Sanità, Sociale & Salute (medicina) (567)
Domenica, 14 Agosto 2016 17:58
SANITA'/ PER CGIL, CISL E UIL E' INEFFICACE IL PIANO DI EMERGENZA-URGENZA IMPOSTO DA ASL/TA E REGIONE PUGLIA.
Scritto da Giornalista1
Per i segretari generali Giuseppe Massafra, Antonio Castellucci e Giancarlo Turiè emergenza! Giungono a Cgil Cisl Uil, in questi giorni, segnalazioni insistenti in particolar modo dalla zona orientale del territorio, su come presso l’ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria le attese dei pazienti nel Pronto Soccorso siano insostenibili, a causa di quel capolavoro di piano di emergenza-urgenza deciso dalla Asl/Ta. Il numero delle persone in coda è sempre molto consistente, le attese sono estenuanti, i pazienti tra cui tanti anziani risultano parcheggiati anche nei corridoi su sedie o barelle in attesa di ricovero o di un esame clinico. Tutto ciò genera nelle corsie e non solo tra i pazienti giustificato nervosismo che, purtroppo, si scarica sul personale medico e infermieristico adibito all’accettazione. Medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero impegnato anche nelle altre strutture sanitarie del territorio, dai Pronto Soccorso ai reparti più esposti all’emergenza quali, per esempio ortopedia, chirurgia, diagnostica,…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 22 Luglio 2016 03:53
SANITA’ A TARANTO, RENATO PERRINI: "AL MINISTRO LORENZIN HO CHIESTO DI NON LASCIARCI MORIRE DI TUMORE".
Scritto da Giornalista1
Continueremo a vigilare affinché la Puglia possa dotarsi di una sanità ospedaliera degna di questo nome, ribadisce in una nota il Consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti. La Sanità a Taranto al centro dell’incontro avuto a Roma con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Uno stanziamento straordinario, già messo in calendario dal Governo, per il personale medico e infermieristico e per “salvare” i reparti della sanità jonica a rischio chiusura. Questa la sintesi dell’approfondimento avuto con il Ministro, chiesto da noi consiglieri regionali del gruppo Conservatori e Riformisti per discutere del Piano di Riordino Ospedaliero della Puglia. Al ministro Lorenzin ho consegnato il dossier sul Registro Tumori di Taranto, ultimo aggiornamento, e alcune indagini epidemiologiche passate che evidenziano la grave emergenza sanitaria che vive l’intera provincia tarantina, in particolare quartieri e comuni vicina alla zona industriale. I dati che ho portato all’attenzione del Ministro confermano l’allarme sull’incidenza tumorale soprattutto per…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Martedì, 05 Luglio 2016 18:29
SANITA' - Acceleratore lineare al Moscati, Liviano: "C'è la richiesta ufficiale della Asl per l'acquisto"
Scritto da
“Apprendo con soddisfazione che il direttore della Asl di Taranto, dott. Sergio Rossi, ha inoltrato al direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, la richiesta per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare da dare in dotazione al reparto di Radioterapia dell’ospedale civile San Giuseppe Moscati”. Non può che ritenersi soddisfatto Gianni Liviano per la tempestività con la quale si sta ponendo rimedio ad una situazione incresciosa che ha visto a più riprese molti pazienti dover rimandare i trattamenti radioterapici a causa del momentaneo stop degli acceleratori lineari- “Non avevo dubbi - aggiunge Liviano - sul fatto che il direttore della Asl si sarebbe attivato immediatamente, scrivendo al dott. Gorgoni, per venire incontro alle esigenze dei numerosissimi tarantini costretti a ricorrere a trattamenti oncologici”. Come si ricorderà, è stato lo stesso consigliere regionale tarantino a investire della questione il direttore del dipartimento Sanità della Regione Puglia. “Insieme al dott.…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 04 Luglio 2016 19:26
SANITA' - Emergenza Radioterapia al Moscati, Liviano: "Ci sono i fondi per acquistare un nuovo acceleratore lineare"
Scritto da
Un nuovo acceleratore lineare da affiancare a quelli, già in dotazione ma ormai vecchiotti, di cui è dotato il reparto di Radioterapia dell’ospedale civile “San Giuseppe Moscati”? Si può fare perchè è “possibile attingere ai fondi rinvenienti dall'art. 20 della legge sull'edilizia ospedaliera”. A darne notizia è il consigliere regionale Gianni Liviano il quale nei giorni scorsi, sollecitato in tal senso da numerosi utenti del reparto di Radioterapia, aveva sollevato la problematica delle continue avarie delle macchine, sottoposte così a lunghi periodi di manutenzione, con la conseguente dilatazione dei tempi di attesa e con nocumento per i tantissimi pazienti costretti a sottoporsi ai trattamenti Radioterapici. “Subito dopo le segnalazioni pervenutemi - spiega Liviano - ho subito contattato il responsabile del dipartimento Sanità della Regione Puglia, dott.Gorgoni. Dal colloquio è emersa la possibilità di attingere ai fondi previsti, appunto, dall’art. 20 della legge sull’edilizia ospedaliera. Questo - aggiunge Liviano - permetterebbe…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 27 Giugno 2016 16:49
