Sanità, Sociale & Salute (medicina) (567)
Lunedì, 07 Novembre 2016 21:58
SANITASERVICE - Presidio e sciopero del personale ausiliario. Palazzo (Usb): "Non ci facciamo rappresentare da chi non tutela i lavoratori"
Scritto da
Giovedì 10 novembre a partire dalle ore 9 i lavoratori di Sanitaservice USB saranno in presidio presso la direzione Generale della ASL di Taranto. Lunedì 14 novembre invece incroceranno le braccia. “Dopo aver tentato più volte di discutere delle questioni importanti che riguardano il personale ausiliaro di Sanitaservice, visto che il tentativo di raffreddamento della Prefettura di Taranto si è concluso con esito negativo e che la ripresa delle trattative sindacali con la parte datoriale sono state rinviate ripetutamente, abbiamo deciso che è arrivato il momento di farci sentire in maniera forte – dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato-. Già in precedenza avevamo proclamato lo stato di agitazione del personale poi sospeso per una formale ripresa delle trattative sindacali che però a tutt’oggi non si sono verificate dal punto di vista sostanziale”. Il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 28 Ottobre 2016 19:26
SANITA' - Sanitaservice Taranto, proclamato lo sciopero. Mercoledì 9 novembre il corteo dal SS. Annunziata
Scritto da
Sanitaservice: proclamato lo sciopero. Mercoledì 9 novembre infatti USB ha organizzato lo sciopero dei lavoratori con un corteo che partirà alle ore 10 dall’ospedale SS. Annunziata di Taranto e raggiungerà la Direzione Generale ASL. Una decisione preannunciata nei giorni scorsi, dopo la mancata riunione del 26 ottobre a causa della indisponibilità di alcune sigle sindacali. “Crediamo che sia un’azione ormai necessaria perché siamo convinti che l’ASL stia prendendo tempo e in più abbiamo certezza del fatto che, dopo aver riunito le sigle sindacali ad un unico tavolo e nonostante l’impegno preso il 30 settembre scorso, ora si cerchi nuovamente di dividerci - dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. Le decisioni da prendere sono molto urgenti perché riguardano i servizi forniti da Sanitaservice e i diritti e il rispetto della dignità dei lavoratori”. Queste le motivazioni per cui i lavoratori venerdì prossimo incroceranno le braccia: il mancato passaggio a full…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 24 Ottobre 2016 21:26
SANITASERVICE - Rinviato l'incontro con la Asl, l'Usb: "Chiediamo un aggiornamento entro 48 ore altrimenti proclameremo lo sciopero"
Scritto da
Rinviato a data da destinarsi l’incontro previsto per Mercoledì 26 alle ore 9.30 presso la Direzione ASL di Taranto. Il tavolo unitario delle sigle sindacali per discutere delle problematiche inerenti il personale ausiliario di SanitaService ASL Taranto è stato congelato a causa dell’indisponibilità dav parte della UIL – FPL, impegnata, nello stesso giorno, nei lavori del consiglio Nazionale UIL. “Chiediamo che venga fissata quanto prima una nuova data - dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. I punti da discutere sono molto importanti per i circa 800 lavoratori che attendono risposte e ai quali da cinque anni sono state negate le indennità di turno e rischio radiologico. Crediamo che prolungare ancora la data di questa riunione sia controproducente e poco rispettoso verso i lavoratori. Per cui, ritenendo di estrema importanza la riunione e la risoluzione delle questioni aperte, chiediamo che venga fissata la data entro e non oltre le 48…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 19 Ottobre 2016 14:03
LA VERTENZA -Sanitaservice Taranto: i sindacati incontrano la Asl, mercoledì 26 incontro congiunto
Scritto da
