…
Corsi di RIQUALIFICAZIONE OSS Nelle sedi di Formare Puglia di FASANO e MONOPOLI e’ possibile iscriversi. L’iscrizione è online basta collegarsi al portale di Sistema Puglia e compilare il modulo. Formare Puglia è disponibile ad accogliere tutti i lavoratori interessati ed a collaborare con loro nella procedura di iscrizione su Sistema Puglia che sarà attiva fino alle ore 13.00 del 5 marzo prossimo Per info 080.2055585 o chiama o invia un whatsapp al 328 4764306 o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La ASL di Taranto ha diffuso il calendario delle sedute vaccinali anti-covid PEDIATRICHE organizzate negli hub vaccinali di Taranto e provincia, dedicate ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni per la settimana in corso nella settimana che va dal 7 al 12 febbraio. Gli orari di apertura di seguito sono dedicati ESCLUSIVAMENTE alle vaccinazioni pediatriche e l’accesso è possibile SOLO su prenotazione (AD ECCEZIONE degli eventi per i quali è esplicitamente indicato l'accesso libero) Ginosa: giovedì 10 febbraio, dalle 14 alle 18; Grottaglie: giovedì 10 febbraio, dalle 14 alle 18; Manduria: mercoledì 9 febbraio, dalle 14 alle 18; Martina Franca: martedì 8 febbraio, dalle 14 alle 18; Massafra: lunedì 7 febbraio, dalle 14 alle 18; SVAM a Taranto: da lunedì 7 a giovedì 10 febbraio, dalle 14 alle 18; Porte dello Jonio: sabato 12 febbraio, dalle 9 alle 13 (accesso in auto) - OPEN DAY PEDIATRICO SENZA…
Un medico e un collaboratore scolastico sono stati denunciati dai carabinieri per falso ideologico, falso materiale e truffa. In un controllo dedicato al green pass in un istituto scolastico di Manduria (Taranto), i militari dell'Arma hanno scoperto che un collaboratore scolastico, residente nella provincia di Lecce, svolgeva regolarmente il suo lavoro con l’esibizione di un certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale rilasciato dalla Asl di Lecce. Il documento, però, ha insospettito i carabinieri in quanto non riconducibile in maniera chiara all’autorità sanitaria. Dagli accertamenti eseguiti all'azienda sanitaria, è emerso che il collaboratore scolastico, probabilmente grazie a un medico vaccinatore compiacente, si era procurato un falso certificato. Il medico, a sua volta, ha rilasciato il certificato, non presente negli archivi Asl, senza alcuna preventiva e necessaria valutazione anamnesica. 
La Puglia è la Regione più vaccinata d’Italia ed è sul podio anche in Europa. A stabilirlo i dati diffusi da Agenas, l’agenzia nazionale per la valutazione e il monitoraggio dei servizi sanitari erogati dalle Regioni, che analizzano i livelli di copertura raggiunti nella campagna vaccinale contro il Covid. Come si evince dal report, con l’86,66 % della popolazione generale che ha ricevuto almeno una dose di vaccino, la Puglia conferma il primato a livello nazionale (media italiana 83,71%), e conquista la terza posizione in Europa, immediatamente dopo Malta e Portogallo. “Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra – ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - e, soprattutto, del senso di responsabilità e della partecipazione dei pugliesi”.
La ASL di Taranto comunica che ha avuto grande successo per la prima sera dell’iniziativa “La notte è giovane”, dedicata alla vaccinazione dei ragazzi dai 12 ai 19 anni . Ieri l’evento si è svolto negli hub di Martina Franca e Porte dello Jonio a Taranto 659 ragazzi e ragazze (210 a Martina e 449 a Taranto) hanno ricevuto il vaccino anti-covid dalle 20 alla mezzanotte. Stasera, nella stessa fascia oraria, saranno operativi gli hub di Ginosa, Manduria e Porte dello Jonio
È stato sottoscritto tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale un accordo che gestirà diversamente la presa in carico dei cittadini positivi al Covid e consentirà di sbloccare le quarantene in maniera automatica. Fino all’11 gennaio, tutti i pazienti positivi continueranno ad essere seguiti dal Dipartimento di Prevenzione delle Asl e riceveranno da queste l’appuntamento per il tampone di guarigione. ‼️
Sono cominciate le prime somministrazioni in Puglia della pillola anti Covid. Cinque sono i pazienti positivi che hanno ricevuto finora il nuovo farmaco antivirale: uno a Bari, due ad Altamura, e altri due a Foggia. Tutti sono pazienti fragili contagiati da poco e con sintomi moderati legati alla infezione da Covid 19 che con la nuova terapia potranno evitare l’ospedalizzazione. Questa mattina un’altra consegna ad Altamura per un paziente positivo di 50 anni, affetto da obesità e broncopatia acuta, preso in carico dalle Usca della ASL di Bari. “Siamo sempre all’avanguardia non solo nelle vaccinazioni e nel potenziamento della rete ospedaliera, ma anche nel cogliere immediatamente ogni novità scientifica che ci offra la possibilità di ridurre i rischi per i pazienti positivi e, indirettamente, di abbassare la pressione sugli ospedali”, sottolinea il presidente della Regione, Michele Emiliano. Dopo il via libera di Aifa, il 30 dicembre 2021, è partito anche…
Per l’emergenza Covid che ha provocato la perdita di molti posti di lavoro precari, a Taranto le domande arrivate al Comune per i buoni spesa alimentari si sono triplicate nel 2021 rispetto al 2020. Sono infatti circa 9.000 a fronte delle poco più di 3.000 del 2020; sono quasi state completate le istruttorie per accedere al buono e circa 2000 domande dovrebbero essere respinte a causa di irregolarità. Il dato è fornito dal gruppo 'Una città per cambiare'. “Nonostante siano moltiplicate le richieste, grazie al lavoro della Direzione Servizi Sociali, sono stati individuati ulteriori fondi da destinare alle fasce più deboli della popolazione, consentendo di mantenere quasi invariata la somma erogata rispetto allo scorso anno. Già dalla seconda metà di gennaio si dovrebbe concludere l'iter per l'assegnazione del buono”, si legge in una nota. 
Pagina 9 di 40