Rinnovati gli organi sociali della Sezione Sanità Privata di Confindustria Taranto. Piero Carratta eletto Presidente per il biennio 2016-2018
Scritto da Giornalista1
L’Assemblea dei soci della Sezione Sanità Privata, riunitasi alla presenza del Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, ha provveduto al rinnovo degli organi sociali per il biennio 2016-2018 eleggendo Presidente Piero Carratta (Laboratorio Analisi Ginosino Dr. Reale - Dr. Latorre srl). Rinnovato anche il Consiglio Direttivo composto ora dal Presidente uscente, Alberto DIMITRI (D’Amore Hospital Taranto - GVM Care & Research), dai riconfermati Giovanni CALBRESE (Centro di Medicina Sociale e della Riabilitazione) e Rita RACUGNO (Laboratorio Analisi "S. Luca" - Dr. Racugno Srl) oltre che dai nuovi soci che ricoprono per la prima volta la carica di consigliere; sono: Roberto BURANO (Laboratorio di Analisi Burano e Santilio Srl) che rappresenterà anche la Sezione nel Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto, Rossella SERGIO (Istituto di Radiologia srl) e Michele ETTORRE (Dott. Michele Ettorre srl) nominato Componente Aggiuntivo per la Sezione nel Consiglio Generale di Confindustria Taranto. Dopo i ringraziamenti rivolti ad…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Domenica, 26 Giugno 2016 19:00
SANITA'/ Presidio davanti all’Ospedale “G. Moscati” di USB per protestare contro la chiusura del pronto soccorso.
Scritto da Giornalista1
Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto e Gianni Palazzo coordinatore, USB Sanità scrivono al presidente della Regione, Michele Emiliano per chiedere un incontro urgente per discutere e trovare una soluzione per il Moscati e per il pronto soccorso dell’ospedale “San Marco” di Grottaglie. Alla c.a. Presidente della Regione Michele Emiliano Alla c.a. dell’ Assessore regionale Sanità Giovanni Gorgoni Alla c.a. del Consiglio Regionale Oggetto: Richiesta incontro urgente La scrivente organizzazione sindacale a seguito della decisione di depotenziare l'ospedale G.Moscati di Taranto e il San Marco di Grottaglie chiudendo di fatto il pronto soccorso situato nello stesso, si chiede come sia possibile continuare ad assistere a decisioni che sono in netta contraddizione con le reali esigenze della popolazione tarantina. Ci chiediamo come sia possibile che mentre studi scientifici, relazioni mediche, emeriti professionisti, enti statali tra cui (l’Istituto Superiore della Sanità) descrivano la drammatica situazione sanitaria di Taranto (sottolineiamo che lo stesso…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Giovedì, 16 Giugno 2016 16:51
MEDICINA - Il mal di schiena: diagnosi e cure riabilitative. Tre tarantini al convegno regionale dell'Aifi
Scritto da
L’Associazione Italiana Fisioterapisti di Puglia realizzerà sabato 18 giugno 2016, presso l’Hotel Excelsior di Bari, il convegno regionale: “Il mal di schiena nell’epoca dell’evidence: dalla definizione alla diagnosi differenziale in fisioterapia” dalle ore 8.00 alle ore 19.00. I lavori inizieranno con il saluto istituzionale del presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo, del presidente regionale A.I.FI. Puglia Eugenio D’Amato, del presidente dell’ordine dei medici di Bari e segretario regionale FIMMG dr. Filippo Anelli, del presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, del direttore generale ASL Ba dr. Vito Montanaro e del presidente di CARD (Confederazione della associazioni regionali dei distretti) Puglia dr. Vincenzo Gigantelli. Al convegno relazioneranno tre tarantini: i dott. Pennella, Cordella e D’Amato. Il dolore vertebrale, definito mal di schiena, è un sintomo molto diffuso nella popolazione adulta, infatti almeno una volta nella vita l'80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena. Esistono diversi studi…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 15 Giugno 2016 18:03
SANITA' IONICA SQUILIBRATA RISPETTO ALLE ALTRE PROVINCE PUGLIESI: CONFRONTO FRA CGIL CISL UIL E CONFERENZA DEI SINDACI CON IL DIRETTORE GENERALE ASL/TA.