Mercoledì 26 alle ore 9.30 è stata convocato presso la Direzione ASL di Taranto il tavolo unitario delle sigle sindacali per discutere delle problematiche inerenti il personale ausiliario di SanitaService ASL Taranto. Una seduta gia’ anticipata il 30 settembre scorso, quando USB e, separatamente, CGIL, CISL e UIL avevano incontrato il direttore generale ASL. Le motivazioni riguardano: il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle ore di straordinario; il mancato pagamento dell’indennità di turno H24, indennità di rischio radiologico e biologico; mancata adozione del modello organizzativo e organigramma. “Siamo innanzitutto contenti di questa riunione che ha visto tutte le sigle sindacali riunite – dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. E in secondo luogo siamo fiduciosi che le nostre richieste vengano accolte, anche perché ci sono tutti i presupposti perchè le condizioni dei lavoratori migliorino. Riteniamo che siano maturi i…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 30 Settembre 2016 19:55
SANITÀ - Domani il flash mob dell'allattamento: musica, spettacoli e momenti di riflessione
Scritto da
Sabato 1 ottobre a partire alle ore 10 presso il centro commerciale Mongolfiera si terrà il flash mob (in contemporanea nazionale) dedicato alla giornata mondiale dell’allattamento. Quest’anno lo slogan è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”. Ritorna dunque per il terzo anno consecutivo alla Mongolfiera l’importante appuntamento dedicato a tutte le mamme che allattano, che hanno allattato o che per diversi motivi non hanno potuto farlo, che allatteranno o che allattano misto. Papà, nonne, nonni, amici e tutti quelli che sostengono le mamme sono invitati. L’obiettivo è quello coinvolgere persone e soggetti istituzionali e sociali per unire le forze in direzione di un importante obiettivo: l’allattamento materno rientra negli obiettivi della sostenibilità dell’O.M. per combattere la povertà ed è elemento utile per la riduzione del costo della spesa sanitaria. La manifestazione prenderà il via alle ore 10 con l’intervento del dott. Oronzo Forleo, Dir. Neonatologia e terapia intensiva neonatale…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 30 Settembre 2016 19:40
LA VERTENZA - Sanitaservice, sciopero congelato. A sorpresa incontro con il direttore generale Asl. Tra venti giorni tavolo congiunto
Scritto da
Sanitaservice: sciopero congelato. Incontro a sorpresa questa mattina tra i rappresentanti delle sigle sindacali a tavoli separati USB, COBAS e CISAL, il direttore generale ASL Stefano Rossi, il direttore amministrativo e l’amministratore unico di Sanitaservice. Dopo la proclamazione dello sciopero di ieri, questa mattina è stato convocato d’urgenza un tavolo in cui si è discusso principalmente della possibilità di far passare i lavoratori da part time a full time, di recuperare pagamento dell’indennità di turno H24 e dell’ adozione di un modello organizzativo (per stabilire orario di servizio, mansioni, modalità di assegnazione dello straordinario) e un organigramma interno che preveda una serie di coordinatori con un bando interno per coprire tutto il territorio e rendere i rapporti tra lavoratori e azienda più snelli e sicuri. “Siamo moderatamente soddisfatti – dichiara Gianni Palazzo USB -, perché questa mattina abbiamo potuto finalmente far conoscere le nostre richieste che non minano assolutamente alla…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 26 Settembre 2016 15:37
SANITÀ - Torna a Taranto il flash mob dell'allattamento. Asl e Mongolfiera insieme per una settimana di salute e benessere
Scritto da
Dal 28 settembre al 2 ottobre si terrà a Taranto, presso il centro commerciale Mongolfiera, la settimana “Salute e benessere”. Una cinque giorni dedicata interamente alla cura della persona a 360 gradi. In primo piano la prevenzione, ma anche grande attenzione al benessere psico-fisico. Si tratta di un’ iniziativa di Mongolfiera ed ASL Taranto, all’interno della quale si svolgerà anche la giornata flash mob dell’allattamento, quest’anno dedicato allo sviluppo sostenibile. Per il terzo anno consecutivo infatti, sabato 1 ottobre nella piazzetta del centro commerciale ritorna il flash mob con una ventina di mamme che allatteranno i loro bambini in contemporanea nazionale. Una manifestazione curata Consultori Familiari del Distretto S.S. Unico di Taranto. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, avviando la partnership tra strutture, sono stati coinvolti i Servizi Ospedalieri e Territoriali quali: il Distretto S.S. Unico di Taranto, le Unità Operative Consultoriali, la PUA, il Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 17 Settembre 2016 18:53