Scritto da Giornalista1
Nonostante le particolari esigenze di prevenzione e cura di patologie correlate alla situazione ambientale esistente nel territorio ionico. Un primo incontro si è tenuto fra Cgil Cisl Uil e le rispettive Federazioni della Sanità e Politiche Sociali e il Direttore Generale della Asl/Ta, Avv. Stefano Rossi in ordine alle oggettive condizioni di squilibrio della situazione sanitaria di Taranto rispetto alle altre province pugliesi, nonostante le particolari esigenze di prevenzione e cura di patologie correlate alla situazione ambientale esistente nel territorio ionico. I Segretari generali Giuseppe Massafra (Cgil), Antonio Castellucci (Cisl), Giancarlo Turi (Uil) con riferimento al riordino ospedaliero, alla rete di emergenza urgenza, alla sanità territoriale ed alla necessità di colmare le carenze quanti/qualitative di personale che condizionano oggettivamente l’offerta sanitaria, hanno sostenuto che “Taranto e il suo territorio risultano al momento penalizzati, non soltanto nel numero dei posti letto e nella carenza di organici ma anche per la mancanza…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 08 Giugno 2016 06:39
Per PeaceLink a Taranto ogni giorno dalle 2 alle 3 persone scoprono di avere il cancro.
Scritto da Giornalista1
Il dato si riferisce alla sola città, escludendo la provincia. Parliamo delle nuove diagnosi a cui sono corrisposte crescenti richieste di esenzione ticket per le cure antitumorali. Infatti le esenzioni 048 sono passate da 651 nel 2004 a 1034 nel 2013 nella sola città di Taranto. E' una drammatica e disumana lotteria a cui si sta sottoponendo l'intera città. E' ora disponibile, sul sito della ASL di Taranto l'aggiornamento del Registro Tumori che conferma la drammatica gravità della situazione per i "residenti nell'area a rischio ambientale". L'aggiornamento pubblicato sul sito della ASL conferma "la maggiore incidenza neoplastica nel distretto del comune di Taranto rispetto al resto della provincia”. Rispetto all’intera provincia infatti a Taranto si manifestano - in modo statisticamente più significativo - eccessi di tumori di vario tipo. In particolare il cancro allo stomaco, al colon, al fegato e al polmone. Per non parlare del mesotelioma, collegato all'amianto. Ma…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lo scorso 26 maggio è stato donato al comune di Crispiano un defibrillatore, che sarà a disposizione dell’intera comunità. La cerimonia di consegna si è tenuta presso la residenza municipale. Sono stati gli stessi donatori, Tommaso Chiarelli e Vito De Gregorio, a consegnare l’apparecchio sanitario nelle mani del sindaco Vito Egidio D’Ippolito che ha accettato il dono e ringraziato i due concittadini. Si tratta di un defibrillatore semiautomatico modello Samaritan 500p, della DAE HeartSine. “E’ un regalo alla nostra comunità” hanno detto i due donatori. “Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. L’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso, è una rapida defibrillazione”…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)