AMBITO TA/1/ LA CISL TARANTO-BRINDISI:SUL PIANO SOCIALE DI ZONA LA CONCERTAZIONE PREVALGA SULLE DECISIONI UNILATERALI
Scritto da Giornalista1
La Cisl e la Federazione dei Pensionati Fnp Cisl Taranto Brindisi ritengono che il Coordinamento istituzionale dell’Ambito territoriale Ta/1 - Ginosa (capofila), Laterza, Castellaneta, Palagianello - avrebbe dovuto convocare il Tavolo di concertazione previsto dalla L. R. 19/06 e dal relativo regolamento di attuazione (Art. 16), qualora fosse stato gravato da problemi oggettivi nell’assicurare l’Assistenza Domiciliare alle persone non autosufficienti, oppure se avesse ravvisato la necessità di rivedere le intese già intervenute in sede di predisposizione e riprogrammazione del Piano Sociale di Zona (PSdZ).E tutto questo, ancor prima di assumere qualsivoglia decisione come quelle che negli ultimi giorni stanno creando tensioni nel territorio e disservizi.In sede di concertazione, insieme con le Organizzazioni sindacali, si sarebbero potute serenamente e costruttivamente verificare tanto le questioni organizzative attinenti al servizio specifico, quanto la disponibilità di risorse che, in verità, non dovrebbero costituire un problema in quanto l’Ambito Ta/1, oltre ai fondi del PSdZ…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 17 Settembre 2016 18:46
SANITA'/ CGIL, CISL E UIL PRENDONO LE DISTANZE DALLA NOTA INVIATA DAL SINDACO STEFANO AD EMILIANO SUL RIORDINO OSPEDALIERO.
Scritto da Giornalista1
NON RAPPRESENTA TUTTE LE ESIGENZE DEL TERRITORIO IONICO LA NOTA UFFICIALE DEL SINDACO STEFÀNO ALLA REGIONE SUL PIANO DI RIORDINO OSPEDALIERO Cgil Cisl Uil valutano quanto meno incauta se non addirittura inefficace e, comunque, non rappresentativa degli interessi generali dell’intera comunità ionica la decisione del Sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, di inviare al Presidente della Regione Puglia una nota ufficiale con minime richieste di correzioni allo schema di provvedimento per il riordino della rete ospedaliera pugliese.Lo scorso 31 agosto scorso a Palazzo di Città e su convocazione dello stesso Sindaco, rappresentanti istituzionali, sindacali, delle associazioni, ecc. alimentarono un dibattito serio e articolato che evidenziò tutta una serie di penalizzazioni per quest’area, rispetto alle altre aree pugliesi, che il nuovo Piano di riordino determinerebbe qualora non fosse radicalmente emendato. Cgil Cisl Uil, nella circostanza, consegnarono un documento unitario contenente proposte che, lo stesso Sindaco, assunse l’impegno di inserire nella nota riassuntiva…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Lunedì, 05 Settembre 2016 10:50
SANITÀ - Otto settembre giornata mondiale della fisioterapia: l'Aifi dona un Ulivo alla Cittadella della Carità
Scritto da
L’otto settembre è la giornata mondiale della Fisioterapia; l’associazione pugliese dei fisioterapisti ha pensato di celebrarla attraverso un gesto simbolico e al tempo stesso rappresentativo della professione stessa; adottare come simbolo della Fisioterapia l’albero dell’ulivo. E proprio un ulivo sarà donato alla Cittadella della Carità in una cerimonia che si terrà giovedì 8 settembre 2016 alle ore 9.30, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Regionale Giandiego Gatta, del Vicepresidente della Provincia Gianni Azzaro, del presidente regionale e del responsabile provinciale dell’A.I.FI Puglia Eugenio D’Amato e Alessandro Stasi. L’ulivo è simbolo di forza, resistenza, pace, trionfo, fede, vittoria ed onore, ma anche di sofferenza e di lotta per via di ciò che è accaduto a questa longeva pianata a causa dell’attacco della xylella fastidiosa. Questo albero per i fisioterapisti pugliesi rappresenta la dedizione e l’impegno nel recupero e nella riabilitazione dei pazienti. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)